Minoxidil naturale

symbio

Utente
8 Novembre 2012
46
0
15
Scusate se la domanda può sembrare banale, ma sono nuovo all'argomento....

Se la serenoa e' l'alternativa naturale alla fina esiste analogamente uno (o più) prodotti naturali topici che fungono da stimolatori della crescita come il minox?

Grazie, S.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Più che altro esistono dei tonici per i capelli, ma i naturali stentano alquanto a emulare il minox, non che questo sia miracoloso, ma in alcuni da in modo variabile, più o meno soddisfacente, effettiva ricrescita, mentre coi naturali topici si ottiene al massimo mantenimento della situazione.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Marlin...so che l'olio essenziale di nigella e quello di rosmarino possono essere una valida alternativa o mi sbaglio???

mimmalex82

Utente
2 Febbraio 2011
538
2
265
43
Puglia
Marlin visto che il minoxidil agisce sulla microcircolazione del sangue x quanto riguarda i capelli , avrebbe senso una lozione a base di peperoncino ...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
kenzotange ha scritto:
Marlin...so che l'olio essenziale di nigella e quello di rosmarino possono essere una valida alternativa o mi sbaglio???

Sono un'alternativa la cui validità sarebbe ancora da dimostrare. comunque l'ultimo grido sarebbe l'estratto di fogli di rosmarino più che l'olio essenziale (che io ho usato molto in precedenza).

Il peperoncino è stato molto usato, ma con risultati non chiari di certo non si è mostrato risolutivo e anche questo ha fatto pensare che il segreto del minox non stia nella microcircolazione. Comunque seguendo questa strada si potrebbe puntare su Ginkgo e Biancospino.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Interessante questa cosa dell'estratto secco di foglie di rosmarino! Ma su cosa agisce di specifico? Che benefici hai avuto dall'uso dell'olio essenziale?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Proprio perché non ho avuto benefici evidenti con l'olio essenziale posso ipotizzare che l'estratto di foglie sia meglio:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22517595

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Bene...e allora visto che hai sperimentato lozioni idroalcoliche a base di prodotti naturali cosa puoi dirmi in merito all'abbinamento di crespino - agnocasto - soia ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
E' la mia preparazione che ho usato fino a questa primavera dall'estate 2011. Non mi ha dato ricrescita, ma il solito mantenimento, comunque sono anche erbe coloranti e quindi hanno anche un'azione coprente che può essere confusa con un vero infoltimento.

Io ho due punti critici (anche se in generale i miei capelli di sopra non sono foltissimi e sono fini): uno piccolo sul frontale al centro, e l'altro il classico vertex sfoltito, ma non glabro, non vanno peggiorando da quando mi curo, ogni tanto sembrano riprendersi un poco ai margini con capelli più pigmentati che si allungano maggiormente e questo quando accade a mio avviso dipende dalle eventuali cure topiche del momento. I restanti capelli non folti e fini reagiscono altrettanto positivamente con miglioramenti in robustezza e allungamento (crescono effettivamente meno rapidamente di quelli su lati e nuca, pur essendo dei terminali, avessero mollato anche loro definitivamente in questi anni ora sarei un HM5-6, per questo parlo sempre di mantenimento come buon risultato, ci sono infatti molti capelli sani, ma non sani come altri...ne deduco che se avessi iniziato queste cure naturali molto prima, io - altri non so - avrei mantenuto quasi tutto).

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Speravo che tale accoppiata desse un minimo di ricrescita (sopratutto nella zone frontale)... :( Ma come mai ora non la usi più? Stai provando altro?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Ma nella zona frontale non c'è ricrescita nemmeno con fina e minox...hai degli strani concetti in mente...

Sto usando la lozione anti-pgd2, per questo non uso questa (la uso come auto-abbronzante ogni tanto...).

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Purtroppo devo contraddirti, visto che ho fatto uso di finasteride + minoxidil per 4 anni e ho avuto nella zona frontale una riscrescita paurosa! Ero tornato ad avere i capelli di un adolescente! Ma si sà la calvizia avanza negli anni e quindi ho perso molto...La mia speranza non è quella di recuperare il frontale come prima, ma quanto meno di avere un pochino di densità in più! Pertanto ti chiedo...Visto le ultime scoperte sulla prostaglandina una lozione anti-pgd2 può dare un ispessimento maggiore dei capelli sani e magari un recupero di capelli fini e deboli (non vellus) ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Sì è il tuo caso particolare (e magari non avevi problemi altrove), classicamente qui sul forum ci si preoccupa/lamenta dell'inefficacia di fina per il frontale, mentre sempre di solito si ritiene sia più adatto il minox, ma in compagnia degli antiandrogeni. Resta indubbiamente la zona più difficile da recuperare, mentre il vertex è ritenuta la più abbordabile.

Gli anti-pgd2 sono tutti da provare, non sono stati provati abbastanza per poter far dire che sono efficaci in un modo o nell'altro, per il momento si è visto che disinfiammano che era poi quello che ci si sarebbe aspettati come minimo. Varie preparazioni anche di principi naturali possono tonificare le zone trattate e dare quindi risultati che alcuni possono ritenere soddisfacenti, ma sostanzialmente mantenimento o poco più (per il poco più è importante agire per tempo).

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Ma in merito applicazione topica dell'olio di enotera invece ci sono esperienze??? So che è è un potente inibitore della 5-alfa-reduttasi, sia di tipo I che di tipo II...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Ma topicamente gli olii si prestano poco a penetrare sino alla base del follicolo, non per niente il Revivogen e simili puntano sui soli acidi grassi isolati e su veicolanti molto specifici per provare a far penetrare questi principi attivi.

Ciao

MA - r l i n

kenzotange

Utente
29 Agosto 2012
194
1
165
Marlin ma per estratto di foglie di rosmarino cosa si intende? Foglie prima fatte seccare e poi lasciate macerare in una soluzione idroalcolica?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,297
3,989
2,015
Milano
Sì di solito è questa la procedura. C'è chi preferisce la pianta fresca, ma questa contiene anche molta acqua e quindi viene tutto un po' più diluito.

Ciao

MA - r l i n