MINOXIDIL inizio cura o no?

infinity

Utente
3 Novembre 2006
13
0
5
Salve ragazzi sono nuovo del forum, ma ho iniziato circa 3 anni fa a mettere lozioni varie e non sto qui ad elencarvi come e quali, soltanto posso dirvi che risultati non ne ho visto. Adesso grazie a questo forum ho visto che qualcuno di risultati ne ha avuto, allora visto che in occasione di una visita dal dermatologo per una dermatoscopia ho fatto anche dare un occhiata ai miei capelli e lui mi ha consigliato il minoxidil, ma non ho fatto nessuna visita specifica.. Mi sono chiesto perchè non provare? adesso ho ordinato il minoxidil e a breve mi arriverà, ma non sono sicuro di voler fare la cura visti gli effetti di caduta iniziale, voi che ne dite? e poi mi chiedo può funzionare ugualmente anche se non associato ad altri farmaci tipo propecia ecc? quello che ho acquistato io è quello giusto? lo trovate all indirizzo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110050173894&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11
grazie

infinity

Utente
3 Novembre 2006
13
0
5
Salve ragazzi sono nuovo del forum, ma ho iniziato circa 3 anni fa a mettere lozioni varie e non sto qui ad elencarvi come e quali, soltanto posso dirvi che risultati non ne ho visto. Adesso grazie a questo forum ho visto che qualcuno di risultati ne ha avuto, allora visto che in occasione di una visita dal dermatologo per una dermatoscopia ho fatto anche dare un occhiata ai miei capelli e lui mi ha consigliato il minoxidil, ma non ho fatto nessuna visita specifica.. Mi sono chiesto perchè non provare? adesso ho ordinato il minoxidil e a breve mi arriverà, ma non sono sicuro di voler fare la cura visti gli effetti di caduta iniziale, voi che ne dite? e poi mi chiedo può funzionare ugualmente anche se non associato ad altri farmaci tipo propecia ecc? quello che ho acquistato io è quello giusto? lo trovate all indirizzo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110050173894&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11
grazie

infinity

Utente
3 Novembre 2006
13
0
5
grazie

infinity

Utente
3 Novembre 2006
13
0
5
Ho ricevuto oggi il minoxidil e ho iniziato la prima applicazione. Invece non ho ricevuto nessuna risposta da parte vostra mi chiedo ma non cè nessuno nel forum? cmq attendo qualche vostro consiglio, inoltre non ho capito molto quello che cè scritto sulla scatola del prodotto visto che è in inglese sapreste indicarmi dove poter trovare un foglietto illustrativo che indichi la giustra somministrazione ecc? grazie

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Infinity!!

La mia risposta è no: non iniziare neanche a metterlo. Anzi, se hai iniziato smetti totalmente finché sei in tempo.

Questa mia risposta è dettata dalla mia esperienza personale, non dalle informazioni tecniche circa il prodotto o dalla diagnosi della tua calvizie.

Se proprio vuoi continuare a mettere minox, io ti RACCOMANDO:

- mettine poco (1-2 ml al giorno e non di più)
- mettilo SOLO dove è necessario, dove vuoi la ricrescita e non farti prendere dalla foga di metterlo ovunque.
- se i capelli ce li hai tutti e sono un po' sottili, io ti sconsiglio di mettere minox, e tentare con qualche altra strategia.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Lo sconsiglio perche' il minox a lungo andare mi ha fatto crescere i peli in testa anzichè i capelli, identici ai peli pubici come forma, colore e struttura. Ma infatti il minox serve per far crescere i peli, non i capelli: c'è scritto che fa crescere i peli, e ha funzionato sotto quell'aspetto lì. Ho idea che fa crescere i peli va preso proprio alla lettera :)

Se lo metti per diversi anni e poi smetti, difficilmente avverrà il ripristino. I capelli cresciuti col minox sicuramente ti cadranno e faranno il quadruplo della fatica a crescere, o anche più fatica.

Ha diversi effetti collaterali dichiarati dalla casa che lo produce.

Io l'ho messo per 4 anni, all'inizio funzionava e mi sono fidato: non mi sono mai informato per bene riguardo al minox, quindi lo mettevo tranquillamente.

Comunque una cosa: che in generale ultimamente sono diventato anti-farmaci, anche anti-alcool (infatti non sto mettendo neanche lozioni idroalcoliche in testa) !!! Quindi non è che voglio fare la battaglia anti-minox. Più o meno per gli stessi principi io non prenderei neanche Finasteride. Solo che Fina non l'ho mai presa, il minox invece sì e col tempo mi ha dato questi risultati negativi, che non sono solo la mia impressione, ma realtà.

Se l'hai comprato e vuoi provare a metterlo per la ricrescita mettilo. Se è solo per un ciclo non dovrebbe fare nulla.
Ma qualsiasi dermatologo ti direbbe che quando smetti torni come prima.

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
Sì però davic io ho letto la tua scheda.Riporto per tutti l'esordio:premetto una cosa:NON SONO MAI ANDATO DA UN DERMATOLOGO.Lo so che il fai da te in genere è da evitare ma io nel campo della cura dei capelli lo preferisco:mi lascia più libero di agire e meno libero il portafoglio.
Sicuramente sei libero di prendere le tue decisioni e riportare le tue esperienze ma dovresti specificare il contesto fondamentale della tua cura:l'assenza di controllo medico.In questo modo i tuoi allarmismi vengono notevolmente ridimensionati.é giusto dare le informazioni necessarie affinchè le esperienze personali siano circoscritte nella propria area,altrimenti si crea ansia in coloro che devono iniziare le cure prescritte o, addirittura,come tu spesso hai fatto,si induce ad abbandonare i trattamenti.
ciao

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Infatti, hai ragione. Non voglio sembrare l'anti-minox della situazione. Un po' mi pento.

Io queste premesse le ho sempre fatte, su diverse discussioni. Solo che ogni tanto mi dimentico dirle.

Il punto è che il dermatologo in ogni caso non fa una magia sul minoxidil e lo fa funzionare in modo diverso. Il minox è un anti ipertensivo e fa crescere i peli come effetto collaterale. Funziona in questo modo sia che lo usi da solo, sia che te lo prescrive il derma.

Il fatto che venga utilizzato per curare l'androgenetica secondo me è strano. I miei allarmismi in realtà non sono allarmismi, sono solo esortazioni a leggere bene il foglietto delle istruzioni come si fa con qualsiasi farmaco, cosa che io ai tempi non ho fatto. Perchè in realtà gli effetti che ho avuto io sono tutti previsti ed elencati nel foglietto delle istruzioni, non è che io sono un caso a parte o me li invento. Io faccio da foglietto illustrativo :)

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ma poi in un topic in cui c'e' la domanda Minoxidil: inizio cura o no io come posso rispondere ? Si oppure no.

Se mi pongono la domanda: Quanto minox devo mettere gli rispondo poco, non gli dico di smettere. Ma poco lo dicono anche i dermatologi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,638
9,135
2,015
Il fai da te e' sempre da sconsigliare,ti e' stata diagnosticata un'androgenetica??
Nel caso non fossi mai andato da un dermatologo,non iniziare,se ad esempio hai un'effluvio,il minox potrebbe peggiorare la situazione.

Il minox non fa' crescere peli pubici,sinceramente in 5 anni di forum e' la prima che sento.

ciauzz[8D]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Mi sembra che anche JulienSorel abbia avuto un risultato simile al mio, infatti ha smesso.

Tra l'altro nel foglietto c'è scritto i possibili effetti indesiderati: crescita anomala del capello o alopecia.

A me è successo, probabilmente ad altri no. Infatti io lo dico sempre che io lo sconsiglio sulla base di quello che è successo a me e non sulla base della diagnosi personale della calvizie o sul funzionamento tecnico del prodotto. Infatti sulla prima risposta di questa discussione l'ho fatta questa premessa importante.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,638
9,135
2,015
Ma scusa in che senso peli???
Io per peli da minox, posso intendere vellus che non sono capelli veri.
Tu mi parli di peli come quelli che si trovano sul pube???

Guarda non ne ho ai sentito parlare e mi sono perso il resoconto di Julien.

ciauzz[8D]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Proxy!! Dei peli lunghi e della stessa forma, colore, e struttura di quelli pubici, o quelli che ho anche sul petto. Non semplici vellus, ma peli tipo fili di rame

Hai presente i peli pubici, che hanno quella forma tipo seghettata, e quel tipico colore opaco.

Non è solo la mia impressione, ma è la realta': li ho esaminati con la lente di ingrandimento, ho provato a colorarli con l'henné e ho visto che in quei peli non prendeva il colore, proprio perchè non sono cheratinizzati bene, non hanno la struttura normale di un capello.
E' incredibile, vero ?!

Mi e' sorto il dubbio che quasi il minox sfrutta gli androgeni per far crescere i capelli e col tempo diventano così. Questa ultima mia teoria lo ammetto, potrebbe essere una mia cavolata inventata. Il fatto che vorrei una spiegazine tecnica di quello che è successo ai miei capelli, perchè sono sicuro al 100% riguardo alla loro struttura anomala. Sono un buon osservatore dei miei capelli.

Oltretutto il loro ciclo biologico è stato di molto alterato perchè non cadevano secondo l'orologio biologico naturale (con distribuzione casuale omogenea) degli altri, ma la maggior parte mi sono caduti tutti in una volta solo qualche settimana fa.

Comunque non sono l'unico. Qualche tempo fa in questa sezione riguardante il minox è stato sollevato un post intitolato col minox, che tipo di capello ricresce? e ci sono varie testimonianze. Se trovo la data te la scrivo

..... 10 minuti dopo. Trovata!! E' la discussione del 14 ottobre intitolata minox, che tipo di capello ricresce.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,638
9,135
2,015
Si grazie,postami le discussioni,forse me le sono perse.
Del minox non si conosce ancora il meccanismo con cui fa' crescere i capelli,purtroppo.

ciauzz[8D]

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=22610

Ciao Proxy!! E' qui che c'è anche la testimonianza di Julien

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
guarda io stessa ho diversi timori sull'iniziare il minox,e sono consapevole che non è certo la vera soluzione al problema.Però molti,sotto controllo medico, hanno avuto benefici e mantenimento.Certo il minox è il minox ma la valutazione medica è importante;Ci sono una serie di finezze dermatologiche che noi non possiamo comprendere(percentuali,progressivo aumento,eventuale presenza di effluvi,stato della cute etc).
Detto ciò prego che arrivi la soluzione migliore...
ciao

infinity

Utente
3 Novembre 2006
13
0
5
Grazie ragazzi mi siete stati molto d'aiuto, io a questo punto avrei pensato di mettere il minox soltanto nella parte dove mi mancano totalmente i capelli cioè lateralmente nella fronte, pensate questo possa far ricrescere i capelli mancanti li da qualche anno?
in ogni caso credo che quello che dice davic sia giusto, il minox ha tantissimi effetti collaterali, purtroppo io ho potuto leggerli nel web non avendo acquistato il minox in italia il foglietto illustrativo è in inglese, ma da quello che ho capito gli effetti collaterali sono tanti tipo: annebbiamento della vista Battiti del cuore anormali, abbassamenti di pressione, problemi visivi, mal di testa ecc.. per non parlare invece degli esperimenti fatti in laboratorio somministrando ai topi il minoxidil quello che è successo, sinceramente meglio rimanere calvi che morire di cancro.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
La tua decisione dal mio punto di vista è una decisione ragionevole, a maggior ragione se gli altri capelli ce li hai buoni: prova a metterlo solo in quelle zone in cui ti mancano totalmente. Ne basta poco comunque, anche un solo millilitro.

Prova per qualche mese e vedi come va.

Ciao!!

infinity

Utente
3 Novembre 2006
13
0
5
Ne basta anche meno di mezzo milliletro per la zona vuota di capelli che devo trattare con minox, il fatto è che io gli altri non li ho folti, ma pochi e sottili, anche se si nota molto solo sotto la luce, cosa potrei usare per rinforzarli un po? esiste uno shampoo che rafforza i capelli? che sia davvero efficace? oppure?
P.S. Quando applico minoxidil avverto un lieve mal di testa succede anche a voi??