Minoxidil+Antiandrogeni e problemi maschili

13 Agosto 2011
39
0
15
Salve a tutti,
Devo esporre un breve antefatto per spiegare il mio problema.Una dozzina di giorni fa ho avuto un incontro amoroso con una partner occasionale,incontro in cui non sono riuscito a raggiungere l'erezione.In seguito a questo episodio ho avuto un calo della libido,assenza completa di erezioni sia spontanee che al mattino.Raggiungo le erezioni solo attraverso stimolazione tattile e sono scarse sia come durata che qualità.Fino ad allora non avevo avuto nessun tipo di problema riguardante la sfera sessuale
Ho riferito il problema all'andrologo il quale attribuisce la cosa ad un problema psicologico,derivato dalla defaillance,purtroppo però in quel momento ho dimenticato di dirgli che utilizzavo un galenico con antiandrogeni.
Ora, facendo mente locale ho 23 anni,da circa 9 mesi utilizzo una lozione con minoxidil al 4% più vari antiandrogeni quali medrossiprogesterone acetato,canreonato di potassio e 17 alfa estradiolo.
Pensate che la lozione possa influire sul desiderio e le prestazioni sessuali?
Effettivamente mi sorge il dubbio che il problema sia solo di matrice psicologica,vista la maniera estremamente repentina in cui è comparso,ma ho deciso di sostituire almeno momentaneamente il galenico con antiandrogeni con un minoxidil industriale che ne sia privo (Carexidil).
Mi rivolgo in particolar modo a qualcuno che abbia avuto effetti collaterali analoghi ai miei,è possibile un forte calo di desiderio e prestazioni dovuto solo agli antiandrogeni?(preciso che ho usato solo la lozione e non ho mai preso finasteride)
Gli effetti collaterali sono scomparsi abbastanza rapidamente con l'interruzione della cura o sono persistenti?

13 Agosto 2011
39
0
15
Salve a tutti,
Devo esporre un breve antefatto per spiegare il mio problema.Una dozzina di giorni fa ho avuto un incontro amoroso con una partner occasionale,incontro in cui non sono riuscito a raggiungere l'erezione.In seguito a questo episodio ho avuto un calo della libido,assenza completa di erezioni sia spontanee che al mattino.Raggiungo le erezioni solo attraverso stimolazione tattile e sono scarse sia come durata che qualità.Fino ad allora non avevo avuto nessun tipo di problema riguardante la sfera sessuale
Ho riferito il problema all'andrologo il quale attribuisce la cosa ad un problema psicologico,derivato dalla defaillance,purtroppo però in quel momento ho dimenticato di dirgli che utilizzavo un galenico con antiandrogeni.
Ora, facendo mente locale ho 23 anni,da circa 9 mesi utilizzo una lozione con minoxidil al 4% più vari antiandrogeni quali medrossiprogesterone acetato,canreonato di potassio e 17 alfa estradiolo.
Effettivamente mi sorge il dubbio che il problema sia solo di matrice psicologica,vista la maniera estremamente repentina in cui è comparso,ma ho deciso di sostituire almeno momentaneamente il galenico con antiandrogeni con un minoxidil industriale che ne sia privo (Carexidil).
Mi rivolgo in particolar modo a qualcuno che abbia avuto effetti collaterali analoghi ai miei,è possibile un forte calo di desiderio e prestazioni dovuto solo agli antiandrogeni?(preciso che ho usato solo la lozione e non ho mai preso finasteride)
Gli effetti collaterali sono scomparsi abbastanza rapidamente con l'interruzione della cura o sono persistenti?

13 Agosto 2011
39
0
15
Salve a tutti,

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Beh, gli antiandrogeni anche se topici, posso dare side eccome, tutto dipende dalal risposta soggettiva del nostro organismo e dalal quantità di antiandrogeni utilizzti, a che percentuale sono in lozione?

13 Agosto 2011
39
0
15
Dunque,ecco la ricetta esatta della lozione :Minoxidil base 4gr,medrossiprogesterone acetato 0,5gr ,canrenoato di potassio 0,5gr ,17alfa estradiolo 80 mg , triamcinolone acetonide 20mg, tocoferolo acetato 50mg , ginkgo biloba E.S. 50mg , acetone 5ml, glicerolo 5ml, glicole propilenico 18ml, etanolo q.b. 100ml.
Ho dimenticato di dire che sto avendo qualche dolorino appena percettibile al pube,e una sensazione di formicolio allo scroto.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
anchio ho di quei problemi ma perchè sto facendo una cura momentanea ma pesante, era un po inevitabile!!

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
352
28
265
butta via la lozione e usa solo minoxidil e fina.
quel tipo di lozione per minimi effetti positivi ,puo' dare effetti collaterali non indifferenti.ciao

13 Agosto 2011
39
0
15
Come ho già detto erezioni scarse come durata e qualità,raggiunte solo con stimolazioni a livello tattile.Erezioni spontanee assenti ed un notevole calo di libido.La cosa strana è che questi sintomi sono comparsi di colpo,quindi non so se escludere del tutto la componente psicologica.
Mi interesserebbe molto confrontarmi con qualcuno che avesse avuto lo stesso tipo di problema causato solo dalla lozione,per capire se e dopo quando tempo sono scomparsi questi effetti collaterali.
@ifroc:ero già diffidente nei confronti di finasteride,dopo aver letto di gente che per causa di essa si è rovinata la vita,e dopo aver visto su di me gli effetti degli antiandrogeni,ci metto una croce sopra.Se è bastata una lozione (che i medici dicono dovrebbe agire solo a livello locale) per darmi quegli effetti,non oso pensare agli effetti che otterrei assumendo finasteride.In quel caso preferisco perdere i capelli.
Continuerò col minoxidil industriale e forse inizierò con la ginnastica facciale.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Be i dolorini che riscontri insieme algi altri sintomi fanno rpesumer una sospetta prostatite, ed io osno fermamente convinto che in soggetti predisposti gli antiandrogeni favorisocno in qualche modo la comparsa di prostatiti.
Quale dermatologo ti ha rpescritto tale lozione?

13 Agosto 2011
39
0
15
Ho iniziato ad utilizzare la lozione con una certa tempestività,avendo la certezza che sarei diventato calvo,mio padre ed entrambi i miei nonni hanno una situazione di calvizie molto accentuata.Cominciai la cura quando si iniziava a vedere la stempiatura,nella zona della chierica,per notare un diradamento ci sarebbe voluto l'occhio di un esperto.
All'inizio ho utilizzato una lozione che non conteneva medrossiprogesterone,con minoxidil al 2%.Praticamente perdevo 20 capelli per lavaggio non di più.Poi da marzo ho utilizzato l'altra lozione (quella che ho scritto più su).Già nel periodo di transizione tra una lozione e l'altra ho notato un aumento della caduta che ha raggiunto un picco verso giugno-luglio(80-100 capelli persi per lavaggio).Poi parlando col dottore ho introdotto da un mese il Locoidon 3 volte a settimana,attualmente perdo 50-60 capelli a lavaggio.Comunque in generale ho avuto una buona risposta sulle linea delle tempie,ma un diradamento generico del vertex che non sembra rallentare molto.Non ho capito se è un effluvium stagionale sovrapposto che va avanti da marzo(mi sembra eccessivo da marzo ad agosto...)o altro.
Quello che mi preme adesso assolutamente è risolvere i problemi della sfera sessuale,tutto il resto viene francamente in secondo piano.

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
guarda onestamente parlando l'unico principio che potrebbe, ripeto, potrebbe darti qualche problema sarebbe il medrossiprogesterone, ma a quella dose mi pare molto improbabile...hai fatto analisi ormonali dead?

13 Agosto 2011
39
0
15
No,ed onestamente sembra strano anche a me, anche perchè finora era tutto perfetto,i sintomi sono comparsi di botto,non so se dare credito all'andrologo che mi ha detto essere un problema psicologico o se sia colpa della lozione(anche se qualche doloretto in zona genitali ce l'ho,non penso sia psicologico anche quello...).In ogni caso per adesso sostituisco il galenico con antiandrogeni con un minoxidil industriale.Qualcuno sa in quanto tempo mediamente dovrebbero sparire eventuali sides di questo genere dalla sospensione della terapia?

razorblade

Utente
28 Giugno 2009
531
0
265
se pensi che sono psicologici, allora potrebbe essere immediatamente come potrebbe essere mai; se invece sono farmacologici, allora appena gli ormoni rientrano nei parametri, ovvero ancora un tempo variabile...
complimenti per il nick molto originale

13 Agosto 2011
39
0
15
Mi riferivo appunto al caso fossero problemi di natura farmacologica,la mia domanda è appunto in media a quanto tempo dalla sospensione di una terapia di questo tipo gli ormoni rientrano nei valori normali?