Minoxidil + antiandrogeni...7 mesi dopo

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso in anticipo con i moderatori se ho postato nella sezione sbagliata, pregando loro di spostarla in quella più attinente.

Come scritto in passato, sono in cura da poco più di un anno da un tricologo molto affermato che inizialmente mi ha prescritto DiBase e alcuni integratori.

Durante la penultima visita, avvenuta ad aprile, il dottore oltre al DiBase 100.000 ogni 15 gg, allo shampoo e Nipon E Ultra, mi ha prescritto un preparato galenico contenente:
minoxidil base 4%
progesterone 0,5%
canrenoato di potassio 0,8%
ketoconazolo 0,5%
melatonina 0,1%
17 alfa estradiolo 0,08%
triamcinolone acetonide 0,02%
olio essenziale di rosmarino 0,5%

Questa lozione da mettere solo 3gg a settimana. La caduta indotta non è stata particolarmente abbondante ma è durata circa 2-3 mesi.

Il problema è che da quando ho iniziato questa terapia ad oggi non soltanto non ho riscontrato alcun miglioramento tangibile, ma anzi intravvedo molto di più la cute.
La linea frontale è rimasta quasi invariata, si tratta di un diradamento generalizzato.

Quando ho esternato le mie perplessità al dottore, lui ha detto invece che sono molto migliorato. Inutile dire che non sono per niente d'accordo.

Ora, a questo punto, trovandomi deluso ma soprattutto perplesso, chiedo a voi: è più lecito attendersi un miglioramento oppure un peggioramento da qui ai prossimi mesi?

E' possibile che le altre sostanze contenute assieme al minoxidil a qualcuno possano dare dei problemi?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte

P.S. avevo omesso di dire che sempre da aprile assumo anche Annurmets e un integratore con contiene 200 mg di Serenoa, radice di ortica, Pigeo africano e svariati altri anti-dht o presunti tali.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,506
7,375
2,015
Tutto dipende dalla tua situazione.
Se ti ha prescritto il.minox tre volte a settimana,non dovevi essere messo male.
Ti avrà fatto vedere delle foto a confronto.
Posta foto, indicata il tuo stadio di partenza e attuale
https://calviziehelp.it/scala-norwood-quanto-e-grave-la-tua-calvizie-infographic/
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Mi sembra, a giudicare dalla tabella linkata, che la più indicata a descreivere la mia situazione sembra essere più la Pattern 3, classe 2 (forse vicina al 3), ma nella restante parte i capelli sono sempre più diradati, e la situazione è precipitata (non so se è solo una coincidenza) con il periodo in cui ho iniziato ad assumere il minox 4% + antiandrogeni 3gg a settimana.

Lo so che anche qui si è detto che il Minox funziona sempre, tranne in casi di aga particolarmente aggressiva. Per cui aspetto ancora un paio di mesi e se non vedrò altri risultati ridurrò l'assunzione di un giorno ogni 3 settimane fino a interrompere. perchè ripeto, ad aprile sono 12 mesi che sto assumendo questa lozione e non mi ha dato nulla in termini di ricrescita.

Ad ogni modo provo a postare qualche foto:
Situazione a gennaio 2018:
foto da dietro
2d9coic.jpg


foto dall'alto
1zbs35z.jpg


2zs4ke0.jpg


1z3bgjn.jpg


tempia dx
ilygdc.jpg


tempia sx
2937sx5.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Situazione attuale:

2mmrs7.jpg


112enhx.jpg


2nlcy6f.jpg


167v9qf.jpg


Scusate le foto di pessima qualità che comunque ho cercato di ridimensionare per non sovraccaricare troppo il server.
Spero possano servire solo per dare un'idea un po' indicatica della mia situazione negli ultimi 12 mesi.

La linea frontale non ha subìto arretramenti mentre invece il vertice è quello che peggiora e la miniaturizzazione di molti capelli mi risulta evidente ogni volta che mi guardo allo specchio

P.S. 2 anni fa ero così, cioè avevo una densità di capelli paragonabile a quella del mio gatto:

zspp1l.jpg

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,506
7,375
2,015
Ripeto:
Ti avrà fatto vedere delle foto a confronto

La situazione non e' tragica anzi,ma 3 volte a settimana la lozione e' inutile,il vertice e' diradato il front e' perfetto.
Il mio consiglio e' quello di utilizzarla se non tutti i gg almeno 5-6 gg a settimana.
Per quanto riguarda l'anti DHT sistemico,piu' che la quantita'devi controllare la qualita',la standardizzazione del Palmetto che non deve essere inferiore agli 85-90% (% che trovi SOLO nelle softgel o assumento 3-4 cps al giorno di prodotto in compresse )continua anche con i semi di zucca
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Stavo pensando di prendere la fina topica Mazzarella, in butilenico, dalla farmacia convenzionata.
Avrebbe senso se la prendessi in sostituzione a un sistemico?

Credi mi aiuterebbe a infoltire il vertice ed eventualmente a tornare come prima anche nelle altre parti della testa?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
una curiosità davor, ma l'integratore anti dht di cui parli al primo post è per caso della piping rock?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,506
7,375
2,015
La topica a bassi dosaggi può dare risultati nel lungo periodo.( Oppure puoi inserire quella il gel proposta da Gigli che trovi alla A.Antonio)
Io data la tua buona situazione, cercherei di risolvere nel breve periodo, aumentando l'applicazione della lozione in primis
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Grazie Proxy.
Cercherò di seguire il tuo consiglio e di portare la lozione a 5 giorni a settimana.
Ho provato la Fina gel 0,25% di Gigli ma dopo un mese mi ha dato problemi e ricordo che alcuni giorni mi dava anche una sensazione di leggero bruciore al cuoio capelluto.

Per cui proverò a prendere dalla farmacia convenzionata una fina topica come quella di mazzarella.
Ho letto, se non erro un post di Marlin, in cui indicava come possibile alternativa:
alcool 55%
transcutol 5%
glicole butilenico 15%
finasteride 0,010%
acqua distillata il restante.

E' corretto?

Ad ogni modo Proxy, il problema non è tanto dei risultati positivi che tardano ad arrivare, quanto piuttosto il fatto di un peggioramento progressivo e a parer mio nemmeno tanto lento, da quando uso quel minoxidil con antiandrogeni, quasi come se il mio corpo ne fosse allergico

Il medico che sino ad ora mi ha seguito mi ha appena gelato dicendomi che nel mio caso solo la finasteride sistemica può salvarmi.
Mi ha anche detto che (sempre secondo lui) un galenico con una percentuale di finasteride così bassa non può produrre alcun miglioramento significativo nemmeno nel lungo periodo, ma io sono intenzionato comunque a provarci, assieme ad 1 o 2 cp di K-max anti dht.

Tenendo presente che sono un soggetto particolarmente sensibile agli anti dht (ho sofferto molto i sides di Serenoa così come per 2 semplici tazze di epilobio al giorno) e posso assicurare che non fosse suggestione, dal momento che ho appreso dell'esistenza dei suoi possibili effetti collaterali solo dopo averli verificati personalmente sul mio corpo.

Comunque per non essere troppo dispersivo, pensavo di iniziare con questa fina di Mazzarella e di rimpiazzare (una volta terminata la scorta) questo minox con antiandrogeni con un semplice minox 4% in glicole butilenico (oltre alle 3 cp al giorno di Annurmets).
Che ne pensi?
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Grazie Proxy.
Cercherò di seguire il tuo consiglio e di portare la lozione a 5 giorni a settimana.
Ho provato la Fina gel 0,25% di Gigli ma dopo un mese mi ha dato problemi e ricordo che alcuni giorni mi dava anche una sensazione di leggero bruciore al cuoio capelluto.

Per cui proverò a prendere dalla farmacia convenzionata una fina topica come quella di mazzarella.
Ho letto, se non erro un post di Marlin, in cui indicava come possibile alternativa:
alcool 55%
transcutol 5%
glicole butilenico 15%
finasteride 0,010%
acqua distillata il restante.

E' corretto?

Ad ogni modo Proxy, il problema non è tanto dei risultati positivi che tardano ad arrivare, quanto piuttosto il fatto di un peggioramento progressivo e a parer mio nemmeno tanto lento, da quando uso quel minoxidil con antiandrogeni, quasi come se il mio corpo ne fosse allergico

Il medico che sino ad ora mi ha seguito mi ha appena gelato dicendomi che nel mio caso solo la finasteride sistemica può salvarmi.
Mi ha anche detto che (sempre secondo lui) un galenico con una percentuale di finasteride così bassa non può produrre alcun miglioramento significativo nemmeno nel lungo periodo, ma io sono intenzionato comunque a provarci, assieme ad 1 o 2 cp di K-max anti dht.

Tenendo presente che sono un soggetto particolarmente sensibile agli anti dht (ho sofferto molto i sides di Serenoa così come per 2 semplici tazze di epilobio al giorno) e posso assicurare che non fosse suggestione, dal momento che ho appreso dell'esistenza dei suoi possibili effetti collaterali solo dopo averli verificati personalmente sul mio corpo.

Comunque per non essere troppo dispersivo, pensavo di iniziare con questa fina di Mazzarella e di rimpiazzare (una volta terminata la scorta) questo minox con antiandrogeni con un semplice minox 4% in glicole butilenico (oltre alle 3 cp al giorno di Annurmets).
Che ne pensi?
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Infatti è quel che farò. Sto cercando di sondare un po' di nomi, anche perchè l'ultimo dal quale sono stato in cura, pur essendo un nome rinomato, non mi ha soddisfatto nel risultato.
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Infatti è quel che farò. Sto cercando di sondare un po' di nomi, anche perchè l'ultimo dal quale sono stato in cura, pur essendo un nome rinomato, non mi ha soddisfatto nel risultato.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,506
7,375
2,015
ad ogni modo Proxy, il problema non è tanto dei risultati positivi che tardano ad arrivare, quanto piuttosto il fatto di un peggioramento progressivo e a parer mio nemmeno tanto lento, da quando uso quel minoxidil con antiandrogeni, quasi come se il mio corpo ne fosse allergico



Io ti ho dato un consiglio,aumenta il numero di applicazione della lozione,tre gg a settimana evidentemente non ti bastano,la devi usare almeno 5-6 gg
Non avendo un anti Dht come supporto,di certo non migliora le cose.
1-2 cps di K-MAX anti DHT non servono a nulla,deve assumerne almeno 3-4.
Tre cps di Annurmets sono inutili,se vuoi un po' più di principio attivo per cps,prendi Apple hair complex.
Per la Mazzarella tieni come indicazione quella della nostra farmacia di riferimento e te la fai replicare.




 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,506
7,375
2,015
ad ogni modo Proxy, il problema non è tanto dei risultati positivi che tardano ad arrivare, quanto piuttosto il fatto di un peggioramento progressivo e a parer mio nemmeno tanto lento, da quando uso quel minoxidil con antiandrogeni, quasi come se il mio corpo ne fosse allergico



Io ti ho dato un consiglio,aumenta il numero di applicazione della lozione,tre gg a settimana evidentemente non ti bastano,la devi usare almeno 5-6 gg
Non avendo un anti Dht come supporto,di certo non migliora le cose.
1-2 cps di K-MAX anti DHT non servono a nulla,deve assumerne almeno 3-4.
Tre cps di Annurmets sono inutili,se vuoi un po' più di principio attivo per cps,prendi Apple hair complex.
Per la Mazzarella tieni come indicazione quella della nostra farmacia di riferimento e te la fai replicare.




 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
infatti, se vuoi stare sulle 2compresse di k max anti dht allora aggiungici 1 softgel di serenoa vitaminity, prendi un po più serenoa ma va bene uguale
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
infatti, se vuoi stare sulle 2compresse di k max anti dht allora aggiungici 1 softgel di serenoa vitaminity, prendi un po più serenoa ma va bene uguale
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,506
7,375
2,015
Si il problema è che ha avuto problemi con il Palmetto è molto sensibile agli anti DHT sistemici
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,506
7,375
2,015
Si il problema è che ha avuto problemi con il Palmetto è molto sensibile agli anti DHT sistemici
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Allora visto che i semi di zucca già li prende può provare l'olio di cocco, 5grammi al giorno.
Più naturali di cosi come anti dht si muore, non dovrebbe avere sides e sarebbe meglio che niente.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Allora visto che i semi di zucca già li prende può provare l'olio di cocco, 5grammi al giorno.
Più naturali di cosi come anti dht si muore, non dovrebbe avere sides e sarebbe meglio che niente.
 

davor jelq

Utente
14 Settembre 2017
68
0
65
Ho provato per diversi mesi con semi di zucca (che assumo tutt'ora) e latte di cocco.
Non mi hanno dato sides, ma nemmeno grandi benefici.

Mi pare di capire che mi trovo davanti a un bivio, scegliere tra i capelli e le prestazioni sessuali.
Per questo motivo l'idea di fina topica mi ha allettato, nella speranza di assumerlo come unico anti dht e senza avere sides.

Oppure la sto sopravvalutando?