Minoxidil 5% e aritmia cardiaca? (per D.Gigli)

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Salve, da circa 3anni ho iniziato ad usare minoxidil 5% e proprio in questi ultimi anni mi sono comparse delle fastidiose aritmie cardiache.
Durante il giorno è capitato che il cuore si sia messo a galoppare per 5-6 secondi(circa 3 episodi in 3 anni) e poi abbia ripreso il normale battito, oppure extrasistole abbastanza frequenti(1 volta alla settimana).
Sono molto sportivo e non ho patologie cardiache.(ho 46bpm a riposo).

Rimangono episodi abbastanza rari ma di cui prima non soffrivo...Potrebbe il minoxidil scatenare questi problemi?? Dovrei abbassare la percentuale o smettere? Non è che può provocare un danno cardiovascolare??

Grazie
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Negli animali di laboratorio il minoxidil causa lesioni cardiache (necrosi, arteriopatia coronarica, lesioni al ventricolo sinistro) (Hanton et al., 2008; Hanton et al., 2004). Il farmaco non sembra indurre lo stesso effetto nell’uomo.


ah...
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
1981 ha scritto:
Non sembra....Ma ci può stare.......


Non mi ero mai informato sugli effetti collaterali del minoxidil, ma facendo una rapida ricerca pare che possa interferire sull'attività cardiaca e provocare sbalzi pressori importanti .... Vai così smetto anche questo e non se ne parla più.
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
Jackbrown ha scritto:
1981 ha scritto:
Non sembra....Ma ci può stare.......


Non mi ero mai informato sugli effetti collaterali del minoxidil, ma facendo una rapida ricerca pare che possa interferire sull'attività cardiaca e provocare sbalzi pressori importanti .... Vai così smetto anche questo e non se ne parla più.


ho sofferto del tuo stesso problema un paio di anni fa...mi era successo d'estate e forse a causa del caldo e del sudore il minox veniva assorbito maggiormente.Ho risolto il problema dimninuendo la dose,da due ml son passato ad 1,5 ml...ti sembrerà poca la differenza,ma almeno su di me ha funzionato.Tutte le volte che provava ad applicarne 2 ml si verificava il problema.
Per quanto riguarda gli effetti sulla cadauta ti posso assciurare che non ho avuto nessun problema,anzi ho avuto un miglioramento nel senso che è diminuita di molto l'irritazione applicando il minox una volta al giorno a 1.5 ml
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Per la mia esperienza, quando applicavo 1.5 ml al giorno di minox 2% mi dava giramenti di testa, poi continuai 1 ml al giorno ed era meglio.
 

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
1981 ha scritto:
Per la mia esperienza, quando applicavo 1.5 ml al giorno di minox 2% mi dava giramenti di testa, poi continuai 1 ml al giorno ed era meglio.


credo sia soggettiva la cosa...cmq può fare delle prove,prima ad 1,5 e se continua ad avere problemi può passare ad 1.Ad ad un 1 ml il minoxdil soprattutto al 5% fa sicuramente effetto
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Si, penso anche io che sia soggettiva la cosa e che 1 ml al giorno di minox 5%, ma anche al 2% abbiano la loro efficacia..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,595
7,113
2,015
Jackbrown ha scritto:
1981 ha scritto:
Non sembra....Ma ci può stare.......


Non mi ero mai informato sugli effetti collaterali del minoxidil, ma facendo una rapida ricerca pare che possa interferire sull'attività cardiaca e provocare sbalzi pressori importanti .... Vai così smetto anche questo e non se ne parla più.


Jackbrown ha scritto:
1981 ha scritto:
Non sembra....Ma ci può stare.......


Non mi ero mai informato sugli effetti collaterali del minoxidil, ma facendo una rapida ricerca pare che possa interferire sull'attività cardiaca e provocare sbalzi pressori importanti .... Vai così smetto anche questo e non se ne parla più.


Diciamo che gli studi si riferiscono all 'uso sistemici del Minox (vedi lonitel),quindi si fa' spesso confusione.
Comunque anche sul bugiardino viene riportata la possibilità di sbalzi pressori,in questo periodo tra caldo,sudore ecc l 'assorbimento sicuramente può essere maggirore,come maggiore può essere la nostra sensibilità

Ciauzz
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
jamesflipper ha scritto:
2 ml in unica applicazione o 1ml x 2 volte al giorno?
Magari parlane con chi ti segue.


Considerato che mettevo 1ml la sera e 1ml la mattina, passerò a 1ml soltanto la sera
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Jackbrown ha scritto:
jamesflipper ha scritto:
2 ml in unica applicazione o 1ml x 2 volte al giorno?
Magari parlane con chi ti segue.


Considerato che mettevo 1ml la sera e 1ml la mattina, passerò a 1ml soltanto la sera

Si può provare, ma non è comunque detto che il problema sia causato dal minox.
 

su88

Utente
6 Novembre 2008
276
3
265
Anche io da quando ho aumentato al 5% da novembre con un galenico con transcutol e glicerolo mi ritrovo ad avere raramente qualche tachicardia o sensazione strana di percezione accelerata del battito, specialmente quando sto per coricarmi.
Non sono mai stato un soggetto anzioso nè tantomeno ipocondriaco. Un utente in un altro mio topic diceva che poteva essere il transcutol che rispetto al glicole ha una capacità di veicolazione ed assorbimento del minox più veloce e può dare questo tipo di problemi.
Mi capita anche con 1.5ml/die in una sola applicazione serale.
Proverò a scendere a 1ml la sera e vedere come va, tanto lo uso ormai da 5 anni e sono quindi in mantenimento.

Comunque elettrocardiogramma di controllo è sempre bene farlo, magari con visita cardiologica per togliere ogni dubbio

In caso se io volessi sospendere totalmente il minodixil in modo graduale, sapreste spiegarmi il corretto iter per evitare problemi di sospensione di botto ? Grazie
 

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
A me era stato detto da un cardiologo che la causa della mia leggera bradicardia (49) era dovuto all'utilizzo del Minoxidil [:D]

Insomma...ognuno dice la sua!