Miniaturizzati lunghi 16cm (foto+foto al microscopio) com'è possibile ?

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,378
538
415
35
Pianeta terra
Cosa dovrei ammirare? Quello della foto in basso ha un diradamento come li ho io che è certamente aga. Il pattern lo fa il punto dello scalpo colpito dalla patologia, non è che deve essere come nei disegni che per semplicità lo mostrano senza capelli.


Si può sempre rientrare on topic, non è un problema fare due digressioni a latere.

Sempre che non siano capelli secondari sempre esistiti e notati solo ora con le preoccupazioni per aga, le possibili cause possono essere carenze alimentari, problemi alla tiroide, anemia, però sono tutte cause che dovrebbero coinvolgere se non tutti, un gran numero di capelli.

Ciao

MA - r l i n

L'anno scorso ne avevo pochissimi così come quelli in foto sempre nello stesso punto, non si intravedeva la pelle sotto come accade ora, io l'anno scorso me ne accorsi mentre mi tagliavo i capelli (me li taglio da solo da una decina d'anni) , ma se andavo dal parrucchiere come fan tutti non me ne sarei mai reso conto talmente erano pochi i miniaturizzati.

Riguardo La preoccupazione per l'aga è esattamente l'opposto, la preoccupazione è insorta per quei capelli quando ho notato che si vedeva la testa sotto, io prima di rendermi conto di quel problema non mi passava neanche per la testa di pensare all'aga, anzi, io prima di quel momento ho sempre pensato di essere immune all'aga perché ero convinto che chi aveva tanti capelli e spessi come i miei non li poteva perdere poi però a fine maggio mi son reso conto che quei capelli miniaturizzati (l'anno scorso non sapevo neanche dell'esistenza di sto termine) erano aumentati rispetto all'anno prima, ed è nata la preoccupazione, se i capelli fossero rimasti invariati come l'anno prima la preoccupazione non sarebbe mai insorta. La preoccupazione è nata solo da quel momento (fine maggio di quest'anno) e difatti ho subito iniziato a prendere la finasteride.

Le analisi ne ho fatte alcune a fine giugno, tra cui anche quelli della tiroide perché è da più o meno fine gennaio che ho i capelli secchi (difatti per non farli seccare son costretto a fare lavaggi usando solo il balsamo che almeno me li ingrassa un po', altrimenti sembra che ho la paglia in testa) allora la mia dottoressa mi fece fare gli esami per la tiroide ma sono perfetti.

Ti metto tiroide e vitamina D, poi ho anche l'emocromo+formula ma non sto neanche a metterli, son tutti nel range corretto.

Tireotropina riflessa (TSH-R) 1.09 ulU/mL valore di riferimento: 0.34 - 5.60

25-OH-Vitamina D totale 41.5 ng/ml

valore di riferimento:
carente: <10
Insufficiente: 10 - 29
Sufficiente: 30 - 100
Tossicità: >100

Secondo te il problema dei capelli secchi da cosa può dipendere ? Insufficiente produzione di sebo ? Esiste qualche integratore o qualcosa che fa aumentare la produzione di sebo ?


Comunque ti metto una foto dell'anno scorso (è di febbraio 2019), purtroppo non ho foto dell'anno scorso dove mi inquadro da molto vicino quel punto preciso della testa, questa è l'unica abbastanza vicina. I capelli sono piegati dallo stesso lato delle foto che ho messo nella prima pagina

 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,378
538
415
35
Pianeta terra
Il ferro non me l'ha messo negli esami, ma tu dici che una carenza di ferro può dare un problema del genere ai capelli senza però dare altri sintomi ? E poi solo in una zona ?

La mia dottoressa mi fece fare gli esami per la tiroide perché avevo i capelli secchissimi/pagliosi ma la tiroide dagli esami è risultata a posto.

Secondo te il problema dei capelli secchi da cosa può dipendere ? Insufficiente produzione di sebo ? Esiste qualche integratore o qualcosa che fa aumentare la produzione di sebo ? Io ora per ovviare al problema dei capelli secchi mi lavo i capelli usando solo il balsamo in modo che me li ingrassi un po'.
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,685
2,015
Milano
I capelli secchi vengono per esempio con duta ossia con l'inibizione della 5 ,alfa reduttasi tipo uno. Pare che tu sotto questo profilo non hai problemi, magari produci poco DHT locale. Avevamo anche visto che un po' di DHT fa crescere i capelli, ma probabilmente non troppo trofici.

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,378
538
415
35
Pianeta terra
Marlin ma io non prendo duta, e il problema dei capelli secchi ce li ho da prima che assumessi finasteride, è da fine gennaio che ho i capelli secchi e la fina ho incominciato a prenderla a fine maggio.

Esiste qualcosa per far aumentare la produzione di sebo ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,685
2,015
Milano
Ho detto che duta da questo effetto, quindi è possibile che tu non produca molto DHT dalla 5 Ar tipo 1, sena prendere duta.

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,378
538
415
35
Pianeta terra
Che poi secondo me più che una mancanza produzione di sebo c'è stata una variazione dei componenti del sebo, ed è venuta a mancare la componente grassa, perché dopo 2/3 giorni che non li lavo iniziano a diventare strani, sembra che abbia su la lacca: diventano secchi asciutti e opachi e in qualsiasi posizione li metto ci rimangono per ore, è proprio come se avessi su la lacca. Altra cosa che ho notato è il cerume delle orecchie, è diventato pure lui secco, difatti ho ridotto la frequenza con cui le pulisco, non si sporcano mai, mi ritrovo solo ste crosticine di cerume secco, non è più pastoso/cremoso come è sempre stao. Quindi ne deduco che è venuto a mancare la componente grassa del sebo sia dei capelli che nelle orecchie. Può essere ? Mesi fa Prima ancora di iscrivermi su sto forum avevo chiesto un consulto a medicitalia per sto problema dei capelli secchi effetto lacca e del cerume secco, ma non mi hanno mai risposto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,685
2,015
Milano
Puoi sempre ingrassare i capelli esternamente, tipo con l'olio di cocco. Altrimenti dovresti controllare proprio gli androgeni e a livello di alimentazione fare il contrario di chi ha il problema opposto e quindi alimentarti di più con latte e latticini.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,378
538
415
35
Pianeta terra
Ciao Marlin vorrei chiederti una cosa a riguardo del minox: Se io aspettassi di vedere gli effetti della fina (supponiamo 1 annetto) prima di iniziare con il minox e poi tra un annetto inizierei col minox in termini di efficacia sarebbe meno efficace rispetto a se iniziassi adesso ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,685
2,015
Milano
Non credo ci possa essere questo rischio di solito il rischio sta nel lasciare o fina o minox e più quest'ultimo, non iniziare con uno dei due.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: KR90