Miniaturizzati lunghi 16cm (foto+foto al microscopio) com'è possibile ?

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Ciao ragazzi, ma come è possibile che io abbia miniaturizzati lunghi 16cm, ed erano 16cm perché poi li ho tagliati altrimenti andavano avanti a crescere esattamente come gli altri. Ho sempre letto che i capelli miniaturizzati possono arrivare al massimo a 8/10cm poi cadono, anche sul sito della tosti c'è scritto massimo 8cm mi pare. Quindi come si spiega che a me crescono di lunghezza come un capello normale (anagen 6) ? come lunghezza crescono uguali agli altri non miniaturizzati con la sola differenza che sono sottilissimi. Vi metto qualche foto, una è al microscopio con zoom 20X poi gli ho fatto la foto appoggiando la fotocamera del cellulare nel punto dove bisogna appoggiare l'occhio, purtroppo il mio digitale che arrivava a 200X non riesco a farlo funzionare con windows 10 perché l'ho comprato svariati anni fa quando c'era ancora xp, era collegabile al pc, con quello era come fare un dermatoscopia in quanto vedevi sullo schermo del pc quello che il microscopio vedeva. Comunque Sta cosa l'ho iniziata a notare l'anno scorso, ne avevo solo pochissimi di capelli così, veramente pochi poi invece quest'anno a fine maggio mi son reso conto che il problema si era esteso ai capelli vicini nella stessa zona.

foto zona diradata ricordo che son lunghi 16cm:
stessa foto ma schiarita per mettere in evidenza il problema:
foto confronto con un capello normale su un piatto:
stessa foto sul piatto ma con microscopio 20X:
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Ci sono sempre le eccezioni, io pensavo che non crescessero più di qualche cm, la Tosti si riferisce probabilmente a situazioni femminili, nei maschi credo sia più difficile che raggiungano 8/10 cm. Hai un anagen lungo, altrimenti smetterebbero di crescere, l'anagen è molto, ma non è tutto in tricologia. Il minox per esempio lo allunga, ma sono semmai gli anti-dht a dare lo spessore, tu non so cosa usi, ma magari ti ritrovi in queste informazioni.

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Ci sono sempre le eccezioni, io pensavo che non crescessero più di qualche cm, la Tosti si riferisce probabilmente a situazioni femminili, nei maschi credo sia più difficile che raggiungano 8/10 cm. Hai un anagen lungo, altrimenti smetterebbero di crescere, l'anagen è molto, ma non è tutto in tricologia. Il minox per esempio lo allunga, ma sono semmai gli anti-dht a dare lo spessore, tu non so cosa usi, ma magari ti ritrovi in queste informazioni.

Ciao

MA - r l i n

Ciao marlin, la cosa strana è che solo i miniaturizzati in quel punto della testa crescono così lunghi. Sempre davanti però nell'altro lato opposto a quello della foto ho qualche capello miniaturizzato che ha una anagen più breve e arrivano circa a 5/6cm poi cadono, la cosa che non mi spiego è che quei miniaturizzati che arrivano a 5/6cm son più spessi di quelli della foto che sono arrivati a 16cm. Quelli in foto sembrano che si siano trasformati in baby hair come quelli che crescono sul collo appena sotto i capelli.
Comunque io uso solo finasteride, il 23 maggio (so la data precisa perché ho le foto sul cellulare con segnata la data) mi son reso conto che i capelli in quel punto si erano assottigliati in maniera evidente, tempo una settimana esatta e il 30 maggio ho iniziato a prendere la finasteride. Secondo te riesco a recuperare lo spessore e farli tornare come gli altri capelli ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Normalmente ci vuole anche il minox, ma puoi iniziare a vedere se con fina qualcosa cambia, certo è che se hanno un anagen così lungo devi aspettarne di tempo prima che si rimpiazzino con i nuovi capelli.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Normalmente ci vuole anche il minox, ma puoi iniziare a vedere se con fina qualcosa cambia, certo è che se hanno un anagen così lungo devi aspettarne di tempo prima che si rimpiazzino con i nuovi capelli.

Ciao

MA - r l i n

Ma il minox non servirebbe solo a stimolare la ricrescita ? Io li non ho niente da far ricrescere, devo solo farli tornare spessi. Tu se fossi al posto mio useresti anche il minox ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Aspetterei di vedere se fina aumenta lo spessore, i due farmaci sono sinergici, non lavorano unicamente in un senso, ossia minox con fina da spessori maggiori della sola fina.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Normalmente ci vuole anche il minox, ma puoi iniziare a vedere se con fina qualcosa cambia, certo è che se hanno un anagen così lungo devi aspettarne di tempo prima che si rimpiazzino con i nuovi capelli.

Ciao

MA - r l i n


Ciao Marlin, dato che pure io mi ritrovo nella situazione di avere capelli molto lunghi ma sottili nella zona che va dal frontale fino al vertex (quindi a pattern femminile), volevo chiederti se allora devo aspettare che questi capelli lunghi e sottili (quindi con presunto anagen lungo) prima debbano cadere per poi ricrescere più spessi.
In altre parole, l’effetto del Minox si fa sentire sul ciclo anagen in corso (quindi sul capello non ancora caduto) o devo aspettare che inizi prima un altro ciclo perché questo ricresca più spesso?
Sono in terapia col Minox 5% da un anno ormai e da tre mesi ho aggiunto fina topica 0,05% e antiandrogeni (progesterone ed alfa-estradiolo).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Non è che bisogna aspettare che cadano per iniziare la cura, anche perché qualcuno ogni tanto ne cade comunque statisticamente perché c'è ricambio. Però se hanno un anagen così lungo per essere così sottili per vedere miglioramenti devi aspettare che un bel po' di loro siano sostituiti, magari anche più di una volta. Paradossalmente per vedere se la cura funziona il prima possibile sarebbe meglio avere i classici vellus da aga che hanno un ciclo molto breve. Questo non significa che non si debbano iniziare le cure specifiche per tentare di ingrossare il diametro.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fede_95

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Non è che bisogna aspettare che cadano per iniziare la cura, anche perché qualcuno ogni tanto ne cade comunque statisticamente perché c'è ricambio. Però se hanno un anagen così lungo per essere così sottili per vedere miglioramenti devi aspettare che un bel po' di loro siano sostituiti, magari anche più di una volta. Paradossalmente per vedere se la cura funziona il prima possibile sarebbe meglio avere i classici vellus da aga che hanno un ciclo molto breve. Questo non significa che non si debbano iniziare le cure specifiche per tentare di ingrossare il diametro.

Ciao

MA - r l i n

Quindi se ho capito bene il capello cresce più spesso ad ogni sostituzione, giusto?

Traslando il concetto all’atto pratico, se io ho iniziato la terapia con Minox un anno fa e alcuni capelli non sono ancora stati sostituiti (perché hanno anagen lungo), devo aspettare che cadano e ricrescano per vederli più spessi?

Perché da quando ho iniziato la terapia ho l’impressione che alcuni fusti si siano inspessiti parecchio, altri invece sempre uguali.
 
Ultima modifica:

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ciao ragazzi, ma come è possibile che io abbia miniaturizzati lunghi 16cm, ed erano 16cm perché poi li ho tagliati altrimenti andavano avanti a crescere esattamente come gli altri. Ho sempre letto che i capelli miniaturizzati possono arrivare al massimo a 8/10cm poi cadono, anche sul sito della tosti c'è scritto massimo 8cm mi pare. Quindi come si spiega che a me crescono di lunghezza come un capello normale (anagen 6) ? come lunghezza crescono uguali agli altri non miniaturizzati con la sola differenza che sono sottilissimi. Vi metto qualche foto, una è al microscopio con zoom 20X poi gli ho fatto la foto appoggiando la fotocamera del cellulare nel punto dove bisogna appoggiare l'occhio, purtroppo il mio digitale che arrivava a 200X non riesco a farlo funzionare con windows 10 perché l'ho comprato svariati anni fa quando c'era ancora xp, era collegabile al pc, con quello era come fare un dermatoscopia in quanto vedevi sullo schermo del pc quello che il microscopio vedeva. Comunque Sta cosa l'ho iniziata a notare l'anno scorso, ne avevo solo pochissimi di capelli così, veramente pochi poi invece quest'anno a fine maggio mi son reso conto che il problema si era esteso ai capelli vicini nella stessa zona.

foto zona diradata ricordo che son lunghi 16cm:
stessa foto ma schiarita per mettere in evidenza il problema:
foto confronto con un capello normale su un piatto:
stessa foto sul piatto ma con microscopio 20X:
Finalmente un buono spirito di curiosità e attenzione: uno legge le solite massime che si trovano in internet, ma poi osserva, campiona, e da persona intelligente si fa domande
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Mi chiedevo anche io di quei capelli, che tralaltro mi sono ritrovato anche nelle zone forti. Io ho miniaturizzati che gradualmente si ritirano lungo lhairline, e quelli anche per aspetto riflettono di più le classiche spiegazioni sull'azione dell'aga, gli altri secondo me non sono l'eccezione alla regola, ma altri meccanismi di cui finora non ho trovato scritto da nessuna parte. Trump non é calvo per esempio, li ha proprio tutti ma sottilissimi. Come mai altre persone li perdono completamente?
Mio zio non li cura mica è pure lui li ha tutti ma sottili nella zona vertex. L'idea che ad alcuni colpisca tutti i capelli della zona sensibile, e ad altri solo selettivamente alcuni riducendo solo la densità non mi convince come idea
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Non è che le aga sono tutte identiche sono omologabili a grandi linee, ma diverse come le impronte digitali, comunque Trump prende fina (l'ha dichiarato) e si fa comunque un riporto molto speciale:

https://calvizie.net/la-strana-capigliatura-di-donald-trump/

Quindi se ho capito bene il capello cresce più spesso ad ogni sostituzione, giusto?

Traslando il concetto all’atto pratico, se io ho iniziato la terapia con Minox un anno fa e alcuni capelli non sono ancora stati sostituiti (perché hanno anagen lungo), devo aspettare che cadano e ricrescano per vederli più spessi?

Perché da quando ho iniziato la terapia ho l’impressione che alcuni fusti si siano inspessiti parecchio, altri invece sempre uguali.

Ah sì, potrebbe anche essere che basti il minox e che si debba solo attendere il ricambio, ossia tempi piuttosto lunghi se le cose stanno così. In pratica è un processo lungo per cui serve pazienza. Tieni anche conto che nell'uomo, inteso come homo sapiens, i capelli non sono sincronizzati nella crescita (e nemmeno gli altri peli), ma sono anche diversi come unità follicolari, in alcune c'è un solo capello, in altre due, in altre ancora tre o quattro. Nelle unità follicolari con più capelli c''è un capello principale, mentre gli altri sono secondari e sono più fini. Quindi potrebbe essere che ti stai preoccupando di questi ultimi, anche se sul frontale dovrebbero essere quasi tutti capelli singoli.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fede_95

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Mio zio non si cura. E come mai nell'epicentro del mio diradamento crescono i baobab? Tutti i capelli dovrebbero essere aggrediti nell'area seguendo il pattern

Ps: immaginavo fossero capelli secondari.. Anche secondo me ci sono capelli fisiologicamente più sottili
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Il pattern dell'aga vale anche per il diradamento, anzi è difficile trovare agati NW3-4-5 con aree completamente lucide, di solito si vede lo scalpo perché i capelli sono più corti e fini e diradati.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
tipo ci sono quelli come Vittorio Albanese che hanno lo scalpo lucido e quelli come Carlo Verdone che se guardi bene li ha ancora, ma microscopici, come una leggera peluria
Infine ci sono quelli come me, tipo Aldo Ciccolini, che non diventano mai calvi, ma gli rimane una nuvoletta leggera, che magari al dermascopio figurano come 20 pseudo-displasici su 100 miniaturizzati

Ecco, Aldo Ciccolini era pieno zeppo di miniaturizzati lunghissimi, e li ha tenuti fino alla morte
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Vittorio Albanese? Forse è Antonio...

Quelli del pianista Ciccolini erano capelli fini terminali, quelli che abbiamo in tanti.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Si Antonio... Lui ha la pelata lucida, mentre verdone pelosa,

Ciccolini mi sembra aga, da vecchio gli su vedeva tutto lo scalpo se aveva una luce sopra
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ammira
Gettyimages 103338624 e1560180372139
Massara screen

Purtroppo non la trovo ma avevo la foto di un dodicenne-quattordicenne con lo stesso problema di assittigliamento.
Capelli miniaturizzati, però lunghi! Che mostrano lo scalpo in trasparenza.
Ho i dubbi a dire che è aga
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
@marlin ma invece per quanto riguarda me (lo preciso perché ormai il mio 3D è andato off topic parlando di carlo verdone e altri vip) non è che quei miniaturizzati così lunghi potrebbero dipendere da altro ? Oltre all'aga esiste qualche altra patologia che fa assottigliare i capelli ? Visto che come hai detto tu è insolito che i miniaturizzati hanno un anagen così lunga
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,498
3,289
2,015
Milano
Cosa dovrei ammirare? Quello della foto in basso ha un diradamento come li ho io che è certamente aga. Il pattern lo fa il punto dello scalpo colpito dalla patologia, non è che deve essere come nei disegni che per semplicità lo mostrano senza capelli.

@marlin ma invece per quanto riguarda me (lo preciso perché ormai il mio 3D è andato off topic parlando di carlo verdone e altri vip) non è che quei miniaturizzati così lunghi potrebbero dipendere da altro ? Oltre all'aga esiste qualche altra patologia che fa assottigliare i capelli ? Visto che come hai detto tu è insolito che i miniaturizzati hanno un anagen così lunga
Si può sempre rientrare on topic, non è un problema fare due digressioni a latere.

Sempre che non siano capelli secondari sempre esistiti e notati solo ora con le preoccupazioni per aga, le possibili cause possono essere carenze alimentari, problemi alla tiroide, anemia, però sono tutte cause che dovrebbero coinvolgere se non tutti, un gran numero di capelli.

Ciao

MA - r l i n