migliori cibi per i capelli

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Per gli Omega una persona adulta può benissimo utilizzare olio di semi di lino (rigorosamente spremuto a freddo, conservata la catena del freddo, meglio se bio). 2 cucchiaini, ma anche un cucchiaio abbondante non fa male. Rigorosamente a crudo.
Alla fine sti poveri pesci sono abbastanza inquinati (i mari non stanno poi così bene), la pesca ha stra-sfruttato tutte le specie e molte sono a rischio (es. tonno!!!). Poi i pesci grassi bioaccumulano diversi inquinanti (vedi i POPs=persistant organic pollutans) es. diossine, il salmone è in alto nella catena alimentare e accumula tutto l'inquinamento che c'è nei piccoli pesci che si mangia.
Ok potevo essere più scientifica ma ci siamo capiti.

Incoraggiare il consumo maggiore di pesci ha una grossa ripercussione sugli ecosistemi marini. Se proprio ci tenete a mangiarlo almeno visitate il sito
http://chepescipigliare.eu/

Siate almeno consapevoli di cosa c'è dietro una scatoletta contenente una parte di un povero tonno.

Confermo frutta verdura frutta secca e semini vari!! Mia mamma da un 6 mesi è vegan-crudista-fruttariana e ha una chioma favolosa!! Era un po' diradata vista l'età, l'ultima volta l'ho vista veramente bene!!
Frutta a go go, frutta secca ogni giorno (è pure dimagrita secondo me), semini, germe di grano!!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma infatti di solito per evitare inquinanti si consigliano integratori come l'Omegor e pochi altri con certificazione IFOS...

http://www.ifosprogram.com/industry-home

Occhio invece alla frutta a parte la questione pesticidi, il fruttosio porta alla formazione di AGE (advanced glycated end-products) che finiscono per creare spazzatura cellulare che le nostre cellule non sono in grado di smaltire (lipofuscina) e che sarebbe una delle principali cause di invecchiamente. Quindi come al solito est modus in rebus, non si deve esagerare con niente, ma mangiare tutto in modo equilibrato.

Ciao

MA - r l i n

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Marlin ha scritto:
Occhio invece alla frutta a parte la questione pesticidi, il fruttosio porta alla formazione di ....

Io appoggio l'idea che l'uomo è fruttariano: è un raccoglitore e la sua conformazione fisica (mani con dita, denti, apparato digerente) lo fa più vicino alle scimmie fruttariane (o meglio vegetariane al 98%) che agli onnivori (maiali, cani, ecc.). Ma qui non voglio aprire una discussione ETERNA.

Dire che bisogna mangiare un po' di tutto mi fa sorridere. Un po' di tutto di cosa? Di quello che è considerato commestibile. Ma commestibile da chi? Dalla società. Quindi si passerà attraverso a diversi costumi sociali che ti dicono cosa è bene mangiare e cosa non lo è.
Dire che l'uomo campa mangiando cereali raffinati, carni, latticini e un po' di frutta e verdura (quello che tutti intendono dire con 'mangio di tutto'), non significa che faccia bene alla salute.
Al mio gatto posso dare pasta, latticini, carne insomma farlo diventare onnivoro, lui sì vivrà anni, magari nemmeno si ammala (non tutti) ma non significa che sia il suo cibo.
Al mio coniglio posso dare pane secco, granaglie, un po' di pellet e del fieno, vivrà sicuramente diversi anni, magari non avrà certi problemi fisici (oppure lo porto dal vet a fargli limare i denti) ma non significa che quel cibo è giusto per lui.

L'uomo è andato sulla luna, ha scoperto il dna, eppure non sa ancora qual'è il suo vero cibo.
Io mi ritengo di assomigliare più a una scimmia [:eek:)] che a un cinghiale quindi appoggio la teoria che l'uomo è crudista-fruttariano per una buona percentuale di dieta.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Purtroppo l'uomo è un onivoro...e non si è evoluto come fruttariano, tutt'altro...(diciamo più correttamente che alcuni esemplari lo sono diventati di recente[:)])

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Bella domanda...[:)]

Pare si possa anche mangiare. Io li ho in giardino e non li mangio, ma se li acquistasi per mangiarli toglierei la buccia (mi dovesse piacere, mangerei solo la buccia dei cachi del mio giardino).

Ciao

MA - r l i n

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Stardust ha scritto:
Un alimento molto completo è l' olio di Cannabis.
è uno dei pochissimi olii ad avere tutti gli 8 amminoacidi essenziali per il corretto funzionamento dell' organismo, oltre ad avere proteine e vitamine E, B1, B2
Contiene i rarissimi acidi lionleici in un rapporto che gli studiosi definisco ottimale 3 : 1 (omega6 : omega3), contiene poi Acido Gamma Linolenico Calcio, Ferro, Manganese, Fosforo e altri...

Se ti interessa leggerti tutta la scheda:
http://www.verdesativa.com/visualizza_pdf.asp?ID=225

Il sapore è nocciolato, per molti non è buono perchè è particolare. è molto sostanzioso, un cucchiaio al giorno va benissimo. Il costo è un pò elevato ma ne vale la pena per l' enorme energia che da all' organismo.
Chiaramente non è una cosa indispensabile, anche con una dieta varia si ottengono tutte le sostanze utili per il nostro organismo, però questo diciamo che è un integratore naturale funzionante (non come gli integratori sintetici che non servono a niente a parte quelli del calcio)

Da due settimane prendo regolarmente 2 cucchiai.
È caruccio però, 10,81€ 250 mml.

Qualcuno usa l'olio di soia o di riso? Che ne dite? [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io lo prendevo anni fa e non mi ha fatto granché. Anche io 2 cucchiai al giorno. Ha un po' di tutto a livello di acidi grassi, ma le dosi di quelli utili come il GLA non sono eccelse, quindi poi ho integrato con olii più specifici come quello di ribes e ovviamente con gli impagabili omega 3 del pesce. (Soia e riso non sono neppure molto specifici come olii che diano una mano ai capelli).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ce ne sono pochi buoni e certificati IFOS, ma costosi. Molti preferiscono puntare sul pesce direttamente, altri su integratori di qualità inferiore. Comunque i primi sono Enervit, AMB e Omegor Vitality (anche l'olio di Krill Omegor è di questo tipo, anzi dovrebbe essere il meglio, ma il costo è elevato).

Ciao

MA - r l i n

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Marlin ha scritto:
Io lo prendevo anni fa e non mi ha fatto granché. Anche io 2 cucchiai al giorno. Ha un po' di tutto a livello di acidi grassi, ma le dosi di quelli utili come il GLA non sono eccelse, quindi poi ho integrato con olii più specifici come quello di ribes e ovviamente con gli impagabili omega 3 del pesce. (Soia e riso non sono neppure molto specifici come olii che diano una mano ai capelli).

Ciao

MA - r l i n

Io non sono un esperto di pesce, mangio giusto tonno ([:p]), orata, salmone, e sogliola. Sono tutti ricchi di omega o ci sono specie preferite?
Cmq da tempo volevo prendermi un integratore di olio di pesce, al supermercato c'è ne uno di una marca che non ricordo, credo che non costasse molto.

Dimenticavo che qui si parla di alimenti specifici per i capelli [:)]ho preso l'olio di soia Valsoia per provare, poi c'è scritto ricco in Omega-6 e 3 (minimo garantito 50& e 5,5%), con aggiunta di vitamine E e B6. Lo volevo usare per condire l'insalata, male non farà [:p]

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
L'orzo mischiato al latte intero è il top per i capelli.

Al secondo posto, il tè verde (infuso senza altre aggiunte, non quello imbottigliato).

E poi il riso integrale, tutti i legumi, le uova (non fritte), uva e mirtilli.

Da evitare le carni rosse e più in generale tutti gli alimenti iperproteici, che fanno alzare il livello di testosterone.

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
ma i semi di chia? http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/9085-nesquik-ritirato-mercato-usa-salmonella

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
nicolas ha scritto:
ma i semi di chia? http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/9085-nesquik-ritirato-mercato-usa-salmonella

Il Nesquik?

zeddy

Utente
10 Novembre 2011
131
1
165
Gli alimenti per far crescere i capelli esistono? Le ricerche dimostrano che circa il 60 per cento delle donne abbia capelli trattati, deboli e sfruttati. Sebbene l'industria tricologica abbia messo a punto molte cure per trattare il fenomeno della loro caduta; si ricorda che sono in realtà le carenze alimentari, le scelte dietetiche inadeguate, i prodotti per capelli sbagliati o troppo aggressivi la causa principale di questo antiestetico inconveniente. Anche lo stress e i disturbi cronici possono provocare la loro perdita e non c’è purtroppo nessuna cura immediata per capelli danneggiati da una cattiva dieta.

Alimenti per far crescere
I trattamenti balsamo e prodotti attualmente in commercio possono aiutare a proteggere i capelli ma non a risolvere definitivamente il problema; la prevenzione è invece il modo migliore per ottenere capelli sani. Non sarebbe meglio quindi prevenire e contrastare questo fenomeno attraverso dei rimedi naturali e alla nostra portata?

Una capigliatura dall'aspetto sano è indiscutibilmente il riflesso di un organismo in salute e la sua crescita può essere favorita attraverso l'adozione di una dieta equilibrata. Lo stile di vita e la nostra alimentazione costituiscono dei fattori importanti nel determinare in toto il benessere della nostra persona e dei nostri capelli.
Si deve perciò coadiuvare il naturale processo di crescita dei capelli integrando la nostra dieta con cibi naturali specifici.

Ammesso che tu sia dunque disposto a rinunciare a una dieta non equilibrata, ti starai chiedendo ora quali cibi possano realmente aiutare i tuoi capelli a crescere più rapidamente.

Ecco qualche prezioso suggerimento in merito agli alimenti amici dei capelli:
Proteine. I capelli sono principalmente composti da proteine, quindi è facile intuire che un consumo equilibrato di alimenti ricchi di tali composti possa contribuire a farli crescere velocemente e in modo naturale. Una carenza di proteine è, infatti, tra i principali fattori dell'indebolimento dei nostri capelli.
Tra i principali alimenti proteici utili per la crescita dei capelli ci sono: prodotti a base di soia, fagioli, uova, pesce, latte, formaggi, yogurt, vari tipi di cereali, semi e noccioline.
Verdura fresca. É scientificamente dimostrato che l'assunzione di verdura fresca verde, come spinaci, lattuga, lenticchie, broccoli e legumi sia particolarmente indicata per rendere i capelli più folti e più corposi. Gli spinaci, in particolare, sono cibi altamente benefici che aiutano i capelli a crescere più rapidamente poiché ricchi di antiossidanti, vitamine essenziali e minerali.
Niacina e Vitamina B3. Asparagi, funghi, tonno, salmone e altri cibi ricchi di niacina e vitamina B3 aiutano ad alleviare lo stress e perciò prevengono la caduta dei capelli legata a questo fattore. É risaputo, infatti, che in periodi di particolare stress i capelli siano soggetti più facilmente a indebolimento e caduta. La vitamina B3 ha un ruolo importantissimo nel corretto funzionamento del nostro organismo. Questa vitamina favorisce, infatti, il rilascio di energia da parte dei cibi ingeriti. Ciò nonostante, occorre tenere a mente che anche un eccesso di vitamina B3 può portare a malfunzionamenti epatici. É bene ricordare che assumere nutrienti in quantità eccessiva non è garanzia di benessere ma anzi può avere effetti controproducenti.
Vitamina B. É raccomandabile assumere nelle giuste quantità di lievito di birra, cereali, riso, latte, patate, ceci, fagioli di Lima, germi di grano e altri cibi ricchi di vitamina B per favorire la crescita sana dei capelli. É dimostrato che l’acido folico e la biotina aiutino particolarmente a far crescere più rapidamente i capelli e a prevenirne la caduta. É importante assicurarsi che siano presenti all'interno del nostro regime alimentare.
Vitamine A, C, E. Per coadiuvare la crescita dei nostri capelli e contrastarne l'indebolimento, sarebbe particolarmente utile consumare vari cibi ricchi di vitamina A, C e E come carote fresche, pesche, albicocche, avocado, fragole, kiwi, altri agrumi, cavoli, formaggi, fagioli essiccati, cavoletti di Bruxelles, peperoni verdi, pomodori, uva, ribes, ecc.
Verdura verde scuro. Le verdure di colore verde scuro come le bietole svizzere e i cavoli rappresentano un'importante fonte di ferro che favorisce la crescita dei capelli. Il ferro ha un ruolo indispensabile nel trasporto di ossigeno ai capelli. Inoltre, sembra che tali cibi possano influenzare positivamente la produzione di sebo, che mantiene alto il livello d’idratazione della cute e dei nostri capelli, favorendo la crescita. Il sebo ed è pertanto uno dei nostri più preziosi alleati.
Zolfo. Puoi anche consumare aglio, cipolla, cavoli, asparagi e altri cibi ricchi di zolfo per nutrire il follicolo pilifero. Aggiungendo semplicemente spezie come prezzemolo, origano, cumino, foglie di coriandolo, basilico, salvia, ecc., si ottiene un ulteriore effetto benefico per i capelli.
Zinco, magnesio, selenio. Noccioline e semi come noci, anacardi, noce amazzonica, semi di girasole, semi di lino, semi di zucca, semi di fieno greco e altri cibi simili contengono una buona percentuale di zinco, magnesio, selenio e altri minerali che aiutano la crescita dei capelli.
Per esempio si possono consumare semi di girasole crudi o aggiungere semi di lino in cereali, insalate o frullati. Ovviamente si sconsiglia l'assunzione di tali tipologie di cibo in caso di allergia.
É possibile ricorrere ad integratori? Quanti di noi si saranno chiesti se assumere prodotti multivitaminici sia indicato nel caso di perdita di capelli e rallentamento della loro crescita? Si ricorda che si possono assumere, se in maniera moderata alcuni integratori multivitaminici e nutritivi ma sempre e solo su consiglio del medico. Questo, ovviamente in caso di carenze rilevate in seguito a un controllo medico.

Ecco altri importanti suggerimenti per favorire il benessere dei nostri capelli:
Bere regolarmente acqua. É consigliabile bere regolarmente un’adeguata quantità di acqua per rendere la pelle e i capelli sani. L'acqua ci consente di mantenere un giusto livello di idratazione; una condizione indispensabile per la salute del cuoio capelluto e in generale, della nostra epidermide.
Assumere germe di grano. Il germe di grano non è solo molto ricco di proteine ma contiene potassio, calcio, zinco, tiamina, niacina e vitamine, tutte sostanze necessarie per la salute dei capelli e della pelle.
I cibi da evitare. Evitate cibi come zucchero bianco e cibi elaborati. Evitate anche caffè e alcool, che possono essere responsabili del ritardo della crescita dei capelli.
Assumere germogli di erba medica. I germogli di erba medica sono una buona fonte di vitamine A, B2, B5, C e K. Contengono fitochimici e acido folico. In più i germogli contengono tracce di elementi come zinco, rame e magnesio, tutti necessari per capelli forti e un cuoio capelluto sano. Si ricorda che i germogli di erba medica possono essere coltivati tranquillamente in casa.
Come coltivare in casa germogli di erba medica
Misurate tre cucchiai di semi di erba medica, sciacquateli sotto acqua fredda corrente e asciugateli. Mettete i semi sul fondo di vaso o contenitore di vetro. Aggiungete acqua fredda in maniera tale da coprire i semi. Lasciateli in ammollo tutta la notte.
Al mattino, mettete un pezzo di garza sul vaso tenendolo con un elastico. Filtrate l’acqua attraverso la garza. Assicuratevi che tutta l’acqua sia uscita altrimenti i semi marciscono. Non rimuovete i semi dal contenitore.
Sciacquate i semi e il vaso ogni giorno con acqua fresca. Dopo cinque giorni, i germogli dovrebbe essere pronti per essere mangiati. Aggiungeteli a insalate, sandwich o a verdure fritte.
Considerazioni finali sugli alimenti e sulla crescita dei capelli:
In conclusione, contribuire alla crescita dei capelli e al loro benessere attraverso una dieta salutare e ben equilibrata è possibile. In natura esistono, infatti, cibi che contengono tutti quegli elementi necessari al benessere del nostro organismo e dei nostri capelli. Una buona informazione è il primo passo per promuovere in toto il benessere della nostra persona. Capelli lucenti e corposi sono il riflesso di un organismo sano e in equilibrio. Perciò prenditi cura dei tuoi capelli e segui una dieta adeguata, che assicuri un ottimo apporto di cibi ricchi di vitamine essenziali per rivitalizzarli! Si ricorda però che anche un'assunzione eccessiva di vitamine e proteine può causare problemi al nostro organismo. Le ricerche mediche hanno mostrato che un eccesso di tali nutrienti può essere nocivo quanto una loro carenza. Via libera, dunque ai cibi positivi e benefici ma nelle giuste quantità!

http://www.inerboristeria.com/quali-alimenti/alimenti-che-fanno-crescere-capelli.html

zeddy

Utente
10 Novembre 2011
131
1
165
Dire che bisogna mangiare un po' di tutto mi fa sorridere.

io lo trovo un consiglio giusto.
in senso molto generale frutta verdura carne bianca rossa legumi ecc ecc tutti apportano qlks di utile e ovviamente anche qlks di meno utile, ma specializzarsi su una dieta unidirezionale a lungo termine incrementa esponenzialmente un certo tipo di possibile carenza