miglior artista italiano

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
il miglior artista italiano nel campo della musica.....dovete dare solo un nome lo scettro...ce ne sarebbero troppi senno...


per me lo scettro va dopo una lunga battaglia al caro Fabrizio De Andre...
nn me ne vogliano gli altri ke apprezzo moltissimo e ke nn hanno poi molto da invidiare...ma Fabrizio rimane semplicemente inarrivabile...eggià...
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
il miglior artista italiano nel campo della musica.....dovete dare solo un nome lo scettro...ce ne sarebbero troppi senno...


per me lo scettro va dopo una lunga battaglia al caro Fabrizio De Andre...
nn me ne vogliano gli altri ke apprezzo moltissimo e ke nn hanno poi molto da invidiare...ma Fabrizio rimane semplicemente inarrivabile...eggià...
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
il miglior artista italiano nel campo della musica.....dovete dare solo un nome lo scettro...ce ne sarebbero troppi senno...


per me lo scettro va dopo una lunga battaglia al caro Fabrizio De Andre...
nn me ne vogliano gli altri ke apprezzo moltissimo e ke nn hanno poi molto da invidiare...ma Fabrizio rimane semplicemente inarrivabile...eggià...
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
De Andrè è bravissimo con le parole ma musicalmente è altrettanto scarso e poi non sa cantare...perdonatemi se lo dico!!! Lo Amo ma per questo motivo preferisco non nominarlo, non è completo nel senso assoluto della domanda

E chi nomino????? Di getto punto su..... Franco Battiato ! ! ! !

Un vero geniaccio con le parole e con la musica. Peccato che se la tiri troppo ma forse ne ha ben donde
 

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Voglio omaggiare con questa nomination una grande band italiana del passato(e soprattutto il loro cantante), per le loro altissime doti di strumentisti (e per le doti vocali del cantante, assolutamente inarrivabile) gli Area[:)]



 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
si forse hai ragione the cure...ma de andre è sempre lui...e secondo me nn c sn paragoni...si battiato mi piace molto...originale ironico ma nn lascia il segno cm fabrizio..secondo me...e poi fabrizio era un cantastorie...boh per me unico...
cmq ce mne sarebbero altrid a citare..Battisti De Gregori..Guccini...mmmm ke ne doite di morgan?? a me certe cose ed il suo stile mi piacciono trp anke se nn è paragonabile a questi nomi...
cmq klaus nn conosco gli area vedro di trovare qualcosa
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Morgan lo lascerei perdere, puzza ancora di latte o quasi, deve dimostrare tutto.
Brian, gli Area sono stati una grandissima band della nostra Italia degli anni '70, un vanto per noi! hanno finito la loro corsa a causa della morte per tumore del miticissimo leader Demetrio Stratos nel '79 se non sbaglio. De Andrè mi fa venire i brividi ogni volta ma grazie alle parole più che altro. In questo senso bravo anche Guccini. Battiato è più completo su vari livelli artistici dato che si è cimentato in più campi. I suoi testi sono più alti rispetto a quelli del buon Faber, quest'ultimo però ha la capacità unica di stupire ogni volta che lo si legge. Battisti non mi piace, la voce è noiosa per me. Citerei anche un pazzo come Alberto Camerini, è lunico capace di mettere in scena uno spettacolo teatrale con ariette musicali veneziane del '700. E' nato Arlecchino ed è realmente tale, anche ora. Grattando via la superficie patinata dei suoi pochi successi, si può scoprire un artista in continuo divenire e sempre diverso. Ammetto che non me lo sarei mai aspettato! Si sbaglia sempre a giudicare dalle apparenze!
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
certo...ma infatti era solo una citazione...qualcosa ke ha fatto è assolutamente originale e pieno d stile....si i testi di Battiato hanno un livello molto alto..ma a volte esagera nella ricerca del ricercato e dell originale e dello spaziale nn so se m sn spiegato...
 

luca87

Utente
15 Aprile 2006
66
0
65
Ragazzi, forse dimenticate qualcosa:

-) Premiata Forneria Marconi, la più illustre band della scena progressive italiana, riconosciuta a livello internazionale (Inghilterra, America).
Se non li avete mai ascoltati vi consiglio di prendere a scatola chiusa questi 2 dischi:
- Storia di un minuto
- Per un amico
Oppure scaricatevi queste tracce: Impressioni di settembre, E' festa, La carrozza di Hans, Appena un pò, Il banchetto.
Se adorate i King Crimson e Robert Fripp, di sicuro vi piaceranno anche i PFM!

Aggiungerei anche:

-) Perigeo, storico gruppo italiano fondato dal bassista Giovanni Tommaso (un genietto), classificabile tra la fusion e il progressive rock degli anni '70.
La valle dei templi è sicuramente il loro disco più bello.
E' un gruppo composto da musicisti molto bravi ed estremamente tecnici e il loro sound lo considero una sorta di fusione tra quello dei Weather Report e quello degli Area (escludendo ovviamente l' impareggiabile voce di Demetrio Stratos).

 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ok per la Pfm che conosco bene trovo troppo d'elite per godere di questo titolo. Zero per Perigeo!!!Zero perchè il mondo musicale italiano è pienissimo di gente che ha fatto cose straordinarie ma per un tempo limitato. Conta una carriera lunga e costante ad alti livelli in questo topic, è fondamentale a mio avviso. Ne andrebbero citati troppi altrimenti. Piuutosto Luca87, fatti vedere nel topic sulla music, penso che potresti dare suggerimenti importanti!
Vasco è soprattutto un fenomeno da baraccone oramai, e poi ha un mega staff che scrive per lui, è più un marchio di successo piuttosto che un musicista di qualità...fermo restando che continuo ad apprezzare certi suoi pezzi del tempo che fu.

D'accordissimo sul fatto che Battiato tenda un po' troppo a farsi prendere la mano a volte. Esagera e come ho detto altrove da l'idea di essere un po' troppo snob. Nonostante questo lo apprezzo moltissimo e trovo che abbia degli spunti geniali. A proposito di Pfm, da scoltare la sua cover di impressioni di settembre
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
grandissimo Battiato... ma i testi non li scrive lui, sono opera del boy friend se non mi sbaglio.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Geko.....sbagli su tutta la linea!!! I testi sono suoi eccome, è solo che dal '97 collabora con un filosofo, Manlio Sgalambro sicliano come il buon Frankie, che lo affianca nella stesura. Tutto qua. Che sia il suo boy-friend non saprei, non ci ho mai pensato. Credo che siano solo molto amici. Considera che Manlio Sgalambro ha più di 80 anni, al massimo sarà qualcosa di platonico.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Aggiungo che tra i battiatofili spesso si sostiene che a livello qualitativo il periodo pre Sgalambro sia di molto migliore di quello attuale. E' quasi come se il legame con il filosofo abbia sublimato tutte quelle caratteristiche astratte e fini a se stesse oltre che esageratamnete autocelebrative del nostro. Un peccato!