MIA ESPERIENZA CON FINA

25 Agosto 2007
757
0
265
Julien Sorel cerca di calmarti e di non rivolgerti mai più cosi con me. Non voglio fare le lunghe litigate che si vedono travari utenti del forum. Io ti dico subito non non rivolgerti mai più cosi con me per non andare a rovinare veramente l'atmosfera di calma, normalità e scambio di opinioni di un forum.
Ma chi ti ha fatto moderatore??????????
Comunque ti ripeto. Non scrivermi mai più cosi. E non fare le bambinate tipo altrimenti... con me non funzionano e te lo dimostro.

Comunque di nuovo io ho scritto se mi dimostrate per dire in altre parole, mi postate gli studi di cui parlate voi che 1 mg è uguale 2.5 e 0.5 o 0. quello che volete come benefici e che io cercando ho trovato solo cose discordanti???????? 'ma dico basta documentarsi...' clamati di nuovo te lo ripeto e moderati, come, secondo te, io non c'ho la sabtta di documentarmi, tu non c'hai la sbatta di postarmi gli studi di cui parlate.

Comunque 2.5 mg di fina me li ha prescritti il medico dopo che gli sono stato dietro per mesi a convincerlo che 1 mg come effetti collaterali non mi fa niente e quindi era meglio prendere 2.5 subito per bloccare il prima possibile l'avanzare della calvizia. E non io da solo.

Calmati Julien o come ti piace farti chiamare, calmati e fai il bravo con me. Tutte le tue tensione per una vita che non ti soddisfa non le sfofare su di me u sugli utenti, altrimenti, e te lo dico io altrimenti, ti ricopro di chilometri e chilometri di parole di tensioni, malumori e umiliazioni che mi vivo io e li scarico tutti addosso a te.

Stai più tranquillo e moderati. Comunque ciao bello.

Una domanda e non rispondetemi di documentarmi perchè l'ho gia fatto ma non ho trovato nulla di preciso, forse probabilmente sono pirla io o c'ho la sbatta come forse pemsa Julien sorel, ma... cos'è precisamente lo steady state? Eperchè parlate di 6 mesi, un'anno ... se anche qui ho letto che i risultati di fina si vedono dopo due anni di cura?

Ciao e grazie per le risposte e grazie Julien Sorel.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Calmati Julien o come ti piace farti chiamare, calmati e fai il bravo con me. Tutte le tue tensione per una vita che non ti soddisfa non le sfofare su di me u sugli utenti, altrimenti, e te lo dico io altrimenti, ti ricopro di chilometri e chilometri di parole di tensioni, malumori e umiliazioni che mi vivo io e li scarico tutti addosso a te.

Ma infatti sono ed ero calmissimo. Dal tipo di risposta esageratamente polemica noto che qui dei due il frustrato sei tu (ma ti capisco, perdere capelli non è bello), tanto è vero che sei stato addirittura dei mesi dietro a un medico per convimcerlo a darti una dose maggiore che peraltro non servirà a frenare l'alopecia (ma tra 1 e 5 mg non c'é una differenza tale da pensare di seguire una terapia a 2,5mg/die).
a provare quello che dico basta che tu ti legga sul sito della FDA. http://www.fda.gov/cder/foi/nda/97/20788_PROPECIA%20TABLETS,%201MG_BIOPHARMR.PDF

A proposito, tu lo steady state mi sa che l'hai già raggiunto se in precedenza ha assunto per un periodo di alcuni mesi 1mg.

25 Agosto 2007
757
0
265
Scusate ma lo steady state cos'è?????????????
E' la punta massima di miglioramento?
Oltre non si può migliorare ma solo mantenere?

Ma uffa......... non sono migliorato niente, ma solo mantenuto e caduta capelli ridotta notevolmente ma ricrescita ancora nulla. Aiutoooo chiaritemi sta cosa nuova.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro pulcino, ecco una chiara spiegazione dello steady state:
Citazione: STEADY-STATE (stato stazionario): è la situazione in cui la quantità di farmaco presente nell'organismo è in EQUILIBRIO fra somministrazione e Clearance.

E' un concetto tanto importante quanto difficile da rendere in termini semplici: per chiarirlo, cerchiamo di immaginare una serie di fotografie dell'organismo prima e durante la somministrazione CONTINUA (es.: infusione per via endovenosa, tanto per intenderci! ) del farmaco.

Prima di iniziare la somministrazione è ovvio come l'organismo non contenga farmaco: la dose somministrata è nulla e la concentrazione di farmaco presente nell'organismo è nulla anch'essa!

Iniziando la somministrazione, invece, la quantità di farmaco presente nell'organismo crescerà proporzionalmente con un andamento iperbolico.

L'andamento iperbolico è giustificato da quanto segue.

Mentre procede la somministrazione, il frattempo il farmaco comincerà a subire l'influenza dell'organismo e dei vari fattori farmacocinetici capaci di modificarne la concentrazione: in particolare da un lato il farmaco presente nel sangue si distribuirà, secondo il proprio Volume di distribuzione, ai vari tessuti; dall'altro il farmaco presente nei vasi sanguigni che irrorano gli organi deputati al suo smaltimento comincerà ad essere eliminato dall'organismo. Tutto questo senza contare l'influenza delle possibili biotrasformazioni.

Così si arriva a una situazione di equilibrio dinamico in cui il farmaco continua ad essere introdotto nell'organismo ma, altrettanto continuativamente, viene anche smaltito attraverso le vie di eliminazione: in questa delicata situazione di equilibrio la concentrazione del farmaco all'interno dell'organismo cessa di crescere (dopo l'andamento iperbolico cui ho accennato si raggiunge un plateau simile a quello considerato nelle curve dose-risposta farmacodinamiche) e si mantiene pressoché costante.

Questo stato di equilibrio rappresenta lo steady-state !

Naturalmente la descrizione che ho appena fatto è molto semplicistica e anche un pochino ideale: volendo essere più pragmatici dovremmo considerare come la somministrazione di un farmaco non sia, in genere, così continuativa come può esserlo un'infusione endovenosa costante.

Proprio per questo motivo lo schema posologico di ciascun farmaco tiene conto sia della dose da somministrarsi sia della frequenza con cui ripetere, eventualmente, tale somministrazione (oltre che di svariati altri fattori!), in modo che quando la concentrazione del farmaco nell'organismo tende a scendere troppo intervenga una successiva somministrazione capace di rialzarla e di mantenerla così nel tempo a un livello opportuno: il farmaco, per poter esercitare la propria attività terapeutica, deve essere presente a concentrazioni adeguate!

Questo discorso vale per la maggior parte dei farmaci di comune impiego. In particolare vale per tutti i farmaci che, nel loro impiego, richiedano più di una somministrazione. A maggior ragione, quindi, vale per quei farmaci che vengono impiegati per terapie croniche: ogni volta che si introduce il farmaco nell'organismo, esso svolge la propria azione farmacologica i cui effetti si esauriscono in un tempo relativamente breve. Urge quindi somministrare una nuova quantità di farmaco affinché gli effetti terapeutici possano mantenersi nel tempo.

http://darimar.altervista.org/farmacia/farmacologia.htm

Comunque guarda che giá mantenere la situazione e fermare la caduta mi sembra un ottimo risultato! Da quanto assumi la fina? In alcuni casi ci vuole parecchio tempo prima di vedere risultati a occhio nudo. Sicuramente un tricogramma o una videodermoscopia farebbe vedere miglioramenti anche se non li vedi a occhio nudo...

P.S. moderati eh....

25 Agosto 2007
757
0
265
Grazie per i chiarimenti Claudia comunque non mi va che mi dici moderati appena rispondo a una frase infelice nei miei confronti di uno che mi prende per un demente e senza usare parolacce o parole inadeguate. E no... Dov'eri dopo l'uscita di Giuliano? A be lui è un moderatore quindi... Be se è cosi allora ciao al forum, gia faccio fatica a mentenermi i capelli che ho se poi mi fate innervosire cosi perchè vi proteggete l'un l'altro, parlate a spoposito e appena uno si difende gli viene detto moderati, mi cadono pure quelli. Non va bene cosi ci vuole un po di equilibrio nelle cose e regole uguali per tutti. No no non va mica bene. Sarò paranoico io ma moderati non mi va giu per essermi difeso.

Comunque prendo fina da nove mesi e da due a 2.5 mg e non ho ancora capito se una volta raggiunto lo steady state si possa ancora migliorare. Sembra di si , credo, visto che mi sembra di aver capito che lo steady state significa solo che il farmaco è a regime nell'organismo. E' cosi?
Ultima domanda e ciao a tutti e al forum.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
beh sai c'é modo e modo di difendersi! Lo potevi fare in modo un po' piú garbato! Ricordati che scrivere non é come parlarsi a quattr'occhi, quindi molto spesso le frasi dette magari bonariamente vengono male interpretate. Ma per una frase tu ci sei andato pesante, secondo me in modo sproporzionato all'offesa. Tutto qui. Come vedi non ti ho cancellato il post né tantomeno detto che ti sospendo. Ti ho solo chiesto di moderarti e non mi pare nemmeno la prima volta che te lo chiedo per favore...

Per la terapia, abbi pazienza, perché a qualcuno i primi veri risultati si sono visti dopo un anno.
Quindi pazienta! Il tuo medico curante saprá valutare oggettivamente i risultati e nel caso aggiustare la terapia.

25 Agosto 2007
757
0
265
Be non ho mai usato parolacce o offeso direttamente un utente. Mai fatto. Quando volevo far capire che scrivevo una parolaccia mi sono sempre autocensurato scrivendo prima e ultima lettera della parole e per scherzare. MAi scritto parolacce o offeso direttamente un'utente. Vuoi che ti posti degli esempi di altri utenti dove ne tu e ne gli altri avete mosso un dito per moderare e dove si sono offesi a vicenda? Ti scrivo i nomi e i post e li mettiamo a confronto con i miei?????????? Riportami i miei interventi che secondo te erano da moderare e vediamo se non è cosi. Ci sono andato pesante??????????? A bene allora ciao veramente se per voi quello è andarci pesante. Visto che non è la prima volta che mi moderi e in questo forum creo solo problemi ciao e buon forum a tutti.
Appunto personale: mai contraddire, sfiorare o rispondere a un moderatore o al loro gruppo altrimenti si viene bannati. Ehi perchè nelle regole del forum non lo scrivete precisamente cosi. Ciao a tutti. Bel forum e bei moderatori. MA chi vi sceglie? Ciao va e moderatevi anche questo post va. Ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Vabbé pulcino io modero dove leggo, e non ho il tempo di leggermi tutto il forum. Potevi segnalarmi i post, sarei intervenuta.
Comunque stai esagerando anche adesso, non ti ho detto altro che moderati...
Fa niente, quando ti sarai rilassato un attimo si potrá ricominciare a parlare con calma.

25 Agosto 2007
757
0
265
Ciao a tutti io vado. Sembra che io sia fuori posto qui. Non ricominceremo a parlare Moderatore... non ci sarà una prossima volta. Cancellate le mie uscite fuoriposto e la mia iscrizione al forum. Inutile dirlo è il vostro lavoo. Ciao e grazie per l'aiuto su tutto fino adesso.

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Pulcino non esasperarti, non è la prima volta che julien risponde in questa maniera.
Francamente julien non ti capisco nè condivido il tuo modo di essere. E' ovvio che chi perde capelli è suscettibile e non è il caso di esasperarli ancora di piu'. La tua risposta, per quanto non esagerata, era arrogante e presupponente.
Peraltro se pulcino crede che con 2.5 mg otterrà maggiori benefici è proprio a causa delle ca**ate che emrgono su questo forum.
Quindi spesso siete stesso voi a creare ignoranze e a sbeffeggiarle il minuto dopo (non imputo direttamente la storia della dose-dipendenza a te ma alla mentalità generale del forum, di cui anche tu fai parte).
Pulcino torna alla dose consigliata di 1 mg al giorno, se vuoi un consiglio da amico.
Ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:peraltro se pulcino crede che con 2.5 mg otterrà maggiori benefici è proprio a causa delle ca**ate che emrgono su questo forum.
Quindi spesso siete stesso voi a creare ignoranze e a sbeffeggiarle il minuto dopo (non imputo direttamente la storia della dose-dipendenza a te ma alla mentalità generale del forum, di cui anche tu fai parte).

Ma dico Leonhalt ti sei bevuto qualche drink di troppo? VOI CHI? Perché questa è una illazione bella e buona. Valle almeno a leggere le MIE indicazioni (ma anche quelle degli altri moderatori) perché qui dei due quello arrogante e presupponente non sono certo io. Troverai dei topic in cui consiglio risulutamente dei dosaggi nettamente inferiori a quello canonico (1mg/die): ossia 0.2/die o 0.5mg/die, tutt'altro che indicazioni mendaci o ambigue o comunque intese a giustificare un dosaggio assurdo e inutile come 2.5mg/die.

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Infatti l'ho precisato, è una mentalita' generale del forum, quindi non appigliarti sull'unico aspetto contraddittorio del mio intervento e impara a comportarti decentemente, altrimenti ti posto uno per uno tutti gli interventi dove appari sgarbato ed inefficiente, cosi' vediamo chi dei due beve maggiormente.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Bah, è semplicemente grottesco tutto ciò. Sai che ti dico, fai un po' quello che vuoi, sei libero di amministrare il tuo tempo libero come meglio credi, come fare l'inventario delle mie risposte sgarbate e inefficienti (se sono tutte così atroci come quelle che sono appaiono in questo topic...)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Julien tu non puoi consigliare proprio niente non sei un medico quindi prima di andare a fare critiche a terapie preascritte da laureati in medicina e chirurgia prenditi la laurea. E sarebbe bene che da qui in avanti sulla tua firma scrivessi a chiare lettere che non sei medico per evitare situazioni al limite del grottesco e anche ai limiti della legalita' e deontologia. Il tuo non e' certo un atteggiamento consono ad un moderatore credo sia il caso di rivedere la tua situazione.

Saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
DOtt. Gigli, non vedo francamente cosa ci sia di illegale a consigliare ad alcuni utenti che lamentavano side di prendere una lametta e dividere in 2 o in 4 una pillola GIA' PRESCRITTA dal medico per la cura di un difetto estetico. Ci sono degli studi in letteratura medica che dimostrano come anche dosi come 0.2 o 0,5 siano quasi efficaci come 1mg, per non parlare del fatto che in Giappone il dosaggio del propecia è 0.2mg.
Francamente le sue intimidazioni (tu non puoi consigliare proprio niente) mi sembrano alquanto improprie (considerando anche che non sono affatto il solo qui, non medico, che dispensa consigli, per quanto mai in relazione a farmaci se non nella eccezione che a lei è sembrata tanto deprecabile come ridurre i dosaggi di un farmaco che alle dosi 0.2 0.5 1 riduce nello scalpo il DHT di quasi lo stesso valore nel lungo periodo ).
buona giornata.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Le mie non sono intimidazioni , e' bene solo che da in qui avanti specifichi nella tua firma che non sei un medico e comunque non sei assolutamente in grado di modificare dosagggi o procrastinare consigli in maniera gratuita su dosaggi farmacologici , che siano in eccesso in difetto non conta niente, il principio e' che chi non ha le competenze non puo' permettersi di consigliare , indicare etc.Al massimo si puo' riportare la propria espeienza personale. i toni purtroppo non sono quelli e soprattutto un moderatore non deve certo dare questo tipo di esempi(almeno se vuole rimanere tale..) .Spero che tu abbia capito , evita di intervenire nello specifico in questioni tecniche che non ti competono.
saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

Non entro nel merito, perché secondo me è stato male interpretato il significato di consigliare. Di fatto io ho riportato studi e mi sembra alquanto innocente derivare un consiglio come conseguenza logica di una data documentazione, vale a dire una riduzione del dosaggio per i motivi sopraccitati.

Però se come dice Lei questo deve essere un principio guida del forum e valere per me a fortiori dovrebbe valere anche per i non moderatori (vedi Carrera che dispensa consigli a gogo su come utilizzare la dutasteride topica) che quotidie dipensano consigli e pratiche senza possedere competenze accertate.

(altrimenti rinuncerei al ruolo di moderatore che lungi dal garantire una certa libertà de facto la priverebbe, imponendo una autocensura al proprio pensiero rispetto a cui i non moderatori paradossalmente non sarebbe soggetti).

Mi domando inoltre perché ciò non dovrebbe valere pure nella sezione degli integratori dato che anche quelli sono principi farmacologici belli e buoni, e mettere il bavaglio a tutte le altre persone che consigliano, indicano ecc.. (Marlin compreso) nella accezione più generale del termine (ma addirittura formulano integratori specifici contri i side da finasteride, di fatto senza essere medici).

Non credo inoltre di essere stato il primo (né probabilmente l'ultimo) ad aver consigliato (ma se dicessi ventilato?) un dosaggio frazionato della compressa del Propecia, quindi non capisco il perché di questo accanimento giustizialista (ma sarebbe interessante leggere il codice e vedere cosà è legalmente consentito e cosa è proibito). Ad ogni modo sicché il forum ha memoria, farò una piccola ricerca per risalire al topic in cui riportavo gli incriminati consigli sulla possibilità di ridurre il dosaggio (peraltro supportati anche da Lei stesso mi pare, che a quanto rammento scrisse diverse volte la stessa identica cosa, cioé che era possibile ridurre il dosaggio della finasteride senza perdere sostanzialmente in efficacia). A breve aprirò un topic per discutere la questione con gli altri moderatori e dissipare ogni ambiguità.

Buona giornata.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Sei un moderatore almeno per ora.. forse te lo se dimenticato, l'esempio dovrebbe venire dall'alto..
saluti