Melograno e mirtilli neri?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ho acquistato i succhi zuegg, quelli in bottigliette da 125ml, col melograno e mirtilli neri. (la prossima volta prendo anche quelli di carote nere)

Ho letto su altroconsumo che quello di mirtilli neri contiene ben 140mg di antociani, mentre gli integratori in media ne contengono la metà (il longlife ne contiene 70 per dose da 2 capsule)

Devo dire che sono anche molto molto buoni.

Mi potreste dire quali sono tutti i benefici fitoterapici del melograno e dei mirtilli neri? e se ne sono per i capelli?
Grazie in anticipo [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Antiox e utile per la vista il mirtillo, il melograno è sempre antiox, ma più mirato al cuore. A livello di capelli antiossidare può servire a mantenerli, il melograno avrebbe anche degli estrogeni veri, ma sono concentrati anche se in traccia, nei semi.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Devo dire che sono anche molto molto buoni.

non esagerare perché contengono anche molto zucchero addizionato. Il vero succo di mirtilli è aspirassimo e quindi per il palato comune poco attraente.
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Beh dai, poco più 10g di zuccheri per 100ml non sono molti!
Anche se ne bevessi uno al giorno non sarebbero tanti imho [:)]

Marlin con estrogeni veri del melograno intendi gli stessi estrogeni presenti nell'uomo?

Per quanto riguarda i mirtilli, gli antociani hanno qualche utilità per i capelli? (non mi riferisco alla canizie, ho 21 anni e per ora non è un problema.. anzi, mio padre a 50 anni non ha un solo capello bianco [:)])
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Sì, nel seme di melograno c'è l'estrone.

Gli antociani sono tra i migliori antiox però per risparmiare puoi puntare sul cranberry. Utilità per i capelli è legata all'attività anti-age, ma più che altro mirata al mantenimento della situazione.

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Marlin ha scritto:
Sì, nel seme di melograno c'è l'estrone.

Gli antociani sono tra i migliori antiox però per risparmiare puoi puntare sul cranberry. Utilità per i capelli è legata all'attività anti-age, ma più che altro mirata al mantenimento della situazione.

Ciao

MA - r l i n



Magari gli antiossidanti bastassero per mantenere la situazione!
Assumo alimenti 'funzionali' per i capelli ormai da due anni! Devo dire che la mia attuale situazione non è tragica però, sono un nw2 dopo due anni di AGA... mio padre alla mia età era già un nw4, idem i suoi fratelli!
PS. Tempo fa un utente mi ha chiesto di postare la mia alimentazione completa, e scrissi un papiro.. probabilmente non l'hai letta (anche se avevi visto il topic), magari quando hai un po' di tempo leggila e mi dici cosa ne pensi! [:)]

Edit: dimenticavo, quando ho aperto quel topic assumevo anche la finasteride da qualche settimana. L'ho stoppata di recente, dopo appena 3 mesi, quindi ha fatto ben poco (anzi, l'ho assunta proprio in mezzo all'effluvio, per cui son continuato a peggiorare per tutto il periodo d'assunzione)

Edit2: però una cosa la devo dire, grazie a questi alimenti ho recuperato del tutto il vertex, circa 5 mesi fa. (quindi prima ancora di assumere la finasteride per 3 mesi)
Lì non metto nulla: nè minox, nè locoidon, o qualsiasi altra cosa. Un anno fa era apertissimo, avevo ormai quasi la chierica.. adesso ce l'ho chiusissimo, ho soltanto mezzo cm di diradamento della rosa, che abbiamo tutti)
Pure durante l'effluvio che ho avuto tra marzo e inizio giugno non si è più riaperto.. [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Non ho detto che bastano gli antiox al mantenimento, ma solo che vanno in quella direzione, ossia non favoriscono la ricrescita, solo l'omeostasi.

Invece penso proprio di aver letto la tua alimentazione completa...[:)]

Sei hai recuperato il vertex capisci anche che qualcosa fanno gli alimenti e gli antiox.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Ciao carissimo marlin, dopo un lungo periodo di assenza rieccomi qui sul forum. E'sempre un piacere leggere i tuoi post.
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Avrei preferito recuperare il front sinceramente xD E' quello che incide più sull'estetica... lì purtroppo fanno poco (almeno su di me), come detto sopra sono un nw2, quindi al massimo hanno rallentato l'avanzare dell'alopecia [xx(]

Pierre perchè mi consigli la carota nera e il ribes? Cos'hanno di utile, specie in estate? (avevo già in mente di prenderli, ma non li ho trovati al supermercato [:(!] )
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
carote nere le trovate intere e naturali all'esselunga. Quanto ad altri fonti di antocianine ci sono gli economicissimi cavoli cappucci rossi, il radicchio e l'infuso d'ibisco.
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
No, cosa c'entra:\ Un effluvio si recupera 'da solo'..
Avevo la chierica ormai da 5-6 mesi, per cui non si trattava di effluvio, era proprio l'aga che stava avanzando.
Comunque, preciso una cosa: non vado soltanto di alimenti 'funzionali', ma assumo anche parecchi integratori (ovviamente naturali, non assumo farmaci)
Thè verde, Omega 3, Curcumina, Vit C, un B complex, magnesio, biotina, Vitamina E, ed altro.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Ciao Pierre qual buon vento ? Di solito d'estate molti si scollegano dal forum...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Marlin ha scritto:

Gli antociani sono tra i migliori antiox però per risparmiare puoi puntare sul cranberry. Utilità per i capelli è legata all'attività anti-age, ma più che altro mirata al mantenimento della situazione.



Mi ero perso questa parte del post!
I Cranberries sarebbero i mirtilli rossi? Non dovrebbero contenere meno antociani rispetto a quelli neri? (gli antociani sono il pigmento viola dei mirtilli neri)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Cranberry per gli OPC, vai tranquillo, che poi costa anche meno del mirtillo.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Beh, si trova anche ottimo mirtillo a buon prezzo. Ad esempio all'Iper vendono quello 100% della Cereal, bio e senza zuccheri aggiunti a 3,99 (330 ml). A conti fatti c'è più mirtillo lì che nelle 6 bottigliette zuccherose della Zuegg.
Comunque adesso è stagione di ciliege e si possono fare scorpacciate di antociani ad ottimo prezzo [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
Esatto, irresistibili le amarene, solo che su di me hanno un potente effetto lassativo...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Marlin io assumo già un integratore di OPC, circa 300mg al giorno!
Ma le OPC e le Antocianine sono la stessa cosa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,449
3,244
2,015
Milano
OPC sta per Oligomeric Pro-antoCianidin, sono praticamente la stessa cosa (gli oligomeri sono dei polimeri con pochi componenti). Comunque se prendi OPC prendi la cosa ritenuta più potente di questa famiglia, solo che potresti prendere la cosa forse meno potente in quantità maggiori (con gli antociani e spendendo meno)

Ciao

MA - r l i n