melatonina

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Questo problema con gli estrogeni non lo hanno di certo i transgender maschi che si riempiono di estrogeni e antiandrogeni e non hanno problemi di calvizie (non dico che risolvano la calvizie, ma di solito sì perché partono da giovani, ma di certo non sviluppano calvizie prendendo questi ormoni).

Ciao

MA - r l i n
 

guido marino

Utente
20 Luglio 2016
51
1
65
http://www.gitri.it/melatonina_e_caduta_dei_capelli.php

Infatti anche io mi sn stupito. Cmq ho trovato chi ha scritto l'articolo. E' la Tosti.

Cmq penso che si riferisca al fatto che esistono due tipi di recettori per gli estrogeni:
gli alfa e i beta che inducono effetti opposti: uno stimola la proliferazione, l'altro è antiproliferativo. Probabilmente a livello del capello gli alfa, che vengono ridotti dalla melatonina, bloccano la proliferazione mentre i beta la favoriscono.

Bisognerebbe chiedere direttamente alla prof...


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Beh, al prossimo giro (abbiamo appena pubblicato un suo articolo nella home) glielo chiederemo[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Guido Marino ha scritto:
http://www.gitri.it/melatonina_e_caduta_dei_capelli.php

Infatti anche io mi sn stupito. Cmq ho trovato chi ha scritto l'articolo. E' la Tosti.

Cmq penso che si riferisca al fatto che esistono due tipi di recettori per gli estrogeni:
gli alfa e i beta che inducono effetti opposti: uno stimola la proliferazione, l'altro è antiproliferativo. Probabilmente a livello del capello gli alfa, che vengono ridotti dalla melatonina, bloccano la proliferazione mentre i beta la favoriscono.

Bisognerebbe chiedere direttamente alla prof...


Bell'articolo, molto chiaro e lineare. Grazie per la segnalazione.

Quel che dovremmo chiedere alla prof.ssa, una volta capito che la melatonina ha un ruolo chiave nell'economia del bulbo pilifero, se si può intervenire dall'esterno e come. Melatonina in compresse da ingerire? Melatonina in lozione da applicare localmente?
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Dosaggi da cavallo non sono indicativi, visto che, qualora qualcuno l'avesse dimenticato, parliamo di una terapia che va protratta a vita, o quanto meno fino a quando il paziente reputi importante avere i propri capelli.

Farsi una terapia d'urto di 3-4 mesi con farmaci non standard che ti danno un riscontro immediato e tangibile, serve a poco se poi devi interromperli per evitare i possibili sides. Voglio dire....se non ci fossero i problemi che tutti conosciamo, mi spalmerei tempie e frontale di Voltaren ogni giorno mattina e sera, ma sappiamo che una terapia così non può essere portata avanti a vita. E con la melatonina, se i dosaggi richiesti per avere un riscontro sui capelli sono quelli di cui parli (20-40 mg al giorno), è la stessa cosa.
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
maurizione ha scritto:

Ho voluto provare un alto dosaggio perchè gli studi che ho letto facevano riferimento proprio a dosi massicce per avere gli effetti che io ricercavo ed infatti ho avuto ottimi riscontri, ma anche sides.
Tengo comunque a precisare che non sono stato poi così folle visto che la molecola in questione è stata sperimentata per cinque anni di fila alla dose di 300mg al giorno senza arrecare alcun danno e quando fu studiata come possibile contraccettivo la dose fu analoga e fu assunta solo da donne.
Vi dirò che se non mi avesse causato una forte ansia mattutina e il sonno disturbato forse la starei prendendo ancora.
Alti dosaggi di melatonina più alti dosaggi di acetilcisteina e la vit. D mi hanno dato risultati ottimi sui capelli (forse migliori degli anti DHT grazie ad una qualità di pelle e capelli eccellenti) però sono arrivato a un punto di saturazione che mi ha costretto a smettere


interessante...
dici nac? quanto assumevi di quello e di vit d?
(e che pattern hai?)
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Una collaboratrice del dott. Pierpaoli mi ha informato tramite mail che è allo studio una lozione tricologica a base di melatonina da lui perfezionata. Sarà commercializzata nel 2017.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
http://www.farmae.it/melatonina-system-300cpr-1mg.html

Giudizi? Ho letto che è stato nominato prodotto dell'anno 2016 (nella categoria sonno però)
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
Io assumo melatonina da 16 anni.Penso di essermi fatto un po' di esperienza.Tra i 5-8mg posso dire che qualcosa sui cappelli fa,gli rende più robusti ,però almeno su di me queste dosi fanno calare leggermente la libido e mi stordiscono un po'.
Soffrendo di risvegli notturni ,assumevo gli 8 mg in maniera scaglionata.2 prima di dormire 3al primo risveglio e altri 3 mg al risveglio successivo.
Ora ne assumo 1 prima di dormire e 2 al primo risveglio.Noto la differenza.
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Da poco più di 10 giorni sto assumendo quella del Dott. Pierpaoli con zinco e selenio.
Ogni compressa contiene 0,3g di melatonina, a differenza delle dosi canoniche concesse fino a qualche anno fa (3-5g se non sbaglio).
Se un limite è stato posto alle dosi, di certo non si può dire lo stesso del prezzo che, da canto suo, è rimasto inalterato. A tal proposito mi chiedevo quale prodotto utilizzaste.
Che possa giovare in qualche modo ai capelli lo apprendo solo ora; il fine ultimo principale, nel mio caso, deve essere quello di promuovere una certa facilità nell'addormentarsi e della qualità del sonno stesso.
 

boston

Utente
28 Settembre 2003
38
0
15
Io ne assumo 2 cpr, alle 22:30 da oltre 2 anni, secondo consiglio del Prof. Pierpaoli.drugo ha scritto:
Da poco più di 10 giorni sto assumendo quella del Dott. Pierpaoli con zinco e selenio.
Ogni compressa contiene 0,3g di melatonina, a differenza delle dosi canoniche concesse fino a qualche anno fa (3-5g se non sbaglio).
Se un limite è stato posto alle dosi, di certo non si può dire lo stesso del prezzo che, da canto suo, è rimasto inalterato. A tal proposito mi chiedevo quale prodotto utilizzaste.
Che possa giovare in qualche modo ai capelli lo apprendo solo ora; il fine ultimo principale, nel mio caso, deve essere quello di promuovere una certa facilità nell'addormentarsi e della qualità del sonno stesso.

 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
Ciao Maurizione.come ho già scritto usando alti dosaggi riscontravo un leggero calo della libido.nel corso degli anni ho fatto molte analisi del sangue,ma i valori non sempre nella norma potevano essere influenzati da molti medicinali,non gli ho mai fatto analisi per capire l interazioni con la melatonina.
io ho sempre usato quella da 3 mg della ESI melatonina 3mg + bit b6+ triptofano.Quando l hanno messa fuori commercio ho iniziato a farmela preparare galenicamente con gli stessi dosaggi. Ora assumo ho ricominciato ad assumere quella della esi però da 1mg .Ho anche provato la melatonina fast e retard, ma preferisco quella normale.A breve la proverò anche aggiunta in una lozione.
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
Scusa x gli errori ,dita grosse e tasti piccoli del cell non vanno a braccetto .Poi come un coglionazzo non rileggo mai prima di pubblicare e faccio la figura dell analfabeta.
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
342
22
265
I valori della tiroide sono sempre stato nella norma,mai avuto problemi.
L'unico valore che ha subito una variazione causata sicuramente da un farmaco che assumevo è il progesterone.Una decina di anni fa ho assunto per tre anni una lozione con progesterone + spirolattone.Risultati valori 8 volte superiori ai valori di riferimento. La storia che non entra in circolo non è vera.
Ho anche valori alti delle transaminasi,dopo vari accertamenti il medico pensa che potrebbero essere influenzate dall aver usato per molti anni finasteride. (Ma non ne ho la certezza).
Ho avuto in passato anche valori alti di cortisolo.Dopo vari accertamenti nessuno ha capito la causa.Per sti maledetti capelli ho buttato giù di tutto,è naturale che il corpo ne abbia risentito.