melatonina

guido marino

Utente
20 Luglio 2016
51
1
65
C'? qualcuno che ci racconta come si sta trovando con la melatonina?

Topical Melatonin for Treatment of Androgenetic Alopecia

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3681103/

Approved and Investigational drug therapies for androgenetic alopecia

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4339524/table/T1/
 

phil

Utente
15 Novembre 2010
291
5
265
Io prendo le compresse galeniche prescritte dal dott Campo da due mesi circa e posso solo dire che ha migliorato la qualità del capello.
 

boston

Utente
28 Settembre 2003
38
0
15
Io assumo da oltre due anni la Melatonina Zinco-Selenio del Prof. Pierpaoli... Ottima!!!
 

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
io la assumo per dormire ma non la sto prendendo ultimamente ti lascia rico***onito tutto il giorno
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Per me e' razionale aggiungerla a una lozione:

1) e' un potentissimo antiossidante,
quindi protettivo per tutte le tipologie cellulari,
incluse quelle del bulbo pilifero

2) sulle cellule dei bulbi e' presente il recettore specifico della melatonina,
ed infatti e' ben noto che la carenza di sonno (e di conseguenza di melatonina) ha effetti nefasti sulla salute dei capelli
 

guido marino

Utente
20 Luglio 2016
51
1
65
mary7876 ha scritto:
Solo ottima per dormire...nessun miglioramento


ma presa per bocca sarebbe necessario un dosaggio molto alto per avere effetto sui capelli e poi ci sarebbero ovvi effetti collaterali sul ciclo sonno/veglia e forse pure sul rilascio di gonadotropine...io intendevo in lozione...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Nel 2005 ci furono molti utenti che raccontarono della melatonina topica, perch? dal produttore fu proposto di testarla agli utenti di questo forum e in molti aderirono, per? alla fine dissero di non aver avuto risultati (dopo 6 mesi).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Molte s? (dopo attacchi hackers e ripristino del forum). Comunque qui il prodotto era Asatex, si anche detto che contenesse poca melatonina, per? a quel tempo molti se ne facevano mettere parecchia nei preparati galenici...

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> e forse pure sul rilascio di gonadotropine...

A dosaggi soprafisiologici ha un effetto soppressivo l'asse, inoltre presenta spiccati effetti anti-estrogenici che forse non sono un toccasana sui capelli.
 

chelseafc_lad

Utente
1 Gennaio 2015
37
0
15
Qualche anno fa 10 mg di melatonina mi davano allucinazioni auditorie pertanto ridussi la dose a 3-5 mg.

Di questi tempi 5 mg sono a volte insufficienti dato che la mia qualita' del sonno e' andata declinando costantemente nel corso degli anni (perdipiu' la mia stanza si affaccia ad Est e il sole albeggia presto in questo periodo) percio' sono ritornato ai 10mg per cercare di ottenere un sonno piu' profondo. I sogni sono piu' vividi ma null'altro da segnalare. Probabile che ci siano stati cambiamenti fisiologici nel frattempo.

Probabilmente ridurro' la dose o faro' periodi alternati. Di sicuro non ritengo che andare oltre i 10mg apporti alcun beneficio e anche le pillole che ci sono in giro non vanno oltre i 10 mg che io sappia...
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
maryfra ha scritto:
................

2) sulle cellule dei bulbi e' presente il recettore specifico della melatonina,
ed infatti e' ben noto che la carenza di sonno (e di conseguenza di melatonina) ha effetti nefasti sulla salute dei capelli


Questa proprio non la sapevo. Hai qualche link di riferimento, o magari un articolo scientifico?
Quindi chi dorme poco e male, arreca un danno ai propri capelli?

La melatonina la avevano consigliata anche a me, per regolarizzare il mio sonno che in passato era alquanto disordinato, ma non l'ho mai assunta perchè chi l'ha usata mi ha riferito che si sentiva rimbambito tutto il giorno.
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Tisch ha scritto:

...Hai qualche link di riferimento, o magari un articolo scientifico?

Quindi chi dorme poco e male, arreca un danno ai propri capelli?

... non l'ho mai assunta perchè chi l'ha usata mi ha riferito che si sentiva rimbambito tutto il giorno.


1) articoli:

Hautarzt. 2009 Dec;60(12):962-72. doi: 10.1007/s00105-009-1817-y.
[The influence of melatonin on hair physiology].
[Article in German]
Fischer TW1.

J Pineal Res. 2008 Jan;44(1):1-15.
Melatonin and the hair follicle.
Fischer TW1, Slominski A, Tobin DJ, Paus R.

http://www.lapelle.it/tricologia/melatonina_nei_capelli.htm

2) che chi dorme poco e male arreca un danno ai propri capelli è una evidenza oggettiva

3) per evitare il rimbambimento, diminuire il dosaggio
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
maurizione ha scritto:

Presa a dosaggi elevatissimi (20 / 40 mg /die) per lungo tempo.

Ottimi risultati anche sui capelli che hanno cambiato qualità e consistenza però ho dovuto smettere per nervosismo, ansia e un principio di ginecomastia per fortuna rientrato poco tempo dopo la sospensione.
A dosaggi normali (1mg o massimo 3mg prima di dormire) nessun effetto sui capelli, ma solo sul sonno.


E perche mai a queste dosi? mi sembra da pazzi, non che qualcuno voglia seguire io tuo esempio..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Ognuno ha il suo dosaggio, comunque la produzione di melatonina va declinando con gli anni, quindi questo spiegerebbe anche perché invecchiando si dorme meno. Può essere quindi che servano dosaggi diversi a seconda dell'età. Attualmente è stata imposta la dose giornaliera di 1 mg, quindi quella di 10 mg non esiste sul mercato europeo.

Ciao

MA - r l i n
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
Non è proprio priva di effetti collaterali

http://www.miamiherald.com/living/health-fitness/skin-deep/article1965619.html
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
Marlin ha scritto:
Ognuno ha il suo dosaggio, comunque la produzione di melatonina va declinando con gli anni, quindi questo spiegerebbe anche perché invecchiando si dorme meno. Può essere quindi che servano dosaggi diversi a seconda dell'età. Attualmente è stata imposta la dose giornaliera di 1 mg, quindi quella di 10 mg non esiste sul mercato europeo.

Ciao

MA - r l i n


20/40mg die per lungo tempo come scrive maurizione è una dose eccessiva,secondo me anche inutile visto che ricordo uno studio dove oltre pochi mg l effetto era identico a dosi piu basse.
 

guido marino

Utente
20 Luglio 2016
51
1
65
Avevo letto un'intervista da qualche parte, non ricordo dove, forse su una locandina in farmacia, in cui una dottoressa (o professoressa o ricercatrice non ricordo) parlava delle recenti evidenze degli effetti negativi degli estrogeni in termini di caduta di capelli e ipotizzava che la melatonina riducendo l'espressione dei recettori degli estrogeni potesse far bene ai capelli.
Non sono riuscito a trovare nulla su internet a tal proposito. Voi ne sapete qualcosa?