MELATONINA... poco chiaccherata.... utile ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Come da titolo ,
secondo voi , puo avere un utilità un integrazione di Melatonina ?

Gli studi che dicono ?
è utile solo nelle donne ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Come da titolo ,

Gli studi che dicono ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Come da titolo ,

Gli studi che dicono ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Come da titolo ,

Gli studi che dicono ?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da 23enne
Come da titolo ,

Gli studi che dicono ?

http://www.sitri.it/melatonina2/melatonina.html
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=14996107&query_hl=4&itool=pubmed_docsum

sono studi descrittivi però che non spiegano alcunché- il meccanismo d'azione non è infatti delucidato. http://www.fasebj.org/cgi/reprint/04-2293fjev1
Però si è scoperto nel 2005 che nell'ORS [outer root sleath], cioé la guaina follicolare esterna, sono espressi recettori della melatonina e che il follicolo stesso sintetizza la melatonina.
Ora la melatonina si sa che ha un effetto antiestrogenico, deprime cioé l'espressione del recettore estrogeno-alpha. Nei ratti si è scoperto che gli effetti di induzione del catagen dell'Estradiolo topico sono mediati proprio dall'ER-alpha, mentre l'ER-beta funzionerebbe da silenziatore degli effetti dell'apha ER beta does indeed play a significant role in murine hair growth control: whereas the catagen-promoting properties of E2(= 17beta-estradiole) are mediated via ER alpha, ER beta mainly may function as a silencer of ER alpha action in hair biology.
These findings illustrate the complexity of hair growth modulation by estrogens and suggest that one key to more effective hair growth manipulation with ER ligands lies in the use of selective ER alpha or -beta antagonists/agonists. Our study also underscores that the hair cycling response to estrogens offers an ideal model for studying the controls and dynamics of wave propagation in biological systems.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=15591132&query_hl=9&itool=pubmed_docsum

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Per Julien:
non capisco, se inibisce gli estrogeni come fa ad essere utile nella terapia dell'androgenetica? Anzi, in realtà, dagli studi da te indicati sembrerebbe che siano addirittura gli estrogeni (credo il beta estradiolo) ad essere dannosi in quanto comporterebbero un'induzione prematura del catagen...
BAH!!!
AIUTO!!!!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ti allego uno stralcio da un ebook che ho trovato l'estate scorsa.
Sembra che nei bulbi in coltura maschili provenienti dalla zona frontotemporale il 17beta-estradiolo stimoli l'anagen, al contrario nei follicoli frontoparietali femminili il 17beta-estradiolo stimolerebbe il catagen: di qui l'effetto terapeutico della melatonina documentato nelle sole donne.

Melatonin inhibits the activation of ERs after
E2-stimulation without affecting the ER localization, nor the E2-ER binding. E2-
binding is necessary for melatonin in order to interfere with the ER-DNA- binding at
ERE. Thus, the antiestrogenic effect of melatonin and the exact interaction between
E2-ER to DNA is still unclear (RATO et al. 1999).

Ma la questione sul ruolo degli estrogeni è ancora dibattuta e tutt'altro che riducibile a estrogeni = crescita.

In order to the sex-dependent differences in ERß immunoreactivity in frontotemporal
human scalp hair follicles (Fig. 3.6.1) we further investigated the hair shaft elongation
and proliferation rate of hair matrix keratinocytes after E2 treatment in male and
female frontotemporal scalp hair follicles in vitro.
The hair shaft elongation was significantly stimulated in the male frontotemporal hair
follicles after an E2 supplemented organ cultured of nine days (1-100nM) (Fig. 3.8.1,
Fig. 3.8.2). In contrast the hair shaft elongation was significantly inhibited in the
female frontotemporal hair follicles after nine days in E2-treated organ culture (1-
100nM) (Fig. 3.8.3).
The proliferation of hair matrix keratinocytes increased significantly in the male
frontotemporal hair follicles (E2 10nM) (Fig. 3.8.4) whereas the keratinocytes
proliferation was inhibited in the female hair follicles (Fig. 3.8.5).

[fonte: Role of estrogen receptor signaling in the control of the hair follicle cycle, INAUGURAL-DISSERTATION zur Erlangung des Grades einer DOKTORIN DER VETERINÄRMEDIZIN
(Dr. med. vet.) durch die Tierärztliche Hochschule Hannover]

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Citazione:Messaggio inserito da 23enne
Come da titolo ,

Gli studi che dicono ?

http://www.sitri.it/melatonina2/melatonina.html
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=14996107&query_hl=4&itool=pubmed_docsum

sono studi descrittivi però che non spiegano alcunché- il meccanismo d'azione non è infatti delucidato. http://www.fasebj.org/cgi/reprint/04-2293fjev1
Però si è scoperto nel 2005 che nell'ORS [outer root sleath], cioé la guaina follicolare esterna, sono espressi recettori della melatonina e che il follicolo stesso sintetizza la melatonina.
Ora la melatonina si sa che ha un effetto antiestrogenico, deprime cioé l'espressione del recettore estrogeno-alpha. Nei ratti si è scoperto che gli effetti di induzione del catagen dell'Estradiolo topico sono mediati proprio dall'ER-alpha, mentre l'ER-beta funzionerebbe da silenziatore degli effetti dell'apha ER beta does indeed play a significant role in murine hair growth control: whereas the catagen-promoting properties of E2(= 17beta-estradiole) are mediated via ER alpha, ER beta mainly may function as a silencer of ER alpha action in hair biology.
These findings illustrate the complexity of hair growth modulation by estrogens and suggest that one key to more effective hair growth manipulation with ER ligands lies in the use of selective ER alpha or -beta antagonists/agonists. Our study also underscores that the hair cycling response to estrogens offers an ideal model for studying the controls and dynamics of wave propagation in biological systems.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=15591132&query_hl=9&itool=pubmed_docsum

Grazie , interessantissimi spunti , ma credo utili e comprensibili solo per un dottore :)

riassumendo da quello che riporti , fa bene si o no ? :)

perchè gli ultimi studi a quanto ho capito , parlando di effetti benefici dimostrati solo sulle donne

Ora la melatonina si sa che ha un effetto antiestrogenico
?!?!?! assurdo , ma questo non è un male ?

Dottor Gigli , se puo intervenire anche lei ..

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Grazie Julien,
risposta molto esauriente e sì credo anche io che la questione sia troppo complessa per liquidarla in un'equazione ad un'incognita. Però mi piacerebbe capire il perchè allora nelle donne ha tanta importanza l'uso dell'anticoncezionale, composto in gran parte da estradiolo. E poi nelle lozioni?
Piacerebbe anche a me che i dottori Gigli e Marliani intervenissero in questa discussione...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:

Vedi le cose in modo troppo dicotomico. Non c'é nulla che in sé è o solo male o solo bene. Gli estrogeni sono fondamentali nel sesso femminile (e anche in quello maschile) ma concorrono anche a diversi disturbi nelle donne. La melatonina comunque non è un antiestrogeno puro come il tamoxifen http://en.wikipedia.org/wiki/Tamoxifen, agisce in modo diverso e ancora non del tutto chiaro :

Melatonin inhibits the activation of ERs after
E2-stimulation without affecting the ER localization, nor the E2-ER binding. E2-
binding is necessary for melatonin in order to interfere with the ER-DNA- binding at
ERE. Thus, the antiestrogenic effect of melatonin and the exact interaction between
E2-ER to DNA is still unclear (RATO et al. 1999).

non è nemmeno da escludere che l'effetto sui capelli sia indipendente dall'effetto antiestrogenico dato che ci sono recettori della melatonina.

La questione è complessa e io non ho il tempo ora di sintetizzare tutta la faccenda. Links utili per approfondire:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...uids=10224229&query_hl=11&itool=pubmed_docsum
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=16647824&query_hl=6&itool=pubmed_docsum

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265

[/quote]

Gia è difficile comprendere in italiano e con termini molto sintetici .. pensa che cosa puo arrivare a capire uno non esperto(come un po tutti qui ) , dagli studi universitari per di piu in inglese :) eh eh
cmq Grazie lo stesso

se qualcuno puo riassumere in maniera piu chiara s'è possibile che nell'uomo un qualche minimo beneficio è stato dimostrato è puo darlo ....

i link che gentilmente ha messo JulienSorel , parlavano di uso topico , ma qua l'uso di quel famoso Asterex, o come cavolo si chiamava , non sembra aver dato buoni risultati
io parlo di un uso per via sistematica

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Per favore leva tutti quei quotes!

l'uso sitemico della melatonina è legato alla terapia antiossidante e contro l'insonnia e lo stress (di notte la melatonina abbassa il cortisolo che è l'ormone dello stress.) io stesso l'ho presa per circa un anno, senza benefici tricologici (anzi...). Mi sembra anche si aver letto che presa di giorno alzi la prolattina, in effetti andrebbe presa mezz'ora prima di andare a dormire.

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
elina, incredibile, mi hai letta nel pensiero: tutte domande che avrei posto anch'io.
Vorrei segnalare che il nostro giampaolo, medico, riportava tempo fa l'esperienza clinica di pz (cioè credo pazienti) affetti da effluvio (non da aga) che sembrerebbero aver tratto benefici tricologici con l'uso sistemico della melatonina

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
l'ho presa per circa un anno, senza benefici tricologici (anzi...)

C'e pure un anzi !!:) andiamo bene.

morale della favola , non c'è nessuno studio serio , che affermi che la melatonina presa per via sistemica (nell'uomo)possa fare bene in questo senso ... e basandosi sulle esperienze degli altri , non c'è niente di incredibile

Indi NON SERVE A NIENTE xil nostro problema :/

e tutti gli articoletti sparsi su internet... castronerie
baaa, e pure qualche derma lo prescrive

I professionisti del campo , che frequentano questo forum posso cortesemente illuminarci , e darci un loro parere ... Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Secondo me funziona nelle aloecie di tipo nervoso (psicogene) che pare siano con le forme miste (aga+pscicogene) in netta crescita (visti i tempi stressanti ch viviamo).

Quanto agli estrogeni proprio Julien, mi aveva fatto leggere una lunghissima ricerca tedesca in cui alla fine parevano essere più efficaci nei maschi che nelle femmine. Anche perchè l'estradiolo porterebbe al catagen, ma qui immagino che i docs direbbero che la qualità proprio del catagen, crea la premesse per un anagen migliore e più lungo che è quello che vediamo nel sesso femminile, in cui i capelli, per la nostra specie, sono un carattere di differeziazione sessuale importante (e che ricordiamo migliorano in gravidanza quando gli estrogeni aumentano, da qui la caduta post-partum, tre mesi dopo per la precisione. Va anche detto che in proporzione quello che si eleva di più in gravidanza è l'estrone).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Secondo me[:)], 23enne; poi magari non ha solo questo effetto.

Comunque io mi riferisco all'assunzione sistemica.
Dormire bene è importantissimo e chi conosce le dinamiche che scatenano l'alopecia psicogena, che spesso accompagna l'aga, non può che concordare sull'utilità della melatonina, quando è presa nella dose ideale, che ognuno deve trovare da sè.

Io credo di aver bisogno di almeno 5 mg perchè con 3 dormo bene solo la prima parte della nottata.

Ciao

MA - r l i n