Melatonina per inibire il DHT?

mrhair

Utente
10 Dicembre 2011
21
0
15
Ho letto che la melatonina è un antagonista naturale del processo enzimatico alfa 5 reduttasi. In pratica metterebbe un freno alla conversione del testosterone nell'odiato DHT, ovvero alla causa dei nostri mali.
Questo spiegherebbe anche perchè la calvizie arriva a una certa età, in quanto i livelli di melatonina nel corpo umano calano con gli anni...


dotusmaq8ki8g154d.jpg


Esistono degli integratori, però se non si regola perfettamente il ritmo circadiano questi non servono a nulla. In pratica bisognerebbe andare a letto presto, in modo da assorbire molto più di questo ormone, e prendere un integratore prima di andare a letto per favorire la creazione del picco notturno...

dotutub9jlcwmhyr1.gif


Voi cosa ne pensate? Se ne è già parlato qui, magari qualcuno ha provato? [:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Sì l'abbiamo provato in tanti e io la uso da anni per il sonno, ma sui capelli non ho visto nulla di rilevante. E' stata anche sperimentata topicamente con un test su questo forum analogo a quello che sta avvenendo ora con l'integratore alla mela annurca. Il test con gli utenti e il prodotto Asatex è durato 6 mesi, ma alla fine non ha prodotto risultati.

Peraltro la melatonina è anche double face perché è pure un antiaromatasi, quindi un antiestrogeno, e gli estrogeni sono importanti per i capelli (anche se non utilizzabili nei maschi, se non gli estrogeni molto deboli).

Ciao

MA - r l i n
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
aggiungo che la melatonina antagonizza l'angiogenesi,
perciò è necessario aggiungerne solo minime quantità nelle lozioni.
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
Salve a tutti ragazzi. Approfittando di una discussione gia aperta chiedo a tutti voi se mi potreste consigliare un buon prodotto contenente solo Melatonina, magari in compresse da 1 o 2 mg, un prodotto pulito e di qualita insomma, senza schifezze...

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Se non ti ha dato problemi non devi toglierla.

Io mi trovo bene con un prodotto che mi pare molto conveniente, quella da 1 mg di Specchiasol che contiene 150 cps che io prendo 3 alla volta, quindi mi dura quasi 2 mesi a circa 7 euro:

https://www.ciaofarma.it/pagina2.asp?pag=Prodotti&codprod=1880&ref=tr

Ciao

MA - r l i n
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
Ti ringrazio tanto della risposta Marlin.
Siamo sicuri che non contiene lattosio, glutine etc?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Non lo so, devo vedere sulla confezione, di sicuro è dolcificata è molto gradevole da prendere.

Ciao

MA - r l i n
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
robbi76_ ha scritto:
io la uso da anni allo 0,1% nel minoxidil. è una percentuale corretta o meglio lasciar perdere?


a mio modesto parere max 0,01 %
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
Ti ringrazio tanto della risposta Marlin.
Siamo sicuri che non contiene lattosio, glutine etc?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Hai ragione, poi non ho guardato sulla confezione, tuttavia mi chiedo perché la Specchiasol debba fare delle pastiglie con lattosio e glutine sapendo che molti sono intolleranti a queste sostanze.

Ciao

MA - r l i n
 
12 Settembre 2017
73
0
65
Magari per questo chi non stimola correttamente lo spot palatino perde capelli...la melatonina ha anche un effetto infiammatorio (vado a memoria) tipo IL6 che è sottoespressa nel front dei soggetti affetti da aga...quindi va bene nel front!
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
Grazie mille Marlin. Ho appena comprato il prodotto consigliato da te e stasera lo provo, all'inizio con 1 mg.
Speriamo bene