melatonina nel lungo periodo

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
per i piu esperti

la melatonina è di gran moda da qualche anno e molta gente la prende ormai a vita senza alcun controllo medico (quasi fosse la panacea di tutti i mali)

ora però ho letto in un forum di una persona che da analisi ha valori di insulina sballati (ma magari è solo un caso)

può essere che anche in dose 1mg possa alla lunga dare problemi?

avevo accennato la cosa a un endocrinologo conoscente e aveva storto il naso come dire di fare attenzione,poi non ho approfondito

voi cosa ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,277
2,015
Milano
Io l'ho presa per diversi anni a 3 mg senza problemi. Un caso non fa mai testo e comunque 1 mg è davvero una minidose non so quanto efficace.

Vorrei tornare a prenderla, ma per i miei gusti al momento ho anche troppe integrazioni.

I medici sono sempre molto prudenti (soprattutto se gli tocchi il loro campo di competenza[:)]), però la melatonina da 1 mg a momenti la vendono tra le caramelle alla cassa del supermercato, questo in un sistema che di solito è piuttosto restrittivo e che ha già danneggiato questa sostanza imponendola a solo 1 mg/die quando prima si trovava a 3 e 5 mg.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>ora però ho letto in un forum di una persona che da analisi ha valori di insulina sballati (ma magari è solo un caso)
può essere che anche in dose 1mg possa alla lunga dare problemi?

1mg è virtualmente privo di effetti collaterali se preso prima di coricarsi alla sera e lontano dai pasti. L'effetto sull'insulina è possibile ma si parla di sovradosaggio, dosaggio a orari sbagliati.
occorre ricordare che occorre assumerle sempre di notte, prima di andare a dormire. Inoltre sconsiglio - per quanto ne sappia io - le melatonine a lento rilascio, con un profilo farmacodinamico innaturale.
la secrezione è normalmente pulsatile e non a plateau.
L'uso razionale è nel trattamento delle insonnie, nel miglioramento della qualità del sonno, specialmente nel soggetto anziano con una secrezione ridotta. L'uso come anti-radicalico a dosaggi superiori quelli consigliati mi trova abbastanza scettico se non contrario.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Sa di marketing ovviamente la tua affermazione, i proclama senza dati che dimostrano quanto si afferma non hanno alcuna attendibilità, invito a diffidare. Vanno bene anche altre marche, ovviamente.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
JulienSorel ha scritto:
Sa di marketing ovviamente la tua affermazione, i proclama senza dati che dimostrano quanto si afferma non hanno alcuna attendibilità, invito a diffidare. Vanno bene anche altre marche, ovviamente.


pierpaoli vanta di aver messo a punto una melatonina con rilascio emula perfettamente il picco notturno ecc. e 30ennali studi alle spalle.. davvero è solo marketing?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,277
2,015
Milano
Non ho mai provato la Pierpaoli, quella che prendevo io non era così celebre, ma il suo dovere (regolare il sonno) lo faceva, cosa farebbe in più la Pierpaoli ?

Ciao

MA - r l i n
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ho preso la Pierpaoli per qualche mese (durante l'utilizzo di Avodart) sotto consiglio del farmacista :pare che melatonina +zinco abbiano un effetto anti aromatasi. Ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,277
2,015
Milano
Mi chiedo se prendere dello zinco e della melatonina qualsiasi possano avere lo stesso effetto. Peraltro l'effetto antiaromatasi (che per i capelli non è il massimo) è attribuito già alla sola melatonina, può essere che lo zinco lo rafforzi, tuttavia io alla fine ho smesso di assumere melatonina anche nel dubbio che mi frenasse le cure per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
secondo pierpaoli per come è stata formulata la sua é l unica che mette a riposo la pineale riproducendo perfettamente il pocco notturno

da evitare assolutamente le fast o retard che sballano io ciclo naturale
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Marlin ho sempre creduto che la melatonina in se giovasse al capello, ci sono dermatologi che la inseriscono persino nelle lozioni galeniche.
 

osvadance

Utente
6 Aprile 2015
134
0
165
Ma io personalmente ho provato qualche marca di melatonina,ma l unica. Che mi ha dato effetti é stata la pierpaoli.
Ora :non so se gli effetti li ho riscontrati perché nell ultimo utilizzo ci ho fatto piu
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,277
2,015
Milano
Beh non avrei mai pensato che Pierpaoli parlasse male del proprio prodotto e bene degli altri...

Conosciamo bene l'uso della malatonina topica perché su questo forum è stato testato l'Asatex nel 2004, allora molti la mettevano nei galenici, ma poi questa usanza è un po' passata anche perché la sperimentazione non ha dato risultati.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Con l'insulina non mi pare di avere problemi, ma in linea teorica la melatonina dovrebbe far bene anche al pancreas.

Mai essere troppo certi di qualcosa.

http://www.cell.com/cell-metabolism/pdf/S1550-4131(16)30160-7.pdf
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3645673
https://www.sciencedaily.com/releases/2016/05/160512124913.htm
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
75mg come minimo ti sopprimono l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, non mi sorprende siano stati usati come contraccettivo. Il fatto che poi siano prevalisi gli estro-progestinici la dice lunga su cosa sia più sicuro.
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Osvadance ha scritto:
Io ragazzi quando assumo melatonina poi nellla notte faccio sogni e incubi ....mi manda fuori ahahah


tutto normale:
la melatonina favorisce la sintesi di pinealina e DMT,
noto allucinogeno naturalmente prodotto dalla pineale,
che è all'origine dei sogni