Melatonina e invecchiamento?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ho letto che la melatonina può essere utile per rallentare l'invecchiamento, in quanto 'preserva' la ghiandola pineale.
Ma un assunzione cronica di questo ormone può alla lunga portare dei problemi? Una dose di 2mg al giorno può considerarsi sicura?

Ho sentito parlare anche della telomerasi, un enzima che, a quanto ho capito, sembrerebbe ancor più utile per rallentare l'invecchiamento cellulare.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Per la telomerasi potresti puntare sull'astragalo (in pratica l'unico integratore italiano con una quantità significativa è il mio Anti-Age). La dose di melatonina è variabile, comunque io per anni ne ho preso 3 mg (capelli come prima, ma magari mi ha mantenuto più giovane nel resto...).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Penso che nel giovane non convenga supplementarla a meno che non vi siano problemi nella regolazione sonno-veglia. Si può pensare a una integrazione più avanti.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
JulienSorel ha scritto:
Penso che nel giovane non convenga supplementarla a meno che non vi siano problemi nella regolazione sonno-veglia. Si può pensare a una integrazione più avanti.

Ti riferisci soltanto alla melatonina o a tutte le sostanze con effettive o presunte proprietà anti-age, in generale? Non sarebbe meglio iniziare il prima possibile? Che senso ha rallentare l'invecchiamento quando già la pelle mostra i segni dell'età? [:)]

Marlin, ti riferisci all'Anti-Age di Vitaminity? Non mi sembra che ci sia l'astragalo:\

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Le uniche sostanze che hanno un effetto nel rallentare l'invecchiamento sono cose inaccessibili ai più:
o sono farmaci (antidiabetici: metformina, acabosio; antiproliferativi: rapamicina) oppure sono troppo costose e ancora in stato sperimentale (antiossidanti mitocondriali, terapie staminali, attivatori della telomerasi) oppure ancora non ci sono ancora evidenze schiaccianti (né di benefici, né di possibili effetti lesivi: es. nicotinamide riboside, resveratrolo). Ciò che invece è alla portata di tutti è la dieta, l'attività fisica, lo stile di vita.

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
integrazioni vitamina c,opc, melatonina etc.
te verde
non possono considerarsi anti age ?
a parità di corredo genetico dovrebbero rallentare l'invecchiamento no ?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Di quelli che hai citato ci sono delle evidenze sul tè verde nel modello animale (C.Eelegans, un nematode microscopico).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Infatti l'Astragalo abbonda in un altro mio integratore, l'Astro-Immune, mi sono confuso.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ti ringrazio, mi sa proprio che lo proverò (ho letto che potrebbe risultare utile anche per i capelli)

Julien quindi anche sulla Melatonina non ci sono evidenze?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
L'unica evidenza è che invecchiando si dorme sempre meno e la melatonina viene prodotta sempre meno (come tutti gli ormoni peraltro).

Ciao

MA - r l i n