Medicina Tradizionale Cinese & Shiatsu

villopoto

Utente
5 Maggio 2012
54
0
65
Giorgio: ok tutto, molto interessante, ma io godo di ottima e ripeto OTTIMA salute ovunque e ai reni, ho risolto il tutto con SOLA ginnastica facciale, potresti dirmi qualcosa di più? un saluto e grazie per le info :)
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
villopoto ha scritto:
Giorgio: ok tutto, molto interessante, ma io godo di ottima e ripeto OTTIMA salute ovunque e ai reni, ho risolto il tutto con SOLA ginnastica facciale, potresti dirmi qualcosa di più? un saluto e grazie per le info :)


Scusa ma nonn ho capito cosa vuoi sapere di più?!?!?!
Per la medicina cinese ogni individuo è un essere a se, la soluzione per me non sarà uguale alla tua.
E' la ns. medicina occidentale che generalizza e crea il farmaco per i capelli, quello per la pelle etc etc ma ogni individuo è un piccolo mondo... prova a farti fare una valutazione energetica da qualcuno, da qui nn te la posso fare e in ogni caso è argomento che andrò a studiare quest'anno ;-)
Cmq per i capelli bisogna indagare, sicuramente sul rene (più che la quantità influenza la qualità, il colore), poi fegato, sangue... insomma ogni organo influenza l'altro, mica facile nè...

EDIT: ma quindi tu hai risolto, vuol dire che ti son ricresciuti i capelli???
 
F

fenderman

Visitatore
Ciao Giorgio,
ok aspetto allora la mappa dei punti,molto molto interessante.

Continua a scrivere il tuo percorso su questa scheda,è molto utile perchè è un approccio totalmente diverso rispetto a molti utenti del forum,compreso me. è un po' come se scrivessi la tua scheda personale,come fanno gli utenti nella parte finale del forum.
Le radici di ortica le usi fresche o le fai seccare? Mi è capitato di conoscere una signora che mi disse di aver recuperato i suoi capelli nella zona delle tempie applicando l'olio di oliva,ma l'ho conosciuta dopo questa cura quindi non posso testimoniare...
Comunque si,ogni cura è totalmente diversa e anche i bravi medici qui in Italia lo hanno capito,seppur nell'ambito della medicina allopatica.
Da quando ho letto il tuo primo post sto facendo tutte le mattine lo stretching dei meridiani e mi sta dando delle belle sensazioni,oltre al rendermi conto dell'enorme lavoro da dover fare,rilassandomi. Sto seguendo questo video e queste spiegazioni:

http://www.youtube.com/watch?v=lXnwOkjwP0M

http://irenemaurizi.wordpress.com/shiatsu/lo-stretching-dei-meridiani/

ti sembrano ben illustrati gli esercizi? Faccio anche gli esercizi del vaso concezione e del vaso governatore. Rispetto allo yoga,mi sembra di poter fare questi esercizi con meno possibilità di farmi male. Ricordo che quando ho provato a fare i 5 tibetani mi stancavo tanto,quindi non mi stavo rilassando,mentre con il Makka-ho sento davvero allungarsi al colonna,e la chiave è respirare,ho notato che meno si fa e ....più si ottiene! Pure se siamo mentalmente predisposti a pensare che bisogna fare tanto,bisogna sforzarsi per ottenere i risultati.
Questo vabbè l'ho capito in teoria,la pratica è tutt'altro :)
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Ciao Fendermann!!!

per l'ortica la volta scorsa ho fatto seccare le radici, poi le ho frullate assieme a acqua e aceto di mele.
questa volta ho preso sia radici che rami che foglie fresche appena colte e ho rifatto come sopra!!!!!

certo certo esistono anche bravi medici in Italia, nn si deve generalizzare....

Mi fa piacere che ti sei messo a fare i Makko-oh, in effetti sono molto meno impegnativi rispetto ai 5 tibetani. Sei anche più bravo di me, io al mattino faccio ancora una fatica bestia ad alzarmi ahaha... e poi in questi giorni nn sto bene, mi sa che mi è saltato fuori un vecchio trauma alla colonna vertebrale, devo avere un ernietta mai curata, dopo visite saprò con certezza :)

Perfetti gli esercizi ai link che hai postato.. Noi facciamo vaso concezione e vaso governatore all'inizio, dopo di chè passiamo a polmone e grosso e via dicendo!!! continua cosi :) si la respirazione è fondamentale, quando ho imparato a rilassarmi e a respirare bene ho iniziato ad ottenere i primi veri risultati in termini di flessibilità corporea.

Abbi pazienza per i disegni dei punti, ma in sto periodo faccio proprio fatica a fare tutto, e sono stracarico di lavoro...

ciaooo e buona ricrescita :)
 
F

fenderman

Visitatore
ok certo nessuna fretta,la pazienza fa parte della filosofia zen!
buona ricrescita anche a te :-D