Medicina Tradizionale Cinese & Shiatsu

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
ciao Willi non ti so rispondere ora. come già detto sto studiando mi mancano un sacco di nozioni, sopratutto per la diagnosi che si farà il prossimo anno. Sto facendo ricerche su internet e casi di cura capelli ne ho trovato solo uno, relativo ad una donna ma nn riesco più a trovarlo, sarà postato appena recuperato ;-)
A detta di una mia insegnante la zona tempie è influenzata dall'organo fegato.
La perdita oltre ai casi già citati (più ne tropvo e più ne metto) può anche essere dovuta a testa piena ovvero in quelle persone che non mettono mai a tacere la mente e continuano a pensare, tipo me ad esempio; questi sono modi di pensare della medicina cinese, scrivo questi perchè di questo si parla in questo 3D che si sia più o meno favorevoli a tale pensiero.
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Eccolo, ritrovato l'articolo, parla di bloccare la caduta non di ricrescita:
http://agopuntura.myblog.it/archive/2008/06/13/caduta-dei-capelli.html
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Qui invece trattamento di un caso di alopecia areata incognita:
http://www.agopuntura.org/html/mandorla/rivista/numeri/Dicembre_2000/alopecia.htm
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Interessante e di pi¨´ facile comprensione questo trovato su cura naturali.it:

L'alopecia in medicina tradizionale cinese viene classificata in base al tipo di aggressione che subisce il corpo e, nel dettaglio, il cuoio capelluto.

- Si parla di alopecia da calore di Xue (Xue, l'ideogramma ¨¨ Ѩ, in cinese significa ¡°cavit¨¤¡±, e identifica i punti di agopuntura a livello generico e, in questo caso, quelli connessi al cuoio capelluto) quando la caduta dei capelli ¨¨ rapida e improvvisa, a chiazze e legata a prurito insistente. In questo caso si lavora sui punti:
SHEN MEN (piega traversa del polso) che tonifica e regola l'energia cardiale e purifica il Calore;
TAI XI (fra l'apice del malleolo interno e il tendine di Achille) tonifica e regola il qi renale e purifica il Calore.

- L'alopecia da stasi di Xue si registra invece nei casi in cui la caduta ¨¨ graduale e progressiva e associata a dolore al cuoio capelluto. In questi casi va mobilitato lo Xue, agendo su:
GE SHU (punto Shu del dorso del diaframma), che regola il Sangue;
TAI CHONG (sul dorso del piede, nella depressione fra il I e il II metatarso), che regola e raffredda il sangue.

- L'alopecia da deficit di qi di Xue ¨¨ caratterizzata da caduta graduale e progressiva di capelli a partire da una piccola chiazza. Va dunque tonificato il qi di Xue trattando una combinazione di punti che prevede:
BAI HUI (sulla linea cefalica sagittale, 7 cun dalla linea posteriore di impianto dei capelli e 5 cun dalla linea anteriore), che sottomette il Vento, tonifica il Cuore, apre gli orifizi, stimola la salita del qi;
PI SHU (punto Shu del dorso della Milza, a 1,5 cun a lato dell'apofisi spinosa dell'XI vertebra toracica), che regola e favorisce le funzioni di assimilazione e regola il Sangue;
ZU SAN LI (sotto il bordo inferiore della rotula a lato della cresta tibiale anteriore), che tonifica il qi e regola il Sangue. I punti associati del Sistema Auricolare sono quelli di Fegato, Polmone e Rene.



Tanta tante tante sono le variabili, c'¨¨ da perdersi...

EDIT: Copia incolla mal riuscito... qui trovate l'articolo: http://www.cure-naturali.it/alopecia/1651
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Giusto per parlare un pò di pratica:

1) eseguo regolarmente ogni giorno i MACCO-HO che sono gli stiramenti dei meridiani cinesi in funzione degli organi; yoga praticamente.
2)Massaggio al cuoio capelluto, accarezzamento capelli, sfregamento unghie e sgaleate prevalentemente davanti al PC. Meglio di niente ma secondo me se ci si mette a fare gli esercizi dedicando proprio una fettina di giornata ad esso è meglio.
3)Nessun prodotto farmaceutico. Un paio di anni fa mia zia parrucchiera mi ha regalato ACTIVEUR7 di Kerastase, ho usato tutta la lozione e mi faceva sentire latesta bella fresca. L'ho riprovato qualche mese fa e l'ho abbandonato subito perchè a differenza dell'effetto che può dare la ginnastica facciale, più che freschezza mi pareva un bruciore.
4)Ancora non è spuntata (qui febbraio, marzo, aprile sono stati molto freddi e con tanta neve) ma coglierò l'ortica per farci tisane decotti e frizionamenti vari.
5) Da oggi ho iniziato a trattarmi tutti i meridiani nel loro massimo energetico; ad esempio ho appena fatto milza che ha massimo dalle 9 alle 11.. chiaramente i meridiani con apice notturno li tralascio.
6)Grande obbiettivo smettere di fumare, ho già ridotto di parecchio gli aperitivi con gli amici :-(
7)attività fisica random quando ne ho voglia, senza stress ne patemi da obbiettivo quali corsa, mountain bike,, snowboard e sopratutto arrampicata (per chi piace la meditazione e lo yoga consiglio questa pratica); mi piace un sacco il climbing perchè in primis è una lotta dolce con la propria psiche, poi dona elasticità, lucidità, equilibrio, forza.
8)ogni mercoledi oltre ai giovedi e alle domeniche scolastiche mi autotratto con i miei compagni di scuola.
9)sicuramente un pò di Qi Gong random anche questo alternato ai macco-ho e allo yoga; vorrei trovare regolarità nel mettermi sulla testa, che so tipo 10 minuti al mattino e 10 alla sera, ma sono stra pigro!!!!

saluti Giorgio
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Tanto per chiarire, io non ho detto che queste cose sono sciocchezze, ho semplicemente chiesto di scusarmi se parto con un po' di scetticismo (dovuto appunto alle mode che purtroppo infangano un sacco di discipline).
Comunque sarebbe bello avere sottomano qualche test in doppio-cieco per capire dove l'agopuntura funzione e dove no.
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Cos'è un test in doppio cieco?? scusa l'ignoranza... :)
Però l'MTC non è solo agopuntura; noi a scuola facciamo la moxa perchè l'agopuntura la possono praticare solo i laureati in medicina. è la stessa i dentica cosa, al posto degli aghi si usano sigari o conini a seconda del caso, unico inconveniente è che fanno un pò di odore; l'agopuntura deriva dalla moxa che ha origini più antiche ed è a quanto pare più efficace, un tale di cui non ricordo il nome diceva: se l'agopuntura fallisce, vai di moxa!!! se provi ad immaginare un ago è finissimo quindi difficile beccare i punti, con la moxa -ad esempio col sigaro- puoi coprire un area più vasta e quindi piu facilmente si becca il punto.
Cmq dopo moxa o agopuntura occore trattare il problema, esempio se hai il mal di collo prima si moxano i punti indicati e poi si fa un trattamento al collo, alle spalle etc etc e in ogni caso si da sempre una passata a tutto il corpo. E' la ns abitudine occidentale di avere la pillola per ogni cosa che ci fa stare bene immediatamente, siamo cresciuti e quindi abituati cosi.
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Allora, è un test nel quale ad un gruppo di persone viene effettivamente dato il farmaco (o in questo caso la medicazione), mentre a un altro gruppo viene solo fatto credere (ad esempio dando loro dell'acqua invece di una vera e propria medicina).
In questo modo entrambi i gruppi manifesteranno gli effetti psicologici (ad esempio placebo), mentre solo il gruppo che ha ricevuto il farmaco manifesterà gli effetti di quest'ultimo.
é utile per fugare i dubbi su eventuali effetti psicologici (placebo/nocebo) o legati al corso naturale della malattia (un raffreddore potrebbe passare il giorno dopo l'assunzione di un caffè, ma chi dice che è stato il caffè a curarlo?) che potrebbero essere erroneamente collegati al farmaco/mediamento.
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Ciao a tutti :)
Dunque per l'MTC i capelli sono appendici del sangue e ornamenti del rene.
I reni influenzano direttamente lo stato del capello, la consistenza, il colore...
Il sangue trasporta il QI (energia) quindi molto importante per il nutrimento del capello.
In MTC la perdita del capello è data da turbe del sangue e del rene ma anche da turbe di milza-pancreas.
Allo stesso tempo credo sia importante anche lo stato dei polmoni che sono l'organo che introducono nel corpo il QI più puro, attraverso la respirazione possiamo aiutare il corpo a depurarsi quindi anche il sangue.
QUindi il capello è influenzato da non pochi fattori. Sicuramente la GF aiuta!!!!
Aiuta anche fare massaggi specifici per il cuoi capelluto.

Aggiorno un pò i miei esercizi:
- Mattino eseguo a seconda del caso i Macco-oh (esercizi yoga specifici per i 12 meridiani o oragani-visceri) o i 5 tibetani, ma non sempre; in questo devo migliorare non riesco sempre a farli.
- Sera prima di dormire o macco-oh o 5 tibetani o esercizi di QI-Gong con se il tempo me lo permette meditazioni guidate o semplici meditazioni sul respiro.
- Ogni sera eseguo x 3 volte 2 meridiani a scelta sequendo lo schema dei livelli energetici, in base a quello di cui ho bisogno;
- Ho colto circa 2 settimane fa dell'ortica, l'ho fatta seccare e poi macinata mantenendo divisi in diversi vasetti fogli, gambo e fusto; prendo le foglie al mattino e la sera alle 18 dopo lavoro. prima di andare a dormire mi faccio un decotto di radici mischiato con 20 gocce di melatonina, lo bevo ed una parte restante la uso per farmi delle frizioni al cuoio capelluto. Uso la melatonina prevalentemente perchè sono stato stressatissimo e ho dormito poco e ho poi visto che potrebbe avere effetti benefici sul capello e non solo.
- durante il giorno al lavoro ogni tot muovo lo scalpo o mi massaggio.
- Meditazioni con visualizzazioni specifiche per il capello.
- Cerco di fare il tutto senza stress ed evito di andare ogni giorno a verificare lo stato dei capelli allo specchio.

RISULTATI:
- a parte i capelli che sono ricresciuti un annetto fa (5-10 capelli sulle tempi) non me ne sono ricresciuti altri.
- devo dire che però sono molto migliorati; anni fa i capelli che stanno piu in basso cioè verso l'occipite e le orecchie mi si erano ingrossati, scuriti e tendenti al riccio ( io sono liscissimo e biondo scuro)... ora si sono molto ammorbiditi e non fanno più i ricciolini.
- lo scalpo lo sento molto meglio, migliora molto anche dopo i trattamenti shiatsu sopratutto quando viene coinvolta la testa.

A presto per ulteriori news, ciaoooooo
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Per chi può interessare allego link dove vengono spiegati i macco-oh, eserecizi per il riequilibrio dei meridiani energetici utili anche per valutare lo stato dei relativi organi.

Brevemente si parte dal meridiano di vaso concezione, vaso governatore, polmone e grosso intestino (elemento metallo), stomaco e milza (terra), cuore e piccolo intestino (fuoco), vescica urinaria e rene (acqua), ministro del cuore e triplice riscaldatore (fuoco ministeriale), vescica biliare e fegato (legno).

http://www.shiatsu-blog.com/2012/09/makko-ho-stretching-dei-meridiani.html
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Non ricordo se l'avevo scritto ma sto facendo anche il balayam 5-10 min. x tre volte al giorno.
Obbiettivo fondamentale per la pulizia del sangue è smettere di fumare, ci darò anche in questo ambito.

Ieri sera mi sono sbattuto per fare un decotto di radici di ortica e aceto di mele: ho preso 20gr. di radici ho aggiunto 150ml di aceto di mele e 1/2 litro di acqua, ho messo il tutto in un pentolino, portato a ebollizione e poi ho abbassato la fiamma facendo si che l'acqua non bolla ma rimanga bella turbolenta. Dopo 30 minuti ho spento e aggiunto dell'olio extra vergine di oliva e ho lasciato macerare fino al raffreddamento. Ovviamente ho subito testato con delle belle frizioni sul cuoio capelluto per circa 15 minuti: effetto davvero forte in testa, sensazione particolare di freschezza e di discesa; dico di discesa in termini energetici, la mia percezione era quella di energia che scende verso il basso e quindi testa che si libera. Non so perchè ho spesso associato la mia calvizie anche ad un contiunuo turbinio mentale!!!!

Vi terrò aggiornati.
Credo che la GF sia utile e con lei tutto il resto; bisogna tener conto di tantissimi particolari a mio avviso, non tralasciare nulla e allo stesso tempo viverla con serenità. Se i capelli hanno effettivamente la possibilità di ricrescere ci possono volere anni 1-2-5-10 chi lo sa...

Nel mio particolare caso ritornando all'MTC credo di aver un deficit di milza che va poi a creare squilibrio nel rene.. Nella milza risiedono i rancori e ahimè io ne ho. Lo si vede anche dalla lingua dato che di notte la tengo fra i denti lasciandomi al mattino l'impronta!!!purtroppo le diagnosi vere e propriesono argomento del prossimo anno, quindi ad ora è cosa ardua farlo!! sicuramente continuerò ad autotrattarmi e afarmi trattare dai compagni di scuola.
a presto :) esistono poi dei punti tipo ON-OFF per ogni organo... ho letto in rete il libretto di PIli parla anche lui di shiatsu e MTC e non capisco il perchè non menzioni il rene: è l'unica cosa certa che mi hanno detto i miei insegnanti!!!!
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Ne ho trovata un'altra on-line per la cura del proprio corpo e dei capelli: Bagni derivativi, qualcuno li conosce???

leggete qui: http://www.tisegnalo.it/_bagni_derivativi_libri.htm

da google ho poi notato che sto argomento è già stato tratta qui sul forum..

Dovevo chiamarlo minestrone di alternative sto therda invece di MTC e Shiatsu....
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Trovata un'ottima descrizione dei bagni derivativi qui:
http://www.luisaberselli.it/pdf/bagno_derivativo.pdf
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Ho appena fatto mente locale, al momento non avevo realizzato: nella zona degli inguini dove si fanno i bagni derivativi passano dei punti importanti del meridiano di fegato, che altro non è che il nostro filtro!!! non credo sia una coincidenza questa....

Ad ogni modo li ho appena provati, che facciano bene ai capelli o meno non lo so, la sensazione che ti lascia però è davvero spettacolare, freschezza e leggerezza, provare per credere!!! aggiungerò questa pratica alle altre che già faccio per 2 volte al giorno, tempo 10 minuti.


Ciaoooo :)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si, dei bagni derivativi se ne parlò in passato, e molti li provarono (me compreso)

un bel bidet rinfrescante, niente di più; comunque male non fa.
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
willi ha scritto:
si, dei bagni derivativi se ne parlò in passato, e molti li provarono (me compreso)

un bel bidet rinfrescante, niente di più; comunque male non fa.


Beh se sia o meno solo un bidet rinfrescante non saprei... secondo me no, ma è un mio punto di vista. Deve avere influenza sul meridiano del fegato, domani a scuola chiedo, credo che il freddo dell'acqua e le sue innumerevoli proprietà facciano in un qualche modo fluire l'energia nel meridiano.

Cmq tutto è relativo si possono fare semplici esercizi per il corpo tipo strechting che fanno bene, ma se allo stretching abbino consapevolezza, respiro diventa yoga un qualcosa che va più nel profondo!! Se faccio un bagno derivativo giusto per farlo sarà si simile ad un bidet ( ma non lo è dato che si tratta la zona degli inguini), ma se ci metto consapevolezza, se respiro se mi porto in uno stato mentale di tranquillità e sernità la cosa cambia e non poco!!!

Posso ad ora affermare che non perdo più un capello, che sono diventati mooolto più morbidi, è saparita la secchezza dalla sommmità del capo, produco pochissima forfora... sulla parte sommitale della testa guardandomi col contro-specchio ho svariati capellini lunghi circa 5mm a mio avviso rispuntati da un anno a questa parte.

Tornando alla MTC cosa curiosa è che il decorso interno del fegato termina proprio nella parte sommitale del capo, parte molto soggetta alle calvizie.

A presto Gio :)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
fatti le foto ad intervalli regolari, stessa luce e stessa inquadratura.

così potrai valutare meglio l'andamento.
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Fatta giuato ieri sera la prima foto, ma non è che si capisca granchè, parlo dei dettagli...
Magari la posterò cosi potrete vedere la mia disastrosa situazione ahahah ;-)

trovato forum di discussione su bagni derivativi, lo sto leggendo sono tante pagine:
http://xmx.forumcommunity.net/?t=942551&st=30Intanto
 
F

fenderman

Visitatore
Molto interessante questo post,grazie Giorgio!
All'inizio della discussione parlavi anche della possibilità di realizzare dei video dedicati ad alcune tecniche,ne hai già qualcuno da mostrarci? Sarebbe davvero utile.
 

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
Fenderman ha scritto:
Molto interessante questo post,grazie Giorgio!
All'inizio della discussione parlavi anche della possibilità di realizzare dei video dedicati ad alcune tecniche,ne hai già qualcuno da mostrarci? Sarebbe davvero utile.


Grazie a te per aver riportato alla luce questo 3d :)
Dunque si posso fare qualche video ma forse più importante mettere giu una mappa dei punti!!! provvederò.... ho quelli fatti a scuola ma non ho il permesso di pubblicarli!!!
Quest'anno inizio diagnosi di medicina cinese e ci sarà da divertirsi, perchè i primi da curare siamo noi alunni ;-)

in questi mesi di assenza ho continuato saltuariamente a massaggiarmi, bagni derivativi almeno 5 volte la settimana, poca ginnastica facciale (la vedo come lo sport, il troppo stroppia), poi ancora un pò di yoga, sport vari etcetc

Ho avuto un bell'effluvio ad agosto che mi portò a ritornare nei boschi a cogliere quintalate di ortica: ho migliorato la composizione dell'intruglio che facevo, oltre alle radici metto anche un pò di fusto e le foglie più tenere. il tutto mischiato con aceto di mele, un pò di melatonia e qualche goccia di olio di olia. Bene tempo 2 giorni effluvio bloccato, ho notato la ricomparsa di qualche capello che ho perso, mediamente si sono rinforzati tutti!!! Proprio 2 giorni fa una mia amica mi ha detto: ti sono migliorati tantissimo i capelli, sono morbidi e forti, lo si vede subito :) ahimè io ne ho persi un sacco nei miei 4-5 anni di delirio sistenziale ahahah
Noto credo grazie sopratutto all'ortica che lo scalpo si è fortemente ispessito!!! quando metto la Pozione per 5-10 minuti lo scalpo mi brucia, dopo un'oretta mi sciacquo con acqua fredda!!! avessi iniziato tali pratiche 5-6 anni fa avrei ancora tutti i miei capelli, ne son sicuro!!!!

Vorrei tornare sull'argomento sessualità: credo davvero che l'attività sessuale influenzi fortemente il capello (in mtc sessualità=reni; capello= appartenenza esteriore del rene, poi ci sono tantissime variabili che dipendono dal fegato, milza, sangue etc etc).
Da metà estate mi sono fatto forza e..... astensione totale!!!
dal sesso e dall'autosesso e nn mi vergogno affatto nel dirlo!!! anzi... le donne sentono... sentono anche senza saperlo quando gli uomini sono carichi, difatti mai avute tante occasioni in vita mia:) provare per credere!!!
Nel periodo di interruzione dall'astinenza ho ripreso a perdere capelli, già il giorno dopo! Dal punto di vista fisico mi è venuta molta forza, vitalità e gran concentrazione!!!
Nn dico che bisogna astenersi anzi, ma tipo nel mio caso mi prendo per bene questo periodo, mi sono brasato già troppo JING fino ad ora!!!
Leggendo anche qualcosa sul taoismo ho trovato molte conferme, per dirla breve: fate l'amore con una donna che amate, la scopatella nn serve a nulla, spezza l'energia; quando ci si ama ciò nn avviene e anzi l'energia viene aumentata da entrambi i sessi, quindi nessuno sperpero di JING che è la ns riserva limitata di energia custodita appunto nei reni. La masturbazione viene considerata come un suicidio energetico nel taoismo, salvo farla nell'adolescenza!! Lo dico perchè in rete si trovano fior fior di dottori che consigliano tale pratica... naaaaa son mica daccordo!!!! e qui si ritorna su temi complottisti dove secondo me ci vogliono tutti tristi e malati!!!! chi scrive i libri di medicina che studiano i ns dottori?? la Bayer forse.....