quello che dici sull'età steffy è teoricamente giusto e corretto, concordo ma solo in teoria: ti ricordo che....anzi facciamo un passo indietro così mi spiego meglio!
1) Perchè uno si fa il trapianto ?
2) quando ?
3) perchè sarebbe meglio subito ?
risposte
1) il trapianto te lo fai perchè sappiamo tutti che la calvizie che non è una malattia per la salute e non minaccia in alcun modo la vita, crea: disagio e/o imbarazzo e/o depressione e quindi anche di peggio perchè non ti piaci piu, perchè vieni stravolto come persona.
Peggio ancora se ti piaci (oh, può essere, io non sono Brad Pitt ma vi assicuro che con i miei capelli lunghi faccio la mia figura, insomma io mi piaccio, scusate se pecco di narcisismo)
Quindi via al trapianto.
MA QUANDO FARLO ??
e quì la risposta 2
2) Lo vorremmo fare tutti SUBITO, DA GIOVANI, OVVERO AL PRIMO ACCENNO DI CALVIZIE: c'è chi ritarda, chi è pigro e chi le prova tutte quando non ha piu' speranza e fa passare tempo, okay: ma a mio avviso una operazione simile va fatta subito.
Perchè ?
perchè il trapianto consente di riportarti ad una situazione primaria (quando non sei un Norwood 6 ovvio) o migliore o di accettazione, insomma RIPRISTINA IN ALCUNI CASI O MIGLIORA IN ALTRI (ad oggi si intende, e i progressi sono anno dopo anno, bene!) QUINDI IL DISAGIO NASCE ANCHE DAL RAPPORTO CON IL PROSSIMO: il piacersi okay ma non dimenticate che molti soffrono anche di non essere piu piaciuti dall'altro, e spesso dall'altro sesso....
Di conseguenza uno cosa cerca di fare ? di tamponare l'assenza di capelli il prima possibile, NON QUANDO NON NE HA PIU, ma quando vede che già li sta perdendo e capisce come (che so, la chierica dietro e la stempiata ai lati, o solo davanti con il classico ciuffo centrale o altri modi che purtroppo conosciamo) così in teoria nessuno se ne accorge o comunque non è palese e drastico il cambiamento del ce li ho, non ne ho piu', li ho all'improvviso di nuovo.
mispiego ?
certo molti se li mettono piu' avanti quando decidono loro, insomma sono scelte, ed è giusto ecorretto e logico il ragionamento, fai il trapianto quando si conforma la testa per la perdita che stai avendo e non prima....
ma secondo quello che ho detto sopra è ovvio che uno vorrebbe tamponare subito per evitare il drastico cambio di immagine: ho 20 anni mi si sta formando la stempiata, tra altri 5 sicuramente i deboli dietro cadranno pure, entro 3 anni vado a fare un trapianto che mi consente di conservare la mia immagine per i prossimi 20-30 anni quindi non cambierà molto....
ovviamente però l'aga avanza oppure si ferma e quì NON C'E' MEDICO CHE POSSA STABILIRLO....nemmeno le casistiche, quindi se uno lo fa questo ragionamento, giusto, lo fa rischiando quello che ha giustamente detto Steffy: che il processo di caduta non era terminato e quindi si ritrova un trapianto per sempre con però delle zone dove la caduta continua....