medesima titolazione e diversa purezza

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ad esempio confrontata con la niponivea di gianluigi cabrini che differenze ci sono a livello di purezza della pianta?
http://www.gigicabrini.it/farmacia/noreg/boehmeria_noreg.html

Poi sarebbe utile mandare un email alla fitologica per farsi inviare l'analisi chimica della loro niponivea e confrontarla...io ci ho provato ma non mi hanno risposto forse se si insiste si riesce ad avere...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi sembra, matteo, che per purezza si possa solo intendere il fatto che l'estratto non contenga sostanze inquinanti, radioattive o batteri, non certo la purezza del principio attivo.

Quello linkato qui sopra pare lo stesso estratto (o comunque molto simile), c'è solo un'informazione importante in più: viene dalla Bulgaria.[:)]

Ciao.

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
C'è scritto che il paese di produzione è la bulgaria ma cosa vuol dire esattamente? che dove lo confezionano? o dove la pianta viene fatta crescere? ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Citazione:Messaggio inserito da Uecanaia
Una domanda per esperti, l'argomento e', tanto per cambiare, nipononivea.
E' possibile affermare che, dati due prodotti con medesima standarizzazione (nipononivea standarizzata al 10% 300mg per capsula), uno dei due ha nipononivea piu' pura dell'altro?

Ciao!

No!
La standardizzazione serve proprio per valutare la concentrazione dei principi attivi in un determinato estratto(ed è quello che comunemente viene chiamata purezza).
Gli estratti standardizzati sono proprio prodotti sia per sapere l'esatta quantità di principio attivo assunto, sia per scongiurare differenze quantitative a livello di principio attivo presenti in differenti partite del vegetale (che non sono MAI costanti come per esempio non è costante il contenuto di caffeina nel caffè, anche in quello proveniente dal medesimo territorio.. ) e sia per concentrare i principi attivi che spesso nella pianta in natura sono molto diluiti(e quindi per arrivare ad effetti terapeutici sarebbe necessario assumere diversi grammi di prodotto)....

Qualche lieve differenza in ppm nella presenza di certe sostanze (che sono comunque rigorosamente regolamentate vedi metalli pesanti...) non influenzano certamente la qualità generale dell'estratto.....
Ciao
-Dep-