medesima titolazione e diversa purezza

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Una domanda per esperti, l'argomento e', tanto per cambiare, nipononivea.
E' possibile affermare che, dati due prodotti con medesima standarizzazione (nipononivea standarizzata al 10% 300mg per capsula), uno dei due ha nipononivea piu' pura dell'altro?

Ciao!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
E' possibile affermare che, dati due prodotti con medesima standarizzazione (nipononivea standarizzata al 10% 300mg per capsula), uno dei due ha nipononivea piu' pura dell'altro?

Ciao!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265

Ciao!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265

Ciao!

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Uecanaia

Ciao!

Ho come l'impressione di capire il movente della domanda[:D][:D][:D]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
mah...la standardizzazione penso sia proprio x ovviare il problema

è standard quindi uguale quindi stessa quantità (percentuale) quindi stessa purezza

da quello che penso io

24 Maggio 2005
330
0
265
mmmm secondo me è teoricamente possibile
voglio dire che se hai 2 prodotti preparati in 2 laboratori diversi con fornitori di nipo diversi allora i laboratori faranno il prodotto con la stessa composizione percentuale,e questa è la parte facile,ma per farlo useranno due niponivea purificate di diversa origine. se i due stock hanno un livello di purezza diverso allora il prodotto finale sarà diverso.
cmq è una cosa teorica direi,perchè con i mezzi che ci sono adesso le purificazione e le estrazioni dei principi attivi sono molto efficienti e precise,e se ci sarà una differenza sarà minima.

oddio...mi viene in mente quando ho estratto la caffeina dalle foglie del tea ahuahuahauhauhauahu,direi che i metodi che vengono utilizzati realmente sono moooolto più accurati ahuahauahuauhaauhau e meno manuali

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
mah io penso che se prodottoA in origine ha purezza 98% e prodottoB ha purezza 99%...x fare una compressa al 10% di nipo quelli che usano prodottoA ne mettono di più di quelli che usano prodottoB. in modo che alla fine ci siano cmq 300mg (di nipo) x entrambe le compresse

nelle titolazioni della chimica devi tener conto della purezza dei materiali x mantenere i rapporti stechiometrici corretti

24 Maggio 2005
330
0
265
si questo è vero,ma sai,ci possono essere differenze anche infinitesimali che non risultano in un 1% quindi forse teoricamente sarebbe possibile ma nella pratica le differenze non ci sono

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Complimenti a tutti per la competenza dimostrata e per le preziose informazioni fornite.
Grazie davvero!

Well, in conclusione direi che non e' un'eresia sostenere che nel Nipotrix, nel Nipon E e nella mia nipononivea galenica dei poveri (standarizzata al 10%) la qualita' e la purezza della materia prima e' la stessa.

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
mi sono fatto mandare il certificato di analisi della niponivea del nipotrix se riuscissi a metterlo in rete voi riuscite a capire se si tratta di niponivea pura? ciao

24 Maggio 2005
330
0
265
ma le differenze sarebbero davvero infinitesimali,nel senso che se al tuo farmacista arriva una niponivea al 99% di purezza poi lui fa un preparato al 10% tenedo ovviamente conto che l'ingrdiente principale ha il 99% di purezza,si fa i conti con la calcolatrice e decide che quantità usare affinchè il principio sia al 10%
se la differnza di purezza è di 0.0001 capisci che è una cosa irrisoira,non viene nemmeno scritta nei contenitori delle sostanze prime,o cmq non viene tenuta in conto,anche se ci può anche essere ed è semplicemente teorica
certo che il tuo farmacista invece è approssimativo,e conta come 100% di purezza una sostanza che lo è al 99% per comodità,allora c'è qualche piccola differenza

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da matteo
mi sono fatto mandare il certificato di analisi della niponivea del nipotrix se riuscissi a metterlo in rete voi riuscite a capire se si tratta di niponivea pura? ciao

Boh? Però è sicuramente interessante.
Riesci a scannerizzarlo?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
non ho lo scanner pero' provo a scriverlo...se no lo mando via email a qualcuno cosi lo scannarizza e lo mette in rete..ciao

madeforkill

Utente
14 Maggio 2005
180
0
165
Citazione:Messaggio inserito da matteo
non ho lo scanner pero' provo a scriverlo...se no lo mando via email a qualcuno cosi lo scannarizza e lo mette in rete..ciao

aspetta non ho capito...ma se lo mandi via email allora lo hai in qualche formato sul computer?

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
si c'è l'ho in formato pdf ma non riesco a fare un copia e incolla per metterlo in rete nel forum e cosi dovrei o trascriverlo o inviarlo via email...ciao

madeforkill

Utente
14 Maggio 2005
180
0
165
se vuoi puoi provare a mandarlo a me e provvederò a metterlo qui come immagine, ti mando un pm con la mail.

ciao e grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La cosa che mi colpisce di questo estratto è l'utilizzo del grain alcohol, cioè di qualcosa di simile all'acquavite, al whiskey, a un distillato di cereali insomma, con gradazione al 30%.

Si era sempre parlato di estrazione in acetone (che è lipofilo) e invece qui si usa un'idroalcolica con le proporzioni invertite rispetto a quanto si è sempre consigliato su questo forum per le estrazioni della maggior parte dei principi attivi vegetali (alcool 70%,acqua 30%). Di certo è un bel risparmio questa bassa gradazione [:D]

Infine quel famoso 10% è appunto la percentuale in acidi grassi nuda e cruda e non si vede dove stia la purezza che distingua questo estratto da altri.

Per me questa storia della purezza è puro marketing, in realtà non si sa neanche che principio attivo possieda la niponivea che la renda diversa dalle altre ortiche.
Una volta conosciuto questo principio attivo misterioso, allora si potrà vedere quale varietà ne contenga di più e si potrà differenziare tra estratti tutti titolati al 10% circa in acidi grassi.[:)][X]

Ciao.

MA - r l i n