Master di Tricologia a Firenze.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Non per scoraggiarti furio,
prova a farti una domanda:
sul forum ci sono diversi pazienti che si rivolgono al dottor Marliani per una cura.
Dato che il dottore utilizza decine di sostanze alternative a fina e minox perchè secondo te questo dato non è emerso da qualche suo paziente?

In fondo se ci pensi coloro che si sono rivolti a Gigli si sa esattamente cosa utilizzano.

Coloro che si sono rivolti a Pastore si sa che non sanno precisamente in cosa consiste la cura.

Coloro che si rivologono a D'Ovidio si sa che utilizzano anche dutasteride topica se non sistemica.

Coloro che si rivolgono a Rinaldi si sa che quest'ultimo fa dei tentativi introducendo maschere contenenti fattori di crescita (IGF...etc).

Come mai quelli che si sono rivolti al dottor Marliani si sa che utilizzano per lo più lozioni così composte:
progesterone base ; ac salicilico ; idrocortisone butirrato ; melatonina ; estrone base ; alcol 80° ?

Non è una cosa che mi sono inventato io in questo momento.

Ci tengo a sottolineare che il mio tono non vuole essere assolutamente polemico ,mi rivolgo piuttosto a tutti coloro che sono in cura da Marliani per capire effettivamente quali sono queste decine di sostanze alternative prescritte che variano da caso a caso.

Confesso che sarei molto ma molto felice di essere smentito su ogni cosa detta!

Pietro

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
si tranquillo si percepisce che il tono non è polemico[:D]...pero mi sfugge il senso di quello che mi hai detto...nn capisco cosa vuoi dirmi...

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Voglio dirti che se il doc Marliani riesce a usare decine di sostanze alternative a finasteride e minox,perchè di queste sostanze nessuno dei suoi pazienti fa menzione?...essendo i suoi pazienti presenti anche sul forum...

Pietro

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
ma perche credo che la differeza sia sostanzialmente nel fatto che il dottor marliani reputi adeguate sostanze come progesterone estrone idrocortisone ecc...(tutte come detto gia conosciute )indipendentemente dall'accostamento di minox o fina...nn c'è nulla di straordinario da rivelare se nn appunto il modo di approccio diverso dai tradizionali.Un discorso di questo tipo è comunque nel suo piccolo rivoluzionario se la stragante maggioranza dei derma ritiene imprescindibile l'utilizzo di fina e minox.Senza dubbio anch'io mi sono fatto questa domanda specialmnte se si parla di decine di sostanze...ma come sempre i forum sono indicativi fino ad un certo punto e non tutti sono cosi cavillosi da sapere elemento per elemento contenuto nelle loro lozioni...e tantomeno da riportarlo nelle discussioni.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io sto parlando perchè ho avuto esperienza diretta col dottore,sennò non mi permetterei e ti ho esattamente postato la composizione della lozione prescrittami da lui.
L'ho provata per 7-8 mesi,la situazione riguardante la mia aga è letteralmente precipitata in quel periodo.
Altro non saprei dirti.

Aggiungo un ulteriore informazione:
non è vero che il dottor Marliani prescinda assolutamente dall'utilizzo di fina e minox,ritiene semplicemente che essendo l'aga più aggressiva verso i 27 anni che sia plausibile indrodurre la finasteride a quell'età e non prima.

Infatti quand'ero andato in visita la finasteride non l'aveva assolutamente esclusa,aveva semplicemente contemplato il suo impiego ma più in là col tempo.

Questo per onor di cronaca,l'avevo già raccontato in qualche altra discussione.
Fate vobis.

Pietro

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Non vorrei allungare il brodo ma come pretendete di fare una lista dei prodotti che utilizzano questo o quel dottore? Tanto più per il dottor Marliani, che ha espresso chiaramente il concetto da caso a caso. Ovviamente non si riuscirebbe mai a trovare una cura tipo proprio perchè bisogna aggiustarle in base al soggetto che si prende in esame. Se poi vogliamo dire che fina e minox sono d'obbligo solo perchè sono prescritte ad un'alta percentuale di pazienti, è un altro discorso, ma sbaglieremmo. Anche perchè, noi prendiamo sempre in considerazione un'aga tipo...mentre nella realtà ci possono (e ci sono) molteplici sfaccettature con altrettante incidenze. In poche parole, è questo il concetto per il quale non possiamo scambiarci le cure!
Ciao!

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Non conta solo la sostanza usata ma anche il caso clinico, la diagnosi e i tempi d'intervento...Il Dottor Marliani ha fatto capire che è importantissima anche la PREVENZIONE e non solo la cura in tricologia. Se si va dal dermatologo quando la frittata è fatto è tutto molto più difficile.
Ciao

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Sarei io il sordo?

Non credo che tutti i pazienti di Marliani postino qui sul forum visto che il Dottore opera da tantissimi anni quindi non si può generalizzare sulle cure che prescrive...Poi ripeto i miracoli nonn li fa nessuno

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io intendo dire semplicemente che sfido qualunque persona(preferibilmente di sesso maschile),anche qualsiasi paziente di Marliani,che presenti un aga a dimostrarmi un mantenimento(non parlo di miglioramento,solo mantenimento,sia chiaro!) utilizzando la cura che lui prescrive,senza però che questa cura contempli l'impiego di finasteride o minoxidil.

Ripeto per l'ennesima volta,se c'è una testimonianza di questo tipo faccio un passo indietro e m'inchino!

Per concludere:
sarebbe il caso che parlassero eventuali pazienti di Marliani.

Chi non è suo paziente e parla senza avere esperienza diretta non posso prenderlo seriamente quanto un paziente che è in cura da lui e segue le terapie del doc.

Pietro

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
energy ma io non escludo quello che tu dici...anzi sono rimasto sorpreso, perche come la stagrande maggioranza delle persone, ritiene (o meglio gli è stato detto) che nn si possa fare a meno di minox e fina.D'altra parte se il dott.Marliani pensa che si possa prescindere da questi due principi credo che lo dica per esperienza...magari avra constatato che in alcuni casi(forse quelli meno gravi) ci sono risultati positivi.Che interesse avrebbe a dire una cosa nn vera no?...detto questo suppongo che anche a lui capiti di prescrivere fina e minox.Io nn avendo una sitazione grave mi sono incuriosito ...poi uno prova se nn va evidentemente nn è la terapia adatta...credo che siamo tutti concordi nel dire che stabilite le sostanze(le solite piu o meno) si va poi per tentativi....ps: dottor Gigli lei come la pensa?crede che si possa fare a meno di minox e fina?