Master di Tricologia a Firenze.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
grazie dottore.Ma perche dice che potremmo farne a meno?...detta cosi sembra che esistano alternative...

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Secondo il Dr Proctor una lozione a base di spiro (alle giuste concentrazione e con opportuno veicolate) è efficace come la finasteride ma in tempi più brevi..
Il solo Prxyphen è DECISAMENTE più efficace di una monoterapia con finasteride...Sempre secondo il Dr Proctor[:D]

fabiokama83

Utente
7 Settembre 2005
354
0
265
e presto lo acqisteremo regolarmente e faremo un trial ne stiamo discutendo nella sezione nuovi prodotti

una vita di cure aiuta la vostra autostima piu' che i vostri capelli

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Su intercytex non ci sono praticamente dubbi.

Lo disse lo stesso Farjo che son lontani ...

edit :
Sullo spiro c'è poco da provare.. se non si usa 3-4 volte al giorno.
Ci sta troppo poco per essere effettivo nei casi seri.

Le stelle scarabocchiano nei nostri occhi gelide saghe, i canti scintillanti di uno spazio invincibile.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Secondo lei dottore, quali alternative a fina e minox, dato che questi poi miracoli non ne fanno? Proprio perchè non fanno molto, intende che se ne può fare a meno?
Per la serie, se non ci si cura è uguale!

accompagno signore e signorine max 45 anni, per piacevoli serate.......

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265

In effetti sarebbe interessante capire perchè della fina si può fare a meno.

E' qualcosa che ha a che fare con ricerche italiane recenti ?

Ci faccia sapere dottore.

Le stelle scarabocchiano nei nostri occhi gelide saghe, i canti scintillanti di uno spazio invincibile.

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Il Dottore confida molto sulle lozioni con estrogeni, sul sapiente uso del cortisone e magari su qualche integratore...O almeno credo.
O forse credo che dopo alcuni anni (pochi) la fina sia acqua fresca.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Un famoso studio dice che la cura continuativa con finasteride mantiene i suoi effetti per 5 anni. Poi su alcuni può funzionare anche oltre.
Che il dht non sia l'avversario, questo è assodato. Ma mentre si è in cura con inibitori di 5ar (che dovrebbero garantire miglioramento e mantenimento temporanei) bisognerebbe indagare le vere cause e agire su di esse, nei limiti del possibile, per tenere sotto controllo l'alopecia più a lungo. Se ogni androgenetica ha la sua storia, allora forse ha anche la sua terapia.
Chissà se è qui che la ricerca deve insistere.

May the Rock be with you.

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Scusate ragazzi, il dht potrà non essere l'unica causa che provoca calvizie, ma sicuramente è una delle principali! Perchè chi ha seguito cure continuative e scrupolose per anni (e magari anche prendendo in tempo il problema) non è peggiorato o addirittura è migliorato?
Che la finasteride perda efficacia...mi suona strano, visto che è trasparente agli ormoni e inibisce sempre la stessa percentuale di dht. Forse le altre concause (quelle ancora ignote) vanno avanti...ma la finasteride continua a fare il suo dovere durante gli anni.
Ciao!

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Più che pensieri razionali o meno direiu che si tratta di pareri...
Lo studio citato da Rockabilly parla chiaro:
in 5 anni se sei un buon risponditore con la finasteride mantieni i capelli che hai più un piccolo guadagno con il paritcolare che ogni anno che passa diminuiscono i risponditori al farmaco e ANCHE IL MIGLIOR RISPONDITORE (quello che vanta ricrescita al 2 anno) perde poi i risultati nei successivi 3 anni tornano pii ad essere un pò meglio del baseline... Tanto più avrete risultati i primi due anni tanto più li manterrete in futuro...Dire che non è la finasteride a perdere di efficacvia ma è l'aga cje avanza è un gioco di parole che non ha senso: il farmaco diventa inefficace sui capelli punto.
Probabilmente i follicoli si sensibilizzano ad altri ormoni o al DHT rimasto.
Ciao

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Non vorrei andare off-topic ma penso che debba esprimere meglio quello che già ho scritto. Dire che la finasteride diventa inefficace sui capelli è inesatto, se si considera il dht come unico fattore. Infatti i livelli inibiti rimangono costanti.
Lo studio citato non parla del periodo in cui è stato iniziato il trattamento sui pazienti. Hanno semplicemente preso in modo random dei dati e li hanno pubblicati. Mi piacerebbe conoscere la durata dell'efficacia di chi ha cominciato ad assumerla entro 1-2 anni dai primissimi segnali di aga. Penso che l'azione del dht inneschi altri processi (non solo interni al follicolo) che se protratti nel tempo non possano essere compensati dall'abbassamento dello stesso dht.
Ciao!

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
No...Non sono dati random ma sono i risultati di tutti i partecipanti. La finasteride noelimina tutto il DHT ed è quindi verosimile che i bulbi diventino più sensibili a quello restante, tant'è vero che molti dopo la fina passano a Duta e migliorano ma dopo tot anni peggiorano di nuovo...
L'efficacia della finasteride è legata essenzialmente al polimorfismo del ecettore androgeno, in breve, a quanto geneticamente sei penalizzato. Il fatto di partire prima offre un vantaggio cosmetico ma non è garanzia di risultati migliori.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
il livello ematico di dht non e' proprioziomne della gravita dell'aga e' tutto un fatto locale a livello dei follicoli di swensibilita' dei recettori e conversione lOCALE di t in dht .
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Sono random appunto perchè sono quelli di tutti i partecipanti...e penso che pochi siano quelli che abbiano iniziato davvero presto ad usarla. Per quanto riguarda il dht, pensare che si diventi sensibili ad una percentuale minore con il passare del tempo mi sembrerebbe dire dht unico colpevole.
Mi piacerebbe che fossero rifatte le statistiche nel modo che dicevo prima e poi ne possiamo riparlare.
Ciao!

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
mi dispiace che il dott.marliani non risponda...sarei curioso di sapere cosa intendeva con quell'affermazione...dottore non le va proprio di finire quell'argomento?...la curiosita è tanta,almeno per sapere se con i mezzi odierni esiste un modo diverso di affrontare il problema, che magari i tradizionalisti escludono.

6 Marzo 2003
867
5
265
Oltre alla finasteride ed al minoxidil ci sono molti principi e molte sostanze (decine) che caso per caso, individualmente, possono essere usate in tricologia.
Minoxidil e finasteride sono due di queste e non senza possibili effetti collaterali. Il minoxidil stesso non è da usare come se fosse acqua fresca.

In tricologia la finasteride è stata un grosso aiuto per chi cura i capelli ma la terapia tricologica non è fatta certo solo di finasteide e minoxidil e le cure non sono certo sempre le stesse per tutti.
Inoltre la tricologia non è solo terapia.
Non è però il caso né è producente dilungarsi troppo.

Chiedete anche a Gigli

Dott. Andrea Marliani, dermatologo a Firenze.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Il dottor Marliani probabilmente sta facendo riferimento a sostanze come:

-in primis antiandrogeni topici:
.progesterone
.spironolattone
.estrone

-idrocortisone

-melatonina

...e già sono cinque...le altre essendo stato in visita da lui non so quali rivelazioni possano riservare,sennò le prescriverebbe ai suoi pazienti e com'è plausibile se ci fosse qualche sostanza nuova lo si saprebbe.

Pietro

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Si certamente è ovvio che nn ci si aspetta la rivelazione di sostanze sconosciute ed efficaci(progesterone e idrocortisone lo utilizzo anch'io)...mi interessava sapere l'opinione diversa di un dottore proprio in riferimento a quello che il dott.Marliani dice su un'uso prolungato di minox e fina.Purtroppo,nn so se a torto o ragione,ci hanno insegnato che ogni cura con tutte le possibili varianti di sostanze e percentuali,non possa prescindere da minox o finasteride...per me sapere che c'è la possibilita di sfatare questo dogma risulta sorprendente e incoraggiante dal momento che mi spaventa prendere minox per tanto tempo con eventuali effetti collaterali(ad oggi solo ipertricosi)...cmq grazie mille dottore della disponibilita...le volevo chiedere dove posso vedere per prendere un'appuntamento con lei a firenze?...