massaggio e ginnastica facciale

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
Salve ragazzi,
potreste linkarmi per favore qualche tutorial o guida per eseguire correttamente il massaggio connettivale? Anche in inglese che lo capisco benissimo. Sulla gf ho letto la guida della sezione e l'ho trovata molto interessante. Ma gli esercizi vanno svolti lentamente o con velocità? Si fanno 10 minuti filati oppure ci si riposa un po'? Magari tra un esercizio e l'altro?

Grazie in anticipo [^]

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
Salve ragazzi,
potreste linkarmi per favore qualche tutorial o guida per eseguire correttamente il massaggio connettivale? Anche in inglese che lo capisco benissimo. Sulla gf ho letto la guida della sezione e l'ho trovata molto interessante. Ma gli esercizi vanno svolti lentamente o con velocità? Si fanno 10 minuti filati oppure ci si riposa un po'? Magari tra un esercizio e l'altro?

Grazie in anticipo [^]

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
Salve ragazzi,

Grazie in anticipo [^]

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
ciao lawrence! per quanto riguarda il massaggio connettivale dai un'occhiata a questo topic di dr zoidberg http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43265&whichpage=1 .
gli esercizi di gf, da quel che ho capito, se li fai molto lentamente coinvolgi anche muscoli che con un movimento veloce non faresti lavorare. se ti stanchi riposati, col tempo acquisterai sempre più resistenza.

se ho scritto qualche cavolata correggetemi [:)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Si, gli esercizi andrebbero fatti piuttosto lentamente, prestando bene attenzione al lavoro muscolare che si va' a creare durante l'esecuzione.
Solitamente io faccio 10 minuti filati, e così dovrebbe essere; certo, all'inizio qualche doloretto o sensazione di affaticamento potrebbe insorgere. In questo caso è bene staccare un attimo, almeno finché i problemi scompaiono.
Non ti preoccupare se all'inizio non fai molto o non riesci a muovere i muscoli. Ci vuole una certa padronanza della tecnica, prima di poter essere un buon ginnasta.[:)]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
perchè guardandoti aumenti la concentrazione sul movimento e controlli se lo stai facendo correttamente.

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
ok capisco...ma se faccio il massaggio bene posso tralasciare la ginnastica facciale? Oppure sono 2 cose complementari che vanno fatte entrambe quotidianamente se si vogliono vedere risultati? Lo chiedo perchè il massaggio mi risulta più facile: la ginnastica facciale ancora la vedo dura: come si fanno a spostare le orechie indietro di un centimetro???? Però visto che sono uno sportivo non mi faccio intimorire e se è necessario mi esercito, mi piacciono le sfide

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
io la prendo molto alla leggera, non mi aspetto niente di che: fosse anche il minimo rallentamento dell'aga o il momentaneo miglioramento estetico dei capelli...tanto non costa nulla e non dà certamente sides...tu willi credi che sia totalmente inutile svolgere gli esercizi o qualche risultato potrebbero darlo?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Tranquillo, che totalmente inutile non lo sono di certo. Nel caso di alopecie particolarmente aggressive di certo non bastano queste come terapie.

In ogni caso prova, potresti trarne gran vantaggio. Ah, compila anche la tua scheda!

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
scusa kenji sono nuovo e nemmeno so cosa intendi per scheda...è tipo la scheda da palestra con gli esercizi e il tempo per cui li compio etc?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Tipo. Sarebbe una scheda nel quale metti le tue informazioni di stampo tricologico, quali le terapie che segui, la tua diagnosi, se vuoi delle foto, etc. Poi, una volta ogni tanto (sono consigliati 6 mesi - 1 anno), editi la tua scheda aggiungendo aggiornamenti laddove ce ne siano, quali miglioramenti, riprese dell'aga, cambiamenti della/e terapia/e e così via.
Qui il link: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=37632
Le schede servono in pratica per poter monitorare i ginnasti e poter descrivere di risultati e delle evoluzioni delle proprie alopecie.

Ti invito quindi a compilare la tua scheda e ad aggiornarla, anche in caso di risultati nulli. Al massimo, visto che non sei ancora pratico della gf del forum, puoi compilarla anche più avanti se te la senti. Non c'è fretta. [:)]

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
sicuro...prima devo ancora capire bene come funziona...ho visto che su youtube c'è un tipo che la pratica come tutorial, ora non ricordo come si chiama: è un valido aiuto quello per ginnasti alle primissime armi? Io ancora non capisco bene come fare a muovere i muscoli: il frontale ok so muoverlo basta alzare le sopracciglia...l'occipitale e le orecchie non so se sono capace...non è facilissimo

31 Agosto 2008
130
0
165
ciao lawrence, per me sta risultando più importante il massaggio connettivale che la GF.

Comunque sono d'accordo sia con willi che con kenji:
massaggio conn. e GF si completano e non sono sufficienti in caso di alopecia molto aggressiva.

mi sembra di aver letto in un altro post che hai più di 30 anni, una calvizie non molto aggressiva e che hai dubbi sull'uso dei farmaci (eri tu?). direi che in tal caso sei nella situazione perfetta per ottenere risultati soddisfacenti.

un consiglio: non ti stressare con programmi particolari e articolati. impara ad ascoltare le tue sensazioni per trovare l'esercizio che più ti si addice.

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
certo finora la calvizie non è stata particolarmente aggressiva...è il futuro prossimo che mi spaventa [:eek:)]ok proverò tanto non ho niente da perdere

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Aggiungo: se la tua aga è di tipo infiammatorio, cioè con miniaturizzazione associata ad eccesso di sebo, desquamazioni e dermatiti, arrossamenti locali con perdite che partano essenzialmente dal frontale e stempie , sei ancor di più un candidato ideale alla G.F. + mass.conn.

Faccio mio il pensiero di Willi: Vanno fatte entrambe, le due pratiche si completano a vicenda.
Ritengo che il massaggio connettivale, oltre a migliorare la circolazione locale dà un ottimo contributo a scollare lo scalpo dall'osso.
Inoltre, secondo me contribuisce a ripulire i follicoli dal sebo in eccesso ivi penetrato, quale altra causa di una ricrescita del capello, al ciclo successivo, più in superficie quindi più miniaturizzato.

Ritengo che la costanza sia la migliore arma, per avere dei risultati, cioè la dedizione giornaliera a queste pratiche, senza stressarsi ed ammazzarsi di lavoro, non tanto la precisione e la concentrazione nei movimenti.

lawrence

Utente
28 Maggio 2010
118
0
165
ciao e grazie ancora...stamane ho fatto la prova del massaggio (sia i polpasterlli che partono dalle tempie con movimenti circolari sempre + profondi verso il vertex e sia il massaggio connettivale descritta da dr zoidberg)...l'ho fatto per 5-10 minuti...poi mi sono andato a pettinare e ho notato una caduta superiore a quella che ho di solito quando mi pettino, molto superiore diciamo avrò perso 30-40 capelli normali (non vellus o miniaturizzati)...è normale questo? Oppure ho fatto il massaggio in maniera troppo pesante? Un'ultima cosa: per quanto tempo e quante volte al giorno va fatto il massaggio?

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Tranquillo, differenze di caduta dovute a qualsiasi terapia si avvertono solo dal quarto mese in poi come minimo.
Semplicemente erano capelli in telogen che, con un massaggio piuttosto vigoroso, sono poi caduti. Lo avrebbero fatto comunque al prossimo shampoo. [:)]
Io lo faccio 2 volte al giorno, un paio di minuti per volta (non e moltissimo, ma non voglio dedicare troppo tempo a massaggi e simili): una dopo la doccia, e l'altra la sera mentre applico la lozione.