Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Quel che non strozza, ingrassa[

]
Va bene quindi anche se non esite una composizione ideale per queste cose, che sono anche molto soggettive.
Il licopene è un antiossidante che si accumula peraltro nell'organismo, ne è ricco il pomodoro e in particolare il doppio e triplo estratto. Con la cottura tende a concentrarsi.
Il licopene si da in natura in due enantiomeri, il trans-licopene, e il cis-licopene. la forma cis è più biodisponibile e pare che ad alte temperature il trans si converta in cis. Il triplo concentrato è ottenuto disidratando la passata col calore e quindi ottenendo una pasta compatta.
Però non capisco perché qui diachiarano una concentrazione 1:10 (100mg in 100g)
http://www.mutti-parma.com/faq.htm, mentre altrove si legge una cocentrazione non superiore a 4,3mg/10g
http://www.exprimere.it/modules.php?name=News&file=article&sid=10262
Il carotenoide va preso secondo dosi adeguate perché un eccesso di licopene porta a licopenodermia, con caratteristica colorazione tendente al rosso della pelle e deposizione (eccessiva) di licopene nel fegato. Come ti avevo già segnalato il Lycopene e il suo precursore, il phytofluenem inibiscono quelle isoforme della Hydroxysteroid Dehydrogenase che potenziano gli androgeni, almeno nei testicoli, ma dato che i carotenoidi si depositano anche nell'epidermide, può essere che agisca in questo senso anche perifericamente.
Segnalo questa pagina veramente ricca di informazioni
http://lpi.oregonstate.edu/infocenter/phytochemicals/carotenoids/
Ritornando a noi, aggiungerei, Boldi, le opc da semi di uva alla dose di 200mg e il té verde in estratto, (200mg) (ammesso che tu non abbia la pazienza di preparartelo quotidianamente).
Ciao,
J.S.