Solo per segnalare alcuni concetti non corretti sull' aga,sulla sua progressione e sulla sua cura.
Per quello che riguarda l' ereditarietà,sarebbe ora di smitizzare le frasi tipo guardo mio papà.La parte del leone nell' aga la fà il nonno materno o la nonna materna,da cui si eradita il cromosoma X su cui è presente il codice genetico per l' AR.Anche se le cose non sono così semplici:sono state infatti evidenziate diverse mutazioni correlate a calvizie e non presenti sul cromosoma X:anzi,talune sull' Y o su altri cromosomi,con ereditarietà sembra in parte paterna.Quindi anche il padre ha una sua importanza.Ma,ripeto,l' elemento fondamentale è il nonno materno,da cui può derivare la calvizie androgenetica.Ma anche in questo caso il discorso è complesso.Ad esempio se il nonno materno non ha la calvizie,e dà il cromosoma X sano alla figlia,la quale ha un altro cromosoma X malato della madre portatrice di aga,se trasmette questo cromosoma al figlio si può avere un caso di nonni materni e madre senza calvizie e figlio della madre con calvizie.Insomma,non pensate di poter valutare il vostro destino capillifero con il fenotipo de vostri parenti.
L' aga non insorge prevalentemente a 20 anni.Ci sono due picchi:a 20 ed a 30.Anche se in potenza può insorgere a qualsiasi età.
Evoluzione:tendenzialmente se insorge in epoca precoce è più aggressiva:ma anche qua non esistono leggi.
Terapia:la finasteride determina miglioramenti tanto prima viene presa.E non c'è correlazione tra velocità dell' aga e risultati della terapia.Inoltre,e cito uno studio prospettico di 10 anni italiano recentissimo,si è visto che nella maggior parte dei pazienti i miglioramenti si evidenziano anche dopo anni.Quindi non è vero che la finasteride piò dare solo mantenimento.Se presa precocemente,può permettere un miglioramento notevole.
La summa di tutto questo sono io:ho un padre che a 70 anni non è nemmeno stempiato,fino a 30 anni ero un capellone,all' improvviso dopo i 30 ho iniziato rapidissimamente a perdere i capelli.La diagnosi,fatta da diversi esperti,è sempre stata la stessa:alopecia androgenetica.Con la finasteride ed il minoxidil ho recuperato altrettanto velocemente i capelli.
Quindi direi che l' elemento chiae è quello dettato da Gigli

gni androgenetica ha la sua storia.
Quindi,non lasciarsi traviare dalle esperienze altrui.
Cordiali saluti