Mantanimento SENZA FINA??

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, se prendi l'aga in tempo puoi recuperare qualcosa, anche i farmaci godono di buona fama perché agiscono quando l'aga è giovane (se agiscono...), già con un'aga avanzata non garantiscono ricrescita e spesso neanche mantenimento.

Ciao

MA - r l i n

sanzo

Utente
12 Agosto 2010
36
0
15
Scusate, ho appena letto questa discussione, quindi volevo chiedere una cosa a Marlin: da quest'estate uso K-max e olio di cocco (devo ammettere che con quest'ultimo sono tutt'altro che costante) e leggendo quello che avete scritto qui sono venuto a sapere dei semi di zucca..secondo te Marlin, dovrei integrarli o potrei sostituire l'olio di cocco con i semi di zucca? E in che quantità?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh sono cibi, non ci sono quantità esatte, a me piacciono entrambi, quindi prendo uno o due cucchiaini (un cucchiaio) di olio di cocco (o latte che però è meno concentrato in attivi) e un po' di semi di zucca, diciamo tanti da riempire due cucchiai circa.

Ciao

MA - r l i n

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
Marlin secondo te sarebbe sbagliato assumere k-max in una situazione di aga non certa?.. ti spiego meglio..

In pratica ho stempiature da sempre, mi si sono formate in maniera più marcata tra i 17-18 anni (ora ne ho 21)e in famiglia dicono che ho sempre avuto questa forma di attaccatura, quella ad M per intenderci.. feci un visita dal dermatologo dell'asl e mi disse che non avevo nulla se non forfora e capelli un pò sfibrati sulla parte alta della testa e mi diede un cura (fialette aminotril e sebclair + shampoo piesse della dermana) + dieta (mele e verdura) che ho finito da poco, ora in effetti sembrano più forti e non più sfibrati come prima.. la mia domanda è se uso anti-dht sarebbe addirittura dannoso in caso di non aga? oppure aiuterebbe comunque?

La situazione è comunque buona, ma vorrei prevenire.. magari riuscendo a ritardare una probabile aga o migliorare ulteriormente lo stato dei capelli rendendoli più forti ecc

Spero in una risposta :D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Probabilmente hai stempiatura fisiologica al momento (e fisiologica significa che la noti solo tu....che ti conosci bene, meglio degli altri[:)]). E' un processo naturale che avviene nei maschi proprio a questa età, diciamo che è un ridistribuzione del frontale, ad alcuni si ferma lì ad altri procede in aga vera e propria con tempistiche e modalità individuali.

Da come descrivi la situazione posso immaginare che ci sia ancora margine prima di prendere anti-dht anche naturali, comunque per me male non fanno queste preparazioni con mix di anti-dht e anti-sides (il k-max) però credo anche che non vadano abituati troppo i capelli ad essere aiutati nella crescita se si possono reggere da soli.

La farina di cocco ha meno grassi dell'olio o del latte di cocco, quindi bisogna prenderne di più e dopo un po' finisce per stancare (ammesso che piaccia).

Ciao

MA - r l i n

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
Capisco.. io comunque nella tempia sinistra vedo un paio di capellini più più piccoli, mente a destra non c'è ne sono, c'è ne sono pochi comunque, posso dire che è normale averne alcuni nell'attaccatura?
Sul resto della testa non ho problemi evidenti (almeno ad occhio umano).

La stempiatura fisiologica può regredire fino a quanto? nel senso mica si può diventare come gigi d'alessio? ;) c'è un limite dato che è una cosa fisiologica e quindi dovrebbe apparire un pò più naturale giusto?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
No, la fisiologica è una cosa minima, non esistono però dei dati metrici oltre la quale non è più tale, comunque ti possono aiutare i disegni delle scale Norwood:

http://www.newhair.com/resources/assessing-hair-loss.asp

Il passaggio da I a II ossia da una linea frontale giovanile a una matura può essere allo stesso tempo fisiologica o l'inizio dell'aga quando procede oltre (ma questo lo sai solo dopo...).

Comunque sono approssimazioni perché i casi individuali sono molto variabili (c'è chi non ha alcuna stempiatura sin dalla nascita e chi ce l'ha già, fronti alte e fronti basse, fisiologiche che si fermano subito, altre che procedono ancora un po' e si fermano e altre ancora che sono inarrestabili o che riprendono la corsa dopo anni...).

Ciao

MA - r l i n

well

Utente
2 Dicembre 2011
122
0
165
Guardando le foto di quando avevo a stento 1 anno si nota perfettamente quale sarebbe stata la mia linea frontale, poi guardando quelle di 16-17 anni posso dire che si sia fermata lì, sembra uguale ad ora..
Poi sempre guardando le foto di mio padre quando aveva 30 anni ho notato che aveva le mie stesse stempiature, addirittura la stessa vertigine.. purtroppo ad oggi non posso dire come sia messo mio padre a 50 anni, l'ultima volta che l'ho visto era diradato uniformemente ma aveva ancora i capelli.. quindi presumo che si sarà diradato verso i 38-40 o giù di lì..

Con queste informazioni potrei dire che è fisiologica? io comunque in futuro farò una 2 visita, magari con dermoscopia per essere sicuro.
Comuque si mi rispecchio nel tipo 2 della scala Norwood.

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Cosa mi consigliate come integratore naturale anti dht in commercio che contega questi famosi semi di zucca?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma i semi di zucca negli integratori non ci stanno, ossia so che viene messo l'olio, ma finisci per averne una quantità modesta e cara rispetto al cibarti direttamente di questi semi.

Ciao

MA - r l i n

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
C'è il biomineral 5alfa
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1189&sez=prodotti&cat=dietetici-e-integratori&titolo=biomineral-5-alfa-integratore&t=biomineral

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Con queste informazioni potrei dire che è fisiologica?

la fisiologica a mio modo di vedere è solo un particolare disegno della linea frontale a forma di M, non troppo accentuato e con densità preservata. E' presente sia nei maschi caucasici, come tratto dominante, ma anche in alcune femmine, come tratto recessivo.
Detto ciò occorre aggiungere che:
- con l'età la densità diminuisce e ciò si nota maggiormente nelle aree che mediamente hanno densità minore, ovvero il frontale;
- l'alopecia androgenetica, a progressione più o meno lenta, colpisce la fronte o il crown, per cui a un disegno più o meno arretrato della linea frontale si aggiunge la recessione androgenetica, accentuando un tratto preesistente (un po' quello che sta accadendo ad es. al tanto osannato Johnny Depp).

Quindi se vi è variazione improvvisa o progressiva ma cmq precoce (>45-55 anni) della densità (alterata conta in anagen) con miniaturizzazione (quindi diminuzione media del diametro dei capelli) rilevabile siamo davanti alla comunissima calvizie maschile.

maxim2000

Utente
11 Gennaio 2010
319
1
265
Ciao Julien perchè dici che è prodotto Xxxxxx? mi sembra contenga sostanze interesanti la cui efficacia per i capelli è stata già confermata o mi sbaglio?
Marlin dove trovo i semi di zucca e quanti se ne dovrebbero assumerne giornalmente per avere beneficio per i capelli? in alternativa ad un integratore contenente semi di zucca cosa consiglieresti come integratore per capelli che abbia un buon rapporto qualità prezzo?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
contiene in effetti sostanze la cui efficacia NON è stata testata a sufficienza e a BASSISSIMI dosaggi (appena 100 mcg per biotina a una quantità di estratto di tè verde facilmente ottenibili con appena una tazza di tè, olio di semi di zucca in quantità omeopatiche e l'inutile olio di soia. Lo zinco se non vi sono carenze non è poi così fondamentale).

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Solo per segnalare alcuni concetti non corretti sull' aga,sulla sua progressione e sulla sua cura.
Per quello che riguarda l' ereditarietà,sarebbe ora di smitizzare le frasi tipo guardo mio papà.La parte del leone nell' aga la fà il nonno materno o la nonna materna,da cui si eradita il cromosoma X su cui è presente il codice genetico per l' AR.Anche se le cose non sono così semplici:sono state infatti evidenziate diverse mutazioni correlate a calvizie e non presenti sul cromosoma X:anzi,talune sull' Y o su altri cromosomi,con ereditarietà sembra in parte paterna.Quindi anche il padre ha una sua importanza.Ma,ripeto,l' elemento fondamentale è il nonno materno,da cui può derivare la calvizie androgenetica.Ma anche in questo caso il discorso è complesso.Ad esempio se il nonno materno non ha la calvizie,e dà il cromosoma X sano alla figlia,la quale ha un altro cromosoma X malato della madre portatrice di aga,se trasmette questo cromosoma al figlio si può avere un caso di nonni materni e madre senza calvizie e figlio della madre con calvizie.Insomma,non pensate di poter valutare il vostro destino capillifero con il fenotipo de vostri parenti.
L' aga non insorge prevalentemente a 20 anni.Ci sono due picchi:a 20 ed a 30.Anche se in potenza può insorgere a qualsiasi età.
Evoluzione:tendenzialmente se insorge in epoca precoce è più aggressiva:ma anche qua non esistono leggi.
Terapia:la finasteride determina miglioramenti tanto prima viene presa.E non c'è correlazione tra velocità dell' aga e risultati della terapia.Inoltre,e cito uno studio prospettico di 10 anni italiano recentissimo,si è visto che nella maggior parte dei pazienti i miglioramenti si evidenziano anche dopo anni.Quindi non è vero che la finasteride piò dare solo mantenimento.Se presa precocemente,può permettere un miglioramento notevole.
La summa di tutto questo sono io:ho un padre che a 70 anni non è nemmeno stempiato,fino a 30 anni ero un capellone,all' improvviso dopo i 30 ho iniziato rapidissimamente a perdere i capelli.La diagnosi,fatta da diversi esperti,è sempre stata la stessa:alopecia androgenetica.Con la finasteride ed il minoxidil ho recuperato altrettanto velocemente i capelli.
Quindi direi che l' elemento chiae è quello dettato da Gigli:eek:gni androgenetica ha la sua storia.
Quindi,non lasciarsi traviare dalle esperienze altrui.

Cordiali saluti