Mangiate le noci!

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=99

Particolarmente interessante|
Phytonutrient research on the antioxidant and anti-inflammatory benefits of walnuts has moved this food further and further up the ladder of foods that are protective against metabolic syndrome, cardiovascular problems, and type 2 diabetes. Some phytonutrients found in walnuts - for example, the quinone juglone - are found in virtually no other commonly-eaten foods. Other phytonutrients - like the tannin tellimagrandin or the flavonol morin - are also rare and valuable as antioxidants and anti-inflammatory nutrients. These anti-inflammatory and antioxidant phytonutrients also help explain the decreased risk of certain cancers - including prostate cancer and breast cancer - in relationship to walnut consumption.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Le mangio costantemente da diversi anni, spero facciano davvero bene, ma a volte mi viene il dubbio che nelle noci trattate e secche questi supernutrienti siano ridotti al minimo. Sono difficili da trovare, ma le noci fresche danno l'idea anche nel sapore di avere davvero dei potenti tannini e derivati che quelle secche non hanno più.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Per lo juglone suppongo sia un effetto ormetico perché è un pesticide ed è in grado di aumentare i ROS interagendo sui complessi (non ricordo quali dei 4) del catena di trasporto degli elettroni mitocondriale;
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...quindi le noci secche, quelle al supermercato per intenderci, fanno e vanno bene?
Io le assumo di mattina, a colazione, tre massimo cinque. Ma non più di tanto.
E, poi, qualche mandorla e nocciola.

La mia prima colazione, infatti, è basata proprio sulla frutta secca.
Dicono che apporta anche ebenfici alla ...sfera sessuale.
Sarà vero?

 

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
ozzupa ha scritto:
...quindi le noci secche, quelle al supermercato per intenderci, fanno e vanno bene?




No Marlin si riferiva a quelle verdi che sono quelle giovani. Che non tutti conoscono, io avendo un albero le mangiavo quando ero piccolo...si differenziano da quelle secche e marroni che conosciamo tutti (oltre al guscio verde ed al fatto che dentro sono bagnate e macchiano di brutto! [:)] ) dal fatto che si spellano, coiè gli si leva quella ''pellicina'' ,che invece in quelle secche mangiamo, perchè molto amara e comunque viene via facilmente in queste giovani( anche se io me le mangio comunque)...inoltre ''il frutto'' è molto più morbido ed ha un sapore quasi, se non del tutto diverso a mio avviso dalla noce secca...


Ma quindi Marlin la tua è solo un ipotesi o pensi che realmente possano essere migliori di quelle secche? anche perchè si sente sempre parlare solo di quest'ultime...


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Se si magnificano i tannini delle noci il pensiero non può che cadere su quelle fresche....se parliamo invece di acidi grassi allora vanno bene quelle secche, anche se non hanno un rapporto omega 3:6 ottimale. Questo forse spiega perché si parli di poche noci al giorno e di non esagerare.

Lo juglone ha effettivamente un effetto ormetico:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2654055/

ma lo juglone che tinge ed è utilizzato come colorante naturale (quindi è giusto avere rilevato che la noce fresca macchia), non credo che nella noce secca abbondi.

Ciao

MA - r l i n
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
http://completewellbeing.com/article/a-walnut-a-day/

Make your hair long and lustrous
Walnuts are a key ‘hair food’, as they are an excellent source of biotin, an essential nutrient known to strengthen hair, improve hair growth and reduce hair fall. A deficiency of biotin leads to frequent hair loss and breakage.

Leggete questo commento di un utente del sito sopra citato:
Have been enjoying walnuts since I was a kid. I chop mine up fine and sprinkle on top soups, blueberries and organic yogurt. I try to get at least 1 tablespoon daily or eat half a handful out of hand as a snack. I am 55 and recently had a blood work up to see how things were. When they called me with my results, I was told that my bad cholesterol levels were virtually non-existent. I had never had any issues with high cholesterol. They told me to keep doing whatever I was doing. I could only think of walnuts and beans, all forms, on a daily basis.
 

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,084
0
415
dag ha scritto:
ma le noci costano...

va bene le noccioline( arachidi ) ?

[:(]


Infatti costano uno sproposito. Consideralo un INVESTIMENTO sulla tua salute futura. Le arachidi non hanno tutte le proprietà delle noci, ma sono sempre meglio di una merendina!
 

nivalensi

Utente
30 Maggio 2007
242
0
165
In una ipotetica classifica. Ovviamente non vi fate mancare:

1) noci, omega 3
2) mandorle, vitamina E
3) noci del brasile, selenio
4) arachidi, arginina
5) macadamia, una cosa che nn ricordo ma ho letto che fanno molto bene
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Se voglio morire seguo la tua lista Nivalensi[8D]..

mi bastano due noci e ho una infiammazione per 2 giorni bestiale..! non parliamo poi delle mandorle, sono cose che mi uccidono proprio.. ovviamente ho una intolleranza, ma mi pare strano che molti le possano mangiare così tranquillamente senza avere bruciori dappertutto...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sì se non sei intollerante, non succede niente. Comunque in tutte questi semi c'è la controindicazione degli omega6 che prevalgono in proporzione non ottimale sugli omega3 per questo alla fine ci si butta sul pesce in una forma o nell'altra.

Ciao

MA - r l i n
 

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
si ma quando si parla di arachidi bisogna specificare che non devono essere quelle tostate che troviamo noi. devono essere quelle germogliate, ditemi voi dove trovarle. io le ho cercate per mesi anche su internet.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
nivalensi ha scritto:
In una ipotetica classifica. Ovviamente non vi fate mancare:

1) noci, omega 3
2) mandorle, vitamina E
3) noci del brasile, selenio
4) arachidi, arginina
5) macadamia, una cosa che nn ricordo ma ho letto che fanno molto bene


ottimo!
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
nivalensi ha scritto:
3) noci del brasile

Ma quanto so' bone.. oltretutto contengono un olio che mi ricorda l'aroma del whiskey :)
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
le noci del brasile da quanto ho scoperto potrebbero prevenire/rallentare la canizie. contengono una forma organica di selenio che aumenta l'attività dell'enzima metionia-sulfossido reduttasi, che corregge l'ossidazione dei residui di metionina nelle macromolecole organiche. Oggi si sa che proprio questi residui vengono ossidati dall'acqua ossigenata creata dal metabolismo nei melanociti.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...ma io credo che, in linea generale, le noci rallentino la canizie, anche per la presenza di magnesio. Che ne dite?
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
ozzupa ha scritto:
...ma io credo che, in linea generale, le noci rallentino la canizie, anche per la presenza di magnesio. Che ne dite?



Quante noci/mandorle al giorno?
Credo ne bastino veramente poche
 

muschio2

Utente
19 Ottobre 2012
165
0
165
La frutta secca va consumata nella giusta qta. 3/4 noci al giorno e 5/10 mandorle. va variata.

Attenzione: la frutta secca fa bene, ma è un'arma a doppio taglio sia per lo squilibrio O3 e O6 cmq accettabile sia per la capacita di intasare l'intentino (a dosi massicce). Inoltre tenete presente le aflatossine....

si alla frutta secca ma con moderazione..come tutti!!

PS: le arachidi non sono frutta secca!! sono legumi....