Mangiare il melograno...ma come?

epsilon

Utente
12 Febbraio 2005
131
1
165
Avete qualche suggerimento su come consumare i melograni. Sono degli ottimi antiossidanti ma hanno lo svantaggio che sono poco pratici da consumare. Di solito mi sparo in bocca i semi e li succhio per poi sputarli [:p]

Avete qualche suggerimento?

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Pesco questo topic dal passato per dare il suggerimento, anche se tardivo :)
Un metodo economico è usare il passaverdure, inserendo tutti i semi, facendo attenzione ad estrarli perché sono delicati e tendono subito a perdere il succo. Per estrarli potreste facilitare l'operazione pattendo un cucchiaio sulla parte esterna del melograno.
Con il passaverdure i semini non vengono triturati e il succo non avrà il sapore amarognolo.

Il metodo meno economico è quello di usare un torchio manuale o un masticatore.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Neanche a farlo apposta ieri mi hanno riferito che berne il succo è la cosa migliore rispetto a mangiare il frutto e quindi una soluzione abbastanza economica restano nuovi succhi Zuegg alla melagrana.

Ciao

MA - r l i n

12345

Utente
18 Febbraio 2005
226
0
165
io uso la centrifuca per fare il succo e devo dire che è buono e non c'è bisogno di aggiungere zucchero.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
gli Zuegg in questo caso mi sembrano inutili perché zuccherati quando il melograno non ha affatto un sapore forte come può essere quello di tanti mirtilli. Quindi se si riesce a far qualcosa a casa tanto di guadagnato :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Beh sono zuccherati, ma non abbastanza....(nel senso che sono belli amari...la melagrana ha notoriamente un retrogusto finale amaro...)[:)]

Ci sono altri succhi di melagrana, magari presenti nelle farmacie o erboristerie, ma sono nettamente più costosi, se il proprio introito di zuccheri non è eccessivo per altri versi, un po' di zucchero si può ingerire (anzi si dovrebbe ingerire, se lo si chiede alle proprie cellule cerebrali...[:)]) e in questo caso sarebbe il male minore...o meglio, il danno sarebbe surclassato dai benefici (identico discorso si era fatto col mirtillo sempre Zuegg...).

Ciao

MA - r l i n

azyz

Utente
16 Ottobre 2012
166
0
165
JulienSorel ha scritto:
il melograno si sgrana e anche molto velocemente, ci vuole un po' di pratica...

Vero..anzi per me è alquanto piacevole mangiarli..ora che è periodo ne mangio uno al giorno.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
il problema è che talvolta non viene scritto quanti zuccheri esterni sono presenti. Il vantaggio del melograno, o melagrana che dir si voglia, è che non si pone il problema delle fibre da assumere, mentre nel mirtillo è un peccato perdersi le antocianine che si trovano più che altro negli strati più esterni del frutto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Nel succo in questione c'è l'11,5% di zuccheri totali, mi sembrano bassi e quindi quelli aggiunti sono ancora più bassi...(mentre quelli non aggiunti te li becchi comunque).

Ciao

MA - r l i n

andy85

Utente
28 Settembre 2011
179
0
165
sono due settimane che li sto mangiando.... ma quale sarebbe la dose consigliata?

io ne sto mangiando 2 interi a settimana.... : li apro ,li sbatto col cucchiaio , raccolgo i frutti , li mastico in modo da bere il succo e poi sputo i semi...

va bene cosi?

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
la metodologia per l'assunzione mi sembra buona e normale :)

1-2 tazze al giorno di succo vanno bene, gli effetti benefici ci sono anche in soggetti con diabete di tipo 2 o portatori di malattie cardiovascolari.