Ciao Dexter!
Per quanto riguarda la storia della mia calvizie:
- a 19-20 anni ho cominciato a vedere un diradamento nelle tempie, e nell'attaccatura frontale. Sono andato dal farmacista (non dal dermatologo, e' stato un mio sbaglio lo so, perche' il fai da te non e' consigliato), il quale mi ha dato il minox.
Col minox ho notato subito i risultati: nel giro di pochi mesi ho recuperato tutti i capelli, stesso spessore, come per miracolo.
Cosi' ho smesso gradualmente di mettere il minox per poi riprenderlo quando ne avevo bisogno a periodi, e le cose funzionavano abbastanza bene, anche se non come la prima volta.
A 24 anni circa la mia calvizie e' peggiorata moltissimo nonostate l'applicazione costante del minox, che ora sembrava peggiorare le cose anziche' migliorarle. Nel giro di 1 anno praticamente le tempie sono diventate pelate e i capelli sulla mezzaluna frontale si sono assottigliati parecchio e hanno assunto l'aspetto di peli pubici (o lo erano in parte gia', questo non l'ho notato purtroppo).
Col sospetto che il minox non fosse cosi' innocuo come sembrava (a maggior ragione dopo che il farmacista vedendomi in crisi totale, mi ha detto la sua opinione riguardo al minox. Mi ha detto che il minox a lungo andare puo' rovinare le radici), ebbene, ho cessato di colpo l'applicazione del minox, in modo permanente, per sempre.
Questo e' avvenuto piu' o meno in concomitanza con la scoperta della ginnastica facciale in questo sito, il famoso stile di Hagerty.
Appena ho scoperto la ginnastica facciale, mi sono convinto subito su come combattere la calvizie, ero sicuro che fosse necessario uno scollamento dello scalpo, bisognava renderlo mobile (perche' il mio cuoio capelluto era sottile, era come pellaccia sottile, e non si muoveva proprio)
Per 4-5 mesi ho sgaleato come un pazzo, circa 1 ora al giorno, e facevo anche del massaggio generale sul cuoio capelluto, vedendo i peggioramenti dovuti probabilmente alla cessazione improvvisa del minox. Praticamente ero quasi pelato, ma il mio scalpo ora si muoveva.
Al 6^-7^ mese post-minox ho cominciato a vedere una certa ricrescita nella mezzaluna frontale.
Nel frattempo ho anche conosciuto sempre da questo sito lo stile di Serri Pili.
Allora mi sono impegnato anche con la postura ed alcuni esercizi simili ai 5 tibetani o al pilates (esercizi anaerobici eseguiti lentamente, per rafforzare la schiena e il collo, rotolare e srotolare la spina dorsale per cosi' dire).
Per i successivi mesi ho avuto ulteriori miglioramenti leggeri, ma il diradamento abbastanza accentuato ce l'ho ancora.
Certo, non sono pelato, e forse senza questi esercizi (ginnastica facciale, postura, e ginnastica fisica generale) lo sarei diventato.
Non saprei, e' difficile dirlo. Credo che senza queste tecniche sarei diventato pelato completamente, come mio padre, che a 26 anni e' diventato completamente pelato.
Ora ho quasi 28 anni e un cespuglio in testa mi e' rimasto. Le tempie sono andate purtroppo, e il diradamento sulla mezzaluna frontale c'e', ma e' minore rispetto a quell'anno in cui stavo diventando pelato, nei mesi immediatamente successivi alla cessazione totale del minox.
E' vero, e' un anno e mezzo che non sgaleo piu', anche se l'esercizio fisico generale non l'ho abbandonato, e nemmeno la postura. Ho avuto dei problemi di salute che mi hanno fatto mettere da parte il problema della calvizie.
In realta' non mi interessano piu' dei capelli, mi sono un po' rassegnato, se divento pelato mi raso a zero. Prima ero molto piu' fissato. Davvero, non e' una frase fatta.
Il combattere la calvizie ora e' piu' un gioco. Se mi regalassero un trapianto di capelli e mi dicessero che non fa male, non mi interesserebbe nemmeno di farlo, lo dico sul serio.
Per vari motivi, da 1-2 anni considero la calvizie l'ultimo problema della mia vita, per questo ho smesso completamente di sgaleare e mi sono piu' concentrato sull'esercizio fisico e sul benessere generale, ma quelli piu' o meno li ho sempre fatti (gli esercizi si avvicinano molto al pilates, niente di complicato).
In piu' ero impegnatissimo con la tesi ed altri progetti lavorativi, quindi ho accantonato il forum. Perdonatemi.
Riassumendo
* 19-23 anni (mantenimento di una leggera calvizie grazie al minox)
* 24 anni (peggioramento notevole della calvizie con minox, quasi pelato)
* 25 anni (ginnastica facciale alla Hagerty, 1 ora al giorno, leggero recupero solo dopo 6 mesi dall'inizio della gf)
* 26-27 anni (nulla, solo un po' di esercizio fisico non molto costante, ne' miglioramenti, ne' peggioramenti)
Opinione personale: se un calvo gode di buona salute generale, ed e' quasi pelato, puo' tornare allo stadio 2 della Hamilton con un mix di esercizio fisico ben programmato per il collo e per la schiena, ginnastica facciale (qualche minuto al giorno), postura e sorriso naturale. Se si ha la costanza, secondo me si possono ottenere risultati straordinari.
Nel caso mio ho avuto solo dei miglioramenti leggeri, il diradamento c'e' ancora. Volendo guardare bene, sono stato costante nell'utilizzo delle nostre tecniche solo per 1 anno e mezzo.