Magnesio,quale?

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165

....Secondo voi si può mescolare insieme all'acido ascorbico o meglio separati?

Ovviamente l'acido ascorbico reagisce con il magnesio formando l'ascorbato di magnesio ..., col calcio l'ascorbato di calcio e via di seguito con i metalli alcalini ...

Se decidi di assumerlo a stomaco pieno non ci sono problemi perche' si separera'dall'ac.ascorbico ..

Se lo introduci invece a stomaco vuoto e facile invece che ti entri in circolo come ascorbato ...: non e' dannoso ... ma, fatto sistematicamente non sarebbe proprio salutare ..

Il motivo c'e' ma va chiarito/illustrato con calma ...[;)]

Un saluto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Aspettiamo chiarimenti, almeno chi prende abitualmente ascorbato di potassio...

Ciao

MA - r l i n
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
No Marlin, con il potassio (che come sai prendo anche io sistematicamente) non ci sono assolutamente problemi ..., anzi, ci favorisce proprio il noto equilibrio ionico (intra/extra cellulare) di cui abbiamo bisogno ..: ancor prima di arrivare alla ormai famosa prevenzione e cura del grande Pantellini ... ci assicura (a livello di membrana) quella differenza di potenziale di cui abbiamo bisogno ...[;)]
Un saluto
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
(Ovviamente ... staremo attenti a non superare il tetto massimo dei 2 grammi di bicarbonato di potassio/die .., e, per sicurezza ce ne manterremo al di sotto ..)

Un saluto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
A me pare che per il cancro in atto la cura di Pantellini preveda 3 g, comunque io pure tendo ai 3 g perché lo uso dopo cena al posto della Citrosodina (che contiene zucchero e sodio quindi non è il massimo).

Ciao

MA - r l i n
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Io ho un libro sul magnesio,in pratica sembra la panacea di ogni male..
Però comunque non bisogna esagerare con l'integrazione,inoltre se non erro giá nei semi di zucca c'é una dose di magnesio rilevante..o sbaglio?

Ho letto anche che é un rilassante,distende i muscoli/nervi..é vero?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Il magnesio è in una miriade di alimenti vegetali e in buone dosi anche nel cacao, distende e spesso intontisce se preso puro in quantità.

Ciao

MA - r l i n

 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
A me pare che per il cancro in atto la cura di Pantellini preveda 3 g, comunque io pure tendo ai 3 g perché lo uso dopo cena al posto della Citrosodina (che contiene zucchero e sodio quindi non è il massimo).


Ciao Marlin, puoi ricordarci gli ingredienti e i dosaggi che usi per la bevanda post-cena?
Qual è il giusto rapporto nell'integrazione di magnesio e potassio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Mettevo circa 1 g di vit. C e 3 g di bicarbonato di potassio.

Non esiste un giusto rapporto tra magnesio e il potassio perché il magnesio ha dosaggi individuali anche se a livello standard degli integratori è spesso attestato sui 200-400 mg.

Ciao

MA - r l i n

 
F

fenderman

Visitatore
Ok grazie. Te l'ho chiesto perché mi piace molto una bevanda fatta con un bicchiere di acqua frizzante, succo di metà limone, 1 misurino (circa 200 mg) di acido ascorbico, 1 misurino di potassio bicarbonato(circa 200 mg) e metà cucchiaino di magnesio citrato.
Mi chiedevo se ci fossero eventuali controindicazioni, perché è una bevanda che berrei volentieri ogni giorno ma quando si parla di ascorbato, etc.. come si accennava in questa discussione, non ci capisco nulla
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
I giorni scorsi, arrampicando in zona Arco di Trento, ho fatto una piacevole scoperta a riguardo:
nei supermercati della catena Orval c'è in vendita l'acqua Donat Mg che ha un contenuto in magnesio di 1000 mg/l.
Praticamente basta berne un bicchiere al giorno e si avrebbe un apporto di 200/300 mg del minerale, cioè la quantità normalmente consigliata qualora lo si voglia assumere in concomitanza ad una dieta variata ed equilibrata.
Si eviterebbero gli eccipienti della praticamente totalità degli integratori in vendita con una disponibilità ottimale beneficiando della naturalità dell'assunzione.
Poi ho fatto una breve ricerca in rete e in verità è piuttosto famosa ed è usata anche per diverse patologie.
La vendevano a € 1,39 al litro, non pochissimo ma comunque da prendere in considerazione qualora si voglia integrare magnesio.

P.s.: ci starebbe a cocco di pippa con la nostra K2.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Ho uno scatolone di Magnesio Supremo che non finirà mai (a 300-400 mg al giorno)[:)], non è che sia pieno di eccipienti, è carbonato e citrato di magnesio. Piuttosto pensavo che arrampicando segnalassi che la magnesite con cui si rendono le mani più prensili si vende in quantità a poco prezzo e la magnesite è appunto carbonato di magnesio.

https://www.bearfitness.it/shop/magnesite-in-blocchi/

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Marlin visto che tu sai tutto chiedo a te, sto prendendo il magnesio pidolato, sulla confezione c'è scritto di evitare l’associazione con vitamina D, quindi dopo quanto posso prendere la vitamina d ? un paio d'ore dopo il magnesio o meglio aspettar di più ? poi c'è scritto che è preferibile assumerlo alla sera, sai il perché ? e poi di sciogliere la bustina in un acqua calda; lo scopo dell'acqua calda è solo per farlo sciogliere meglio ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Con la vit.D può aumentare la calcemia dicono, ma molti consigliano l'abbinamento tanto che ci sono integratori con magnesio e vitamina D3.


Il magnesio la sera rilassa e concilia il riposo, poi potrebbe essere preso di sera per non avere cali di pressione al mattino. Io la prima volta che ho preso il magnesio in acqua calda ho avvertito come una botta, forse un calo di pressione improvviso ed era di sera, da allora l'ho preso solo in acqua fredda evitando questo effetto. Ora non lo posso più prendere neanche di sera altrimenti la mattina mi viene la tachicardia.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,510
3,301
2,015
Milano
Sì il magnesio è un'ottima integrazione, però ci sono anche molti cibi che lo contengono, per esempio il cioccolato.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Io l'ho preso sotto consiglio del neurologo, soffro di emicrania cronica da aprile di quest'anno, dopo svariati mesi di fans tutti i giorni a inizio novembre sono andato dal neurologo e oltre gli esami che dovrò fare mi ha prescritto dei farmaci appositi per l'emicrania però mi ha detto di provare prima col magnesio pidolato e ha specificato proprio di prendere il pidolato dicendomi che in molte persone è molto efficace contro l'emicrania, io inizialmente ero un po' scettico poi però l'ho iniziato a prendere e devo dire che aveva ragione, è una bomba! emicrania quasi totalmente scomparsa