Macitentan

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
io non ho capito bene perchè cadono i capelli, ma penso che nessuno ci sia riuscito altrimenti avremmo la soluzione, quindi non vi arrabbite se dico una cavolata.
Cercavo notizie sul setipiprant quando ho trovato questo articolo http://www.pharmastar.it/?cat=6&id=7749
La spiegazione che danno sul Macitentan mi fa pensare che possa succedere la stessa cosa nel cuoio capelluto. Potrebbe essere che i capelli cadono perchè la base del bulbo è compressa? O magari si comprime la ghiandola sebacea che infiamma (e da qui ci si potrebbe collegare ai discreti, per ora, risultati con prodotti antinfiammatori, leggasi filone prostaglandine)il bulbo?

La sostanza da parecchi effetti collaterali.

Detto questo, che ne pensate?
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Beh c'e' già l'altra notizia sulle cause meccaniche della calvizie comune (e questa, forse, è un'altra delle possibili strade da percorrere).

http://calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1307

La tua molecola sembra andare sul filone del restringimento dei capillari e c'e' già in Europa da almeno un anno:

http://www.osservatoriomalattierare.it/ipertensione-polmonare/5229-ipertensione-polmonare-il-farmaco-macitentan-approvato-in-europa

E' un farmaco per via orale, non credo abbiamo provato a metterlo in testa a qualcuno, ma magari funziona!

Ciauzzz

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Notizia del 3 Aprile 2012...cantava il de profundis al setipripant che è una delle molecole del momento...giudica tu quindi l'attendibilità di quanto è stato scritto ai tempi.

Perché cadono i capelli è noto, la soluzione quindi c'è (diciamo da millenni), ma non è gradita dai più comportando sides sessuali rilevanti.

Ciao

MA - r l i n
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
indipendentemente da quale molecola viene elogiata però, devi ammettere che il funzionamento del macitentan è interessante, insomma ad oggi quale prodotto con un effetto simile e di tale potenza è stato usato per i capelli?

Quanto ai motivi della calvizie quale sarebbe? perchè se dici sensibilità al dht non è (presa da sola), se dici prostaglandine non sono (prese da sole). La soluzione vecchia di millenni sarebbe la castrazione? Non credo visto che ci sono molti trans (operati giovani, quindi con bulbi piliferi non adrofizzati/estinti) con diradamenti e fronti altissime..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Sì la castrazione, anche (sopratutto) chimica. La calvizie comune dipende dagli androgeni, tolti quelli, non c'è più e non procede. I trans hanno androgeni in abbondanza per avere diradamenti, mentre la fronti altissimi sono fisiologiche nei maschi (c'è poco da fare i cromosomi sessuali dei trans restano XY, non diventano mai XX).

La molecola in questione può anche essere di utilità, ma possiamo dire che mentre la causa della calvizie comune è nota le vie tramite cui si manifesta sono complesse. Può funzionare come funziona il minox, ma del minox ormai sappiamo da tempo che non funziona perché attiva la circolazione, perché altri farmaci che ko fanno non hanno le capacità di far crescere i capelli che hai il minox..

E' tutto da provare, magari funziona. Di certo funziona agire sulle cause prima (vedi sopra).

Ciao

MA - r l i n
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
be magari si potrebbe usare un anti dht per bloccare la caduta e questo per promuovere la ricrescita
Ho letto di side su donne in cerca di gravidanza, possono quindi presentarsi rischi sessuali sull'uomo? anche con l'uso topico intendo
 

gel

Utente
22 Novembre 2014
624
2
265
La calvizie non dipende dagli androgeni, ma da quei str***i di mezze seghe di follicoli che non riescono a difendersi e farsi valere [;)]
[:D]

La stragrande maggiornaza dei mei coetanei non credo siano senza maroni, eppure...

Ok è genetica.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
È genetica sì, gel
Basta chiederti anche perché solo sopra non li hai e invece ai lati e nuca sì, anche il pattern è genetica

Maledetta genetica [:(!]
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
a sto punto, mi vien da chiedere se qualcuno vuole provare con me questa molecola; quale potrebbe essere una lozione con cui partire? al 3 o 5%?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> Basta chiederti anche perché solo sopra non li hai e invece ai lati e nuca sì, anche il pattern è genetica
Maledetta genetica

non è solo genetica, in alcuni conta di più (casi di calvizie avanzata in età giovanile), in altri c'é un esordio tardivo che comprende cause ambientali. Ho visto un tizio che era rimasto senza testicoli da prima di sviluppare i caratteri secondari e che non aveva potuto prendere testosterone, ebbene aveva una hairline conservata ma un diradamento centrale massivo (tipo pattern femminile).
Per non parlare di esordi di alopecia in terza età, con riduzione degli anagen terminali ma assenza di miniaturizzazione (Trueb la chiama senescent alopecia).
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Vabbè ora non andare a cercare casi particolari, ovviamente era una semplificazione perché il nostro problema principale è appunto aga che possiamo definire classica, proprio da pattern, poi vabbè un po' di dupa non ce la facciamo mancare, ma anche in quel caso sono sempre i follicoli ad essere sensibili

Io non so i casi che hai citato, ma hanno avuto una diagnosi come aga? Magari era qualcos'altro, come sai meglio di me ci sono tanti motivi perché si perdono i capelli
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Beh, il tizio senza testicoli sarebbe clamoroso se non ci fosse appunto l'aga femminile che pure è genetica, quindi in questo caso potresti dire che non è solo andro- piuttosto che non è solo genetica.

Quanto alla senile, c'era chi l'aveva analizzata e non aveva molti fattori in comune con l'aga, quasi nessuno, la mia ipotesi è che l'aga emuli la senile, quindi che quest'ultima sia la calvizie naturale (l'aga solo un'emulazione in età precoce). Ma dalla genetica non se ne esce, sopratutto dopo quegli studi su parecchi gemelli omozigoti.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Non saprei se l'aga emula la senile, anche perché se poni una ipotesi evolutiva trovo molto improbabile la cosa (non avrebbe alcun vantaggio evolutivo e in epoche precedenti la vita media era molto più bassa di oggi, non c'erano praticamente grandi anziani. nel 1700 la vita media in inghilterra era 26 anni, decimata da malattie infettive, guerre, carestie).
istopatologicamente invece le due sembra siano entità nosografiche del tutto distinte, almeno stando ai libri che ho letto.

Dalla cartella del tizio non evincevano motivi particolari che potessero portare a diradamento massivo. comunque al di là di questi casi particolari trovo suggestivo il fatto che l'aga si associa ad un aumentato rischio di CAD (coronary artery disease) rispetto alla popolazione generale, segno che il sistema immunitario potrebbe essere coinvolto, al di là della sensibilità all'ormone (va da sé che molti qui parlano di sensibilità ma poi chissà cosa intendono).
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Il sistema immunitario è coinvolto
Sensibilità non penso tu debba fare un grande sforzo a capire cosa si intende, ci sono follicoli che rispondono normalmente all'azione del dht e altri che si miniaturizzano, semplice
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615

ma quando viene per l' andropausa,si chiama calvizie senile o sbaglio?
ho visto colleghi e parenti over 50-65 anni diventare da capelloni a quasi calvi o cmq molto diradati in pochissimo tempo,e' dovuto agli ormoni o porostata o cosa?
e loro come potrebbero curare la calvizie?


JulienSorel ha scritto:
>> Basta chiederti anche perché solo sopra non li hai e invece ai lati e nuca sì, anche il pattern è genetica
Maledetta genetica

non è solo genetica, in alcuni conta di più (casi di calvizie avanzata in età giovanile), in altri c'é un esordio tardivo che comprende cause ambientali. Ho visto un tizio che era rimasto senza testicoli da prima di sviluppare i caratteri secondari e che non aveva potuto prendere testosterone, ebbene aveva una hairline conservata ma un diradamento centrale massivo (tipo pattern femminile).
Per non parlare di esordi di alopecia in terza età, con riduzione degli anagen terminali ma assenza di miniaturizzazione (Trueb la chiama senescent alopecia).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
JulienSorel ha scritto:
Non saprei se l'aga emula la senile, anche perché se poni una ipotesi evolutiva trovo molto improbabile la cosa (non avrebbe alcun vantaggio evolutivo e in epoche precedenti la vita media era molto più bassa di oggi, non c'erano praticamente grandi anziani. nel 1700 la vita media in inghilterra era 26 anni, decimata da malattie infettive, guerre, carestie).
istopatologicamente invece le due sembra siano entità nosografiche del tutto distinte, almeno stando ai libri che ho letto.

Dalla cartella del tizio non evincevano motivi particolari che potessero portare a diradamento massivo. comunque al di là di questi casi particolari trovo suggestivo il fatto che l'aga si associa ad un aumentato rischio di CAD (coronary artery disease) rispetto alla popolazione generale, segno che il sistema immunitario potrebbe essere coinvolto, al di là della sensibilità all'ormone (va da sé che molti qui parlano di sensibilità ma poi chissà cosa intendono).


La cosa non è molto improbabile se anziché rifarti a un solo momento storico pensi al patriarcato che vigeva nella preistoria (i pochi anziani erano i capi e pieni di donne).

Che siano distinte aga e senile lo dico sopra, emulare non significa riprodurre anche l'eziologia.

Per sensibilità di recente si era parlato di ARA55/Hic-5, mi spiace che te lo sia perso, perché individua finalmente in cosa consista questa sensibilità:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21167691

Ciao

MA - r l i n