Diciamo che il discorso a livello economico non è così semplice.
Io sono dell'idea di stempiox.
Alle case farmaceutiche attuali, che producono gli attuali prodotti contro la calvizie, non conviene buttare via i soldi per la ricerca, il test, per la pubblicità, e varie, e rischiare per far venire fuori un farmaco nuovo. A loro per adesso va bene la situazione così com'è perchè ci guadagnano un sacco, cioè queste aziende su questi prodotti hanno costi quasi zero perchè questi prodotti sono ormai affermati sul mercato. Per loro è meglio non rischiare.
Facciamo finta che una nuova azienda farmaceutica spende tanti soldi in ricerca e sviluppo, per far venire fuori il farmaco efficace contro la calvizie, nel tentativo di avere il monopolio sulla calvizie. Facciamo finta che dopo aver speso un sacco di soldi per il progetto, lo sviluppo, il test del farmaco decide di produrlo e metterlo sul mercato.
Oltre ai costi altissimi già sostenuti deve spendere soldi per la la produzione, per la pubblicità e non è detto che riesce a vendere il prodotto appena inventato: magari le persone non credono alla pubblicità e preferiscono continuare con minox e fina perchè le idee a riguardo sono molto forti, cioè che solo quelle due cose funzionano. E allora l'azienda con tutti quei costi sostenuti fallisce.
E' un po' come la tecnologia del Compact Disc nello sviluppo delle console.
Delle aziende hanno speso un sacco di soldi in ricerca e sviluppo nell'intento di buttare giù la Sony e infatti sono uscite delle console che andavano a CD (non molto conosciute, la PC Engine, poi una della Panasonic, ecc.) prima della PlayStation.
Ma la Sony probabilmente era più affermata nel mercato: quando ha introdotto la PlayStation, allora tutti a comprare la PlayStation.
Succederebbe una cosa del genere anche per le case farmaceutiche.
Per l'azienda è veramente un rischio mettere fuori il prodotto nuovo.
Magari l'azienda X lo mette fuori e fa una fatica bestiale, poi la casa di Revivogen dice che ha perfezionato il suo prodotto sulla tecnologia nuova (magari rubata a X), e allora tutti a comprare Revivogen perfezionato perchè è conosciuto, così X fallisce.
E' stato più facile inventare un prodotto contro l'ipertensione come il minox. Vedevano che faceva crescere i capelli e allora si è fatto pubblicità da solo in un periodo in cui non c'era nulla contro la calvizie e si è affermato. Magari il prodotto l'hanno già inventatoe e hanno tentato di metterlo fuori, ma è andato tutto a monte (come le console a cd delle altre marche).
Se ci pensi bene alle strategie delle aziende, a loro conviene stare così. Sai quanti studi di marketing fanno prima di inventarsi cose nuove ? Non è così semplice, ci sono tante implicazioni.