Ma questo effluvio autunnale.....

ale82

Utente
31 Gennaio 2006
97
0
65
Salve ragazze
nn so più a cosa pensare chi dice che l'a.a. nelle donne nn esiste chi sostiene il contrario io ancora nn so cosa cavoli ho comunque in questo periodo è uno sfacelo in tutti i sensi mi ritrovo sempre più diradata da un giorno all'altro... in queste settimane sembra concentrarsi soprattutto ai lati nn capisco come sia possibile che nel giro di qlke giorno si noti un diradamento maggiore in alcune parti ...
trovo moltissimi capellini fini e corti ovunque accompagnati da qlli lunghi e maturi...le zone magiormente colpite sono il vertex i lati e le tempie anke dietro xo la situazione nn è migliore nn capisco proprio se si tratti di a.a. come qlke medico ha detto oppure se è un effluvio cronico anke io ho soprattutto la parte destra maggiormente diradata partendo dal vertex fino al lato quasi a ridosso della tempia e frontale , mentre a sinistra è il frontale più colpito... Nn so proprio più ke fare fatto stà ke si sta impossessando di me la depressione nn faccio altro ke immaginarmi senza capelli e sognarmi calva... è un' ossessione che nn mi lascia in pace passo giornate a piangere e disperarmi e sto compromettendo la serenità delle persone ke mi stanno vicino prima fra tutte mia madre che si deprime nel vedermi così triste...per nn parlare del rapporto con il mio ragazzo maschero questo mio disagio con comportamenti assurdi gelosia,sensi di colpa, ossessione d'abbandono...
mi sento proprio uno schifo a 24 anni nn si pu ò vivere così ed essere convinti di nn avere futuro invidio ki riesce ad affrontare con spirito e coraggio problemi più seri con il sorriso , nei momenti di tranquillità mi vergogno del mio stato d'animo e penso di essere proprio folle a disperarmi così x questo problema , ma poi appena mi lavo i capelli o mi guardo allo specchio e vedo spazi vuoti è come se mi si fermasse il cuore ed entro in paranoia e cado ancora più in basso pensando di nn meritare di vivere ed essere amata...
un saluto a tutte

 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
ciao ale
mi spiace sentirti cosi' giu', ma ti capisco benissimo. Anch'io ho avuto una specie di ossessione per i capelli. Passavo tutto il tempo a casa a guardarmi, quando li lavavo cercavo mille segnali di possibile alopecia...insomma un'angoscia continua. Ci sono stati alti e bassi. Quando mi hanno diagnosticato un t.e, la prima volta ero felicissima, perche' non era a.a. Poi ho avuto, dopo una bella ricrescita ma non completa, una ricaduta. E l'ho presa bene. Poi ho fatto una tinta e li' lo sfacelo. I capelli ricrescono, ma poi cadono...che palle! Perche' non crescono per un bel po'???

Ti vorrei dare dei consigli che a me hanno aiutato...ho dato tutti gli specchietti al mio ex ragazzo (prima stavamo insieme)...poi mi sono obbligata a non guardarmi i capelli quando sono bagnati (e' sempre una tragedia, sembrano pochissimi). Quando ho la tentazione di guardarmi ed 'ispezionarmi' non lo faccio, resisto, mi distraggo. Uscire di casa (non so se lavori) puo' essere utile, ti distrae. Quando vado nei bagni pubblici non mi guardo allo specchio se non per mettermi a posto la matita. Insomma, cerco di non angosciarmi. Pero' capisco che e' dura. A me un dermatologo (ho speso 200 euro!) di un noto ospedale di Milano mi ha diagnosticato in 3 minuti un'a.a. Ho speso altri 230 euro (sono andata da 2 dermatologi diversi) che invece hanno parlato di t.e.
Se i capelli ricrescono non e' a.a. Inoltre, la mia dermatologa mi ha detto che possono cadere anche capelli piu' corti. E quando si e' afflitti da t.e cronico possono miniaturizzarsi.
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cara crissi, anche io ho la prolattina alta, ma veri medici e dermatologi hanno escluso che valori sballati di questo ormone possano causare la caduta dei capelli. L'iperprolattinemia può essere causata non solo da un adenoma ipofisario (che io non ho), ma anche dall'ovaio policistico (che io ho).
un abbraccio
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
a me la ginecologa, sapendo che perdevo i capelli, mi ha detto che una causa potrebbe essere questa.
poi non so, boh!
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
mmmhhh... anche io ho abolito gli specchietti, nei bagni entro a testa bassa per non dovermi guardare allo specchio ed evito di ispezionarmi troppo spesso la testa sennò cado in preda all'angoscia e all'ansia ammorbando mio marito con tutte le mie paranoie...
sono arrivata anche a non mangiare per l'ansia dei capelli...
poi ci sono giorni in cui sto meglio, ma è davvero dura per me accettarmi e accettare questo problema...
cmq penso che individuare l'esatta causa della caduta in una donna sia molto difficile, io mi son sentita dire di tutto...
cmq per la cronaca dopo aver smesso la pillola due mesi fa il mio ciclo non è più ricomparso (non sono incinta) e mi sto davvero preoccupando, anche se il gine dice di aspettare ancora un pò prima di intervenire in qualche modo... povera me!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Comply scusa ma ho visto il mess. solo adesso!non ti arrabbiare!![:I]
intendevo dire che cmq. non ho + 20 anni, [:(]anche la pelle ne risente ed io lo vedo, forse sn troppo realista e bene o male accetto che il tempo passi, inesorabilmente, ma è evidente che nel tempo ci sono i cambiamenti e si vedono! con questo non volevo di certo dire che siamo vecchie eh!
IO mi sento 1 pò passatina, soprattutto per il fatto che ancora non mi sono data da fare per i figli, ma....
ciao [:X]
x Crissi:
facci sapere come ha fatto la tua collega, speriamo sempre in qualcosa di innovativo ed efficace
ciao [:D]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Lilo, carissima!!!!![:X] ogni tanto allora ti fai vedere?
come ti và!!!!!!
racconta....
qui tutto al solito, la cura con questa loz. (estrone) non mi fà + nulla!! a te invece?
e l'eutirox lo prendi sempre (se nn ricordo male)?
ciao [:X][:X]
fatti vedere + spesso![:I]
 

mammabu

Utente
7 Settembre 2006
81
0
65
a me l'effluvio sta aumentando a dismisura. ora ne perdo veramente a tonnellate e dire che il diradamento è evidente è un eufemismo [:(] addafinì la nottatata....
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
Ciao Comply scusa ma ho visto il mess. solo adesso!non ti arrabbiare!![:I]
intendevo dire che cmq. non ho + 20 anni, [:(]anche la pelle ne risente ed io lo vedo, forse sn troppo realista e bene o male accetto che il tempo passi, inesorabilmente, ma è evidente che nel tempo ci sono i cambiamenti e si vedono! con questo non volevo di certo dire che siamo vecchie eh!
IO mi sento 1 pò passatina, soprattutto per il fatto che ancora non mi sono data da fare per i figli, ma....
ciao [:X]


lassa sta' nanty....io dopo la dieta ho la faccia che assomiglia a quei cani tutti pieni di pieghe come si chiamano?

beh sicuramente io dimostro la mia eta'....purtroppo [}:)]
 
16 Novembre 2005
248
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Guarda cosa ha scritto il Dr. Campo in proposito qui:
Citazione:È fortemente sconsigliata la pratica di acconciare i capelli, subito
dopo averli lavati, con spazzole a sezione tonda che li stirano mentre
li si asciugano con il phon. Per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei
capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti
costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o
dopo aver portato il casco per un certo tempo.


Allora andare dal parrucchiere che ti dave fare un minimo di messa in piega fa male! Io l'ho chiesto a Gigli e mi ha risposto di no! Boh... quando sono a casa uso pochissimo phon e spazzola e solo quando sono praticamente asciutti, ma il parrucchiere te li asciuga necessariamente quando sono ancora bagnati e fa la messa in piega... uff..
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Comply anche io che sono dimagrita solo 2 kg. pensa, per la tiroide, ho la pelle appassitina, e cmq. in questo caso possono far qualcosina solo le creme rassodanti! ma bastassero solo quelle! per adesso poi ho così tanti problemi che nn me ne importa neanche della pelle e tutto il resto, con i capelli sto vedendo una caduta pazzesca che non accenna a diminuire e per ora lascio correre.....
il mio timore è che tutto ha un limite...
ciao [:X]
 

bububu

Utente
5 Novembre 2006
2
0
5
Ciao a tutte, non so se questo sia il topic più adatto, ma volevo chiedere un vostro parere: da un mese a questa parte (forse anche di più) ho iniziato a notare una consistente caduta di capelli (mi son sempre caduti ma mai in maniera esagerata). Inizialmente non ci ho fatto caso più di tanto perchè ho sempre avuto molti capelli, quindi non si notava niente; ora però la cosa inizia a vedersi, sto prendendo da settimane integratori alimentari e uso uno shampo anticaduta, ma nessun risultato, anzi.
Mi hanno consigliato innanzitutto di tagliare i capelli e prenderò un appuntamento a breve con la ginecologa (ho avuto problemi di candida e non vorrei che le due cose fossero collegate).. ma mi sta mettendo ansia questa cosa. Tutti dicono che è normale in questo periodo e che passerà, ma a me non è mai successo che cadessero in queste quantità. Insomma non so che fare, non mi è mai successa una cosa del genere e non mi sembra normale (anche data l'età, 18). Help [:(!]
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
ciao bububu,
mi sento di dirti di non preoccuparti perche' credo tu stia avendo un effluvio stagionale. Sento di capirti, perche' anch'io l'anno scorso ho vissuto il tuo stato d'animo. Tuttavia, per rassicurarti il piu' possibile, penso che sia bene che tu vada a fare una visita da un dermatologo esperto in capelli; e ti dico questo non perche' credo tu abbia qualcosa di grave, ma solo per il fatto che spesso riusciamo a tranquillizzarci solo quando otteniamo un parere medico.
Di dove sei?
qui sul forum (in un'altra sezione) trovi delle discussioni dove consigliano dei dermatologi da cui andare.
ciao
 

bububu

Utente
5 Novembre 2006
2
0
5
Ciao crissi,
sono di varese, grazie mille per il consiglio [|)]
Hai ragione, farò la visita il prima possibile infatti (se non altro per un fattore di tranquillità, appunto :)).. è che non mi era mai successo e vedere che, per esempio facendomi la coda, il volume dei capelli sembra dimezzato, mi ha fatto agitare un po' ... e vederli cadere a ciocche durante il lavaggio non è carino ^^
Grazie della disponibilità, vedrò come va la visita
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
bububu credo di poter affermare che candida e caduta dei capelli non siano correlate.

in bocca al lupo per la visita dal gine

x nanty....ricordati sempre che siamo un insieme di particolari....non dimenticare la tua pelle per star dietro ai capelli....curala e idratala che alla nostra eta' bisogna far in modo di posticipare il piu' possibile l'intervento del chirurgo estetico [:)]

io mi strucco e idrato tutti i gg due volte al giorno perchè senno' sento che la pelle tira e mi diventa tutta rossa.

[:X]
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
bububu, l'anno scorso ho avuto i tuoi stessi 'sintomi'; anch'io, facendo la coda, ho visto il volume dei capelli diminuiti. Visto che sei di Varese (e Milano non e' lontano) di consiglio di andare dalla dott.ssa Cappio. Lei e' una persona molto rassicurante.
ciao!
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
eccomi qui di ritorno dall'ecografia alla tiroide...dovrei essere contenta, non ho nessun nodulo, gli esami ormonali (tsh ft3 ft4 e gli anticorpi tiroidei) sono a posto...
gli esami del sangue vanno bene,....
ma che cavolo ho????
adesso sono in piena fase 'effluvio da sospensione pillola'...ogni giorno cerco di star tranquilla e penso 'dai, magari oggi e' l'ultimo giorno, da domani passa'.
che stress...
ma questa maledetta causa da trovare per l'effluvio cronico, dove cavolo risiede???:(
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
sfera di cristallo... la causa e' lo stress... che fa perdere i capelli... o i capeli che cadono provocano stress e l'effluvio aumenta... due anni di esami e nessuna risposta.- Io non so più cosa pensare ...ne cosa fare e o dire... tanto sono visibilmente diradata e peggio di cosi' credo ci sia solo la calvizie qnche se a volte penso sia meglio quella del diradamento
mi spiace ma a volte si fa fatica anche a sperare
comunque finira'..o finiranno i capelli quindi..
ciao
coca