Ma questo effluvio autunnale.....

elsara

Utente
15 Agosto 2006
23
0
15
ciao a tutte, questa mattina in casa da sola non faccio che pensare ai miei poveri capelli. a crissi dico che anch'io ho cominciato a perdere capelli in modo marcato dopo la sospensione della pillola (mercilon), tanto che il primo dermatologo che ho consultato mi detto di ricominciare subito. ma io ho avuto perplessità. sono ormai 8 mesi che tutto è iniziato e tutto sta peggiorando: caduta e assotigliamento( i miei capelli sono quelli di una bambina di un anno!). nonostante le terapie prima con aloxidil e poi con la lozione preparata in farmacia secondo le indicazioni di Marliani e l'assunzione di ferro e zinco non vedo miglioramenti. chiedo a tutte: vale la pena continuare o meglio accettarsi senza capelli? aspetto notizie
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
elsara,io credo che conviene continuare finchè una ha:motivazioni,energie,forze per farlo...
se un giorno sentirai di essere pronta x mollare le cure ed accettarti x la bella persona che sicuramente sei,la decisione arriverà da sola e non avrai dubbi sulla sua validità.
ma magari prima di allora vedrai dei miglioramenti e allora...[ov][ov][ov][8)][:X]

crissi: a.areata incognita...non sono brava a spiegare,so che spesso la si confonde con l'effluvio cronico.
cmq fatti un giro alla home page,vedrai che lì troverai dove leggere info a riguardo. [8)]

atrim: sììììììì...sono sicura anche io che vedrò spuntare capelli grossi come crini di cavallo al posto dei piccolini,sottili sf***tini che cadono ora.

forza ragazze...E' IL W-E...
QTA SERA VI VOGLIO TUTTE TIRATE A LUCIDO,CON UN SORRISO SMAGLIANTE E SETTE CAFFE' IN CORPO FUORI A FAR BALDORIAAAAAAAAAAAA

PS: io vi dedicherò un brindisi. [8)][:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Paolina
poi volevo chiedervi 1 altra cosa:
se tengo i capelli pinzati (morbidamente...non li tirerei MAI...) indietro,qdo li sciolgo ho sento che muovendoli ho la cute un po' dolorante...è tricodinia pure qta?
la tricodinia è sintomo solo di effluvio o anche di altre patologie (a.areata incognita?)?
grazie gioie mie. [8)]

Cara Paolina, allora, si è tricodinia anche quella....
Guarda cosa ha scritto il Dr. Campo in proposito qui:
Citazione:È fortemente sconsigliata la pratica di acconciare i capelli, subito
dopo averli lavati, con spazzole a sezione tonda che li stirano mentre
li si asciugano con il phon. Per lo stesso motivo sono anche
sconsigliati gel, spume e lacche. Sappiamo , infatti, che il capello
fuoriesce dal follicolo non diritto, ma inclinato di circa 120°, la
ghiandola sebacea ed il muscolo pilo erettore si trovano rispetto a
questa angolazione sempre in una posizione ben precisa e con il
fondo della ghiandola sebacea che poggia sul ventre dei fasci
muscolari dell'organo piloerettore.
Tutti quei cosmetici acconcianti che sovvertono questa disposizione
spaziale alterano l'angolo di uscita del capello sollecitando il
muscolo erettore, che reagisce a questa modificazione delle strutture
follicolari. Si ipotizza che questa situazione costituisca un
microtrauma meccanico che comporta un'irritazione del
follicolo e tricodinia, quella dolorabilità delle radici dei
capelli che tutti hanno conosciuto dopo averli tenuti
costretti dopo una legatura particolarmente intensa, o
dopo aver portato il casco per un certo tempo.
interessante no?[:D]
Poi certo chiè in effluvio,a nhe cronico, secondo me è più sensibile alla tricodinia. Non si sa bene ancora a cosa sia dovuta, di solito si accompagna all'effluvio, non credo c'entri con l'areata incognita...
baci


 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
ah...allora ci sarà da ridere...
i miei capelli hanno tutti direzioni diverse e rose più che nel giardino di Candy Candy.
vorrà dire che da ora in poi mi terrò il look alla J.Davis. [:D]

baci belle.
ci vediamo (?!?) lunedì

Ah...grazie Claudia. [:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:Messaggio inserito da crissi24
mi descrivete l'alopecia areata incognita?
ma i dermatologi fanno delle diagnosi di questa? oppure la confondo con altre?
quali sono i sintomi?

Cara crissi,
leggi qui per l'areata incognita:
Citazione:Di solito la diagnosi di alopecia areata nelle sue forme tipiche non presenta difficoltà. Talvolta però la malattia può presentarsi clinicamente con aspetti difficili e mascherati.
Quando l'alopecia areata esordisce con un quadro senza chiazze ma simile al telogen effluvium si parla di alopecia areata incognita.
All'esame microscopico dei capelli che cadono, si vedrà che nel telogen effluvium sono telogen maturi mentre nell'alopecia areata sono anagen o catagen distrofici a punto esclamativo cioè assottigliati prossimalmente.
Un esame microscopico dei capelli che cadono al bordo di espansione della chiazza mostrerà che la maggior parte degli elementi che cadono sono catagen o anagen distrofici assottigliati nella loro porzione prossimale (a punto esclamativo), nel telogen effluvio sono telogen maturi.

Tutto l'articolo lo trovi qui:
http://www.sitri.it/A.Areata/areata.html
Non è tanto facile capire la differenza tra t.e. e areata incognita. Se si è in forte dubbio, ho sentito che si fa la biopsia del cuoio capelluto....
Un abbraccio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:Messaggio inserito da elsara
nonostante le terapie prima con aloxidil e poi con la lozione preparata in farmacia secondo le indicazioni di Marliani e l'assunzione di ferro e zinco non vedo miglioramenti. chiedo a tutte: vale la pena continuare o meglio accettarsi senza capelli? aspetto notizie

Cara Elsara,
beh sai ci vuole tempo... Da quanto hai cominciato la terapia o le terapie? A quanto avevi il ferro?
Secondo me vale sempre la pena di continuare a curarsi...tanto che hai da perdere? Con l'effluvio al 99% dei casi i capelli li repcuperi tutti.... o quasi!
baci
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
Citazione:
cara comply, quindi a te il minox non ha fatto spuntare capellini nuovi? mah... io non so cosa pensare... stamattina al lavaggio ne ho persi tanti e mi vedo con uno strano buco proprio in mezzo alla fronte... insomma sto da schifo... mi sa che a me le lozioni non servono a un bel nulla[xx(]


atrim io ho una piazzola tipo area sosta e ristoro sull'autostrada proprio sul vertex.....mi sarei sicuramente accorta se ci fossero stati capelli nuovi in numero decente. Forse mi avra' fatto crescere la peluria questo non sono in grado di dirtelo perchè il microscopio non ce l'ho a casa.

pero'una cosa è sicura.....me ne ha fatti perdere tanti ma tanti che da piazzola di sosta siamo arrivati a piccolo campo da calcio
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
ciao,
io nel primo effluvio ho perso molti capelli soprattutto nella zona del vertex (non riuscivo piu' a coprire la riga dietro alla nuca; ho una rosa molto lunga). Perdevo capelli anche nella zona alta della nuca. nei successivi effluvi, pensavo che le zone colpite sarebbero state le stesse, invece no.
Ora li perdo soprattutto ai lati (piu' a sinista che a destra) esattamente sopra e sotto l'orecchio.
Voi invece avete notate una caduta consistente in punti diversi a seconda del primo, secondo, terzo effluvio?
A me la dermatologa ha detto che somatizzo. Dopo questo effluvio da sospensione pillola, vedro' cosa succede. In effetti ho avuto una relazione (da poco conclusa da me) che mi ha creato della sofferenza. In piu' ho iniziato a lavorare (lavoro come educatrice) e cmq il mio lavoro e' molto bello ma stressante sotto certi aspetti.
Ho la prolattina leggermente alta; ho sentito che in questi casi la caduta puo' essere dovuta a cio'. (o ad un adenoma ipofisario).
Io prossimamente faro' un'ecografia della tiroide, perche' a volte i soliti esami ormonali non sono sufficienti (ho un'amica che cosi' ha scoperto dei noduli alla tiroide).
Io vorrei escludere l'ipotirodismo, anche perche' spesso non e' facilmente diagnosticabile.
Ma qualcuno di voi, parlando di effluvio, ha correlato questa situazione con qualche problema di natura organica?
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Ciao crissy, io perdo capelli un po dapertutto ma le zone più diradate sono il vertex e i lati sopra le orecchie, penso che la caduta sia sempre stata uniformemente distribuita in queste zone negli anni!!Anche io credo che molto sia dovuto allo stress e al fatto che somatizzo molto[V]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Crissy, io ho iniziato a perdere i capelli gradualmente, si può dire inizialmente ho notato una leggerissima diminuzione nel frontale, ma una cosa impercettibile, se non ai miei occhi! negli anni si è notato presto nel vertex, come dici tu si nota la rosa e spesso non riesco a coprire bene con i capelli, poi il laterale dx, che è molto + diradato rispetto al sinistro, la nuca si è sfoltita parecchio ed ora noto che gradualmente si và inoltrando nel frontale! penso a come sarò tra qualche anno, vabbè che ho anche un'età (34) ma ovviamente tutto continuerà gradualmente o si sposterà! oggi osservavo una ragazza con capelli lisci, lunghi e nel vertex un buco, aveva due figli e di certo avrà avuto un processo di caduta, ma non la conosco quindi non so...certe persone non si creano molti problemi, io invece sembro avere sempre paura soprattutto di piacere ad un ipotetico lui, figuriamoci al marito!
ciao
 

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Nanty
, vabbè che ho anche un'età (34)

che voi dì nanty?!? [:(!]io ce n'ho 35 [:D][:D]
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
ma nessuna di voi ha notato un miglioramento?
ovvero che dopo mesi di caduta, questa non solo si e' fermata, ma i capelli sono ricresciuti?

Io ho sentito da molti dermatologi che ci vuole almeno un anno per vedere tutti i capelli ricresciuti. Ovviamente se l'effluvio continua per mesi (magari con sospensioni di 1-2 mesi) la cosa si protrae nel tempo.
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
mi sa che siamo tutte nella stessa barca...anche a me il diradamento è iniziato in maniera quasi impercettibile, visibile solo a me e mi sono illusa a lungo che la situazione non sarebbe peggiorata... invece ormai si nota eccome!!! sono veramente triste... soprattutto perchè non riesco a pensare come farò tra qualche anno... parrucca??? mi sa che non mi resterà altra soluzione [V]
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
Io invece ho avuto alti e bassi...diradamento evidente (ma solo a me, anche se si vedeva la riga dietro) e poi reinfoltimento.La situazione migliora, peggiora...insomma, un'altalena. io spero sempre che smetta, almeno per un bel po' (mesi e anni).
Io ora faro' un'ecografia alla tiroide ed ho sospeso la pillola perche' dopo alcuni anni (o meno)puo' avere come effetto un iperandrogenismo (se vi si e' portati).
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cara crissi, tieni però conto che ci sono delle pillole che i dermatologi considerano utili per i capelli, come la Yasmin.
un abbraccio
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
sì, ne sono consapevole. Infatti la ginecologa mi ha detto che ce ne sono alcune (non la fedra, quella che prendevo io) che migliorano lo stato dei capelli.
Una mia collega soffre di alopecia androgenetica. Da marzo a oggi e' migliorata tantissimo (non so che cure faccia, ma il miglioramento e' decisamente evidente).
C'e' un articolo del dott. Campo che parla di relazione tra effluvio cronico e ipotiroidismo. E' possibile postare il link che voi sappiate? oppure va contro le regole del forum?
 

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao Crissi,
Alla tua collega,che soffre di androgenetica e che è migliorata tanto,chiedele che tipo di cura sta facendo!
Tutte noi te ne saremmo grate [tp][ov]
Grazie,
lilo*
 

elsara

Utente
15 Agosto 2006
23
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Citazione:Messaggio inserito da elsara
nonostante le terapie prima con aloxidil e poi con la lozione preparata in farmacia secondo le indicazioni di Marliani e l'assunzione di ferro e zinco non vedo miglioramenti. chiedo a tutte: vale la pena continuare o meglio accettarsi senza capelli? aspetto notizie

Cara Elsara,
beh sai ci vuole tempo... Da quanto hai cominciato la terapia o le terapie? A quanto avevi il ferro?
Secondo me vale sempre la pena di continuare a curarsi...tanto che hai da perdere? Con l'effluvio al 99% dei casi i capelli li repcuperi tutti.... o quasi!
baci
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
Paolina, qual è la tua storia? e' da tanto che soffri di effluvio?

Per me e' stato importante leggere questo forum...ho capito che nella mia situazione ci sono altre persone e mi sono sentita meno sola.
Quando perdi i capelli e sei colpita da effluvio (acuto e cronico) la maggior parte delle persone pensa che hai delle visioni.
A me continuavano e continuano a dire che sono fissata, anche se il dermatologo ha riconosciuto un effluvio (facendo anche il tricogramma...dall'anno scorso a quest'anno almeno ho piu' capelli in anagen!).
Mia mamma perde migliaia di capelli e lo riconosce, ma dice che e' normale. Normale non e' anche perche' e' una cosa che dura da molto e, quando non pettinata bene, il cuoio si vede. Lei fuma e beve molto e cio' potrebbe causare malassorbimento delle vitamine.

Io a pochi giorni faro' una risonanza magnetica alla sella turcica. Ho una leggera iperprolattina e secrezione da un capezzolo. Potrebbe essere un microadenoma (solitamente benigni) a causare cio'.(e la caduta dei capelli)

Ho una collega di corso, con capelli assottigliati e rovinati che dopo anni le hanno trovato dei noduli alla tiroide, seppur i valori ormonali erano sempre stati nella norma.
Io ricordo di aver iniziato a perdere i capelli dopo un'estate molto calda...ricordo di aver preso molto sole (ero anche un po' stordita dopo)...ho letto che capita che questa sia la causa scatenante non solo dell'effluvio ma anche dell'ipotiroidismo (e si spiegherebbe, se lo avessi, il perche' ho sempre sonno anche dopo ore passate a dormire...gli esami delle vitamine sono ok in tutto).

per la mia collega, non oso chiederle come si e' curata. Non siamo molto in confidenza, inoltre ho capito che aveva un problema ai capelli ma non le ho mai chiesto nulla.
So che e' in cura anche per le ovaie policistiche (che causano a.a.). Pero' vedete? un'altra mia amica, con lo stesso problema, non ha iniziato a perdere i capelli e non ha a.a.! boh!