ma perchè...

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da clifford
Per khil: i tuoi post sono molto stimolanti.
Ma sei sicuro che essere scelti solo per il proprio aspetto è frustrante? Lo pensi davvero? Ma sicuro sicuro?
Oppure, in ognuno di noi c'è una vena narcistica che, al di là di ciò che è razionale e giusto, ama farsi solleticare?
La vena narcisistica c'è in ognuno di noi ma essere scelti solo
per l'aspetto fisico è frustrante per chiunque.Mettiamo il caso in cui sei davvero bello e abbastanza 'vuoto', questa sensazione di frustrazione sarebbe meno marcata in te perchè 'tu' saresti nell'impossibilità di provarla appieno, risulteresti però agli occhi della gente cmq un pò penoso.

Mettiamo per assurdo adesso che tu sia molto bello e molto brillante, pieno di talenti, l'approccio primario in ordine di tempo di cui saresti oggetto rimarebbe confinato sul piano estetico, paradossalmente dovresti poi selezionare le donne che riuscissero a conformarsi alle tue qualità intellettuali tra quelle attirate dalla tua estetica (e ce ne sarebbero sicuramente ..), molte altre rimarrebbero spiazzate dal tuo dentro essendovi tra loro quelle che apprezzano visceralmente soprattutto il lato estetico di un uomo (nessuno ha mai negato che esistano...)..
Citazione:Altra posizione su cui sono in disaccordo è che la bellezza frenerebbe l'evoluzione psichica.
Secondo me non è così, perlomeno non è detto.
...in entrambi i casi e in tutti quelli intermedi, rispondo anche a questa domanda, l'interazione tra te e le donne a partire dal tuo aspetto fisico modificherà un pò la relazione dentro-fuori che inquadra il tuo essere.

Questo vuol dire che la bellezza determina acquisizione di potere definitivo e immarcescibile?No.
Vuol dire che la medesima colpisce sempre i sensi e in una scansione cronologica è sicuramente la prima cosa che si nota di una persona.
Ma soprattutto vuol dire che attrarre le prime impressioni estetiche di molte donne può sicuramente strutturare il tuo modello interattivo a partire da questa tua forte consapevolezza emotiva.

la 'bellezza' non può lasciare le psicologie inalterate, così come il complesso della minore attraenza non lascia te intonso.In entrambi i casi si tratta di vedere come reagire al 'vincolo' estetico 'impostoci' dal caso.

 

morfea

Utente
14 Giugno 2007
77
0
65
Io ho capito, ma quello che leggo mi sembra sia più che altro una sorta di arringa che mi ricorda la storia della volpe e dell'uva: non posso avere una cosa quindi la stigmatizzo e la condanno.

Con tutto il rispetto per l'utente di cui perlatro ho letto altri interventi e che evidentemente ha adottato la prassi di inserire messaggi per scrivere i giudizi finali su quello che scrivono gli altri (sia detto senza alcuna offesa)[:D].

Citazione:Messaggio inserito da khil
Questo vuol dire che la bellezza determina acquisizione di potere definitivo e immarcescibile?No.




Questo vuol dire che la bellezza determina acquisizione di potere definitivo e immarcescibile? Si
(Finchè dura..[sm])

La bellezza (che come la verità nasce nuda), è un assoluto dotato di un senso estetico a apriori , ovvero come cosa in sè e come tale non ha bisogno d'essere interrogata o spiegata. Non richiede un rapporto tra il dentro e il fuori perchè la bellezza come concetto ha senso e vitalità solo nel momento in cui si manifesta.
Questa non è una mia idea, ma è ciò che si evince nella storia del pensiero dai greci (dal Febo) in poi.
Direi che tra tutte le forme di potere e di ricchezza individuale, la bellezza è la più grande che si possa avere in dono (lo dice una che non si sente bella e che cambierebbe tantissimo del proprio corpo).
Ripeto negare questo concetto significa tornare alla storia della volpe e dell'uva.

 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
No ho detto solo che sei stata onesta, ma non condivido il tuo ragionamento che è quello del 90% delle donne...
Comunque, assomigli al tuo avatar, o sei tu?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
non condivido il tuo ragionamento che è quello del 90% delle donne...
Mi son persa nel discorso....cioè che ragionamenti?

Io in sti gg mi sono invaghita di un tipo che vedo raramente, non è bello, non lo definerei nemmeno obiettivamente carino, lo conosco poco ma ad una festa ho avuto occasione di scambiare 2 chiacchiere (2 di numero, non potevo lanciarmi x cause di forza maggiore)....ha carattere, e se solo potessi stare 10 minuti sola con lui....[:p] Altrochè bellocci! Quello me lo sogno di notte!

Dai che l'aspetto esteriore non fa dare il verdetto finale! Non sempre insomma....
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Giu, certi commenti in questo post mi hanno fatto passare la voglia di intervenire.

Quello che dicono le ragazze, qui dentro, per i ragazzi non vale assolutamente niente.

Noi (ok, parlo per me!!), se io dico che per me il concetto di bellezza è assolutamente relativo (un po' come hai fatto tu adesso, nel post precedente al mio), e cerco una serie di caratteristiche che mi 'attraggono', i maschietti qui dentro mi fanno rientrare automaticamente nel gruppo delle ragazze cesse che si accontentano già se un maschio le rivolga la parola.

Che qui dentro ci siano ragazze troppo esigenti lo credono in pochi.

Apparterrei, insomma, alla categoria delle sfi.gate, che devono incontrarsi solo con sfi.gati, perchè i belli si trovano tra di loro e FANNO BENE, visto che è questo che conta nella vita.

Quindi credo che il nostro sia fiato sprecato.

Peserebbero di più le parole di un forum in cui intervengono tutte le modelle diciottenni di qualche grande stilista.

Ecco, se loro dicessero che anche i calvi poveri vanno bene, nessuno si azzarderebbe a dire che non è vero, ma sulla bocca di tutti tornerebbe il sorriso. E, nei loro cuori, rinascerebbe la speranza.

Solo che, in questo forum, dubito che passi a leggerci qualche modella di Valentino...



 

luca_copp

Utente
26 Luglio 2005
53
0
65
Chi giudica la bellezza/bruttezza fisica come un'appendice alla personalità di un individuo di sicuro non viene a scrivere su forum di problemi di capelli!

Secondo me il commento di AntoXX era almeno in parte riferito ai miei post.. io sono arciconvinto che TUTTI siano attratti dall'esteriorità delle persone.. ma proprio TUTTI! E' un istinto animale come la fame... la bellezza ha mille declinazioni: può ispirare sicurezza, simpatia, tenerezza, passione.. ognuno la interpreta come vuole.

Ultima considerazione personale: io non ho mai visto una ragazza innamorarsi di uno ricco! Può innamorarsi del suo essere vincente, del suo potere che la rassicura, ma non di certo dei suoi soldi.. le uniche donne che i soldi possono comprare sono le put..
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
cara anto, se a te piacciono i brutti, i medi o quelli pieni di fascino ma non belli non so, sarà così, ma personalmente sulla mia pelle non vivo questa situazione, se poi per farti contenta devo dire di sì lo faccio, ma sappiate che sto mentendo.[:X]
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
la verita' e' che ognuno oggi pensa ai fatti suoi sopratutto le donne ,sbagliando pero' perche una persona si valuta dalla capacita' di pensare non solo a se stessa ma ai problemi degli altri.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Io credo che per cuccare la bellezza conti relativamente poco.
Cioé se sei orrendo naturalmente ciò ti ostacola, ma se sei nella norma, magari anche non con tutti i capelli, l'essere più o meno bello conta poco. E vi dirò di più, anche l'intelligenza, intesa come capacità di ragionamento intellettuale associato alla cultura tecnica o umanistica che dir si voglia, non è una condizione imprescindibile, anzi a volte semmai è una condizione che pone un ostacolo. Troppa cultura, o troppo temperamento analitico non giovano alla socievolezza in generale.
L'aspra e amara verità è che si tratta di un savoir faire, detto meglio anche di un stile di vita, quello del marpione, che ci prova e lo fa con mestiere. Non si tratta né di avere chissà quali attributi estetici (salvo forse essere validi amanti) né di custodire chissà quale interiorità. A esser belli naturalmente si è favoriti ma ciò è solo accessorio, ciò che conta è soprattutto una questione di temperamento. (questo vale per entrambi i sessi ovviamente)

saluti