ma l'Amore esiste davvero?

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Commissario Bellachioma
No, non esiste... esattamente come Dio o il paradiso e tante altre cose... si tratta solo di invenzioni dell'uomo per cercare di avere una visione un po' più positiva della propria esistenza, ed evadere dalla realtà, visto che la vita è sostanzialmente una grandissimissima m**da priva di senso...

Meno male che non è così per tutti.[8)]

supermann

Utente
7 Giugno 2006
204
0
165
Fiore (quote)
io sono molto pessimista da questo punto di vista.Sarà che sono in attesa di divorzio...

tesoro ma ancora pessimista?
io da quando ti ho incontrata la mia vita è cambiata [:D]

o sei pessimista come Leopardi? Giacomo era troppo ottimista e quindi di conseguenza vedeva tutto negativo per via delle troppe aspettative.
(lezione di italiano per chi non vuole studiare)

14 Settembre 2005
435
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
commissà, ma allora che stiamo a fare a campà [?]

Me lo chiedo spesso, infatti... probabilmente perché in fondo al cuore coviamo sempre la speranza (spesso vana) che succeda qualcosa di bello che renda decente la nostra esistenza, oppure diamo enorme valore a delle cose (persone che incontriamo, eventi che ci succedono) che in realtà sono assolutamente stupide e inutili, e ci illudiamo che quello dia un senso alla vita e ci renda felici...

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
No Die, non ti prendo in giro! Semplicemente percepisco nelle tue parole una cognizione di causa; l'esperienza, si sa, è lo strumento più importante per poter parlare di vita , perchè anche questo è l'amore.

Comunque, per dire la mia, vedo il concetto di amore eterno come una grossa fandonia inventata nei film.. e vissero tutti felici e contenti! Ma quandomai! Secondo me esiste la passione, quella forte, istintiva, quella che ti segna (nel bene e nel male) per sempre, che purtroppo finisce. L' Amore, per essere eterno, deve essere razionale. E deve presupporre spirito di sacrificio e altruismo, perchè la vita mette sempre di fronte a prove capaci di minare la stabilità di una coppia, prove che non tutti possono/vogliono superare.. e per dirla alla Die and the story ends[:D]

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Coelo scrisse qualcosa a proposito delle fiabe che finiscono con un e vissero tutti felici e contenti...ma nessuno dice cosa succede un mese,un anno,dieci anni dopo...ve la immaginate Biancaneve che litiga col principe (chissà perchè poi i principi non hanno quasi mai un nome ma si chiamano semplicemente 'principi')e dice:
ora basta,me ne torno dai nani
...oppure che scappa con il cacciatore che doveva ucciderla all'inizio della fiaba e mette le corna al marito?[xx(]

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Castà...da quando hai questo avatar...
non riesco a guardarlo senza ridere...ma chi è?!? [:D]

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Davvero sei tu? Allora posso dire che hai una faccia di una simpatia estrema! ha ragione Paolina, quella faccia è divertentissima!

Tornando sull'argomento l'amore è una cosa che è difficile definire con le parole. Lo conosci solo se lo vivi, e anche quando lo conosci non potrai mai essere certo di averlo veramente vissuto.
E' un sentimento molto grande, forte, complicato e semplicissimo allo stesso tempo, è un muro e una discesa, un coltello e una carezza, insomma troppo per poterlo definire. Quello che posso dire è che io sono convinto che esista, perchè tutto ciò che ci circonda è un segno della sua esistenza. L'amore esiste come opposizione dell'odio, esiste in tutti noi, perchè tutti sono fatti anche di questo. Bisogna solo liberarlo, sentirlo e vederlo in tutte le cose.
Io sono convinto di amare, vivo con l'amore, per l'amore e grazie all'amore. Non sono chiacchiere, vi assicuro che esiste ed è bellissimo.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
secondo me detto egoisticamente il vero amore è quello verso se stessi ma molti non si amano. ho trovato molto interessanti certe risposte ma in verità sono dell'opinione che restano parole perchè nei fatti la vita è troppo variabile e con essa anche le persone lo sono. puoi dire di amare qualcuno alla follia ma un giorno incontri un'altra persona che ti fa perdere la testa perchè per quanto sia perfetto quell'amore quella nuova persona ti offre qualcosa di nuovo che il tuo lui/lei non ha.

puoi dire di amare qualcuno ma quel qualcuno con gli anni cambia.

puoi dire di amare qualcuno ma quanto sei certo del suo amore?

ci sono troppi ma e se. secondo me l'amore va solo vissuto mettendo in conto che l'amore vero non esiste o comunque esiste anche ma avrà sempre un inizio, un apice e un declino come tutte le cose belle della vita.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:ma perchè allora all'inizio parlavi di tradimenti e infelicità e dicevi che non esiste nessuno per cui valga la pena innamorarsi?

esistono persone per cui vale la pena di innamorarsi, il problema è accettare che finisca o che vada male, accettare di soffrire, di tradire o essere traditi almeno che non si rientri in quel 1% dell'umanità che riesce ad incotrare l'anima gemella ma a mio avviso l'anima gemella la riconosci subito ma è rara come un quadrifoglio. la maggioranza ammetterai vive storie poco fortunate.

basta guardarsi attorno, le coppie veramente felici sono quell'1% o quelli conosciuti da poco che non hanno ancora scoperto i difetti dell'altro...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Vedi castano, tu dici che se si incontra una persona che ti prende di brutto può succedere che lasci quella che hai e ti metti con quella che trovi. Ma non credi che se questa cosa accada è perchè non è vero amore quello che c'è? Io sono sicuro che non riuscirei mai a lasciare la mia ragazza per un'altra nè ho votglia di farlo. Eppure la mia ragazza a volte è una peste, insopportabile, ma mi mostra un affetto che nessuna persona riesce a darmi con tanta intensità. E anche se è una peste è dolcissima, bella come il sole, intelligente, andiamo d'accordo e a volte ci ammazziamo, ma alla fine quello che esce fuori è che ci amiamo sempre e che alla fine è l'unica cosa di cui siamo certi.
Probabilmente il mio è un caso particolare di cui ce ne sono pochi ma sono contento di far parte di questa piccola schiera

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Attenzione exterior.. mai abbassare la guardia! Dalle mie parti esiste un proverbio che dice all'uomo tranquillo gli trombavano la moglie... mi si passi il termine, altrimenti il proverbio non rende[:D]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:Die Herrschaft des Bluts
vedi...tempo fa un grandissimo scrittore marchigiano durante un mio periodo di crisi mi disse: carissimo alberto, ricordati che ogni amore è dolore, e ogni dolore finisce. qui c'è tutto...e riflettici bene: non ha detto che finisce l'amore, ha detto che finisce il dolore....c'è una sottilissima ma importante differenza

non ti offendere ma non ci voleva un 'grandissimo scrittore' per dire questa cosa e cmq chi lo ha detto che ogni amore è dolore e che ogni dolore finsce? forse il tuo amico non ha letto romeo e giulietta...

Citazione:exterior
Probabilmente il mio è un caso particolare di cui ce ne sono pochi ma sono contento di far parte di questa piccola schiera

appunto, non fai media.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie per il consiglio Klaus, ma ti assicuro che nel mio caso il detto (che conosco anche io tra l'altro) non mi riguarda. Mi fido più di lei che di me stesso, vedi un pò![:D]