Ma la nipo cosa contiene esattamente??

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da ivanpolimeni
Ma la niponivea contiene solamente acidi grassi e nient'altro? grazie


Dovrebbe anche contenere dei fitoestrogeni, altrimenti non si spiegherebbe il fatto che nella medicina tradizionale era una pianta utilizzata come emmenagogo (stimolatore del mestruo): anche il luppolo è un emmenagogo ed è risaputo da tempo delle sue proprietà estrogeniche.
Inoltre dovrebbe contenere anche steroli vegetali (similmente all'ortica di cui è parente)e molti altri composti non meglio identificati (mi pare anche acido ursico). L'effetto per me è dovuto all'interazione di questi svariati composti e non solo degli acidi grassi.
Sul FitoB trovi un'analisi chimica (benché assai parziale!) dei composti contenuti nel ramie, o Bohemeria nivea (di cui la nipononivea è una sottovarietà)...

Ciao...
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
anchio ero curioso di sapere i suoi principi oltre agli acidi grassi e ho fatto una domanda alla fitoben che la distribuisce ma non mi hanno dato delle notizie molto utili..qualcuno che ne sa di piu'?
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
[Sul FitoB trovi un'analisi chimica (benché assai parziale!) dei composti contenuti nel ramie, o Bohemeria nivea (di cui la nipononivea è una sottovarietà)...


[/quote]

Scusa l' ignoranza....cosa sarebbe il FitoB?