ma il nizoral rovina i capelli?

caropepe

Utente
25 Maggio 2009
92
0
65
ciao raga, scrivo perché vorrei chiarito qualche dettaglio circa l'utilizzo del nizoral.
premetto che (ahimé) soffro di a.a. e che sto tentando di contrastarla con fina (niente minox perché il dermatologo me l'ha ASSOLUTAMENTE proibito, causa d.s.).
alla visita dermatologica che feci più di due anni fa, il medico mi ha prescritto fina e due shampii: tricores f e stiprox, da usare assieme ad un balsamo (credo si chiamasse zpt, se non ricordo male). il fatto è che, a quei tempi, l'ansia e la preoccupazione mi portarono a passare al nizoral senza preavviso.
da allora (ribadisco: sono passati due anni, ormai, e per un annetto ho pure interrotto fina, che ho ripreso a fine settembre 2011) uso praticamente solo il questo shampoo, salvo le rare volte in cui ne utilizzo uno da supermercato o lo stiprox, poiché sono a corto di nizoral.
ho usato anche il triatop, in qualche occasione.

ecco, ad oggi ho i capelli molto lunghi (per intenderci: arrivano a metà schiena), ma sembrano.... di paglia!
hanno dei riflessi quasi giallognoli, alla luce del flash ed hanno perso molta consistenza... non so spiegarvi.
a scanso di equivoci: so bene che questo può essere causato SICURAMENTE anche dall'evoluzione dell'a.a., che rende i capelli via via più radi e deboli, ma pensate che possa essere anche colpa del nizoral?
ho letto molti post in giro, in cui si diceva che il ketoconazolo è molto aggressivo sui capelli e che alla lunga li rovina e (addirittura) ne causa pure la caduta.
insomma: ho letto tutto ed il contrario di tutto.
vorrei solo capire se esiste un compromesso, vista la lunghezza a cui li porto, per trovare un punto di equilibrio o se quella sensazione di capelli decisamente malridotti è esclusivamente causata dall'aga che procede senza sosta... ergo, rassegnarmi.

che esperienze avete in merito?
 

lobos

Utente
3 Ottobre 2010
31
4
15
La stessa tua caropepe. anche a me il nizoral rendeva opachi i capelli....e sono passato proprio allo stiproxal (come antiforfora) e al Leniline come shampoo delicato. E devo dire che mi sono trovato bene.
in media ogni 6/7 lavaggi con il delicato ci metto dentro un lavaggio con stiproxal. Lavo i capelli ogni 2/3 giorni ma questo è soggettivo.

Ciao
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> il ketoconazolo è molto aggressivo sui capelli e che alla lunga li rovina e (addirittura) ne causa pure la caduta.

il ketoconazolo va usato alla radice del capello se si hanno i capelli lunghi e va usato in presenza di dermatite seborroica, preferibilmente alternandolo ad altri shampoos per non creare assuefazione (stiprox va bene). il fusto si può lavare con uno shampoos cosmetico senza principi antifunginei.
non mi risulta che il ketoconazolo sia la causa di caduta di capelli, è sicuramente aggressivo come detergente e andrebbe usato senza esagerare. Per il resto ti consiglio di provare un taglio più corto anche perché senza fina né minox i capelli non potranno ritornare più robusti.