ma il FEROMONE funziona?

9 Agosto 2006
853
1
265
Fina e Fero...
Me lo sono chiesto anche io, non saprei rispondere se non in maniera empirica .
Certo che la secrezione dei fero dipende da più fattori, non sempre emaniamo gli stessi odori, come hai detto tu, perchè no, andando a modificare l'equilibrio del testo potrebbe rendere più o meno atrattivi a naso .
Ma questo è solo un mio parere .
Marlin, si, mi tocchi nel vivo con questi argomenti... riguardo agli studi accreditati o meno... lanciare uno scoop del genere nel periodo di San Valentino mi sembra molto consumistico .
Speriamo non esca uno studio che afferma i bigliettini dei baci perugina prevedono il futuro... magari una settimana prima della festa della donna!

9 Agosto 2006
853
1
265
Viene confermato che l'area del naso (vomeronasale) predisposta alla ricezione dei feromoni è nell'uomo un residuo del passato non funzionante. Nel senso che se funzionasse come funziona negli animali ci sarebbe subito l'accoppiamento, in automatico.

Riguardo a questo, se l'organo vomeronasale non funzionasse non capteremmo i feromoni, ne tanto ne poco, e non ci sarebbero nemmeno le variazioni minime che questi nella specie umana comportano .
Per quanto riguarda il fatto che se i feromoni funzionassero come negli animali ci sarebbe subito l'accoppiamento, io non sarei sicurissimo che in tutti gli animali bastino questi ... però ...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Allora Gatto, nessuno ha fatto uscire apposta una settimana prima di San Valentino lo studio, è stato un caso e la mia era ironia, sono i media che hanno aspettato San Valentino per dare evidenza al tutto.

In pratica vengono confermate molte delle cose di cui si diceva sopra, non perchè questo studio arriva tardi, ma perchè erano prodotte dagli stessi studiosi e fatte conoscere come avanzamento lavori, prima che lo studio avesse il crisma dell'ufficialità e della serietà

Prima si era fatto trapelare da questi studi che si verificava un cambio di umore, ora che questo cambio è dovotuo a un aumento di cortisolo. E questo è un passo avanti importante.

Non c'è solo l'area vomeronasale per cogliere gli odori e avere reazioni, qui si è visto che quest'area non attiva i centri nervosi preposti alle funzioni sessuali che sono attivi negli animali. Nell'uomo è tutta un'altra storia, da qualche milione di anni[:)].

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si, ma sono collegato come sempre e a me non risultano novità in questo campo (anche se non escludo che siano usciti nuovi prodotti coi feromoni, ma questi ultimi dovrebbero essere sempre quelli che si usavano prima).

Ciao

MA - r l i n