ma il FEROMONE funziona?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao MARLIN grazie di tutto!
voglio vedere se questo CHANEL contiene le sostanze che tu mi hai indicato!
ma voglio provare anche quello che tu mi hai consigliato!
domanda per te:come mai tua moglie ti voleva cacciare dal letto?non amava il profumo che tu avevi utilizzato?(come vedi vado alla ricerca di qualcosa che piaccia in maniera oggettiva a tutte le donne,e non solo al alcune x'in questo caso le mie possibilita'di conquista rischiano di ridursi sensibilmente!)
seguo i tuoi utilissimi consigli
a presto,ciao MARLIN.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Ho già verificato io (scusa se mi sono dimenticato di dirtelo prima, ma sto lavorando intensamente), Chanel Egoiste Platinum contiene essenze di ylang-ylang, rosa, vetiver e gelsomino. In particolare quest'ultimo è considerato afrodisiaco quanto il sandalo (anche se un po' più aggressivo all'olfatto, mi ero dimenticato di segnalarlo, ma non sono poche le essenze considerate fotemente afrodisiache, diciamo almeno una dozzina, tra per maschi e per femmine).

http://195.190.64.231/archivio-stili-di-vita/chanel-egoiste-platinum/

Mentre il problema con mia moglie è dovuto proprio al fatto che dicevo sopra, se non è periodo, il feromone o analogo può risultare sgradevole. Questo l'ho letto e l'ho visto su mia moglie La stessa essenza nel periodo giusto ha funzionato con tanto di apprezzamento di ciò che era stato bollato come sgradevole nel periodo sbagliato. E' anche per questo che noi uomini non capiamo le donne ![:)] Sembrano che si contraddicano, ma hanno ragione loro.[:)]

Il tuo desiderio di piacere a tutti mi ricorda appunto il celebre romanzo Il Profumo di Suskind, in cui appunto c'è un tizio che nel '700 cerca il profumo per far innamorare tutte le donne. Ma se non erro finisce divorato in un orgia sfrenata perchè il profumo che alla fine aveva trovato funzionava sin troppo ![:D][:D][:D]
Come vedi il tuo è un desiderio antico come il mondo o meglio antico come il testosterone[:)], ma ha qualcosa di faustiano e infatti in quel romanzo la scoperta del profumo ideale porta alla fine tragica del protagonista.

Ciao

MA - r l i n


 
9 Agosto 2006
853
1
265
Attenzione!
Un conto sono i feromoni, un conto sono essenze!
Non sono la stessa cosa!
Esistono profumi che posso ricreare atmosfere esotiche, essere più sensuali di altri ed esistono i feromoni .
Gli studi sono fatti sui feromoni !
Quando parlo di distanze ravvicinate, non mi riferisco al semplice fatto di vicinanza fisica, altrimenti sull'autobus al mattina saremmo tutti amiconi!
Attenzione quindi, rischiate di prender lucciole per lanterne, i feromoni sono una carta in più da giocare, non l'asso pigliatutto!
Ah... per intenderci... sanno quasi nessun odore, eppur funzionano!
C'è stata un trasmissione televisiva a carattere pseudoscentifico, condotta non ricordo da chi, ma come co-conduttrice c'era la Corvaglia, se non ricordo male, in tale trasmissione, tre modelli incappucciati, in tre cabine separate sono stati fatti esaminare da un gruppetto di ragazze . Erano isolati quindi e le ragazze entravano nelle cabine . Ebbene, alla fine alle ragazze veniva chiesto quale dei tre preferissero e perchè . La quasi totalità (non l'assoluta totalità) ha scelto il modello cosparso di feromoni ma nessuna ha saputo dire perchè!
Nessuna aveva percepito alcun odore apparentemente .
Bene, poi i tre modelli si sono levati il cappuccio e... erano tre gemelli, simil culturista, per intenderci ballerini che si spogliano, assolutamente uguali . Penso siano una rarità!
Ragazzi... un corso sulla comunicazione non verbale e sulla PNL risulterebbe più efficace, al massimo i feromoni darebbero il colpo di grazia alla vittima designata ... altrimenti, cospargetevi di profumi, però credeteci, avrete maggior sicurezze in voi stessi e questo trasparirà positivamente !
 
9 Agosto 2006
853
1
265
dal sito linguggiodelcorpo, articolo del Dott. Marco Pacori

Tuttoscienze&Tecnologia, La Stampa

Mercoledì 30 luglio 2003

. SENSI: GLI ESITI DI INTERESSANTI ESPERIMENTI:

Profumo di donna e di uomo (per chi sa ancora usare il naso):è probabile che già nel feto si recepiscano attraverso il liquido amniotico fragranze che possono condurre a preferenze o ad avversioni alimentari

Marco Pacori

NEL film Michael, John Travolta era un angelo che profumava di biscotti appena sfornati e le donne, annusandolo, se ne sentivano irresistibilmente ammaliate. E che dire del tanto decantato dopobarba sciupafemmine per l'uomo che non deve chiedere mai?
Dai romanzi, alla poesia; dalla pubblicità ai film l'effetto dell'odore individuale a livello interpersonale è da sempre esaltato e a ragione: un profumo ci fa perdere la testa, ci fa sognare, ci turba i sensi; ci rasserena e ci ammansisce.
Nonostante quest'effetto, l'olfatto è un senso che la nostra specie sta perdendo.
Dominique Giorgi del Centro ricerche biochimiche di Montpellier, nell'ambito dello studio del genoma umano, ha scoperto che il 72% dei geni cui si deve la percezione dell'olfatto è spento. L'1% della popolazione poi non avverte alcun odore e il 50% degli individui non distingue il tipico profumo di uomo, il muschiato androstenolo.
Da poco tempo la scienza è stata in grado di dare una risposta ai perché degli effetti di odori e profumi.
L'olfatto e il gusto si sviluppano molto precocemente nel feto; non è improbabile che quindi, attraverso il liquido amniotico, si faccia conoscenza delle fragranze recepite dalla madre e già allora nascano delle preferenze o delle avversioni alimentari e olfattive in base alle reazioni che gli odori producono su di lei.
Esperimenti su animali, con l'introduzione di particolari essenze nella placenta o aromatizzando il cibo della femmina gravida con determinate spezie, hanno dimostrato che i cuccioli, alla nascita, mostrano una spiccata predilezione per queste sostanze.
Il neonato distingue l'odore della propria madre da quello delle altre donne già intorno al sesto giorno di vita; per altro, è in grado di riconoscere la fragranza del seno anche se non è mai stato allattato.
Attorno ai cinque, sei anni, fase in cui Freud ha postulato che il bambino sviluppi una forte attrazione per il genitore di sesso opposto e antagonismo per quello dello stesso sesso, degli studi hanno messo in evidenza che il pargolo trova stimolante l'odore della madre (o del padre, se si tratta di una femmina) e repellente quello del padre.
Rachel Herz dell'Università della Pennsylvania ha dimostrato sperimentalmente quella che è un'esperienza comune, cioè che un odore impregna un'esperienza, rendendone più forte il ricordo. Questo fenomeno, spiega la studiosa, è da attribuire al fatto che la regione del cervello preposta all'elaborazione olfattiva è direttamente connessa con amigdala e ippocampo, le sedi dei ricordi, specie quelli ad alto tenore emotivo.
L'odore è come un'impronta digitale: unico e inimitabile. I partner sono in grado di riconoscersi annusando semplicemente l'odore delle magliette indossate.
Non serve essere scienziati per scoprire che l'odore o il profumo dell'altro può rivelarsi potente afrodisiaco.
E' poi esperienza comune che un profumo di per sé indifferente possa diventare estremamente attraente se sentito su una persona di cui siamo innamorati; così come è tutt'altro che infrequente percepire all'improvviso il suo odore nei momenti più disparati e in totale assenza della sua persona o di capi d'abbigliamento o altro che siano stati a contatto con essa.
Un'altra indagine condotta nell'università di Chicago ha dato prova che delle donne cui è stata fatta annusare una fiala contenente gocce di secrezione ascellare dei propri compagni, sottoposte ad un tedioso esperimento, mantengono un umore positivo molto più a lungo di altre che hanno annusato un'ampolla contenente solo un liquido neutro.
Konig e Schultze-Westrum, con un'arguta sperimentazione, hanno potuto verificare che l'odore personale esercita un'influenza non trascurabile nei giudizi di simpatia e antipatia verso degli sconosciuti. Le donne sono più sensibili all'odore del maschio, benché quest'ultimo adotti l'odore personale come criterio nella scelta del parner in misura notevolmente superiore di quanto non faccia il gentil sesso.
Per quanto riguarda l'odore personale, le donne di solito valutano il proprio odore come gradevole, mentre l'uomo lo trova indifferente se non addirittura da far storcere il naso. Entrambi i sessi sono però concordi nel giudicare più piacevole la profumazione femminile.
L'odore può provocare degli effetti inconsci. In particolare le molecole odorose, denominate feromoni, che negli animali regolano corteggiamento e riproduzione, inducono dei fenomeni quantomeno insoliti.
In un test, due ricercatrici dell'Università di Chicago hanno fatto annusare a dei soggetti femminili delle secrezioni di altre donne: bene, a seconda del fatto che fossero prelevate prima o dopo l'ovulazione, il ciclo mestruale delle inconsapevoli sommelier accelerava o rallentava.
Un'altra osservazione interessante è quella condotta in ambienti, come gli appartamenti dei college, dove le donne si trovano a coabitare assieme a lungo: il loro ciclo mestruale tende a sincronizzarsi.
Un effetto anch'esso attribuibile alla percezione dei feromoni è la constatazione che quando una donna convive con un uomo, i suoi cicli generalmente si accorciano per estendere il periodo di fertilità.




 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie MARLIN e GATTOSILVESTRO,complimenti per le vostre conoscenze nella materia!!!
sinceramente quello che dice e'molto significativo,sta di fatto che pra sono sempre piu'incuriosito dal provare questo feromone x'ormai ho letto abbastanza!
per quanto riguarda CHANEL EGOISTE PLATINUM potevo immaginare ci fosse qualche essenza particolare al suo interno x'io lo trovo davvero eccezionale(e anche le donne,che e'poi la cosa piu'importante).
ora pero'voglio provare o feromoni o essenze,che possibilmente siano efficaci quanto lo CHANEL EGOSITE![:D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Se ben ricordi, Cleop, io e te ne avevamo parlato abbastanza diffusamente tempo fa (ma se non sbaglio al telefono o in pvt, adesso non ricordo).

Bacioni.

MA - r l i n


Ero certa che avresti colto la rimembranza a cui facevo riferimento.
Si...era al telefono...[;)]

Bacissimi
Cleopatra...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Certo, Cleop, ti ricordi che tu mi confermasti alcune essenze come efficaci ? Ricordo 'ylang-ylang per il nome strano e forse citasti proprio il gelsomino. In effetti tu sicuramente queste cose le conoscevi da tempo essendo una cultrice delle piante e delle loro essenze, mentre io pur avendo avuto a che vedere con la profumeria, non le conoscevo perchè quando lavoravo nel campo, anni fa, pensavo fosse tutto solo una questione di gusti soggettivi.

A questo propostito voglio ribadire che alcune essenze hanno da secoli mimato i feromoni umani, e che se si doveva aspettare che la scienza moderna isolasse queste sostanze per metterle in vari preparati, l'umanità si sarebbe estinta[:)]

Noi produciamo questi feromoni quindi dovrebbe essere inutile comprarli, ma va detto che i profumi sono stati usati in due direzioni, per potenziarne l'effetto e per filtrarli inibendo gli altri odori meno graditi.

Così, Gatto, la prova dei gemelli si potrebbe pure ripetere con certe essenze per vedere se per caso vince il gemello condito alle essenze o almeno arriva secondo. Però sarebbe più convincente se almeno uno dei gemelli fosse come Danny De Vito (nell'omonimo film)e vincesse sui due Schwarzy solo perchè ricoperto di feromoni[:)]

Ciao

MA - r l i n
 
9 Agosto 2006
853
1
265
per correttezza dell'esperimento, sono stati utilizzati tre tester uguali, altrimenti, altri fattori, più importanti sarebbero intervenuti a falsare i risultati . (si sceglie prima con gli occhi e poi il naso conferma la scielta!)
Forse sarebbe meglio provarli su tre Danny De Vito e vedere se almeno uno...
Certo che certe essenze possono essere sensuali, sono diverse dai feromoni .
Esiste uno studio che dimostra come la stessa essenza possa essere definita sensuale come il contrario, semplicemente perchè il cervello la associa ad un ricordo bello o meno . Avviene direttamente, non in maniera razionale .
La lavanda stessa per alcuni è sintomo di pulizia e di relax... andate a dirlo ad un anziano londinese : la lavanada veniva usata per disinfettare i rifugi antiaerei dove venivano portati cadaveri! Certo il profumo non sarà collegato al relax!
La lavanda è un esempio .
Per quanto riguarda i feromoni, certo che vengono prodotti dal corpo, la loro produzione decresce dal ventesimo anno di età circa... abitudini sociali non certo simili ad un uomo delle caverne (per la maggior parte degli individui per fortuna) hanno fatto si che, vuoi perchè ci copriamo, vuoi perchè ci laviamo spesso... che questi ora siano meno evidenti e anche meno determinanti di un tempo . Pensate che a naso noi cerchiamo una persona che abbia un sistema immunitario diverso dal nostro . Questo per fattori di sopravvivenza della specie, il corredo immunitario più vario possibile garantisce una più alta possibilità di sopravvivenza .
Allora, profumatevi come meglio preferite, sicuramente è un sistema per farsi notare a naso, usate fragranze esotice (spero solo quelle, lasciate stare il corno di rinoceronte o altri attributi...), ottimizzate il tutto (perchè anche l'occhio vuola la sua parte, non solo il naso) e buona caccia!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
La lavanda non è l'esempio giusto, perchè io intendevo dire quelle essenze che mimano, ricordano, i feromoni umani e che probabilmente contengono delle sostanze simili. Quindi il campo è molto ristretto e non dipende dai gusti più di quanto l'efficacia dei feromoni dipenda dal periodo ormonale e dalla sensibilità olfattiva degli interlocutori.

Poi è chiaro che se i feromoni li usano per i fazzolettini in vendita nei distributori della metro di Londra e quindi te li tirano dietro, uno può anche provarli e scoprirne l'eventuale efficacia. Ma vuoi che un Marlin che cerca di mimare gli effetti di vari farmaci, si butti su queste sostanze sintetiche senza passare per il naturale ?[:D]

Ad ogni buon conto io sino a vent'anni combinavo poco (pur essendo un fusto), mi sono scatenato dopo (alla faccia dei feromoni in calo[:)]), anche se infine mi sono dovuto dare una bella calmata mettendo su famiglia[:)]

Ciao

MA - r l i n



 
9 Agosto 2006
853
1
265
Ho usato la lavanda che ad un esperto come te può non sembrare l'esempio migliore, per ribadire che alcune essenze evocano sensazioni perchè sono legate ai ricordi .
I risultati di parecchi studi recenti si muovono in questa direzione, poi, come parere personale, per quello che può valere, posso dirti che non credo molto nelle essenze n questo caso, ma qusto è un altro conto . (come feromoni, non come profumo)
A vent'anni circa comincia il calo dei feromoni prodotti dal corpo... poi è soggettivo, come è soggettivo quanti e che tipo se ne producono .
Quando si è molto giovani, magari si conta molto sulla prestanza e meno sulla sostanza... gli anni portano esperienza e consiglio e se si è fortunati si mantiene anche un po' di prestanza, questa è la formula migliore che porta ai risultati migliori, senza la quale, nemmeno litri di feromoni, nei periodi più ricettivi delle donne, non portano a niente .
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Io non vorrei deludere nessuno e nemmeno smentirmi, visto che sono partito dicendo che fuzionano, tuttavia una ricerca sulle pubblicazioni serie di Pubmed, ha portato a numerosi studi che non avallano l'efficacia dei feromoni, che sono sempre indicati come presunti feromoni umani e questo anche nelle ultime pubblicazioni del 2006.

Wikipedia poi dice chiaro che l'androstenolo funziona di sicuro solo per la monta dei maiali tanto che il primo prodotto è stato fatto per questo scopo. Purtroppo nel naso umano mancano alcuni recettori in grado di rendere attiva questa sostanza da un punto di vista dello stimolo sessuale. Inoltre quasi la metà delle persone è insensibile a questo odore. Ovviamente questi sono tutti gli studi seri che non compaiono sulle pubblicità dei vari siti di prodotti che vendono feromoni e che dicono l'esatto opposto (così come non c'è traccia della questione del calo dei feromoni dopo i 20 anni).

Riporto tutto questo per dovere (anche se mi spiace un poco) e per fare in modo che non ci prendano per il naso[:)]

Per non renderla troppo lunga posto questo (ma su richiesta anche tutto il resto):

http://en.wikipedia.org/wiki/Androstenone

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,868
8,245
2,015
Anche la skinbiology ha fatto degli olii ai feromoni + ylang-ylang ecc ecc

http://www.calypsos-oil.com/ScienceOfBodyPerfumes.html#menarepigs

ciauzzz[8D]
 
9 Agosto 2006
853
1
265
mi spiace perchè non mi segno sempre deve leggo le notizie, a parte lo studio postato sopra, ce ne sono molti che indicano l'effetto dei feromoni anche sull'uomo .
Naturalmente, per ogni studio che afferma qualcosa, sicuramente se ne trova uno che lo smentisce . Se ne leggono di continuo ad esempio riguardo a fina o a certe altre cure ... Detto questo, come nell'articolo sopra, nell'uomo non hanno la stessa efficacia che hanno negli animali, per questo dicevo di non aspettarsi miracoli, nell'uomo non bastano questi per creare o meno l'attrazione, intervengono fortunatamente vari fattori che sono più importanti ai fini dell'attrazione .
Nel numero di ok salute del mese di dicembre si parla di profumi, feromoni e attrazione , se poi desideri approfondire, potete guardare gli articoli del Dott. Pacori, Willy Pasini ... non vendono niente .
Riguardo al decescere della produzione dei feromoni a partire dai 20 anni di età, spero di ritrovare in rete l'articolo e postarlo .
Essendo un appassionato del settore, naturalmente attendo notizie .
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Dunque Gatto, quello dei 20 anni era proprio nel sito di chi proponeva questi prodotti qui in Italia e che mi hai segnalato tu. Mi sono impegnato a cercare qualcosa di analogo, ma poi è venuto fuori il sito di Wikipedia che mi ha portato sulle ricerche di cui ho detto.

Ma Wikipedia ha anche questo articolo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Pheromone

che in fondo alla pagina parla di feromoni umani e appunto di peer review ossia di studi pubblicati seguendo il sistema scientifico che li sottopone al vaglio degli specialisti del settore. Questi sono gli unici studi attendibili e per trovarli il miglior motore di ricerca è sicuramente Pubmed.

Ho quindi fatto ricerche su Pubmed e i risultati sono stati analoghi. Diciamo che la tua posizione è corretta non fanno miracoli, possono influire sull'umore e sincronizzare i cicli, così come predisporre alle cure materne. Niente di simile a ciò che avviene negli animali che hanno organi olfattivi notoriamente più complessi e sensibili.
I nostri sono invece dei residui del passato remoto, avendo puntato, come hai giustamente sottolineato tu, su altri sensi.

Ciao.

MA - r l i n





 
9 Agosto 2006
853
1
265
Mah... Marlin, per quanto ti ammiri (e sai che ti ammiro) in questo caso non sono d'accordo con te sul fatto che gli unici studi attendibili si muovano nella direzione opposta .
Piuttosto, come ho sempre ribadito, mentre ad una mucca basta una spruzzatina di feromone per renderla propensa ad un accoppiamento con un toro, i feromoni, come dici tu, non funzionano allo stasso modo per gli animali . Gli studi dimostrano questo .
Purtoppo non tutti gli articoli li ho trovato in internet, alcuni su libri, altri su riviste o dispense ... comunque, non credo che personaggi come quelli citati da me nel messaggio precedente facciano affermazioni azzardate .
Proverò a contattare uno di questi per avere informazioni in merito a quali studi si riferiscano e se al momento le teorie dovessere ossere cambiate!
Ah... riguardo al fatto dei 20 anni, forse hai ragione, ma ricordo di averlo letto anche da un'altra parte, comunque non ricordo .
Mi sorge un dubbio, pensi che ormai questo argomento interessi solo a me e te? Non scrive nessun alto![:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Guarda Gatto, la mia preoccupazione e che le persone a cui tengo, come te e gli altri utenti non siano vittime di speculazioni. La cosa dei vent'anni è spiegabilissima, ma pare fatta apposta per giustificare questa costosa integrazione. Infatti vi è una costante seppur lentissima diminuzione degli androgeni a partire da quell'età e questi presunti feromoni sono dei metaboliti degli androgeni. Tuttavia questo è fenomeno molto modesto sino in tarda età.

Del resto sto dando ragione alla tua tesi iniziale: prima per l'uomo viene la vista e poi eventualmente l'olfatto[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Buone notizie per i feromoniani[:)], proprio una settimana prima di San Valentino, è uscito infatti il primo studio serio ,peer reviewed, su un feromone maschile che farebbe alzare il livello di cortisolo nelle donne; la ricerca è a cura dell'Università di Berkeley (California), dove si sta seguendo un programma di ricerca sui feromoni umani che dura da anni:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=17287500&query_hl=8&itool=pubmed_docsum

In pratica il feromone che funziona è l'androstadienone (odore muschiato), presente nel sudore maschile e alza il livello del cortisolo nelle donne, modificando in meglio il loro umore. Questo dovrebbe portare anche a un'attivazione dell'LH ossia dell'ormone che provoca l'ovoluazione.

Prossimamente si verificherà il livello di altri ormoni nelle donne in seguito alla percezione olfattiva di questa sostanza.

Viene confermato che l'area del naso (vomeronasale) predisposta alla ricezione dei feromoni è nell'uomo un residuo del passato non funzionante. Nel senso che se funzionasse come funziona negli animali ci sarebbe subito l'accoppiamento, in automatico.[:)]
Qui invece c'è solo un cambiamento di umore, che può anche portare a eccitazione sessuale.

Si vorrebbe sfruttare questo effetto sul cortisolo per sostituire le cure a base di cortisonici tramite la produzione naturale di questo oromone antiiflogistico e antiallergico. Ancora non si parla di un rimedio per i problemi della libido.

Ciao

MA - r l i n




 
9 Agosto 2006
853
1
265
Si, ho sentito la notizia per radio e ho pensato a te Marlin, in effetti è la rielaborazione di uno studio non nuovissimo .
A san valentino è tornato alla ribalta, forse i cioccolatini non tirano più!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Ciao Gatto, sono riuscito a stanarti [:D]

Dove eri finito ? Sui feromoni si è ormai creata una enrome letteratura più o meno scientifica. Questo è uno studio come quelli che ti dicevo, conferma studi meno strutturati e accreditati.

Comunque oltre a questi studi c'è tutta l'esperienza degli utilizzatori dei vari prodotti a base di feromoni che un'idea se la sono fatta, in attesa che gli studi la confermino o meno le impressioni[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Secondo voi l'utilizzo della fina influenza il discorso feromonale?
Perchè, sarà una coincidenza o una cazzata, io nei periodi di sosp. della fina avevo molto più successo con l'altro sesso rispetto a quando l'assumevo(successo zero).
é sempre stato cosi per me ed è un dubbio che mi attanaglia!!
Anche perchè quando assumo la fina, c'è un cambiamento dell' odore del mio sudore e girando in altri forum ho notato che non sono l'unico ad avere questo effetto..