Mi piace Matty che dice con la ginnastica facciale e gli esercizi anaerobici
...perche' io di solito dico cosi'!!
Grande Matty!!!!
Si' GoldMan, la ginnastica facciale dovrebbe aiutare di parecchio.
La ginnastica facciale e' anche soggettiva, deve essere adattata al tuo difetto meccanico: lo stiramento dello scalpo puo' essere causato da un sovrasviluppo della nuca (e in quel caso si stira tutto il frontale) oppure un sovrasviluppo dei muscoli ai lati della testa (in quel caso si stira un po' tutto il cuoio capelluto), oppure entrambe le cose.
Se il sovrasviluppo e' solo sulla nuca, allora e' utilissimo aumentare i muscoli sul frontale (mediante la tecnica di alzare le sopracciglia), cosi' lo scalpo si ritira in avanti.
In generale il consiglio di molti e' quello di fare alzata di sopracciglia e movimento orecchie.
Purtroppo anche la forma della testa (geneticamente determinata) fa la sua parte, quindi non e' cosa facile eliminare il difetto meccanico.
Gli esercizi anaerobici alla Bruce Lee secondo me sono utilissimi per potenziare il sistema nervoso: se tutto il sistema nervoso funziona bene, e quindi funzionano bene tutti i nervetti collegati ai follicoli che mandano tutti i messaggi utili al loro ciclo biologico, allora i capelli cresceranno piu' forti. Anche la pelle manterra' delle buone caratteristiche.
In piu', con gli esercizi anaerobici pompi sangue a volonta' e il cuoio capelluto si gonfia come un palloncino.
Ci sono anche altre tecniche utili che fanno piu' o meno lo stesso lavoro (o potenziare i nervi, o aumentare la microcircolazione), per esempio l'elettrostimolazione, o il massaggio (ma il massaggio ha efficacia temporanea, perche' lo stiramento rimane)
Sarebbe bello se la medicina inventasse un prodotto che ti fa crescere i vasi sanguigni, ti fa crescere il cuoio capelluto dove e' stirato, diminuisce il DHT, e non danneggia il cuoio capelluto. Eh! Magari!!!
Vedete!! Le donne sono fortunate perche' hanno piu' tessuto adiposo in testa e in generale, proprio per gli ormoni diversi. E' difficile che il loro scalpo si stiri, e poi di androgeni ne hanno ben pochi.
Almeno, io la penso cosi', e questo discorso secondo me fila dritto se viene messo in parallelo a tutta la ricerca tricologica fino ad oggi, perche' comunque si capisce che i prodotti che vendono hanno la loro utilita' (o perche' aumentano la microcircolazione come il minox, o perche' diminuiscono il DHT, o perche' rafforzano i terminali nervosi collegati ai follicoli, come la capsaicina), ma non sono molto potenti, e alcune volte si riscontrano effetti collaterali controproducenti.