...ma calvo è brutto?...

jen65

Utente
6 Dicembre 2004
81
0
65
direi che Giulia ha ragione,
per un uomo la calvizie influisce sulla bellezza assasi poco e credo anche io che il problema più grosso è quello della metamorfosi, ci si vede cambiare e ci si sente più vecchi, ma credo che nel momento in cui si recupera un equilibrio con il proprio aspetto si possa tornare ad affermare la propria personalità e quindi tornare belli

personalmente non credo che Bruce Willis sia bello di natura, credo che la sua bellezza sia nelle sue rughe, nei segni che la sua espressività e la sua personalità gli hanno lasciato sul viso

tutto questo per la donna è decisamente più complicato visto che i canoni di bellezza sono ancora strettamente legati all'aspetto fisico, ma anche qui alla fine ciò che conta è la personalità

jen
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da jen65
credo anche io che il problema più grosso è quello della metamorfosi, ci si vede cambiare e ci si sente più vecchi,

Carissimi,
ricordo un concetto espresso tempo fa da Fabio77 (credo) secondo il quale non c'era niente di più bello che vedere la persona che si ama invecchiare accanto a sé. Ci ho pensato tanto ultimamente... ed è vero... E' bellissimo ritrovare nello sguardo della persona che si ama tutti gli anni, i ricordi, le emozioni che si sono vissute, indipendentemente dal fatto che questa persona abbia più rughe o stia perdendo i capelli. So che il discorso di Clifford (bentornato!) era più generico, ma come si fa a parlare in termini generici di un qualcosa che ci colpisce di volta in volta in modi sempre diversi e sempre profondi? Lasciando a parte il concetto di amare una persona e di vederla sfiorire poco a poco, giorno per giorno, in cui il cambiamento ci ricorda soltanto che presto o tardi perderemo la persona amata, ma prendiamo gli incontri casuali... ognuno di noi trova un qualcosa di speciale nell'altro... non deve essere per forza i capelli, ci sono tanti piccoli dettagli che ci catturano della persona che incrociamo: lo sguardo, il sorriso, le mani (cito quelle che noto personalmente per prime...) che importa se la persona ha o non ha i capelli, se a noi quel dettaglio non interessa? non abbiamo termini di paragone col passato, tutto quello che abbiamo è la persona che abbiamo di fronte e l'unico problema è chiedersi cosa ne sarà di quell'incontro da quel momento in poi.
Allora non fa senso chiedersi se i capelli possono o non possono in qualche modo compromettere la bellezza di un uomo, quello che conta è chi siamo e chi siamo stati se siamo stati insieme per tanto tempo perché i segni del tempo ce lo ricorderanno, e chi siamo e chi saremo se ci siamo appena incontrati. In questo caso sarà il tempo, un giorno, a dire se da quell'incontro è nato qualcosa. Con o senza capelli.
Baci
Marina
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina
Citazione:Messaggio inserito da jen65
credo anche io che il problema più grosso è quello della metamorfosi, ci si vede cambiare e ci si sente più vecchi,

Carissimi,
ricordo un concetto espresso tempo fa da Fabio77 (credo) secondo il quale non c'era niente di più bello che vedere la persona che si ama invecchiare accanto a sé. Ci ho pensato tanto ultimamente... ed è vero... E' bellissimo ritrovare nello sguardo della persona che si ama tutti gli anni, i ricordi, le emozioni che si sono vissute, indipendentemente dal fatto che questa persona abbia più rughe o stia perdendo i capelli. So che il discorso di Clifford (bentornato!) era più generico, ma come si fa a parlare in termini generici di un qualcosa che ci colpisce di volta in volta in modi sempre diversi e sempre profondi? Lasciando a parte il concetto di amare una persona e di vederla sfiorire poco a poco, giorno per giorno, in cui il cambiamento ci ricorda soltanto che presto o tardi perderemo la persona amata, ma prendiamo gli incontri casuali... ognuno di noi trova un qualcosa di speciale nell'altro... non deve essere per forza i capelli, ci sono tanti piccoli dettagli che ci catturano della persona che incrociamo: lo sguardo, il sorriso, le mani (cito quelle che noto personalmente per prime...) che importa se la persona ha o non ha i capelli, se a noi quel dettaglio non interessa? non abbiamo termini di paragone col passato, tutto quello che abbiamo è la persona che abbiamo di fronte e l'unico problema è chiedersi cosa ne sarà di quell'incontro da quel momento in poi.
Allora non fa senso chiedersi se i capelli possono o non possono in qualche modo compromettere la bellezza di un uomo, quello che conta è chi siamo e chi siamo stati se siamo stati insieme per tanto tempo perché i segni del tempo ce lo ricorderanno, e chi siamo e chi saremo se ci siamo appena incontrati. In questo caso sarà il tempo, un giorno, a dire se da quell'incontro è nato qualcosa. Con o senza capelli.
Baci
Marina


Grazie del bentornato![:)]
Quello che hai scritto è molto bello, davvero.
Ma di primo acchito, al di là, poi, del fatto che chiaramente in un rapporto con un altra persona contano altre cose, in un giudizio puramente estetico su un uomo, la calvizie conta? Un bacio[ov]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
No, Clifford, non conta, non per me: un uomo calvo non ha NULLA da invidiare ad un capellone. Purtroppo sono pignola e in un uomo guardo gli occhi, le mani, il sorriso e la cura che ha di se stesso... il resto non mi interessa per niente.
Baci anche a te
Marina
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da marina
No, Clifford, non conta, non per me: un uomo calvo non ha NULLA da invidiare ad un capellone. Purtroppo sono pignola e in un uomo guardo gli occhi, le mani, il sorriso e la cura che ha di se stesso... il resto non mi interessa per niente.
Baci anche a te
Marina


[ov][ov][ov][:)][:p]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da clifford
Grazie Cleop, in sostanza la penso come te.


Caro clifford
sono felice che tu sia daccordo come me![;)]
In definitiva spero che tu abbia capito che l'essere calvi non cambia assolutamente nulla... per quanto mi riguarda sono altri i canoni che adotto per osservare chi ho difronte...
Come ti ho scritto nel mio primo post i calvi non hanno nulla di diverso da coloro che sono coperti di chioma...sostanzialmente è il particolare che ci colpisce a primo impatto, che può essere estetico e non estetico, a fare la differenza tra una persona ed un'altra!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

ralf

Utente
18 Gennaio 2005
73
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Mat05
Bè, ragazzi, bisogna ammetterlo: se parliamo di fascino, sicurezza di sè, carattere forte eccetera va bene, ma per quanto riguarda la bellezza...Un uomo calvo non sarà mai bello nel vero senso della parola, nel modo più assoluto. Mi dispiace dirlo, d'altra parte ho anch'io questo problema, ma è così. Un uomo calvo può essere affascinante, lo sappiamo tutti, ma un requisito fondamentale affinchè un uomo sia anche bello è che i capelli li abbia, c'è poco da fare.


secondo me sti discorsi si facevano nell'800 che portavano quelle parrucche incipriate ora e cambiato, e tutto soggettivo dipende da molti fattori e sopratutto la pelle, le ossa del cranio e il fisico.
e sopratutto e importante essere alto un po atletici, poi metti vin diesel ad esempio e brutto ?
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
SE UNO E' CESSO,E' CESSO. CON O SENZA CAPELLI.
LA MAGGIOR PARTE DELLE DONNE NON SONO CALVE ANZI PIENE DI CAPELLI, EPPURE CON FACILITA' SI DISTINGUONO LE STRAGNOCCHE DALLE COZZE. E QUESTO VALE ACHE PER GLI UOMINI.
EMILY

L'illusione che avere molti più capelli possa rendere bello anche un cesso,dubito seriamente che possa servire.
Volevo evitare di rifrequentare questo sito ma visto che ultimamente trovo poche cose che mi divertono vedo che qui si può ancora trovare personaggi e argomenti divertenti.
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Onorato di far parte di quelli che ti fanno divertire, Emily,
per avere l'onore di sentire certe perle di saggezza.
Soprattutto profondi giudizi sulle caratteristiche importanti dell'essere di un uomo o una donna.

Tengo solo a precisare che qui nessuno ha mai sostenuto che avere tanti capelli sia sinonimo di bellezza. Che sia condizione necessaria e sufficiente, per usare un linguaggio che a qualcuno magari farà sorridere.

Il punto a mio avviso interessante che si desume da tutti i pareri è invece questo:
la calvizie si può notare o non notare, considerare importante o meno nel computo del valore di una persona. Ma mai - MAI - può essere considerata un aspetto positivo o una caratteristica notata con favore. Anzi, se la si nota non è certo per apprezzarla...

Citazione:Messaggio inserito da Mel Gibson
calvo è bello...per chi ha un bel viso....
vedi bruce willis!
Mel, Willis era meglio coi capelli. E' bello e interessante di suo, ma non è certo la boccia che lo rende così.
L'assioma da cui parti è che occorre avere un bel viso, non essere calvi. [:D]

Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
[...] sostanzialmente è il particolare che ci colpisce a primo impatto, che può essere estetico e non estetico, a fare la differenza tra una persona ed un'altra!Appunto... [|)]
Non ci può essere un diradamento tra quei particolari!

E comunque, care ragazze, cosa non si farebbe per imparare a capirvi !!!!
[:p]


 

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65
Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Io i capelli li ho rasati a zero 2 settimane fa, e non so se sto meglio oppure no rispetto a prima... Però il fatto di dover stare attenti ad ogni movimento, il fatto di non poter andare in bicicletta (!!!) per paura del vento, e la preoccupazione di guardarsi ogni 30 secondi per controllare se si notasse il diradamento, mi hanno convinto.
Mi farò risentire presto, per ora... un saluto!
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
concordo perfettamente e pienamente con il primo msg di cleop.
molto spesso siamo noi che diamo troppa importanza a (presunti)nostri difetti,ma che in realtà molto spesso gli altri non notano neanche.
[8D][8D][8D].conta anche il modo in cui ti poni
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Io penso che avere i capelli e' senza dubbio meglio che essere calvi su questo non ci piove.
Ma non ci piove neanche sul fatto che essere calvi non significa essere sconfitti!!

Se una persona e' tranquilla e sicura di se la calvizie perde 10 a zero.

Quello che ci fotte e' la paura e lo sconforto di essere diversi dagli altri e da questo ne deriva una insicurezza che le altre persone possono notare e che depone notevolmente a nostro sfavore..

Ma ripeto: se uno supera il problema ed e' tranquillo e sicuro di se la calvizie non ha voce in capitolo.
Poi se una ragazza e' stupida e per presa di posizione non vuole avere un ragazzo calvo allora lasciamola a qualche altro c******e.. [8D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La bellezza sta negli occhi dell'ammiratore e come tale è soggettiva. E poi, difficilmente uno si detiene a guardare soltanto un pezzo di un'opera d'arte invece di guardare il suo insieme. Dire che calvo è brutto o bello è relativo per non dire incompleto. Penso che al di là di questo concetto astratto di quello che sia o non bello, l'avversione per la calvizie si prenda ad un altro concetto, quello di normalità. Come il normale (almeno finora) è avere i capelli, il fatto di perderli fa con che uno si senta con un handicap, privo di qualcosa che gli altri hanno e come tale inferiorizzato. Tutto questo accade perché stiamo assai presi alla necessità di gradire, di essere apprezzati dagli altri. Dimentichiamo la natura mutevole delle cose e restiamo chiusi nella gabbia che noi stessi costruiamo per proteggerci dal mondo. Vi ripeto, la vera bellezza va oltre all'immagini inviate dal globo oculare e come tale, anche il fango può essere bello per chi apprezza il fiore di Lotus
lotus.jpg
.

X Emily: Un po di miele per addolcire la tua giornata!!!
wpooh05.gif
Tutto sommato, è bello sapere che siamo in grado di dare un po di divertimento a chi, qui, arriva stressato.
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Quindi, in sostanza, la calvizie è solo un elemento di un complesso molto + ampio, mi sembra di capire...
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
La bellezza sta negli occhi dell'ammiratore e come tale è soggettiva. E poi, difficilmente uno si detiene a guardare soltanto un pezzo di un'opera d'arte invece di guardare il suo insieme. Dire che calvo è brutto o bello è relativo per non dire incompleto. Penso che al di là di questo concetto astratto di quello che sia o non bello, l'avversione per la calvizie si prenda ad un altro concetto, quello di normalità. Come il normale (almeno finora) è avere i capelli, il fatto di perderli fa con che uno si senta con un handicap, privo di qualcosa che gli altri hanno e come tale inferiorizzato. Tutto questo accade perché stiamo assai presi alla necessità di gradire, di essere apprezzati dagli altri.


Sono d'accordo che è poi il senso di inferiorità a fare stare male chi di capelli non ne ha, il sentirsi inferiori che poi può, come nel mio caso, farti sempre sentire di dovere arrancare per poter piacere, il sentirsi un pò tarpato nelle proprie possibilità di mostrarsi agli altri anche come persona. Però intendevo sapere, al di là di queste giuste considerazioni, a livello solo estetico, come si pone l'elemento calvizie. §Scusate se ci batto, sulle considerazioni sono perfettamente d'accordo. Non so come viene però recepita, soprattutto dalle donne, la calvizie. Un abbraccio!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
e' come ti ho spiageto io prima Clifford:
quello che ti limita e' che ancora devi superare questo problema totalmente. Non chiedere a me come si fa perche io sento il problema forse ancora piu' di te! La calvizie e' qualcosa di antiestetico come tantissime altre cose sono antiestetiche, ognuno ha le sue, chi di + e chi di meno. A parte questo, l'accettazione dei nostri inestetismi e la tranquillita' che ne deriva da cio' e' la chiave alla soluzione di questo tipo di problemi.
E vedrai che dopo non ti sentirai piu' con una marcia in meno perche' sei calvo, ti sentirai come tutti gli altri, coi tuoi pregi e i tuoi difetti.
Piu' di questo non ti posso dire perche, come ho gia detto prima, a me brucia ancora tanto questo problema.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Come ti ho detto, Clifford... la bellezza è relativa, varia da soggetto a soggetto.
sorcierefrog.gif

Cmq, ti dico che come buono leone ho sempre apprezzato una bella chioma; eppure, fra tanti capelloni che ho conosciuto, posso dirti che il grande amore di my life era stempiato. E sai, neppure Apollo potrebbe sostituirlo ai miei occhi. Vedi, tutto è relativo. Non ti angosciare per i capelli. Trattali finché puoi perché fa parte di te come i denti o le ossa;cmq, non fare di questa un'ossessione. Nella vita, prima o poi, dovremo staccarci dalle cose che più amiamo...vedrai che un capello perduto non sarà niente si paragonato ad altre separazioni.
Così essendo, smetti di lamentarti e goditi la vita!!!
backnature30.jpg
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Che perle di saggezza!! Batgirl hai perfettamente ragione!
I capelli non sono niente,rispetto a tante altre cose....Ma cmq qsto nn vuol dire smettere di provarci..
Un bacio a tutti!
 

alex5

Utente
18 Gennaio 2005
8
0
5
Continua a ribadire che ogniuno deve trovare il proprio equilibrio almeno dal punto di vista tricologico visto che i problemi nella vita sono altri e ben peggiori. Se sei bello lo sei anche totlmente calvo anzi di più visto che non puoi nascondere niente.