Lupini (Pureguild) per Marlin & co.

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
(Innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta).

Vorrei chiedere delucidazioni in merito alle proprietà utili per i capelli, se ne hanno, dei Lupini (lupinus albus).
Ho fatto una ricerca nel forum, ma sono riuscito a trovare poco a riguardo.
Tempo fa trovai questo prodotto in giro per la rete:

http://www.biovea.com/it/product_detail.aspx?NAME=SIERO-PER-LA-RICRESCITA-DEI-CAPELLI-100ml&PID=2450&OS=202

http://www.thepureguild.com/hair.php

e leggendo che è a base di lupini, mi è venuta voglia di approfondire.

Quali sarebbero i reali benefici che potrebbe apportare una lozione a base di lupini come quella che ho riportato?
Come e perchè dovrebbe funzionare?
Quale razionale c'è dietro? (Se ne esiste veramente uno).
Esiste qualche studio in merito?
Nei link che ho postato si parla addirittura di benefici in termini di ricrescita. Ora, so benissimo che di cose così se ne leggono a valanghe e che nella maggior parte dei casi sono tutte cavolate...però, dato che per me questo argomento è totalmente nuovo, mi sarebbe piaciuto avere maggiori informazioni prima di scartare tale prodotto basandomi esclusivamente sui miei (ormai ovvi e dovuti) pregiudizi.
Sottolineo: mi riferisco esclusivamente a lozioni/estratti di lupini e non all'uso alimentare degli stessi e, ovviamente, alla loro eventuale utilità nel caso specifico dell'alopecia androgenetica.
Sapreste aiutarmi?
Grazie mille ;)

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao turop in attesa dei più esperti ti rispondo io... il lupino dovrebbe agire in termini di estrogeno/antiandrogeno naturale... però mi sembra ke sia presente anche nel DNC-N.. Ciaooo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
C'era un utente che si diceva soddisfatto di questa lozione, ma visto il costo ha preferito provare un estratto analogo di lupini (poi non so come sia andata...). So che si basa su uno studio, ma non ricordo se si parlasse di effetto antiandrogeno o estrogenico. So solo che il lupino è ricco di arginina e l'arginina è stata usata anche in lozione perché produce NO e quindi potrebbe emulare il minox. Ora in quelle lozioni l'arginina pura non pare aver fatto miracoli, ma magari il lupino li fa...[:)]

Ciao

MA - r l i n

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Marlin: Sì, l'ho letta quella discussione. è un peccato che sia rimasta inconclusa.
Quindi, se non ho capito male, una lozione a base di lupini (come quella della pureguild) dovrebbe realmente aiutare la ricrescita?
Se emulasse davvero l'effetto del minox varrebbe la pena di provarla...
Peccato per il prezzo...43 euro per 100ml è tantino...

Grazie Marlin...tempestivo e competente come sempre

P.S.
Grazie anche a te, Nick74! Non sapevo che il lupino fosse presente anche nel DNC-N...bisognerebbe solo capire a quale concentrazione...

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Gapier: mi sa che ti sbagli...la marca è proprio ThePureGuild. Che io sappia non c'entra nulla con la DS.

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
sulla confezione del dnc-n al secondo posto dell'INCI compare : hydrolyzed lupine protein quindi sono solo proteine del lupino..

gapier

Utente
24 Aprile 2011
222
1
165
È uno dei suoi marchi. . . ravanando sul web quando si iniziò a parlare dell'f7 trovai un elenco di vari marchi di diversi prodotti facenti capo alla ds

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non credo che possa emulare il minox. Comunque:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=50199

Ciao

MA - r l i n