lozione fresca fresca (per marlin,merlin,dep..etc)

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Mi sono diligentemente procurato una grande quantità di salvia fresca e profumatissimo con l'idea di prepararmi una bella lozione, concentrata concentrata ai fitoestrogeni della salvia.

Vorrei però trovare un buon sistema per estrarre i pricipi attivi senza esagerare con la gradazione alcolica, insomma il massimo sarebbe ottenere una lozione concentrata ma non aggressiva.

Quan't è il tempo ideale di macerazione?, ci sono sistemi più validi?

(spec. per DEP)Qual' è il veicolo di trasmissione più idoneo che potrei aggiungere al preparato per facilitarne l'assorbimento?

Vi voglio tanto bene[:D]

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Mi sono diligentemente procurato una grande quantità di salvia fresca e profumatissimo con l'idea di prepararmi una bella lozione, concentrata concentrata ai fitoestrogeni della salvia.

Vorrei però trovare un buon sistema per estrarre i pricipi attivi senza esagerare con la gradazione alcolica, insomma il massimo sarebbe ottenere una lozione concentrata ma non aggressiva.

(spec. per DEP)Qual' è il veicolo di trasmissione più idoneo che potrei aggiungere al preparato per facilitarne l'assorbimento?

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, sei davvero scatenato dopo la soia, la melagrana, l'integratorone adesso la salvia...[:)] Purtroppo (o per fortuna), abbiamo uno scalpo solo e non basta per provare tutte queste lozioni adeguatamente[:D][:D][:D]

Io la salvia (e anche il luppolo) li ho esclusi dalla mia lozione, ma non intenzionalmente; solo perché sono arrivate prima altre piante e non posso metterci dentro tutto. Credo che la maggior parte delle piante contenga principi attivi benefici, ma bisogna scegliere, anche per riuscire a individuare meglio cosa funziona davvero.

Per estrarre i principi attivi i metodi di base sono sempre quelli: bollire, alcool, corrente di vapore (cioè caffettiera o simili). Io li ho provati bene o male tutti e tre e la prossima lozione omnicomprensiva sarà fatta con 1/3, 1/3, 1/3 delle sostanze trattate con questi tre diversi metodi. Il trattamento termico, infatti potrebbe alterare alcune sostanze benefiche, mentre l'alcool potrebbe non estrarne altre. Per questo gli erboristi seri sono quelli che hanno studiato e fatto dei corsi in cui si imparano tutte queste cose.

Io per andare più sul sicuro nel rilascio dei principi attivi uso tritare finemente le sostanze da trattare con un macinacaffè.

Esiste, se cerchi nelle boccettine delle erboristerie, anche l'olio essenziale di salvia e ti risparmi il lavoro a casa...[:)] (anche se da soddisfazione)

Infine sul veicolo di trasmissione più adatto, mi sembra di poter dire che Dep tempo fa, si è espresso per aggiungere un 5% di acetone e un 2% di glicerina, che sono elementi entrambi facilmente reperibili (ma l'acetone che io ho in casa è mixato con acqua, non puro). Approfitto per chiedere al nostro illustre chimico se l'acetone non rovina gli estrogeni (mi riferisco alla melagrana il cui elisir non ho ancora corrotto con questi elementi).

Salutoni.[:)]

MA - r l i n

Ps.: Young, non ho memorizzato il nome delle fiale che vendono con il l.sporogenes, perché non le ho mai acquistate, essendomi avvalso ai tempi dell'Estromineral, che contiene sia gli isoflavoni che lo sporogenes. Posso solo dire che l'ho torvato al Gigante catena che non credo sia presente in Puglia.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Young
Ok per la semplice macerazione (10/15 giorni direi che vanno bene)
Per l'estrazione puoi usare alcool a 60° e magari, ad estrazione/filtrazione avvenuta, puoi aggiungere un 5-10% di glicerina...
Ciao Marlin...davvero ho parlato di acetone? Normalmente non lo utilizzo per le lozioni perchè non lo reputo indispensabile....comunque puoi usarlo volendo....[;)]
Un salutone

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ciao DEP, ciao Marlin

va bene l'alcool 90 diluito da me con acqua a 60 ?(se si quanto ce ne devo mettere?)

la glicerina senza ricetta vero ?

grazie ragazzi

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissimo young
Prima di tutto concordo con Marlin…sei un vulcano di idee!
24.gif

Nel 2002 nella “mia” università venne allestita una interessante ed originale mostra dedicata proprio alla salvia, le cui numerose proprietà erano riconosciute ed apprezzare dai latini e dai greci…inoltre, non moltissimi anni fa, la scuola medica Salernitana l’ha addirittura considerata “panacea universale”!!!!
Personalmente ho un ricordo infantile relativo alla preparazione, da parte di una zia, di un infuso con foglie di salvia, timo e rosmarino, utilizzato per sciacquare i capelli dopo ogni shampoo e considerato un irrobustente e lucidante… se ti va provalo!

Cmq…nelle foglie di salvia è possibile isolare due categorie di composti chimici: la componente fissa (flavonoidi, fenoli, acidi ossitriterpenici, diterpeni, tannini catechici, ecc.) e la componente volatile (alfa e beta-pinene, canfene, beta-mircene ecc.)...
Per estrarne i principi il grande Marlin ti ha spiegato, con la sua solita precisione, i diversi metodi! e Dep ti ha delucidato sul resto...[;)]

La glicerina in farmacia senza ricetta!

Un abbraccio e fammi sapere l'esito del tuo intruglio!!!!
Cleop...[:)]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Sì young, senza ricetta[;)]
Per l'alcool va benissimo quello a 90-95° da liquori.....diluiscilo in modo da fare una miscela alcool 90-95°/acqua nel rapporto 6:4 (cioè per fare 100 ml usa 60 ml di alcool e 40 di acqua)
Ciao
-Dep-

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' vero Dep, non hai consigliato l'acetone, ne hai solo parlato dicendo di stare attenti che nei galenici si mette l'acetone puro e non mischiato con altre sostanze.
Tu hai consigliato la sola glicerina che si compra in farmacia senza ricetta e non è cara; serve infatti per fare i clisteri [:D][:D][:D]

Ciao.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
aggiornamento per chi mi ha fornito consigli utili:

ho triturato le fogliettine di salvia, le ho messe in una coppa con alcool e acqua in un rapporto di 1:1, ho coperto e riposto il tutto al fresco.

Per quanto tempo deve durare la macerazione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Young, mi sembra che Dep te l'abbia detto: per 15-20 gg circa.

Io comunque lascio il tutto a macerare in eterno, prelevo la lozione filtrandola di volta in volta, anche dopo tre gg (quando potrebbe essere troppo presto, ma se hai spezzetatto il tutto la sostanza c'è), ma anche dopo tre mesi...[:)]

Saludos.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
bah la lozione è pronta da 3-4 giorni, ne è uscita parecchia ed è concentratissima, ingredienti finali 200 g di foglie di salvia, 50 g di fiori di luppolo, tintura madre saw, 15 ml di succo di crescione e ferro, 15g di te verde, caps di estratto secco di te verde, olio essenziale di timo (50 goccie) e glicerina. Ringrazio chi mi ha supportato, è uscito un mezzo calderone, si poteva fare di meglio ma va bene così.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Bravo Young, gli ingredienti sono veramente azzeccati, non c'è che dire. Il crescione come lo hai trovato, comprandolo o cogliendolo da te ?

So che esiste anche il succo di crescione già pronto, ma lo vendono in Germania, qui la cosa che gli si avvicina di più è il V8 (un succo di 8 verdure tra cui il crescione).

Fammi sapere.

Ciao.[:)]

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Ho letto su un buon libro di fitoterapia che consumare una gran quantità di crescione fresco sia il primo atto da compiere per nel fronteggiare la caduta dei capelli, ignoro quali siano le ragioni,(ma che contiene sto crescione?boh) ma quando ho avuto fra le mani dei flaconcini gratuiti di crescione-ferro non ho esitato a buttarli nella mischia...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ok Young, ma hai buttato anche i flaconcini ?[:)]

Di che marca erano ? Così magari uno cerca il prodotto e lo prova...sai com'è ?[:)]

Ciao.

MA - r l i n

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Il crescione-ferro si trova tranquillamente in molte farmacie che vendono integratori cosiddetti naturali (non ricordo il nome, ma ci sono diverse linee che producono questo tipo di integratori), ma nella composizione non c'è solo il crescione, ci sono estratti di diverse piante che contengono ferro, il flacone è tipo quelli degli sciroppi per la tosse. Io l'ho provato per 1 mese: il sapore, a mio parere, è una cosa improponibile ed imbevibile, da tapparsi il naso mentre lo mandi giù...Ho preferito passare ad un integratore di ferro in capsule, che si trovano anche nei supermercati, anche perchè obiettivamente il costo di quel flacone, rapportato alla durata, è veramente eccessivo, mentre con 5-6 euro si riesce ad acquistare una confezione di integratore di ferro in compresse che dura esattamente un mese (1 compressa al giorno).
Fate voi![;)]