Young, sei davvero scatenato dopo la soia, la melagrana, l'integratorone adesso la salvia...[

] Purtroppo (o per fortuna), abbiamo uno scalpo solo e non basta per provare tutte queste lozioni adeguatamente[

][

][

]
Io la salvia (e anche il luppolo) li ho esclusi dalla mia lozione, ma non intenzionalmente; solo perché sono arrivate prima altre piante e non posso metterci dentro tutto. Credo che la maggior parte delle piante contenga principi attivi benefici, ma bisogna scegliere, anche per riuscire a individuare meglio cosa funziona davvero.
Per estrarre i principi attivi i metodi di base sono sempre quelli: bollire, alcool, corrente di vapore (cioè caffettiera o simili). Io li ho provati bene o male tutti e tre e la prossima lozione omnicomprensiva sarà fatta con 1/3, 1/3, 1/3 delle sostanze trattate con questi tre diversi metodi. Il trattamento termico, infatti potrebbe alterare alcune sostanze benefiche, mentre l'alcool potrebbe non estrarne altre. Per questo gli erboristi seri sono quelli che hanno studiato e fatto dei corsi in cui si imparano tutte queste cose.
Io per andare più sul sicuro nel rilascio dei principi attivi uso tritare finemente le sostanze da trattare con un macinacaffè.
Esiste, se cerchi nelle boccettine delle erboristerie, anche l'olio essenziale di salvia e ti risparmi il lavoro a casa...[

] (anche se da soddisfazione)
Infine sul veicolo di trasmissione più adatto, mi sembra di poter dire che Dep tempo fa, si è espresso per aggiungere un 5% di acetone e un 2% di glicerina, che sono elementi entrambi facilmente reperibili (ma l'acetone che io ho in casa è mixato con acqua, non puro). Approfitto per chiedere al nostro illustre chimico se l'acetone non rovina gli estrogeni (mi riferisco alla melagrana il cui elisir non ho ancora corrotto con questi elementi).
Salutoni.[

]
MA - r l i n
Ps.: Young, non ho memorizzato il nome delle fiale che vendono con il l.sporogenes, perché non le ho mai acquistate, essendomi avvalso ai tempi dell'Estromineral, che contiene sia gli isoflavoni che lo sporogenes. Posso solo dire che l'ho torvato al Gigante catena che non credo sia presente in Puglia.