lozione artigianale alle erbe

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
Ho trovato una ricetta antica che dicono sia utilissima per le calvizie:
100 grammi di radici di ortica, 300 grammi d'acqua, 200 di aceto. Le ortiche devono bollire per 5 minuti.
La lozione va applicata a sera su tutta la testa e la mattina shampo
Che ne dite ? C'è qualcosa di buono e funzionante ? Si può provare ?

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265
100 grammi di radici di ortica, 300 grammi d'acqua, 200 di aceto. Le ortiche devono bollire per 5 minuti.

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265

arfire

Utente
12 Agosto 2004
287
0
265

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' la ricetta dalla quale sono partito per la mia lozione artigianale che poi sono andato arricchendo di vari elementi e che oggi come oggi è una bomba di elementi benefici per lo scalpo e i capelli.

Ti dico subito: lascia stare l'aceto, gli antichi lo mettevano per lucidare i capelli, ma lascia una puzza miciadiale che non sopporteresti a lungo.
L'ortica è ok, ma oltre alle radici anche le foglie non sono male; le prime sono anti-dht, mentre le seconde potrebbero stimolare la ricrescita.

Infine se fai questa lozione (omettendo l'aceto) ricorda che se la metti a bollire più di mezz'ora rischi di non trovare più liquido per la lozione stessa visto che la radice di ortica assorbe tutto che è un piacere e non rilasci i liquidi assorbiti facilmente.

Ciao [:)]

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao arfire
concordo con Marlin riguardo l'aceto...è meglio sull'insalata!!!!
10.gif

Per il resto l'ortica è un buon rimedio naturale...io proprio ieri sera ho iniziato ad utilizzare una lozione ottenuta, tra le altre cose, con l'impiego di foglie di ortica...(consigli dei miei due guru merlin e Marlin!!!)...
Se la prepari fammi sapere...

A presto
Cleop...
21.gif

P.S. Marlin come va la tua?
Io, passato l'inconveniente iniziale per cui le foglie di ortica si erano lettealmente bevute tutto l'alcool previsto, sono giunta ad una vede militare lozione... speriamo bene!!!! hehehehehe...
Un bacio
Cleop...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ciao Cleop, la mia non va male, ma adesso la utilizzo insieme agli isoflavoni di soia; il risultato estetico è un effetto gel niente male, sopratutto se dopo un po' aggiungi un poco di aloe vera gel. Lo scalpo inoltre sembra reagire molto bene.

Dopo l'ortica (le radici mi avevano assorbito tutto, le foglie sembrano meno beone), lì dentro trovi: estratti di cannella, rosmarino, timo, menta; thè verde, thè rosso (rooibos), radice di ginseng, estratto di radice di liquirizia, succo d'aglio, succo di crescione, polvere di guaranà (per la caffeina), estratto di semi di melagrana (l'ultimo arrivato), quindi alcool etilico, acetone, gliecerina nelle giuste dosi. E forse ho dimenticato qualcosa, comunque il prossimo ingrediente è il kombu, un'alga che conterrebbe un principio attivo che favorirebbe la crescita (ce l'aveva il negozio bio da cui mi rifornisco e non ho resistito a prenderla).

Quanta alla melagrana e all'estrone (è l'unico frutto che lo ha), ho la fortuna di avere un albero in giardino, perciò ci darò dentro questo week-end a raccogliere questi frutti per la lozione (per adesso sono presenti in quantità irrisorie).

E via...verso nuove avventure dello scalpo ![:D][:D][:D]

Ciao.[:)]

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ah sì mi sono dimeticato: il capsicum (il volgare peperoncino...poteva stare senza l'aglio ?[:D]) e l'estratto di semi d'uva concentrato che è quello che costa di più di tutti.

Riciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Marlin
come sempre le tue spiegazioni sono più che esaurienti... noto con piacere che stai ottenendo dei risultati...sono davvero felice!!![:)]

A proposito di melograno
il post in cui ne abbiamo discusso, ho dimenticato di dirti che nel mio giardino ci sono tre alberi che producono moltissimi frutti, di conseguenza se ti servivano, te li avrei spediti volentieri... ma a quanto vedo sei già attrezzato!!!![:D]

Un abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Grazie per il pensiero gentile, Cleop cara, ma è possibile che anche qui da noi sia in vendita l'olio di semi di melagrana che risolverebbe tutti i problemi di raccolta e di manipolazione di grandi quantità di questi frutti.

La melagrana meriterebbe l'interesse dei nostri esperti (Dep, ti fischiano le orecchie ?[:D]) perché contiene un mucchio di elementi benefici e, oltre all'estrone, smbra essere una fonte non trascurabile del famoso 17-alpha estradiolo.

Si vedano, a proposito, questi link (in inglese. Il primo è un po' lento ad aprirsi, ma ne vale la pena).

http://www.rimonest.com/doc/cake107-tds.doc

http://appft1.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=/netahtml/PTO/search-bool.html&r=3&f=G&l=50&co1=AND&d=PG01&s1=pomegranate&s2=lansky&OS=pomegranate%2BAND%2Blansky&RS=pomegranate%2BAND%2Blansky

Quest'ultimo è un brevetto che tra le altre cose si propone di estrarre il 17-alpha estradiolo dalla melagrana.

Aspetto interventi...(ma quello più utile sarebbe la segnalazione della vendita dell'olio di semi di melagrana in qualche erboristeria o farmacia)

Quanto ai tuoi alberi, cara Cleop, non pensi di poterli sfuttare per la tua lozione artigianale ?[:D]

Un bacione.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Marlin
mio guru (chiaramente insieme a al magico merlin ed al tecnico Dep) se mi dai una dritta su come inserirli nella lozione ,mi fai una cortesia!!!!

Riguardo la vendita dell'olio faccio un giro questo fine settimana e ti faccio sapere...

Un abbraccio

P.S. Grazie per i link!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Lascia stare i guru, Cleop, qui si tratta di arte di arrangiarsi (mio nonno era e Napule[:)]):
prendi la melagrana estrai tutti i chicchi, li spremi e viene fuori il succo di melagrana (ricco di tante sostanze benefiche)e restano i semini. Questi ultimi li asciughi (io ho usato il microonde), li triti (ottimo un macinacaffé) e li immergi nel solito alcool etilico 60-70° (40-30% d'acqua, il resto alcool puro o quasi). La lozione è pronta e col tempo andrà rinforzandosi dei principi attivi che vengono estratti mano a mano dalla pasta di semi di melagrana.

Io però, ho immerso il tutto nella lozione preesistente dove stanno comunque macerando altre sostanze in soluzione idroalcolica. Quando applico la lozione la filtro (con un colino a maglie strette di fibra sintetica) e la prelevo col solito contagocce, senza residui.

Con l'olio si risparmierebbe tutta questa fatica e probabilmente si avrebbero più risultati[:p].

Bacione bis.[:)]

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Grazie mille Marlin
preparerò presto questo nuovo intruglio!!! hehehehe...[:)]

Tuo nonno era napoletano?! sapevo che c'era un legame con la terra del Sole...

Un bacio anche a te