L'oscura cacciata di FEDERICO da Radio Maria

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
In questo caso, pur con qualche esagerazione, occorre dire che il nostro amico Ivo ha ragione, con la precisazione che le cose che dice si riferiscono prevalentemente al Basso Medioevo. L'Alto Medioevo, specialmente la prima parte è un periodo di cui non abbiamo molte notizie, nonostante i libri di storia riempiano le pagine sempre con qualcosa.

Il fatto poi che Architettura, letteratura poesia e musica siano fiorite in quel periodo (non solo in quel periodo) è un dato innegabile.

Onore a Ivo, quindi, che stavolta c'ha azzeccato.[:D]
 
6 Marzo 2006
325
0
265
caro ivo-sapiente in tutto, non hai capito il riferimento. Sicuramente nel Medioevo son nate espressioni artistiche e culturali di tutto spessore, non l'ho minimamente definito come un periodo nero, in cui la cultura non fiorisse... è un dato di fatto (anche piuttosto scontato) che le arti si siano affinate, e molte siano nate durante quel periodo storico.

Mi riferivo alle CREDENZE diffuse nella popolazione, che di certo istruita non era, e né i monasteri, né le università frequentava. Le credenze nei miracoli, e la venerazione delle reliquie son fortissimi soprattutto nel medioevo. A questo semplice, circoscritto aspetto accennavo quando ho citato il medioevo (parlando infatti di miracoli in cui si crede ancora oggi, scientificamente e storicamente dimostratisi delle BUFALE clamorose).

Ti rimando al Pirenne, e alla storia sociale del medioevo in genere.

Abbassa la cresta e impara a leggere, senza farti condizionare dai giudizi di valore di cui sei impregnato. L'UMILTA, caro ivo, L'UMILTA'!!






 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro Tricche, io la cresta la abbasso e mi faccio anche socratizzare (di rado, ovviamente). Però sono un appassionato di medioevo. Fin da piccolino. Ne subisco il fascino, ho molti libri che ne parlano.
La questione della stregoneria vi assicuro che va ridimensionata parecchio.
Amo trascorrere giornate primaverile per castelli e abituri del periodo.
Se il mio ragazzo non amasse questo passatempo l'avrei già lasciato. Ricordo un bellissimo castello dell'alto piacentino. Fantastico.
Un giorno vi farò un post di 230 pagine / sempre se Claudia vuole / sulla verità in ordine all'Inquisizione Spagnola e la leggenda nera costruitaVi ad hoc nell'800 da storici risorgimentali.... da leccarsi i baffi.

[:p]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da triccheballacche
perfetto... attendo con ansia, poi semmai ti scrivo anche io qualche paginetta sulla tissotropìa e sull'acido fenico...


No guarda. La questione della veratrina e dell'acido fenico non sta in piedi. Non fanno buchi a tutta parete in un organo con cute e struttura osteotendinea come una mano dai... io ammiro il prof. Luzzatto per quel libro che ho letto in due notti.
Pero' la cosa non sta in piedi. Guarda che lo stigmatizzato del Gargano fu fasciato per sette giorni. E una volta tolte le bende uscirono circa 150 ml di sangue VIVO.
La questione degli acidi - a mio modesto avviso - non sta in piedi.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ad una prima sommaria istruttoria posso affermare che la direzione di Radio Maria ha INIBITO a tutti i collaboratori e collaboratrici di trattare con chicchessia la vicenda dell'allontanamento di Federico Quaglini considerato operatore di cui non deve restare traccia.
Il mistero si fa più fitto e torbido. Ivo continua ad indagare...
 
6 Marzo 2006
325
0
265
ma chi ha verificato per tutti e sette i giorni lo stigmatizzato del gargano di cui tu parli?? chi ha verificato che è sgorgato del sangue vivo?

hai una ripresa 24h su 24h di ciò??

e se una persona si infligge ferite da sola e poi ci mette sopra degli acidi?? non restano aperte le ferite??


ti consiglio di vedere la registrazione della trasmissione Il Bivio di Enrico Ruggeri (la trovi scaricabile ovunque, e-mule, winmx ecc.ecc.), in cui andò come ospite Giorgio Bongiovanni, presunto stigmatizzato.
Durante la trasmissione viene interpellato un esperto (mi sembra un chimico) che spiega tutti i modi per procurarsi delle ferite, delle croste e delle simulazioni di sangue usando sostanze varie, sperimentando anche su se stesso. Aiuta molto a capire. Se si vuole capire.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ho visto quel programma che dici, ma non credo che Padre Pio si infliggesse da solo le stimmate. Anzi è il contrario. Tutte le biografie concordano che egli provava pena e vergogna assoluta per quel fenomeno. Sin da subito. Non a caso portava le bende.
Del resto la perizia del prof. Gemelli fu davvero superficiale, ne esiste documento presso la Santa Sede.
La fama mondiale di Padre Pio - comunque - esula nel modo più assoluto dal fenomeno delle stigmate.

 
6 Marzo 2006
325
0
265
bah, eppure inizialmente era considerato dal vaticano un truffatore. Poi rivalutato. E chissà perchè tenevano fascicoli segreti sul tu caro stigmatizzato, e proprio con le testimonianze riguardanti l'uso di acido fenico!!

e vatti a fidare delle biografie di padre Pio, molto affidabili e oggettive!!

caro ivo, a volte parli di spirito critico, fai discorsi che in parte condivido (come inventano malattie per vender farmaci...), ma mi caschi su queste ovvietà??

SVEGLIA IVO, SVEGLIA!!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
E' vero che molte vite di Padre Pio, sopratutto quelle best-seller di Renzo Allegri, hanno un carattere agiografico. Ma in realtà il processo di canonizzazione è avvenuto su venti volumi di testimonianze che hanno documentato in modo inoppugnabile che la Chiesa Cattolica sbaglio' nelle famose due persecuzioni, in una delle quali gli fu proibito di dire messa e di confessare. Relegandolo nel convento alto di S.G. Rotondo.
La Chiesa ha ammesso il proprio errore di valutazione.
La riabilitazione di Padre Pio inizia proprio con il pontificato del severo Montini Paolo VI, la cui frase è riportata se vai a vedere proprio accanto al sepolcro del frate.
E Montini era una persona molto dura. Roncalli incece, quel giudizio terribile su Padre Pio lo disse (si vera sunt quae referentur) come noto cioè sviato proprio dall'analisi del Gemelli e di altri tecnici inviati dalla Santa Sede.
Direi che essenzialmente la Santità di Padre Pio sta nell'avere creato migliaia di gruppi di preghiera nel mondo, nell'avere eretto in Bass'Italia (in un paesello veramento sperduto) un ospedale fra i migliori del mondo, nell'avere creato tanti figli spirituali che gli sono devoti da decenni.
 
6 Marzo 2006
325
0
265
Padre Pio è stato fatto santo in base a presunti miracoli operati dal defunto frate. Questa è la prassi canonica.

Io critico il fatto che venga presa in giro l'intelligenza delle persone, facendo ancora credere queste assurdità. Ovviamente l'interesse che muove questi fenomeni è puramente economico, essendo la chiesa cattolica oggi un crocevia di interessi, economici e non.

La stessa malafede, lo stesso intento truffaldino che troviamo dietro il miracolo della liquefazione del sangue di san Gennaro... ma nessuno si prende il coraggio di spiegare ai napoletani che la liquefazione del sangue è una cosa NORMALISSIMA, per un noto principio di alcuni fluidi (vedi tissotropìa o tixotropìa)??????????? I mezzi di comunicazione di massa non ne parlano mai, chissà perchè?? forse è una prova del potere censorio della chiesa cattolica???

Che siamo come la plebaglia medievale, che di scienza nulla sapeva, o siamo cittadini occidentali del XXI secolo??

Ah, dimenticavo, per farvi ricrescere i capelli o guarire da qualche acciacco provate con l'imposizione delle mani di qualche sovrano. Dicono che funzioni alla grande!!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Proprio cosi' Tricche mio... ma se conosci un po' la patristica. Tertulliano affermava questo

CREDO QUIA ABSURDUM EST

E' il Mistero della Fede.
Non ci sono spiegazioni razionali al dogma della Trinità, a quello dell'Incarnazione - Morte e Risurrezione del Cristo. E' una questione di Fede. Ma devi anche spiegarmi (se fosse tutto falso e mistificazione per creduloni baciapile di Benevento) perchè Santa Romana Chiesa è l'UNICA Istituzione indenne e tetragona sopravissuta a duemila anni di persecuzioni... al Risorgimento e molto prima alle persecuzioni dell'Impero Romano, sopravvissuta al Comunismo. Sopravvissuta a Napoleone Bonaparte, a Stalin, a PolPot e anche a Fidel. Com'è stato possibile?
Qualche spiegazione ci deve essere amico. Pensaci.
Il Paraclito?
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Stexfax
Che dire... Ivo ormai è il mio idolo! non posso fare a meno di quotarti!!


[:D][:D][:D]
 
6 Marzo 2006
325
0
265
per me chiunque può credere in ciò che vuole, non parlavo di religione ma di fenomeni concreti che si manifestano nella società di oggi.

NON è questione di fede, ma realtà, il fatto che la liquefazione del sangue del santo di napoli sia un fenomeno chimico comune; NON è questione di fede, ma realtà, il fatto che ci siano persone con turbe mentali che si sfregiano le mani in preda a crisi mistiche (se poi andiamo a scoprire che uno stigmatizzato comprava acido fenico a profusione non ci sorge un dubbio in più??)

Mi spieghi perchè i presunti stigmatizzati sono sempre e solo cristiani?? se fosse un segno di santità perchè nessuna persona di nessun altra religione le ha mai avute? perchè i miracoli non vengono mai da persone non cristiane?? un sant'uomo come Gandhi (o chiunque altro) che fa quando muore? viene schifato dal tuo dio e non gli viene permesso di miracolare nessuno, come mai??

La credenza nei miracoli è legata alla cultura di appartenenza, di cui la religione è parte, punto.

Un'ultima cosa: non sono uno storico della chiesa, e appunto per questo ti rigiro la domanda che mi hai fatto tu: per quale motivo la chiesa cattolica resiste da duemila anni? dici che qualche spiegazione ci deve essere, e grazie al cefalo ti direi io, dimmela tu!

In attesa dell'illuminazione ti saluto,

umilmente tuo,

Tricche


...dimenticavo, saluto anche il tuo compare venerante

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
La Chiesa Cattolica che è sopravvissuta a Napoleone, ai misfatti di Bonifacio VIII e di Alessandro Borgia che aveva trasformato la curia romana in un luogo orgiastico di pedofili che accalappiavano bambini per le strade di Roma, sopravvissuta a Giuseppe Stalin che aveva disintegrato e trasformato in fienili 67 chiese storiche in Russia, sopravvissuta ai positivisti a Voltaire, sopravvissuta a Garibaldi e ai mangia-preti.
Sopravvissuta ai moti del 1870. Perchè animata dal DEPOSITUM FIDEI cioè dal mandato del Cristo: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno su di essa.
La chiesa sopravvive perchè è fondata sulla missione apostolica portata avanti dal collegio episcopale e cardinalizio, inoltre sopravvive perchè nei secoli ci sono stati centinaia di santi che hanno incarnato in pieno il messaggio cristiano. Come Cottolengo, come Don Orione, come San Francesco, come Madre Teresa e appunto Padre Pio. Quest'ultimo massacrato da persecuzioni durate circa 35 anni.