L'oscura cacciata di FEDERICO da Radio Maria

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
APPELLO : AIUTIAMO FEDERICO A FARE GIUSTIZIA

Vi informo di un fatto che nei prossimi mesi esploderà sulla rete, il caso della clamorosa espulsione del noto conduttore Federico Quaglini dai microfoni di Radio Maria, dopo 24 anni di assidua militanza e volontariato alla Radio di Erba (Co) ormai la più famosa d'Italia.
[X]
Gli ascoltatori di Radio Maria in base all’età,
secondi i dati Audiradio 1° semestre 2007

- Da 11 a 14 anni: 135.000
- Da 15 a 17 anni: 64.000
- Da 18 a 24 anni: 108.000
- Da 25 a 34 anni: 313.000
- Da 35 a 44 anni: 513.000
- Da 45 a 54 anni: 594.000
- Da 55 a 64 anni: 688.000
- Da 65 anni in più: 1.911.000

http://www.rmf.it/programmi/insieme.htm

Un po' di storia. Federico Quaglini, appassionato di francescanesimo, è uno dei conduttori di Radio Maria.
Molto note le sue trasmissioni Il fratello e Fili di speranza dal carcere. Programmi in cui Federico con tanta passione e umanità parla alla povera gente, alla gente semplice. Mette a contatto i parenti dei carcerati, fa una trasmissione di servizio sociale vero e proprio.
[?] Voce calda e affettuosa. Da papa' buono.
Unitamente a questo però è anche un grande lavoratore nella radio... gira l'Italia per i gruppi di volontari detti formichine che si adoprano per fare ascoltare la radio ovunque, dalle chiese durante le messe, nel corso di programmi dedicati - in particolare - alla figura di Padre Pio di cui è molto devoto.
Negli anni però Federico diventa un MITO. Ascoltatissimo, se chiedete alle vostre mamme o nonne o a tanti ragazzi che magari il sabato sera hanno sentito il suo programma, con canzoni popolari e intantili a volte (Anna dai capelli rossi, Heidi) un modo per coinvolgere la gente.
[}:)]
A un certo punto però nel corso di una riunione di inizio anno, pare, viene ESPULSO e ALLONTANATO dalla radio! Tutto avvolto nel mistero.... ma la cortina di fumo si sta dipanando.
Molte persone oggi chiamano la Radio ad ogni ora e chiedono di lui. Lui ora parla da un'emittente radiofonica dell'alta Lombardia a carattere meramente locale.... nulla di che rispetto alla corazzata Radio Maria.
[sm]
Ma cosa c'è dietro? Il licenziamento è stato posto in essere dal potente Padre Livio Fanzaga, degli scolopi... storico direttore della radio, scrittore di noti e importanti libri sulla Madonna e sulla fede, peraltro vendutissimi nelle librerie cattoliche - e non solo.
Ma c'è del losco. Non si sa a tutt'oggi perchè Federico Quaglini sia stato cacciato

Se sc
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
APPELLO : AIUTIAMO FEDERICO A FARE GIUSTIZIA

Vi informo di un fatto che nei prossimi mesi esploderà sulla rete, il caso della clamorosa espulsione del noto conduttore Federico Quaglini dai microfoni di Radio Maria, dopo 24 anni di assidua militanza e volontariato alla Radio di Erba (Co) ormai la più famosa d'Italia.
[X]
Gli ascoltatori di Radio Maria in base all’età,
secondi i dati Audiradio 1° semestre 2007

- Da 11 a 14 anni: 135.000
- Da 15 a 17 anni: 64.000
- Da 18 a 24 anni: 108.000
- Da 25 a 34 anni: 313.000
- Da 35 a 44 anni: 513.000
- Da 45 a 54 anni: 594.000
- Da 55 a 64 anni: 688.000
- Da 65 anni in più: 1.911.000

http://www.rmf.it/programmi/insieme.htm

Un po' di storia. Federico Quaglini, appassionato di francescanesimo, è uno dei conduttori di Radio Maria.
Molto note le sue trasmissioni Il fratello e Fili di speranza dal carcere. Programmi in cui Federico con tanta passione e umanità parla alla povera gente, alla gente semplice. Mette a contatto i parenti dei carcerati, fa una trasmissione di servizio sociale vero e proprio.
[?] Voce calda e affettuosa. Da papa' buono.
Unitamente a questo però è anche un grande lavoratore nella radio... gira l'Italia per i gruppi di volontari detti formichine che si adoprano per fare ascoltare la radio ovunque, dalle chiese durante le messe, nel corso di programmi dedicati - in particolare - alla figura di Padre Pio di cui è molto devoto.
Negli anni però Federico diventa un MITO. Ascoltatissimo, se chiedete alle vostre mamme o nonne o a tanti ragazzi che magari il sabato sera hanno sentito il suo programma, con canzoni popolari e intantili a volte (Anna dai capelli rossi, Heidi) un modo per coinvolgere la gente.
[}:)]
A un certo punto però nel corso di una riunione di inizio anno, pare, viene ESPULSO e ALLONTANATO dalla radio! Tutto avvolto nel mistero.... ma la cortina di fumo si sta dipanando.
Molte persone oggi chiamano la Radio ad ogni ora e chiedono di lui. Lui ora parla da un'emittente radiofonica dell'alta Lombardia a carattere meramente locale.... nulla di che rispetto alla corazzata Radio Maria.
[sm]
Ma cosa c'è dietro? Il licenziamento è stato posto in essere dal potente Padre Livio Fanzaga, degli scolopi... storico direttore della radio, scrittore di noti e importanti libri sulla Madonna e sulla fede, peraltro vendutissimi nelle librerie cattoliche - e non solo.
Ma c'è del losco. Non si sa a tutt'oggi perchè Federico Quaglini sia stato cacciato

Se sc
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
APPELLO : AIUTIAMO FEDERICO A FARE GIUSTIZIA

Vi informo di un fatto che nei prossimi mesi esploderà sulla rete, il caso della clamorosa espulsione del noto conduttore Federico Quaglini dai microfoni di Radio Maria, dopo 24 anni di assidua militanza e volontariato alla Radio di Erba (Co) ormai la più famosa d'Italia.
[X]
Gli ascoltatori di Radio Maria in base all’età,
secondi i dati Audiradio 1° semestre 2007

- Da 11 a 14 anni: 135.000
- Da 15 a 17 anni: 64.000
- Da 18 a 24 anni: 108.000
- Da 25 a 34 anni: 313.000
- Da 35 a 44 anni: 513.000
- Da 45 a 54 anni: 594.000
- Da 55 a 64 anni: 688.000
- Da 65 anni in più: 1.911.000

http://www.rmf.it/programmi/insieme.htm

Un po' di storia. Federico Quaglini, appassionato di francescanesimo, è uno dei conduttori di Radio Maria.
Molto note le sue trasmissioni Il fratello e Fili di speranza dal carcere. Programmi in cui Federico con tanta passione e umanità parla alla povera gente, alla gente semplice. Mette a contatto i parenti dei carcerati, fa una trasmissione di servizio sociale vero e proprio.
[?] Voce calda e affettuosa. Da papa' buono.
Unitamente a questo però è anche un grande lavoratore nella radio... gira l'Italia per i gruppi di volontari detti formichine che si adoprano per fare ascoltare la radio ovunque, dalle chiese durante le messe, nel corso di programmi dedicati - in particolare - alla figura di Padre Pio di cui è molto devoto.
Negli anni però Federico diventa un MITO. Ascoltatissimo, se chiedete alle vostre mamme o nonne o a tanti ragazzi che magari il sabato sera hanno sentito il suo programma, con canzoni popolari e intantili a volte (Anna dai capelli rossi, Heidi) un modo per coinvolgere la gente.
[}:)]
A un certo punto però nel corso di una riunione di inizio anno, pare, viene ESPULSO e ALLONTANATO dalla radio! Tutto avvolto nel mistero.... ma la cortina di fumo si sta dipanando.
Molte persone oggi chiamano la Radio ad ogni ora e chiedono di lui. Lui ora parla da un'emittente radiofonica dell'alta Lombardia a carattere meramente locale.... nulla di che rispetto alla corazzata Radio Maria.
[sm]
Ma cosa c'è dietro? Il licenziamento è stato posto in essere dal potente Padre Livio Fanzaga, degli scolopi... storico direttore della radio, scrittore di noti e importanti libri sulla Madonna e sulla fede, peraltro vendutissimi nelle librerie cattoliche - e non solo.
Ma c'è del losco. Non si sa a tutt'oggi perchè Federico Quaglini sia stato cacciato

Se sc
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Sono contro ogni epurazione...ma ad essere onesto quando capto radio maria giro sempre stazione...
Comunque evidentemente era inviso a qualche potere forte...
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Dai Ivo, chi si ascolta Radio Maria!. Il peggio del peggio, veramente una trappola per ingenui.

E soprattutto, la manipolazione di ingenuità e semplicità.

Se la sopprimessero sarei contento.
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Bè per un cristiano non è il peggio del peggio...
O forse tu non hai mai ascoltato la radio dei radicali..
O le radio rai..
Anche io se sopprimessero molta gente sarei contento..[}:)]
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
guarda io sono cristiano battista, quindi non certo sfavorevole a priori, ma la superficialità ed ipocrisia della programmazione di Radio Maria sono cosi' manifeste...

Eh si' occorrerebbe sopprimere.....[sm]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Il mistero si infittisce...lo stile è quello dell'epurazione stalinista. Indipendentemente da ciò che pensate di Radio Maria leggete questa missiva di Federico ai suoi ex ascoltatori e capirete il suo dramma. Il tono è ovattato ma terribile.
[:O]


Agli indimenticabili amici,
ascoltatori del notturno: “IL FRATELLO”
dai microfoni di Radio Maria.
Carissimi,
in questi mesi trascorsi, da moltissimi di voi ho ricevuto lettere, e-mail, telefonate che mi hanno veramente commosso e ringrazio tutti per la stima e la riconoscenza testimoniate con sincero affetto fraterno; Colgo questa occasione augurale per confermare a coloro che mi hanno scritto i loro dubbi sulla mia improvvisa “sparizione” che, da 11 mesi ormai, io non sono più a Radio Maria né come conduttore di programmi, né come socio dell’Associazione di cui per 20 anni sono stato collaboratore e, per più di 10, anche dirigente, sia pure indegno, con la responsabilità dell’organizzazione della promozione e diffusione di R.M. in Italia e anche nel mondo!
Sono passati orma parecchi mesi da quando è avvenuto il mio “improvviso, imprevisto e immotivato allontanamento” da Radio Maria ma vivo questo momento doloroso con spirito di “carità fraterna” e offro al Signore questa mia umana sofferenza per il bene della radio dove ho dedicato tanti anni della mia vita con sincero entusiasmo e disponibilità!.
La triste vicenda ha avuto il suo epilogo il pomeriggio di Mercoledì 17 Gennaio u.s. durante una riunione del direttivo di cui ero membro e nella quale ho espresso, credo legittimamente, le mie opinioni su alcuni delicati argomenti vitali per la radio; argomenti che, evidentemente non sono stati graditi per cui, all’indomani, il 18 gennaio, nemmeno 24 ore dopo, con una e-mail di pochissime righe, il direttore mi ha comunicato che da quell’istante io non avrei più potuto continuare le mie trasmissioni e così sono letteralmente “sparito” dai microfoni.
Tuttora, gli ascoltatori non sono stati informati circa le vere ragioni per cui Federico non trasmette più a R.M. Personalmente, ho scelto di vivere questa triste vicenda in atteggiamento di “carità” verso coloro che hanno preso la decisione di allontanarmi. Preciso che questa non è la “mia verità” ma è la testimonianza di quanto è avvenuto in quei giorni di Gennaio!
Ho accettato questo dolore, offrendolo al Signore facendo mio il pensiero di una sofferente che, a causa di una grave malattia, è nata al cielo in giovane età e che lasciò scritte le seguenti parole: “Non possiamo pretendere di essere amati, ma nessuno potrà impedirci di amare”!
Vi assicuro, cari Amici che, Radio Maria, l’ho amata tanto perchè ero e sono convinto che il Signore, nell’ormai lontano 1983, l’ha ispirata a Sua Madre che si è servita di un sacerdote, don Mario Galbiati, per farla nascere e donarla a tutti noi che viviamo in questo particolare tempo storico; Oggi, vi confesso che faccio più fatica ad amarla perché la ferita è molto profonda ma vi chiedo di pregare perché il Signore mi aiuti a non giudicare ma, faccia in modo che io riesca a perdonare sempre e comunque!.
So bene che i “tempi di Dio, non sono i nostri tempi” e so che il Signore è buono, misericordioso e vede nel cuore di tutti; Lui non lascia soli i suoi figli e provvede per ciascuno di loro.
Malgrado tutto, sono sereno anche perché da qualche mese sono il “giovane nonno” della piccola “Josephìne” e, insieme alla mia famiglia, ringrazio il Signore che per intercessione della Madonna, di Padre Pio e Madre Speranza di Collevalenza, ci ha fatto questo meraviglioso regalo.
Inoltre, sono molto contento del fatto che grazie alla preghiera di tante sorelle e fratelli, la provvidenza, ha voluto che io non abbandonassi la mia ventennale esperienza radiofonica e mi ha fatto incontrare “Radio Missione Francescana” di Varese che mi ha chiesto la disponibilità a collaborare.
RMF è una radio locale che fa parte del circuito nazionale delle radio cattoliche coordinate da radioINBLU’; RMF è gestita dai Frati Cappuccini di Varese e si ascolta nel territorio limitato ad alcune province del Nord: Varese, Novara, Vercelli, Biella, Verbania, una parte delle province di Alessandria, Como, Milano e Pavia; un territorio che oggi conta circa 2, 5 milioni di abitanti;
E’ comunque utile sapere che questa radio si può ascoltare anche in internet sul sito: www.rmf.it
Dal mese di Luglio scorso, ho iniziato una mia trasmissione settimanale dal titolo: “INSIEME NELLA NOTTE ” che per certi aspetti ricalca lo schema del notturno “IL FRATELLO” che trasmettevo a Radio Maria.
Ogni sabato, a partire dalle h. 22,30 ho l’opportunità di continuare quel cammino che è stato bruscamente “interrotto” e, per coloro che non hanno la possibilità di ascoltare la trasmissione in diretta perché non arriva il segnale nel loro territorio di residenza e non hanno il computer per ascoltarla in internet, Radio Missione Francescana mette a disposizione la registrazione della trasmissione sia su audiocassette che su CD MP3.
Non è certamente una iniziativa “commerciale”, ma vuole essere semplicemente un gesto di riconoscenza per l’affetto e la stima di tanti amici che, per molto tempo, mi sono stati veramente sorelle e fratelli nelle lunghe ore notturne.
Con fraterno affetto auguro a tutti un Santo e sereno Natale del Signore e salutandovi, ringrazio ancora per l’attenzione e la stima.

Federico

Federico Quaglini
Via Valle Perosa, 33
21018 – SESTO CALENDE (VA)
e-mail: federico.quaglini@gmail.com
Cell. 340/ 466 10 40


c/o Radio Missione Francesca
Frati Cappuccini
viale L. Borri, 109
21100 Varese
Tel. 0332/ 26.42.66
Fax. 0332/ 262 457
Sito internet: www.rmf.it
e-mail: federico@rmf.it


per me questa lettera è terribile e non capisco cosa vi sia dietro..

AIUTIAMO FEDERICO

[sp]
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Ivo dicci la verità lo hai sedotto e vi hanno scoperto? [:D]

Stupisce un po' questa accorata partecipazione ad una vicenda tutto sommato ordinaria di avvicendamento di personale all'interno di una emittente radiofonica.

Dai dicci quello che sai...[8D]
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
ca**o la odio Radio Maria,
perchè ogni volta mi fa interferenza con Radio Rock...

Così mentre sto ascoltando qualche riff di chitarra mi tocca cominciare a sentire quelle nenie pazzesche...

E via per piacere.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
il Signore che per intercessione della Madonna, di Padre Pio e Madre Speranza di Collevalenza


Uh mamma, se potessi tornare indietro nel tempo quando stavano per battezzarmi avrei dato un calcio sul muso del prete.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da brasileiro
Ivo dicci la verità lo hai sedotto e vi hanno scoperto? [:D]

Stupisce un po' questa accorata partecipazione ad una vicenda tutto sommato ordinaria di avvicendamento di personale all'interno di una emittente radiofonica.

Dai dicci quello che sai...[8D]


Dai non diciamo cavolate! Nemmeno lo conoscevo Federico.... solo che lo ascoltavo e la cosa, ovvero la cacciata in un modo cosi' assurdo ed OSCURO mi intriga e voglio capire cosa ci sia sotto... ambienti curiali? Soldi? Reati? Non è un normale avvicendamento dai.
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Ivo, ma visto che Federico ha un cellulare che è pubblico, perchè non lo chiami o scrivi una mail? Nel caso lui non voglia dirlo, credo che ti dovrai rassegnare, ma immagino che riuscirai a tirare avanti nonostante tutto...[8D]

 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Bè avrà detto idee che non sono piaciute a qualcuno..e quindi SPADAPLAM..
Buttato fuori dalla porta...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Sto facendo un'istruttoria approfondita, per ora permane un mistero fitto ma ho i miei informatori. Anche in ambienti curiali. Alla Radio permane l'obbligo del silenzio.
Non prendiamo sottogamba questo fatto come bega intestina... se c'è del marcio - come credo - deve emergere. Ne va della democrazia di questo paese.
E non scherzo.
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Del Marcio in ambienti vicini alla Chiesa Cattolica? Dovresti rivolgere le tue energie a far emergere il pulito, sarebbe un investimento più efficiente del tempo a disposizione.

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
In questo momento Federico sta vivendo il dramma dell'espulsione da una radio in cui ha lavorato ininterrottamente per 24 (ventiquattro anni) dando la propria vita.
Correndo l'Italia in lungo e in largo per organizzare i sostegni economici e i collegamenti delle troupe.
Facendo migliaia di ore di trasmissione in orari e giorni impensabili (tipo il sabato sera mentre noi andiamo a gozzovigliare).
E' una persona di sicura e autentica fede, che forse confligge con un'emittente che è diventata RICCHISSIMA grazie ai milioni di euro che raccoglie dalle nonnine e dai vari ascoltatori italiani e del mondo. Una radio potente a livello di Vaticano, vi collaborano dei cardinali e dei vescovi che fanno la fila per poter parlare da Padre Livio, vero GURU dell'emittente. Occorre fare chiarezza amici.
FEDERICO E MOLTI ALTRI DI RADIO MARIA NON SANNO PERCHE' E' AVVENUTO L'ALLONTANAMENTO IMPROVVISO. UN FATTO SENZA PRECEDENTI NELLA STORIA CULTURALE E RADIOTELEVISIVA ITALIANA.