Lo Stress e la calvizie

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, ragazzi, ho trovato questo articolo della dottoressa Ana Cisneros dove nei suoi ultimi studi sulla caduta dei capelli, lei fa un'analise del binomio: Personalità stressata X Alopecia.
Guardatelo, purtroppo è in spagnolo,;ma, credo che sia possibile ad un italiano capire: http://www.alopecias.com/
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sai che non ho letto la parte relativa alle terapie? La cosa più curiosa, a mio avviso era l'importanza data allo stress nello scatenare della alopecia.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie Bat per il link! Effettivamente avevo già sentito parlare di questa storia dello strozzamento del capello come conseguenza dello stress.

Comunque, leggendo i vostri preziosi link mi sono fatta un'idea più chiara dell'origine del mio effluvio cronico, legato sì al problema alla tiroide ma anche all'eccessivo stress a cui sono costantemente sottoposta. E chissà, forse anche la tirodite è stata una conseguenza dell'eccessivo stress (questa era stata in sostanza la diagnosi del primo endocrinologo, smentita dal secondo endocrinologo che l'aveva ricondotta ad ereditarietà genetica, tesi decaduta successivamente alle analisi effettuate in blocco da tutti i componenti della mia famiglia).

Secondo voi, se curassi lo stress, riuscirei a sconfiggere l'effluvio cronico?
Marina

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mari, oltre a sconfiggere lo stress, ricordati che devi fare cura anche della tua tiroide. Se riesci a fare le due cose, penso proprio di sì.In bocca al lupo!!!
fleur078.gif
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara marina
lo stress ha un ruolo fondamentale nella salute dei capelli, ma nel tuo caso, con problemi di tiroide, non è l'unico... di conseguenza eliminare lo stress porterà enormi benefici alla capigliatura e non, ma devi cercare di risolvere anche le altre cause...

in bocca al lupo...

a presto
Cleop...[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao ragazze!

Purtroppo per la tiroidite di Hashimoto non esiste cura, almeno per il momento. Si può solo sopperire artificialmente assumendo Tiroxina tutti i giorni. Tuttavia, ho letto sul forum di medici Italia che la medicina omeopatica sarebbe in grado di rimettere la tiroide a posto. Purtroppo sono scettica e non me la sento di sottopormi al trattamento omeopatico, almeno fino a quando non vi saranno risultati scientifici certi.

Tuttavia credo molto nel potere della mente: la tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune, sorge quando il corpo non riconosce la tiroide come un organo proprio e mette in moto gli anticorpi per distruggerla. Le prime avvisaglie di questa malattia le ho avute in un momento di forte depressione, in cui, diciamolo, volevo proprio farla finita; cercavo in tutti i modi di annientarmi. Non vedevo una via di uscita dai miei problemi se non quella di auto-eliminarmi.

Finché non sono riuscita ad uscire da questa depressione sono stata molto male (circa 7 anni), ma da qualche mese le cose vanno molto meglio, e il 2004 è stato l'anno della rinascita psico-fisica. Se riuscissi finalmente ad ottenere quello che voglio dalla mia vita e smettessi di soffrire, raggiungendo quell'equilibrio che per adesso ancora non ho, non escludo di riuscire a guarire, almeno in parte.

Comunque grazie del vostro supporto, mi sta aiutando tantissimo. Senza questo forum non avrei ottenuto risultati così signficativi ed importanti.

E grazie dei fior... Batgirl! Sono bellissimi!

Un abbraccio,
Marina


 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Marina, penso che si controlli la tiroidite di Hashimoto e riduci un po lo stress,potrai sconfiggere il telogen effluvium. Sia come sia, siamo quà per aiutarti in quel che sia possibile.
Tanti saluti e ricordati:
roosvelt.jpg
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
ciao marina,lo so che per voi femmine questo problema e molto stressante,piu che in noi maschi. tu cerca di divertirti e di goderti la vita anche se e difficile e sono convinto che prima che lo pensi riuscirai a risolvere compresa la situazione dei capelli. abbi unpo di fiducia.
ciao in bocca al lupo
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Marina,
intanto è una gioia sentire che dopo 7 anni bui, finalmente sta ritornando il sole....Sono molto contenta che tu stia rinascendo, vedrai, sono certa che una volta rasserenata riuscirai a sconfiggere anche questo problema dei capelli!
Non mollare, soprattutto per te stessa, la vita è un regalo mreviglioso, con o senza capelli.
Ti abbraccio,
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao carissimi,

grazie per le vostre belle parole di conforto, valgono più di mille lozioni e shampi. Se adesso sto uscendo da questo periodo lo devo anche in parte al forum, mi fa sentire meno sola in questa lotta. Soffro molto di solitudine: il ragazzo in Portogallo, la mia famiglia assente, niente amici. Sono proprio sola. Ma poi vengo qui e vedo che c'è tanta gente da aiutare e anche un solo post, scritto per tirare su il morale a qualcuno, mi fa tornare a sorridere. Mi ricordo che c'è gente che sta peggio, come mi ha insegnato Aldo e guardo avanti fiduciosa. Grazie! Siete veramente mitici.

Un abbraccio così grande, ma così grande che vi deve proprio prendere tutti quanti!
Con affetto,
Marina [:X][:X][:X]


 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Carissima Marina,
Anch'io, come ti avevo già accennato, soffro di tiroidite autoimmune. La mia situazione per il momento non ha modificato gli ormoni tiroidei ma solo gli anticorpi antiperosiddasi molto alti (circa 2000). Anche l'endocrinologo che mi ha in cura dice che non posso fare niente, devo solo monitorare la situazione facendo gli esami del sangue ogni sei mei più un'eco di controllo visto che l'anno scorso mi ha trovato un nodulo nella parte sinistra.
Io mi sono rivolta all'omeopatia (di testa mia!) ma sinceramente non mi sentivo affatto meglio... quando poi ho fatto gli esami per controllare la situazione mi sono accorta che mi era aumentato molto l'FT3. Sono tornata dall'endocrinologo che mi ha dato una strigliata mega galattica dicendo che in Italia la situazione Omeopatica non e', come dire, troppo avanti!Il risultato e' stato che l'ho interrotta senza più andare appunto dal'omeopata ma mi sono rimasti tanti dubbi ... (avro' sbagliato a smettere, avrei dovuto comunque continuare... ?sono nel caos!) Resta il fatto che l'omeopata durante la visita mi aveva detto che la tiroidite colpisce prevalentemente le persone molto ansiose, quelle persone che hanno problemi di comunicazione ... mi ha chiesto: ma c'e' qualcosa che non dice o non vuole dire????

Ce poi anche il problema dello stress.... ricostruendo con calma i mesi prima dell'inizio della mia caduta (lontano gennaio 2000) ricordo che era particolarmente stressata perche' a quei tempi facevo il consulente assicurativo e il mio lavoro mi portava in giro per le case dei clienti! Il fatto strano e' stato che all'inizio questo lavoro mi piaceva molto ma poi e' diventato pesante e stressante ... ricordo che quando partivo da casa per raggiungere i miei clienti ... mi assaliva un senso di agitazione e quasi disagio tanto che a lungo andare mi sono licenziata. Chissa' se questi stati d'animo hanno potuto in qualche modo scatenare un telogen?!

Scuate la lunghezza di questo post....

Un grosso bacio a tutti....

.... Marina ti sono molto vicina... facciamoci forza [:X]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Carissima Mirea,
i tuoi post mi danno un senso di sollievo... sento che per la prima volta qualcuno capisce bene cosa sento! La nostra terapia deve essere praticamente uguale. Anch'io mi sottopongo agli esami del sangue ogni sei mesi e all'ecografia della tiroide. Per adesso non ho riscontrato alcun nodulo, gli anticorpi sono ancora alti, ma il medico dice che ha visto di peggio [:D]

Penso che l'equilibrio psichico sia necessario per non peggiorare la situazione. Non smetterò di assumere tiroxina ma quando il mio umore è alle stelle non sento la stanchezza tipica del tiroidismo e riesco a mantenere la concentrazione come una persona normale. Si riduce notevolmente anche la sonnolenza e l'appetito. Adesso riesco a svolgere una vita normale, a fare attività fisica, a studiare. Mi sento perfettamente normale. Lo devo comunque ad un rinato senso per la vita e la speranza in un futuro migliore! [:266][:266][:266]

Un abbraccio
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Avete letto il documento relativo alla candida (che nome immeritato!) suggerito da Claudia? Se cliccate sul link relativo allo stress, in fondo alla pagina, potrete leggere un pro-memoria molto interessante! Mirea: aiuto!

http://www.lauraquinti.net/Articoli/danni_del_distress.htm
http://www.lauraquinti.net/Articoli/Antigeni%20e%20anticorpi.htm#Stress%20e%20immunità
http://www.lauraquinti.net/Articoli/Gestione%20Stress.htm

Forza ragazze, combiattiamo lo stress! [:198]
Marina
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Oh Mamma mia!!!!!!!

Marina qui ci vuole un serio ma serio combattimento contro questo agguerrito nemico!!![:53]
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
secondo me per combattere questo problema alla tiroide potrebbe essere utile l'omeopatia, però i medici come si deve si contano sulla punta delle dita
dovreste intraprendere una lunga ricerca
e per combattere l'ansia è più semplice potreste ricorrere a delle erbe rilassanti(valeriana, eleuterococco per la concentrazione)
anche se vedete miglioramenti non accontentatevi e andate sempre oltre

spero che superiate il vostro problema il prima possibile
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da youngman
secondo me per combattere questo problema alla tiroide potrebbe essere utile l'omeopatia

Ciao Youngman!!! Grazie per i consigli!
Riguardo alle cure omeopatiche per la tiroide sono venuta a conoscenza di episodi poco piacevoli.
Inoltre, in famiglia ho avuto un caso di tentativo di cura di un cancro all'intestino con medicinali omeopatici prescritti da un medico serio finito non molto bene. No, non rischierò. La tiroxina non ha effetti collaterali e la mia vita va a gonfie vele.

Per quanto riguarda lo stress, direi che il mio vero problema è l'ansia e gli attacchi di panico che ormai, per fortuna, mi vengono sempre più raramente. Gli attacchi di panico li curo con il Rescue Remedy (fiori di Bach) e soprattutto con la sana lettura di un buon libro (che mi fa dimenticare l'episodio che ha causato l'attacco), mentre l'ansia la curo... con i Baci Perugina! No, non li mangio, piuttosto mi ricordo sempre di una frase che ho letto nelle cartine di un Bacio: l'ansia del piacere è essa stessa un piacere (dalla quale si deduce che l'ansia per la sofferenza è essa stessa una sofferenza). Per tanto, quando sono ansiosa, cerco di analizzare la motivazione: se è una motivazione piacevole mi godo il momento, se è invece spiacevole, cerco di togliermi il dente al più presto.

E domani è sabato! Che ansia da fine settimana! [:271]
Marina
 

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Cara Marina , sono del parere che ci siano medici omeopatici e medici omeopatici . Lo stesso problema che tu hai avuto in famiglia, l'ho avuto anch'io ed è stato curato non con la medicina tradizionale. Può essere che tu sia incappata in ciarlatani, ma ce ne sono molti anche nella medicina riconosciuta.
Ti auguro buona fortuna.
Anna
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da nanni
Cara Marina , sono del parere che ci siano medici omeopatici e medici omeopatici . Lo stesso problema che tu hai avuto in famiglia, l'ho avuto anch'io ed è stato curato non con la medicina tradizionale. Può essere che tu sia incappata in ciarlatani, ma ce ne sono molti anche nella medicina riconosciuta.
Ti auguro buona fortuna.
Anna


Ciao Anna, grazie mille per il tuo post!! Sei proprio una ragazza forte... Mia zia è stata curata da un bravo medico, molto rinomato ed affidabile e che veramente ha fatto tanto per lei. Purtroppo però non è stato sufficiente... Se si trattasse di un male minore, tenterei la sorte, ma finché non si avranno risultati certi, scientifici e provati, non me la sento proprio... è vero che ci sono ciarlatani nella medicina tradizionale, uno di questi ha rovinato la mano di mia madre, operata per un tunnel carpale ostruito e rimasta con la mano paralizzata... ma la tiroxina è innocua e non ha controindicazioni, e gli esami del sangue vanno bene (beh insomma, a parte gli anticorpi...). E' un bel dilemma...certamente mi documenterò, anzi se dovessi trovare degli articoli interessanti, non esiterò a postarli qui!
Un abbraccio
Marina